XmX

Ipertensione e Livelli di Insulina.

« Older   Newer »
  Share  
salvio-naturopata
view post Posted on 11/3/2019, 11:17




Spero che questo post possa aiutare chi è affetto da questo grave problema.

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1386725

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11416824

Due ricerche fatte negli States dimostrano chiaramente che l'ipernsulinemia è una delle cause determinanti della pressione alta, ergo un digiuno, può abbassarla rapidamente in tre giorni, ma ovviamente occorre tenere il bilancio dinamico postprandiale in pareggio.

Da notare che alcuni soggetti della ricerca avevano di massima anche 180 mmHg e sono scesi a 120 mmHg.

Presto scriverò un articolo in merito che spiega passo dopo passo questi risultati, ma al momento sappiate che, socialmente se siete diventati ipertesi da poco, Un digiuno, ma meglio uno stile di vita "omeostatico" e non condizionato, può salvarvi la vita.

Che cos'è uno stile di vita omeostatico? E questo lo scopriremo man mano, sperando che il forum viri verso un assetto più scientifico che opinionistico.

Dedico questo post alla memoria del grande Luke Perry, che purtroppo ci è rimasto.

PS: messaggio per i moderatori. Devo tradurre e pubblicare la traduzione delle ricerche o lasciamo la cosa ai lettori? A tal proposito ricordo che con Chrome, basta fare tasto destro e poi "traduci in Italiano".
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 17:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Ciao Salvio.
Si tratta di due pubblicazioni, rispettivamente, di 27 e 18 anni fa. Il discorso che fai non e' sbagliato a prescindere, ma posto in questo modo e' estremamente vago. Si tratta di un campo di studi che e' stato enormemente approfondito rispetto a questi lavori. Se volete la mia opinione, consiglio a chiunque abbia problemi di natura cardiovascolare di battere le tradizionali via del medico di famiglia, dietologo etc. etc.

Tra l'altro mi auguro che il forum rimanga invece un posto dove scambiarsi opinioni, per fare scienza ci sono i luoghi appositi.
 
Top
salvio-naturopata
view post Posted on 12/3/2019, 00:42




Il tuo intervento non ha senso.

Non sbaglio ma sono vago, tu invece non tocchi minimamente l'argomento.

Ok scambiamoci opinioni, inizia tu, visto che hai fatto un intervento, e non la prendere a male, completamente inutile.

Poi tra l'altro parli di dietologo, ecc...non mi pare di aver dato consigli medici, ma solo di aver dimostrato che la pressione crolla se crollano i livelli di insulina, cosa che si può fare anche digiunando solo 3 giorni.

PS: per favore evita interventi che sono solo provocatori e che possono dare vita a flames, te ne sarò molto grato. O intervieni sull'argomento del post o astieniti dal farlo.
 
Top
salvio-naturopata
view post Posted on 12/3/2019, 10:48




Comunque sia spero che questa ricerca fatta nel 2018, quindi nuova (anche se ripeto non è che l'essere umano cambia in 30 anni geneticamente, forse nemmeno in 10000), mostra chiaramente che già una restrizione calorica porta gli stessi risultati riportati da quella sul digiuno:

www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5877612/

Torniamo sempre all'iperinsulinemia.

Spero che chi decida di intervenire, posti a sua volta ricerche e fatti e non solo tentativi di sminuire quanto riportato.

Perchè, se è questa la linea che questo forum vuole portare avanti, chiedo pubblicamente all'amministratore di capire come questo forum debba o almeno possa migliorare il benessere e la salute altrui, su quale base?

PS: Notare che la ricerca cita una serie di lavori che mostrano la stessa cosa.
 
Top
view post Posted on 13/3/2019, 16:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Guarda, non voglio fare il troll, semplicemente cercare di modulare una informazione che, a mio avviso, procede in modo sbagliato. Mi spiego: nel tuo post davi l'impressione di voler dare le istruzioni a chiunque leggesse il tuo intervento per una dieta/stile di vita "omeostatico" (poi magari mi spiegherai cosa significa) e, in considerazione del fatto che questa discussione e' pubblica, non posso fare a meno di procedere in senso opposto e diffidare chiunque dal prendere istruzioni su una dita attraverso un forum.

I lavori che posti non DIMOSTRANO nulla; non esistono lavori in tale ambito che *dimostrino* certe cose nel senso stretto della parola. Si tratta di campioni statistici significativi che possono indirizzare verso ulteriori approfondimenti. Nel lavoro del 2018, che non conoscevo e mi sono letto, viene chiaramente detto che "Many of these studies assume that this success is due purely to the weight loss, while others hypothesise that it is due to the lowering of insulin resistance". Cioe' qualcuno ipotizza che la riduzione dei valori pressori sia da imputare, piu' che alla perdita di peso in se, a una ridotta insulino resistenza. Ci puo' anche stare ma, a parte che si tratta di un discorso parecchio articolato, come si evince dal lavoro stesso e' cosa ben lontana dall'essere certa, se vuoi discutere di questa IPOTESI allora permettimi di farti notare che:

- possiamo parlarne, ma il 90% degli astanti del forum sara' interessato in modo estremamente marginale
- ci stanno lavorando gia gli autori di questi lavori a verificare la fattibilita' di tali ipotesi, pensi che il citarli qui possa fare "scienza"? Non siamo nelle condizioni ne di supportarli ne di confutarli, a meno che tu non voglia iniziare qualche studio randomizzato sui frequentatori di questo forum, ma non mi pare il caso
- se il tuo scopo e' parlare di queste ricerche va bene, se il tuo scopo e' quello di somministrare una dieta o uno stile di vita basandoti su questi tre articoli permettimi quantomeno di dissentire

I meccanismo fisiopatologici proposti nell'articolo secondari all'iperinsulinemia sono validi, naturalmente, ma rimangono teorici. Per esempio credo che la disfunzione endoteliale venga prima in un nesso causale, a differenza di quello che scrivono gli autori di questo articolo. Ma onestamente mettermi a parlare di roba del genere su XmX mi pare fuoriluogo. Fai tu, se ci tieni cmq...
 
Top
salvio-naturopata
view post Posted on 13/3/2019, 23:00




CITAZIONE
Guarda, non voglio fare il troll, semplicemente cercare di modulare una informazione che, a mio avviso, procede in modo sbagliato. Mi spiego: nel tuo post davi l'impressione di voler dare le istruzioni a chiunque leggesse il tuo intervento per una dieta/stile di vita "omeostatico" (poi magari mi spiegherai cosa significa) e, in considerazione del fatto che questa discussione e' pubblica, non posso fare a meno di procedere in senso opposto e diffidare chiunque dal prendere istruzioni su una dita attraverso un forum.

Io non do nessuna istruzione, cosa peraltro illegale, solo cerco di far capire che se adesso ti scopi una e ti viene fame, vuol dire che qualcosa non va a livello metabolico. Voglio dire che se sei al freddo e ti viene fame, qualcosa non va e potrei continuare ancora nello spiegare gli effetti dei condizionamenti che determinano poi problemi di salute.

Cosa credi che sia l'obesità che è figlia della resistenza all'insulina? Un condizionamento in cui il sistema organismo cerca di adattarsi alla presenza di tanta insulina tenendo le introduzioni alte e quindi facendo mangiare in modo "condizionato" e non omeostatico.

CITAZIONE
I lavori che posti non DIMOSTRANO nulla; non esistono lavori in tale ambito che *dimostrino* certe cose nel senso stretto della parola. Si tratta di campioni statistici significativi che possono indirizzare verso ulteriori approfondimenti. Nel lavoro del 2018, che non conoscevo e mi sono letto, viene chiaramente detto che "Many of these studies assume that this success is due purely to the weight loss, while others hypothesise that it is due to the lowering of insulin resistance". Cioe' qualcuno ipotizza che la riduzione dei valori pressori sia da imputare, piu' che alla perdita di peso in se, a una ridotta insulino resistenza. Ci puo' anche stare ma, a parte che si tratta di un discorso parecchio articolato, come si evince dal lavoro stesso e' cosa ben lontana dall'essere certa, se vuoi discutere di questa IPOTESI allora permettimi di farti notare che:

- possiamo parlarne, ma il 90% degli astanti del forum sara' interessato in modo estremamente marginale
- ci stanno lavorando gia gli autori di questi lavori a verificare la fattibilita' di tali ipotesi, pensi che il citarli qui possa fare "scienza"? Non siamo nelle condizioni ne di supportarli ne di confutarli, a meno che tu non voglia iniziare qualche studio randomizzato sui frequentatori di questo forum, ma non mi pare il caso
- se il tuo scopo e' parlare di queste ricerche va bene, se il tuo scopo e' quello di somministrare una dieta o uno stile di vita basandoti su questi tre articoli permettimi quantomeno di dissentire

Ma secondo te perdono peso perchè? Vuoi dividere una serie di variabili ponendole tutte sullo stesso piano, quando alcune di esse sono conseguenze di altre: la perdita di peso è dipendente dal calo di insulina, altrimenti il grasso, specialmente addominale, non lo levi, punto.

Studio randomizzato? Sarà anche vero che le ricerche non sono conclusive, ma è sempre meglio di non saperne niente, poi magari qualcuno fa una prova di una settimana che sicuro non lo uccide, chissà magari potremmo anche avergli fatto un favore.

Io non somministro alcuna dieta, in primis è un reato e in secundis, negli anni ho imparato che a parte il fatto che deve essere lievemente chetogenica(e anche definire quale dieta lo sia è dura), spesso la composizione può essere molto variabile, ma poi dove avrei dato dei consigli dietetici, non riesco a capirlo, dove l'hai letto?

Non è niente di complesso e non dobbiamo arrivare a quel punto, visto che basta studiare la cosa statisticamente e studiarla sul sistema emergente. Studiare la disfunzione endoteliale non gioverebbe minimamente, come non ha giovato sapere che in patologie come l'alopecia androgenetica, il testosterone si trasforma in DHT e si lega a un recettore nella cellula bloccandone la capacità di creare cAMP e portando il follicolo a morire. Ha senso però sapere che il testosterone viaggia nel sangue legato alla SHBG e che livelli di insulina cronicamente alti lo liberano facendo si che a livello periferico venga trasformato in DHT aumentandone, nei soggetti dotati di un enzima, la concentrazione di 20 volte.

Ironico pensare che in una società dove si consumano carboidrati a gogò, un soggetto geneticamente dotato, diventi uno sfortunato che finisce con il perdere i capelli che dovrebbero essere invece, in natura, molto lucidi e attrarre l'altro sesso grazie al volume che il sebo prodotto dopo che il DHT ha portato il suo messaggio al follicolo pilo-sebaceo.

Eppure...

Ora se non si parla di queste cose, ma di cosa volete parlare? Io voglio solo capire quali sono i temi del forum.
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 00:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Penso che se fai attivita' fisica e ti viene fame.... sia tuttosommato normale ma, certo, bisogna contestualizzare la cosa. Se hai mangiato una fetta biscottata alle 7 di mattina ed e' mezzogiorno sarebbe strano il contrario. Idem con il freddo. A mio avviso la perdita di peso nei soggetti che fanno dieta ipocalorica e' da imputare alla restrizione calorica in primis, poi l'assetto metabolico puo' essere modulato tramite i fattori ormonali reattivi alla dieta stessa e all'attivita' fisica (e' mio parere che questa sia forse ancora piu importante della dieta), primariamente sulla base dell' l'asse insulina glucagone, sul tono del sistema simpatico, ma soprattutto sullo stato infiammatorio della persona. Che l'iperinsulinemia sia un fattore cardine negli NWO e' cosa nota da almeno venti anni, il problema e' che, in considerazione dei vari assetti genetici non si puo' affermare se sia nato prima l'uovo o la gallina (la sbilanciata produzione di insulina e' legata ad una risposta sbagliata per problemi genetici, o e' una risposta "adattativa"?). Il discorso che fai e' semplicemente un qualcosa di non dimostrato ma ampiamente oggetto di ricerca, e, onestamente, sono io che non capisco dove vuoi arrivare con questi discorsi se la conversazione che stiamo facendo non ti va a genio, visto che non ho contestato i tuoi post, ma ne ho solo sottolineato la natura non certa ma tuttora oggetto di studi.
Inoltre ti assicuro che puoi essere chiaro senza sciorinare paroloni apparentemente difficili: cosa pensi che ne sappiano i lettori di questo forum di sistemi emergenti, cAMP, DHT, SHBG e via dicendo? Hai parlato a te stesso, certo non a chi gironzola per questo forum.
Aggiungo, come prima cosa, che il sapere della 5 alfa reduttasi ha permesso di produrre il suo inibitore (che funziona piuttosto bene e molti uomini ne giovano), secondariamente che "studiare la disfunzione endoteliale non gioverebbe minimamemte" e' una tua semplice opinione la quale, oltre a non essere argomentata (ma nessuno te lo chiede, perche sarebbe francamente impossibile), viene anche propinata come assolutamente vera. Lasci una informazione sbagliata, tutto qui.

Ho infine una sorpresa per te: come per tutti gli ormoni circolanti nel sangue la frazione metabolicamente attiva e' quella libera, non legata a proteine di trasporto, aumentare tali proteine come l' SHBG (frazione complessata, che di fatto e' un pool inattivo), potrebbe addirittura diminuire l'efficacia complessiva del diidrotestosterone sul follicolo pilifero, riducendo la quota libera, biologicamente attiva. Ma pensa te.

CITAZIONE (salvio-naturopata @ 13/3/2019, 23:00) 
Ha senso però sapere che il testosterone viaggia nel sangue legato alla SHBG e che livelli di insulina cronicamente alti lo liberano facendo si che a livello periferico venga trasformato in DHT aumentandone, nei soggetti dotati di un enzima, la concentrazione di 20 volte.

Ironico pensare che in una società dove si consumano carboidrati a gogò, un soggetto geneticamente dotato, diventi uno sfortunato che finisce con il perdere i capelli che dovrebbero essere invece, in natura, molto lucidi e attrarre l'altro sesso grazie al volume che il sebo prodotto dopo che il DHT ha portato il suo messaggio al follicolo pilo-sebaceo.

Eppure...

Ora se non si parla di queste cose, ma di cosa volete parlare? Io voglio solo capire quali sono i temi del forum.

Mi stavo rivedendo i vari feedback ormonali, e faccio notare una piccola chicca ironica: c'era qualcosa che non mi tornava, perche di solito i NWO hanno determinate caratteristiche di ipertestosteronemia.... l' insulina DEPRIME la produzione di SHBG, e per questo puo' alzare la frazione libera di diidrotestosterone. Ora le cose tornano. Matita rossa per Salvio (scherzo eh...).
 
Top
salvio-naturopata
view post Posted on 14/3/2019, 01:40




CITAZIONE
Penso che se fai attivita' fisica e ti viene fame.... sia tuttosommato normale ma, certo, bisogna contestualizzare la cosa. Se hai mangiato una fetta biscottata alle 7 di mattina ed e' mezzogiorno sarebbe strano il contrario. Idem con il freddo. A mio avviso la perdita di peso nei soggetti che fanno dieta ipocalorica e' da imputare alla restrizione calorica in primis, poi l'assetto metabolico puo' essere modulato tramite i fattori ormonali reattivi alla dieta stessa e all'attivita' fisica (e' mio parere che questa sia forse ancora piu importante della dieta), primariamente sulla base dell' l'asse insulina glucagone, sul tono del sistema simpatico, ma soprattutto sullo stato infiammatorio della persona. Che l'iperinsulinemia sia un fattore cardine negli NWO e' cosa nota da almeno venti anni, il problema e' che, in considerazione dei vari assetti genetici non si puo' affermare se sia nato prima l'uovo o la gallina (la sbilanciata produzione di insulina e' legata ad una risposta sbagliata per problemi genetici, o e' una risposta "adattativa"?). Il discorso che fai e' semplicemente un qualcosa di non dimostrato ma ampiamente oggetto di ricerca, e, onestamente, sono io che non capisco dove vuoi arrivare con questi discorsi se la conversazione che stiamo facendo non ti va a genio, visto che non ho contestato i tuoi post, ma ne ho solo sottolineato la natura non certa ma tuttora oggetto di studi.
Inoltre ti assicuro che puoi essere chiaro senza sciorinare paroloni apparentemente difficili: cosa pensi che ne sappiano i lettori di questo forum di sistemi emergenti, cAMP, DHT, SHBG e via dicendo? Hai parlato a te stesso, certo non a chi gironzola per questo forum.
Aggiungo, come prima cosa, che il sapere della 5 alfa reduttasi ha permesso di produrre il suo inibitore (che funziona piuttosto bene e molti uomini ne giovano), secondariamente che "studiare la disfunzione endoteliale non gioverebbe minimamemte" e' una tua semplice opinione la quale, oltre a non essere argomentata (ma nessuno te lo chiede, perche sarebbe francamente impossibile), viene anche propinata come assolutamente vera. Lasci una informazione sbagliata, tutto qui.

Andiamo con ordine:

1) Perdere peso non vuol dire perdere solo grasso, anzi alcune diete disintegrano il muscolo scheletrico e peggiorano la reintroduzione di carboidrati creando disastrosi effetti yoyo e non solo disastrosi a livello estetico ma anche funzionale, cose che adesso qui è inutile approfondire.

2) Stai dimenticando il cortisolo, che credimi interferisce notevolmente in tutto il processo. Il tutto non si riduce solo a insulina e glucacone, anzi, basta un'infezione cronicizzata, ed è più comune di quello che puoi pensare, per far sì di andare in un asse omeostatica che non fa dimagrire, nemmeno facendo la fame.

3) Che cos'è un NWO? Usa termini normali, sinceramente non mi impressioni e non aiuti chi deve capirci qualcosa, usando sigle senza senso. L'essere umano è fatto per aver un buon tono di muscoli e di grasso e sembrare anche fino a 60 anni un 30-40 enne, ma se vivi fuori omeostatica, arrivano le infiammazioni e quindi secondo la pnei (psiconeuroendocrinoimmunologia) l'invecchiamento. Eh già...per puro caso nella vita ti imbatti in un problema dentale e il risultato è un invecchiamento accelerato di cui darai la colpa alla genetica, nonostante nel tuo mondo hai visto invecchiare solo tuo padre e la mamma.

4) Il discorso che faccio è stato ampiamente dimostrato da Mario Ciampolini che è stato primario al Mayer per 40 anni ed è coerente con i dettami della pnei. Se ti prendessi la briga di approfondire, leggeresti, anzi studieresti le fonti e capiresti che la mia è scienza non fantascienza. Non a caso le poche sepolture che sono arrivate a noi dal paleolitico, mostrano soggetti morti con ossa densissime e che lasciano immaginare che questi soggetti avessero anche a 60 anni (perchè ci arrivavano eccome) fisici da 40enni, quello che sostanzialmente è successo negli ultimi anni quando le condizioni socioeconomiche sono migliorate notevolmente. Ma va bè tanto hai deciso quindi inutile insistere sotto questo aspetto.

5) L'aver chiamato in ballo quelle sigle è stato fatto di proposito, proprio per far capire ai non addetti ai lavori, che vogliono dire quelle sigle, il che si può fare. Non ho mai pensato, diversamente da altri, che il mio prossimo fosse meno intelligente di me, è calcola che io ho un qi di 135 che tutto sommato è solo leggermente superiore alla media, ma anche in questo caso sono sicuro che tutti e dico tutti, se la comunicazione è buona, possano capire la biochimica umana.

6) Usare finasteride per bloccare la conversione del testosterone in dht ha solo prodotto gente con problemi di umore che non sono cessati nemmeno quando hanno sospeso la finasteride o addirittura la dudasteride. Certo è un'ottima prevenzione anche per la prostata e credimi anche quella cresce di brutto sotto effetto del DHT, ma voglio ricordarti che Marliani, noto dermatologo di fama nazionale o anche addirittura mondiale, ipotizzò che anche il testosterone può portare il suo messaggio e che l'unica cosa che abbassa i livelli di testosterone sono una diminuizione generalizzata dei grassi, specialmente saturi, i quali ovviamente se in eccesso nella dieta, e quindi in termini calorici, portano ha resistenza insulinica, o forse nemmeno questo è vero? Ora se elimini i saturi e ti riempi di carboidrati come dicono le linee guida ufficiali, alla fine con tutta quell'insulina produrrai comunque tonnellate di acido palmitico, che è un saturo e che ovviamente aumenta i livelli di testosterone e con la resistenza insulinica diminuisce quello ovviamente legato aumentando quello libero. O pensi che diversamente dagli altri maschi, intendo di altre specie, sia normale per i maschi Sapiens pensare continuamente al sesso, a volte disinteressandosi del lato affettivo in una relazione con la donna? Leva l'ossitocina a una donna, ed è stato osservato, e dopo che avrà partorito non si curerà minimamente della prole; questo per far capire, come il semplice aumento di un ormone può modificare non solo l'estetica, ma addirittura l'intero comportamento di un soggetto (pnei).

A tal proposito buona lettura: www.repubblica.it/salute/esperti/a...derio-29937607/

www.corriere.it/salute/dermatologi...8be772e60.shtml

Ovviamente cito degli articoli, ma se vuoi che vado a fondo alla questione vado su pubmed.

CITAZIONE
Ho infine una sorpresa per te: come per tutti gli ormoni circolanti nel sangue la frazione metabolicamente attiva e' quella libera, non legata a proteine di trasporto, aumentare tali proteine come l' SHBG (frazione complessata, che di fatto e' un pool inattivo), potrebbe addirittura diminuire l'efficacia complessiva del diidrotestosterone sul follicolo pilifero, riducendo la quota libera, biologicamente attiva. Ma pensa te.

Qualcuno ha capito che ha scritto? Io di sicuro no. Comunque io ho detto che l'iperinsulinemia abbassa la SHBG e quindi libera gli androgeni permettendo una maggiore conversione periferica del testosterone in DHT, quindi hai appena confermato quanto detto da me, se ho cpaito bene, visto che se aumenti la SHBG automaticamente riduci la frazione di testosterone libero e la sua conversione in DHT.

CITAZIONE
Mi stavo rivedendo i vari feedback ormonali, e faccio notare una piccola chicca ironica: c'era qualcosa che non mi tornava, perche di solito i NWO hanno determinate caratteristiche di ipertestosteronemia.... l' insulina DEPRIME la produzione di SHBG, e per questo puo' alzare la frazione libera di diidrotestosterone. Ora le cose tornano. Matita rossa per Salvio (scherzo eh...).

Il problema della SHBG e DHT non è la disponibilità ematica di DHT, ma come abbiamo detto la sua conversione periferica da parte delle 5-alfa-reduttasi, fatta questa precisazione, se sei interessato alla cosa:

https://labtestsonline.it/tests/sex-hormon...g-globulin-shbg

"Nella donna una quota maggiore di testosterone nel sangue è legato all’SHBG rispetto all’uomo (66-78%). Nella donna l’SHBG gioca un ruolo fondamentale nella regolazione dei livelli di ormoni sessuali maschili (androgeni) biodisponibili e degli estrogeni circolanti in tutto l’organismo. L’SHBG ha una grande affinità per gli androgeni testosterone e DHT; perciò, in caso di deficit di SHBG, le donne presentano segni e sintomi correlati all’eccesso di androgeni."

Cosa che può succedere anche per gli uomini, ma il problema di cui parlavamo, ovvero l'alopecia androgenetica, il problema è l'accumulo di DHT a livello periferico come detto per conversione, quindi per un aumento del substrato dell'enzima 5-alfa-reduttasi ovvero una quota libera molto alta di testosterone.

La cosa della matita rossa non la commento perchè non ho nemmeno capito cosa vuol dire :)

PS: nel caso non ti fosse chiaro carboidrati a gogò = resistenza all'insulina = iperinsulinemia = diminuizione della SHBG = aumento degli androgeni liberi circolanti e disponibili perifericamente = alopecia androgenetica.
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 08:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40

Status:


A questo punto dopo aver letto le vostre discussioni, molto chiare, volevo chiedervi cosa ne pensate dello stile di vita “life 120”?
Come saprete la base fondamentale è quella di eliminare i carboidrati in toto , latticini etcc... e seguire una dieta proteica ricca di grassi
Io la sto seguendo da due mesi in maniera blanda ( ho eliminato solo i carboidrati in toto e faccio attività fisica)
Quello su cui ci tiene a precisare che non è una dieta bensì uno stile di vita
 
Top
salvio-naturopata
view post Posted on 14/3/2019, 12:00




CITAZIONE
A questo punto dopo aver letto le vostre discussioni, molto chiare, volevo chiedervi cosa ne pensate dello stile di vita “life 120”?
Come saprete la base fondamentale è quella di eliminare i carboidrati in toto , latticini etcc... e seguire una dieta proteica ricca di grassi
Io la sto seguendo da due mesi in maniera blanda ( ho eliminato solo i carboidrati in toto e faccio attività fisica)
Quello su cui ci tiene a precisare che non è una dieta bensì uno stile di vita

Che i giornalisti dovrebbero fare i giornalisti.

Per il resto io ci andrei cauto con i grassi, specialmente in estate e specialmente se libri di sedicenti esperti danno delle formule per calcolare il metabolismo basale o addirittura i consumi giornalieri.

Ne ho visto di gente passare alla paleo aumentando di molto i grassi e poi avere una fame assurda di carboidrati perchè erano sedentari e/o faceva troppo caldo e andavano in iperinsulinemia.

Questo, come avrai potuto intuire dai precedenti interventi, produce solo eventi disastrosi e aumenta la probabilità di rischi cardiovascolari, di infezioni, patologie degenerative e/o tumori, che poi gira e rigira si può dimostrare che siano più o meno derivanti tutti da infezioni guarite o meno bene.

Lo ripeto ancora: come il caro Bruce Lee capì che negli scontri reali non puoi inventare tecniche a tavolino, così lo è anche nell'alimentazione reale, e quindi non puoi fare calcoli per sapere quando consumerai, ma puoi solo adattarti di volta in volta e l'adattabilità è la chiave dell'evoluzione, chi non si adatta ovviamente, ricordandoci di Darwin, scompare e le malattie da me citate sono il braccio armato della selezione genetica.
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 14:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Ma allora tutte le testimonianze di persone guarite dopo anni e anni di medicine senza risultati
Io a dirti la verità mi sento meglio dopo aver eliminato i carboidrati non solo sono dimagrito quasi 5 kiwi ma non ho più quel reflusso gastrico che mi opprimeva
 
Top
salvio-naturopata
view post Posted on 14/3/2019, 15:00




CITAZIONE
Ma allora tutte le testimonianze di persone guarite dopo anni e anni di medicine senza risultati
Io a dirti la verità mi sento meglio dopo aver eliminato i carboidrati non solo sono dimagrito quasi 5 kiwi ma non ho più quel reflusso gastrico che mi opprimeva

Io sono sicuro che ha funzionato. Come funzionò con me, bloccando subito la psoriasi, facendomi guadagnare peso e raddrizzandomi la schiena.

Il punto è: siamo sicuri che vi sia una correlazione causa effetto diretta?

Se abbassi i carboidrati, abbassi, nelle diete occidentali anche le calorie e l'impatto sulla secrezione dell'insulina ottieni di avere un bilancio dinamico in pareggio. Non a caso pure chi fa intermittent fasting riporta gli stessi risultati o anche chi fa una restrizione calorica.

La domanda è: è sostenibile a lungo periodo un approccio del genere?

Sei dimagrito perchè probabilmente non avendo più bilanci positivi, il sistema immunitario si è svincolato dall'intestino e ha fatto quello che normalmente fa, se la resistenza insulinica non provoca rallentamenti metabolici e quindi intestinali e dunque crea impegno difensivo, che sottrarre difese dagli altri distretti del corpo. Io proverei a non dimagrire troppo, visto che potrebbe poi essere a carico dei muscoli, a quel punto vedrai come è divertente non solo non dimagrire più, ma appurare che la dieta non funziona e si va in stallo.

Lo ripeto ancora: la dieta si deve adattare ai fattori esterni, non esiste una dieta immutabile, il concetto di immutabilità è umano non naturale.

Edited by salvio-naturopata - 14/3/2019, 17:37
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 19:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


CITAZIONE (salvio-naturopata @ 14/3/2019, 01:40) 
Andiamo con ordine:

1) Perdere peso non vuol dire perdere solo grasso, anzi alcune diete disintegrano il muscolo scheletrico e peggiorano la reintroduzione di carboidrati creando disastrosi effetti yoyo e non solo disastrosi a livello estetico ma anche funzionale, cose che adesso qui è inutile approfondire.

E vabeh.

CITAZIONE
2) Stai dimenticando il cortisolo, che credimi interferisce notevolmente in tutto il processo. Il tutto non si riduce solo a insulina e glucacone, anzi, basta un'infezione cronicizzata, ed è più comune di quello che puoi pensare, per far sì di andare in un asse omeostatica che non fa dimagrire, nemmeno facendo la fame.

Ehm, avrei spinto abbastanza il tasto sull'infiammazione, intrinsecamente connessa alla produzione di cortisolo e radicali liberi. Se conosci l'endocrinologia mi chiedo come mai mi fai notare questa cosa...

CITAZIONE
3) Che cos'è un NWO? Usa termini normali, sinceramente non mi impressioni e non aiuti chi deve capirci qualcosa, usando sigle senza senso. L'essere umano è fatto per aver un buon tono di muscoli e di grasso e sembrare anche fino a 60 anni un 30-40 enne, ma se vivi fuori omeostatica, arrivano le infiammazioni e quindi secondo la pnei (psiconeuroendocrinoimmunologia) l'invecchiamento. Eh già...per puro caso nella vita ti imbatti in un problema dentale e il risultato è un invecchiamento accelerato di cui darai la colpa alla genetica, nonostante nel tuo mondo hai visto invecchiare solo tuo padre e la mamma.

Normal Weight Obese, che sono i prototipi di soggetti con sindrome metabolica. Chiedo venia, ma con tutte le sigle che avevi messo pensavo che questa la conoscessi. E' piuttosto utilizzata :blink:
Uhm, non capisco molto bene l'esempio della malattia dentale. Perche' forse non sai che anche la carie ha, effettivamente, una predisposizione genetica... Poi non parlarmi di infiammazione, sono io quello che puntava su quella, tu mi parevi un po fissato con l'insulina :D Le ramificazioni del processo infiammatorio sono cosi ampie che ci mettessimo a parlare di quelle non finiremmo piu.


CITAZIONE
4) Il discorso che faccio è stato ampiamente dimostrato da Mario Ciampolini che è stato primario al Mayer per 40 anni ed è coerente con i dettami della pnei. Se ti prendessi la briga di approfondire, leggeresti, anzi studieresti le fonti e capiresti che la mia è scienza non fantascienza. Non a caso le poche sepolture che sono arrivate a noi dal paleolitico, mostrano soggetti morti con ossa densissime e che lasciano immaginare che questi soggetti avessero anche a 60 anni (perchè ci arrivavano eccome) fisici da 40enni, quello che sostanzialmente è successo negli ultimi anni quando le condizioni socioeconomiche sono migliorate notevolmente. Ma va bè tanto hai deciso quindi inutile insistere sotto questo aspetto.

Ti piace proprio la parola dimostrato. Peccato che sia estremamente fuori luogo... E io sono uno che crede alla PNEI... se affrontata col giusto piglio. Purtroppo essendo un campo di ricerca in sviluppo, e quindi ancora molto da chiarire, e' terreno fertile per molti "stregoni" dell'ambito. Mi fa piacere che tu sappia tutte queste cose sugli uomini del paleolitico. Wikipedia?

CITAZIONE
5) L'aver chiamato in ballo quelle sigle è stato fatto di proposito, proprio per far capire ai non addetti ai lavori, che vogliono dire quelle sigle, il che si può fare. Non ho mai pensato, diversamente da altri, che il mio prossimo fosse meno intelligente di me, è calcola che io ho un qi di 135 che tutto sommato è solo leggermente superiore alla media, ma anche in questo caso sono sicuro che tutti e dico tutti, se la comunicazione è buona, possano capire la biochimica umana.

No aspe dai..... Pero' pure tu sembra che te le vai a cercare.... Dove spieghi cosa sono quelle sigle? Almeno non barare.... Le hai buttate li per fare un po' di scena e ci sta, ma sbandierare pure un presunto QI elevato inizia ad essere poco elegante (che poi non fare il falso modesto, un QI di 135, sempre fosse vero, sta tipo nel 3% della popolazione). E' un po come dire "mi sono laureato con 110 e lode quindi c'ho ragione" :lol: con la differenza che la laurea e' certificata dallo stato, il tuo QI no... pero' ci fidiamo dai....


CITAZIONE
6) Usare finasteride per bloccare la conversione del testosterone in dht ha solo prodotto gente con problemi di umore che non sono cessati nemmeno quando hanno sospeso la finasteride o addirittura la dudasteride. Certo è un'ottima prevenzione anche per la prostata e credimi anche quella cresce di brutto sotto effetto del DHT, ma voglio ricordarti che Marliani, noto dermatologo di fama nazionale o anche addirittura mondiale, ipotizzò che anche il testosterone può portare il suo messaggio e che l'unica cosa che abbassa i livelli di testosterone sono una diminuizione generalizzata dei grassi, specialmente saturi, i quali ovviamente se in eccesso nella dieta, e quindi in termini calorici, portano ha resistenza insulinica, o forse nemmeno questo è vero? Ora se elimini i saturi e ti riempi di carboidrati come dicono le linee guida ufficiali, alla fine con tutta quell'insulina produrrai comunque tonnellate di acido palmitico, che è un saturo e che ovviamente aumenta i livelli di testosterone e con la resistenza insulinica diminuisce quello ovviamente legato aumentando quello libero. O pensi che diversamente dagli altri maschi, intendo di altre specie, sia normale per i maschi Sapiens pensare continuamente al sesso, a volte disinteressandosi del lato affettivo in una relazione con la donna? Leva l'ossitocina a una donna, ed è stato osservato, e dopo che avrà partorito non si curerà minimamente della prole; questo per far capire, come il semplice aumento di un ormone può modificare non solo l'estetica, ma addirittura l'intero comportamento di un soggetto (pnei).

A tal proposito buona lettura: www.repubblica.it/salute/esperti/a...derio-29937607/

www.corriere.it/salute/dermatologi...8be772e60.shtml

Ovviamente cito degli articoli, ma se vuoi che vado a fondo alla questione vado su pubmed.

Un consiglio, non leggere i bugiardini dei farmaci perche' se vai a leggere gli effetti indesiderati ti prende un colpo. Gli effetti collaterali ci sono sempre stati. Sai cos'e' la Sindrome di Reye? Qualche sfortunato l'ha scoperto dopo essersi preso un aspirina. Ciononostante l'aspirina e' assai utile come farmaco per la popolazione generale, o vuoi negarlo? E, sorpresa, pure la finasteride.


CITAZIONE
Qualcuno ha capito che ha scritto? Io di sicuro no. Comunque io ho detto che l'iperinsulinemia abbassa la SHBG e quindi libera gli androgeni permettendo una maggiore conversione periferica del testosterone in DHT, quindi hai appena confermato quanto detto da me, se ho cpaito bene, visto che se aumenti la SHBG automaticamente riduci la frazione di testosterone libero e la sua conversione in DHT.

Ma come e sto 135 di QI? E non capisci una frase cosi semplice? Tu hai scritto che l' insulina LIBERA la SHBG permettendo un maggior trasporto del testosterone in circolo, cosa concettualmente sbagliata perche la SHBG trattiene il testosterone in un pool di trasporto inattivo. Infatti l'insulina DEPRIME l'SHBG, aumentando la frazione libera attiva, e' questo il meccanismo funzionale. E non barare di nuovo...


CITAZIONE
La cosa della matita rossa non la commento perchè non ho nemmeno capito cosa vuol dire :)

Uhm, io riferei il test. Era uno scherzo.

CITAZIONE
PS: nel caso non ti fosse chiaro carboidrati a gogò = resistenza all'insulina = iperinsulinemia = diminuizione della SHBG = aumento degli androgeni liberi circolanti e disponibili perifericamente = alopecia androgenetica.

Non barare di nuovo...........
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 19:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


CITAZIONE (augusto59 @ 14/3/2019, 08:56) 
A questo punto dopo aver letto le vostre discussioni, molto chiare, volevo chiedervi cosa ne pensate dello stile di vita “life 120”?
Come saprete la base fondamentale è quella di eliminare i carboidrati in toto , latticini etcc... e seguire una dieta proteica ricca di grassi
Io la sto seguendo da due mesi in maniera blanda ( ho eliminato solo i carboidrati in toto e faccio attività fisica)
Quello su cui ci tiene a precisare che non è una dieta bensì uno stile di vita

Ciao Augusto, finalmente qualcun altro, senno con Salvio era una storia infinita :rolleyes:
Non conosco questo stile di vita e devo documentarmi.....
....o meglio, ora che ho visto, posso dire che lo conoscevo sotto un altro nome, vale a dire dieta "paleo".

Se vuoi la mia opinione, per fare un succo, l'alimentazione paleo spinge un po troppo sui lipidi, senza fare una grossa distinzione tra quelli animali e vegetali, quindi puo' dare problemi. Individuare una alimentazione che vada bene per TUTTI e' impossibile, e per questo se vuoi tarare una dieta su di te devi fartelo fare da una persona che ha studiato a riguardo. Probabilmente per qualcuno la dieta paleo (giustamente modulata) puo' essere valida. Il mio unico consiglio, sul quale mi sento abbastanza sicuro, e' che.... piu' mangi e peggio stai :wacko: la restrizione calorica, una volta che il fisico si e' allineato metabolicamente, giova sempre al tuo organismo in un pensiero puramente legato alla sopravvivenza e quindi alla longevita'. Certo qualche noia potrebbe dartela pure una dieta in restrizione, ma la perfezione non esiste. Prova ad abbassare il tuo stato redox complessivo (cioe' l'infiammazione) sbilanciandola sui vegetali, magari rimanendo nell'insieme paleo. Ma ripeto le mie sono indicazioni di massima, e una dieta strutturata in questo modo non ti fara' mettere su il fisico di cristiano ronaldo, ma ti dara' altri benefici.

Quindi: bocciata non per forza. Come in ogni cosa in medicina bisogna conoscere il paziente. Di certo fa perdere peso, ma bisogna capire se crea altri disequilibri in seno al tuo organismo. Fatti delle analisi e portale dal medico/dietologo. Se va tutto bene e ti senti in forma continua pure, sempre senza esagerare.

Spero di esserti stato utile. A presto!
 
Top
salvio-naturopata
view post Posted on 14/3/2019, 20:54




CITAZIONE
Uhm, non capisco molto bene l'esempio della malattia dentale. Perche' forse non sai che anche la carie ha, effettivamente, una predisposizione genetica...

Cazzate . Solo per la pnei veramente io non ci sono arrivato per stregoneria, ma siccome Ciampolini metteva in relazione l'entità calorica del pasto con l'immunogenità dello stesso, ho iniziato a pensare se ci fosse connessione sistema endocrino, sistema immunitario e neurologia e cercando mi usci la pnei. Al momento sto leggendo questo:

www.amazon.com/Fundamentals-Psycho...g/dp/0471986712

Oltre ovviamente questo che ho preso e mi deve arrivare:

www.amazon.it/PNEI-sistema-miofasc...e/dp/8821441105

Quindi prima di parlare, mi sono doverosamente acculturato.

CITAZIONE
No aspe dai..... Pero' pure tu sembra che te le vai a cercare.... Dove spieghi cosa sono quelle sigle? Almeno non barare.... Le hai buttate li per fare un po' di scena e ci sta, ma sbandierare pure un presunto QI elevato inizia ad essere poco elegante (che poi non fare il falso modesto, un QI di 135, sempre fosse vero, sta tipo nel 3% della popolazione). E' un po come dire "mi sono laureato con 110 e lode quindi c'ho ragione" :lol: con la differenza che la laurea e' certificata dallo stato, il tuo QI no... pero' ci fidiamo dai....

Niente di tutto ciò, volevo solo dire che l'intelligenza serve per far sì che tutti possano fruire di cose complesse e non è fine a se stessa, il resto ce lo hai messo tu. Che continui solo a puntare me, senza dare alcun valore alla discussione.

CITAZIONE
Un consiglio, non leggere i bugiardini dei farmaci perche' se vai a leggere gli effetti indesiderati ti prende un colpo. Gli effetti collaterali ci sono sempre stati. Sai cos'e' la Sindrome di Reye? Qualche sfortunato l'ha scoperto dopo essersi preso un aspirina. Ciononostante l'aspirina e' assai utile come farmaco per la popolazione generale, o vuoi negarlo? E, sorpresa, pure la finasteride.

Ma sei un medico, un farmacista? Non è che l'ho ancora capito. Io mi sono qualificato, fallo anche tu. Sinceramente con la storia della SHBG non è che hai fatto una bella figura, quindi ho perplessità sulla tua preparazione e vorrei capire con chi stiamo parlando.

CITAZIONE
Ma come e sto 135 di QI? E non capisci una frase cosi semplice? Tu hai scritto che l' insulina LIBERA la SHBG permettendo un maggior trasporto del testosterone in circolo, cosa concettualmente sbagliata perche la SHBG trattiene il testosterone in un pool di trasporto inattivo. Infatti l'insulina DEPRIME l'SHBG, aumentando la frazione libera attiva, e' questo il meccanismo funzionale. E non barare di nuovo...

L'insulina non libera la SHBG, ma semplicemente ne inibisce la produzione come detto anche nel link che ho postato e quanto riportato da me. Mai scritto quello che dici tu, semmai impara a leggere o leggi obiettivamente, perchè hai completamente stravolto quanto ho detto.

Se uno in un confronto pensa che l'altro bara e arriva a modificarne le parole, mi sa che ha qualche problema.

CITAZIONE
Non barare di nuovo...........

Io non baro, leggiti la dispensa di Ciampolini se sei in grado se no, che ti posso, fatti aiutare.

CITAZIONE
l mio unico consiglio, sul quale mi sento abbastanza sicuro, e' che.... piu' mangi e peggio stai :wacko: la restrizione calorica, una volta che il fisico si e' allineato metabolicamente, giova sempre al tuo organismo in un pensiero puramente legato alla sopravvivenza e quindi alla longevita'.

Errore grave! Deve aumentare i consumi e mangiare di più non abbassare le introduzioni caloriche, una minore massa magra renderà gli sbilanciamenti energetici inevitabili, e quindi una maggior probabilità di resistenza insulinica. Questa è termodinamica elementare. E' meglio che si entri nell'ordine delle cose che dicono chiaramente che senza esercizio fisico che aumenta i consumi, tutte le diete falliranno. Alla fine fai il sedentario e pensi di fare restrizione calorica solo perchè qualche formula ti dice che lo fai, ma non stai facendo altro che rispettare il tuo bilancio dinamico postprandiale o quasi. In inverno ti basta entrare in un luogo riscaldato a 26 gradi per vedere il tuo metabolismo crollare al 20%. Ovviamente questo porterà immediatamente ad un aumento dell'insulina circolante per rimagazzinare l'energia circolante, se lo pupi fare bene, ovviamente ingrassando, se no, se non puoi ingrassare il tenue rallenta e vi è un'esplosione di microbi sulla mucosa con aumento esponenziale dell'infiammazione.

CITAZIONE
Prova ad abbassare il tuo stato redox complessivo (cioe' l'infiammazione) sbilanciandola sui vegetali, magari rimanendo nell'insieme paleo.

Affermazione senza senso.

CITAZIONE
Fatti delle analisi e portale dal medico/dietologo. Se va tutto bene e ti senti in forma continua pure, sempre senza esagerare.

Fidarsi delle sensazioni può essere una cosa giusta, se si è sotto stress è meglio non farlo.

Ma come avremmo fatto per milioni di anni senza medici e dietologi... :)
 
Top
21 replies since 11/3/2019, 11:15   392 views
  Share