XmX

Ipertensione e Livelli di Insulina.

« Older   Newer »
  Share  
Jones78
view post Posted on 13/3/2019, 16:01 by: Jones78

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Guarda, non voglio fare il troll, semplicemente cercare di modulare una informazione che, a mio avviso, procede in modo sbagliato. Mi spiego: nel tuo post davi l'impressione di voler dare le istruzioni a chiunque leggesse il tuo intervento per una dieta/stile di vita "omeostatico" (poi magari mi spiegherai cosa significa) e, in considerazione del fatto che questa discussione e' pubblica, non posso fare a meno di procedere in senso opposto e diffidare chiunque dal prendere istruzioni su una dita attraverso un forum.

I lavori che posti non DIMOSTRANO nulla; non esistono lavori in tale ambito che *dimostrino* certe cose nel senso stretto della parola. Si tratta di campioni statistici significativi che possono indirizzare verso ulteriori approfondimenti. Nel lavoro del 2018, che non conoscevo e mi sono letto, viene chiaramente detto che "Many of these studies assume that this success is due purely to the weight loss, while others hypothesise that it is due to the lowering of insulin resistance". Cioe' qualcuno ipotizza che la riduzione dei valori pressori sia da imputare, piu' che alla perdita di peso in se, a una ridotta insulino resistenza. Ci puo' anche stare ma, a parte che si tratta di un discorso parecchio articolato, come si evince dal lavoro stesso e' cosa ben lontana dall'essere certa, se vuoi discutere di questa IPOTESI allora permettimi di farti notare che:

- possiamo parlarne, ma il 90% degli astanti del forum sara' interessato in modo estremamente marginale
- ci stanno lavorando gia gli autori di questi lavori a verificare la fattibilita' di tali ipotesi, pensi che il citarli qui possa fare "scienza"? Non siamo nelle condizioni ne di supportarli ne di confutarli, a meno che tu non voglia iniziare qualche studio randomizzato sui frequentatori di questo forum, ma non mi pare il caso
- se il tuo scopo e' parlare di queste ricerche va bene, se il tuo scopo e' quello di somministrare una dieta o uno stile di vita basandoti su questi tre articoli permettimi quantomeno di dissentire

I meccanismo fisiopatologici proposti nell'articolo secondari all'iperinsulinemia sono validi, naturalmente, ma rimangono teorici. Per esempio credo che la disfunzione endoteliale venga prima in un nesso causale, a differenza di quello che scrivono gli autori di questo articolo. Ma onestamente mettermi a parlare di roba del genere su XmX mi pare fuoriluogo. Fai tu, se ci tieni cmq...
 
Top
21 replies since 11/3/2019, 11:15   394 views
  Share