XmX

Ipertensione e Livelli di Insulina.

« Older   Newer »
  Share  
salvio-naturopata
view post Posted on 13/3/2019, 23:00 by: salvio-naturopata




CITAZIONE
Guarda, non voglio fare il troll, semplicemente cercare di modulare una informazione che, a mio avviso, procede in modo sbagliato. Mi spiego: nel tuo post davi l'impressione di voler dare le istruzioni a chiunque leggesse il tuo intervento per una dieta/stile di vita "omeostatico" (poi magari mi spiegherai cosa significa) e, in considerazione del fatto che questa discussione e' pubblica, non posso fare a meno di procedere in senso opposto e diffidare chiunque dal prendere istruzioni su una dita attraverso un forum.

Io non do nessuna istruzione, cosa peraltro illegale, solo cerco di far capire che se adesso ti scopi una e ti viene fame, vuol dire che qualcosa non va a livello metabolico. Voglio dire che se sei al freddo e ti viene fame, qualcosa non va e potrei continuare ancora nello spiegare gli effetti dei condizionamenti che determinano poi problemi di salute.

Cosa credi che sia l'obesità che è figlia della resistenza all'insulina? Un condizionamento in cui il sistema organismo cerca di adattarsi alla presenza di tanta insulina tenendo le introduzioni alte e quindi facendo mangiare in modo "condizionato" e non omeostatico.

CITAZIONE
I lavori che posti non DIMOSTRANO nulla; non esistono lavori in tale ambito che *dimostrino* certe cose nel senso stretto della parola. Si tratta di campioni statistici significativi che possono indirizzare verso ulteriori approfondimenti. Nel lavoro del 2018, che non conoscevo e mi sono letto, viene chiaramente detto che "Many of these studies assume that this success is due purely to the weight loss, while others hypothesise that it is due to the lowering of insulin resistance". Cioe' qualcuno ipotizza che la riduzione dei valori pressori sia da imputare, piu' che alla perdita di peso in se, a una ridotta insulino resistenza. Ci puo' anche stare ma, a parte che si tratta di un discorso parecchio articolato, come si evince dal lavoro stesso e' cosa ben lontana dall'essere certa, se vuoi discutere di questa IPOTESI allora permettimi di farti notare che:

- possiamo parlarne, ma il 90% degli astanti del forum sara' interessato in modo estremamente marginale
- ci stanno lavorando gia gli autori di questi lavori a verificare la fattibilita' di tali ipotesi, pensi che il citarli qui possa fare "scienza"? Non siamo nelle condizioni ne di supportarli ne di confutarli, a meno che tu non voglia iniziare qualche studio randomizzato sui frequentatori di questo forum, ma non mi pare il caso
- se il tuo scopo e' parlare di queste ricerche va bene, se il tuo scopo e' quello di somministrare una dieta o uno stile di vita basandoti su questi tre articoli permettimi quantomeno di dissentire

Ma secondo te perdono peso perchè? Vuoi dividere una serie di variabili ponendole tutte sullo stesso piano, quando alcune di esse sono conseguenze di altre: la perdita di peso è dipendente dal calo di insulina, altrimenti il grasso, specialmente addominale, non lo levi, punto.

Studio randomizzato? Sarà anche vero che le ricerche non sono conclusive, ma è sempre meglio di non saperne niente, poi magari qualcuno fa una prova di una settimana che sicuro non lo uccide, chissà magari potremmo anche avergli fatto un favore.

Io non somministro alcuna dieta, in primis è un reato e in secundis, negli anni ho imparato che a parte il fatto che deve essere lievemente chetogenica(e anche definire quale dieta lo sia è dura), spesso la composizione può essere molto variabile, ma poi dove avrei dato dei consigli dietetici, non riesco a capirlo, dove l'hai letto?

Non è niente di complesso e non dobbiamo arrivare a quel punto, visto che basta studiare la cosa statisticamente e studiarla sul sistema emergente. Studiare la disfunzione endoteliale non gioverebbe minimamente, come non ha giovato sapere che in patologie come l'alopecia androgenetica, il testosterone si trasforma in DHT e si lega a un recettore nella cellula bloccandone la capacità di creare cAMP e portando il follicolo a morire. Ha senso però sapere che il testosterone viaggia nel sangue legato alla SHBG e che livelli di insulina cronicamente alti lo liberano facendo si che a livello periferico venga trasformato in DHT aumentandone, nei soggetti dotati di un enzima, la concentrazione di 20 volte.

Ironico pensare che in una società dove si consumano carboidrati a gogò, un soggetto geneticamente dotato, diventi uno sfortunato che finisce con il perdere i capelli che dovrebbero essere invece, in natura, molto lucidi e attrarre l'altro sesso grazie al volume che il sebo prodotto dopo che il DHT ha portato il suo messaggio al follicolo pilo-sebaceo.

Eppure...

Ora se non si parla di queste cose, ma di cosa volete parlare? Io voglio solo capire quali sono i temi del forum.
 
Top
21 replies since 11/3/2019, 11:15   394 views
  Share