XmX

Top Crop - micro vita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2018, 15:13
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ho trovato in vendita su Ebay uno speciale fertilizzante formato da una mistura simbiotica di ceppi batterici e fungini, non è un nutrimento vero e proprio, serve però a facilitare la decomposizione dei residui vegetali morti presenti sia sulla superficie che soprattutto sotto terra. Questi ceppi colonizzano le radici delle piante e le aiutano ad assorbire i nutrienti presenti nel terreno.
Questo almeno è quello che promette questo prodotto che arriva da Valencia, in Spagna, non l'ho ancora provato ma ne ho acquistato 4 bustine per un totale di 60 grammi. Appena arriverà lo proverò immediatamente, lo scioglierò nell'acqua con cui innaffierò le mie piante e constaterò nei giorni successivi l'eventuale effetto benefico, sia in termini di salute della pianta che in termini di sviluppo e produttività di fiori o frutti che siano.

Questa è l'immagine del prodotto coi relativi formati disponibili, che vanno dai piccoli formati in buste da 15 grammi l'una per piccole coltivazioni, sino a secchielli da 700 grammi, previsti per grandi colture da cereali, foraggio, frutteti o piante da foglia.


micro-vita_pic199750ni0t0

Edited by yareol - 26/8/2019, 14:47
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2018, 15:29
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Il fertilizzante è arrivato qualche giorno fa, ho già iniziato a usarlo sciolto in acqua o versato direttamente nel terreno. Le piogge di questi giorni porteranno i microrganismi in profondità nel terreno ma temo che i risultati, data la stagione a cui stiamo andando incontro, si vedranno solo la prossima primavera. Peccato.
In ogni caso la differenza sarà notabile, soprattutto perchè i luoghi dove l'ho versato li ho scritti in un elenco apposito e perchè, nonostante la quiescenza invernale delle piante, le colonie batteriche e fungine continueranno a lavorare sotto terra, moltiplicandosi ed espandendosi intorno all'area in cui sono state inoculate, così la prossima primavera le radici avranno subito disponibili in pieno tutte le risorse accumulate nei mesi precedenti, una bella spinta germogliativa in più che aiuterà la zona a diventare più verde e rigogliosa di prima.
O almeno è quello che spero...

Intanto però posso testimoniare che le mie piantine da interno stanno già approfittando dell'aiuto insperato ricevuto dalla polverina e infatti, nonostante siano trascorsi solo pochi giorni dall'aggiunta della miscela al loro terreno, hanno un aspetto più salutare ed esteticamente migliore di prima.

Vedremo l'anno prossimo gli eventuali effetti sull'ecosistema boschivo della zona, vi saprò dire in merito non appena potrò.

Intanto ho deciso di donare un secchiello da 700g di Top Crop MicroVita alla Forestale dell'agordino come aiuto al rimboschimento delle aree colpite da quella specie di uragano che ha così crudelmente spianato le meravigliose foreste dolomitiche, nella speranza che possano tornare più belle e fitte di prima.
 
Web Contacts  Top
1 replies since 29/10/2018, 15:13   298 views
  Share