XmX

Ipertensione e Livelli di Insulina.

« Older   Newer »
  Share  
salvio-naturopata
view post Posted on 14/3/2019, 01:40 by: salvio-naturopata




CITAZIONE
Penso che se fai attivita' fisica e ti viene fame.... sia tuttosommato normale ma, certo, bisogna contestualizzare la cosa. Se hai mangiato una fetta biscottata alle 7 di mattina ed e' mezzogiorno sarebbe strano il contrario. Idem con il freddo. A mio avviso la perdita di peso nei soggetti che fanno dieta ipocalorica e' da imputare alla restrizione calorica in primis, poi l'assetto metabolico puo' essere modulato tramite i fattori ormonali reattivi alla dieta stessa e all'attivita' fisica (e' mio parere che questa sia forse ancora piu importante della dieta), primariamente sulla base dell' l'asse insulina glucagone, sul tono del sistema simpatico, ma soprattutto sullo stato infiammatorio della persona. Che l'iperinsulinemia sia un fattore cardine negli NWO e' cosa nota da almeno venti anni, il problema e' che, in considerazione dei vari assetti genetici non si puo' affermare se sia nato prima l'uovo o la gallina (la sbilanciata produzione di insulina e' legata ad una risposta sbagliata per problemi genetici, o e' una risposta "adattativa"?). Il discorso che fai e' semplicemente un qualcosa di non dimostrato ma ampiamente oggetto di ricerca, e, onestamente, sono io che non capisco dove vuoi arrivare con questi discorsi se la conversazione che stiamo facendo non ti va a genio, visto che non ho contestato i tuoi post, ma ne ho solo sottolineato la natura non certa ma tuttora oggetto di studi.
Inoltre ti assicuro che puoi essere chiaro senza sciorinare paroloni apparentemente difficili: cosa pensi che ne sappiano i lettori di questo forum di sistemi emergenti, cAMP, DHT, SHBG e via dicendo? Hai parlato a te stesso, certo non a chi gironzola per questo forum.
Aggiungo, come prima cosa, che il sapere della 5 alfa reduttasi ha permesso di produrre il suo inibitore (che funziona piuttosto bene e molti uomini ne giovano), secondariamente che "studiare la disfunzione endoteliale non gioverebbe minimamemte" e' una tua semplice opinione la quale, oltre a non essere argomentata (ma nessuno te lo chiede, perche sarebbe francamente impossibile), viene anche propinata come assolutamente vera. Lasci una informazione sbagliata, tutto qui.

Andiamo con ordine:

1) Perdere peso non vuol dire perdere solo grasso, anzi alcune diete disintegrano il muscolo scheletrico e peggiorano la reintroduzione di carboidrati creando disastrosi effetti yoyo e non solo disastrosi a livello estetico ma anche funzionale, cose che adesso qui è inutile approfondire.

2) Stai dimenticando il cortisolo, che credimi interferisce notevolmente in tutto il processo. Il tutto non si riduce solo a insulina e glucacone, anzi, basta un'infezione cronicizzata, ed è più comune di quello che puoi pensare, per far sì di andare in un asse omeostatica che non fa dimagrire, nemmeno facendo la fame.

3) Che cos'è un NWO? Usa termini normali, sinceramente non mi impressioni e non aiuti chi deve capirci qualcosa, usando sigle senza senso. L'essere umano è fatto per aver un buon tono di muscoli e di grasso e sembrare anche fino a 60 anni un 30-40 enne, ma se vivi fuori omeostatica, arrivano le infiammazioni e quindi secondo la pnei (psiconeuroendocrinoimmunologia) l'invecchiamento. Eh già...per puro caso nella vita ti imbatti in un problema dentale e il risultato è un invecchiamento accelerato di cui darai la colpa alla genetica, nonostante nel tuo mondo hai visto invecchiare solo tuo padre e la mamma.

4) Il discorso che faccio è stato ampiamente dimostrato da Mario Ciampolini che è stato primario al Mayer per 40 anni ed è coerente con i dettami della pnei. Se ti prendessi la briga di approfondire, leggeresti, anzi studieresti le fonti e capiresti che la mia è scienza non fantascienza. Non a caso le poche sepolture che sono arrivate a noi dal paleolitico, mostrano soggetti morti con ossa densissime e che lasciano immaginare che questi soggetti avessero anche a 60 anni (perchè ci arrivavano eccome) fisici da 40enni, quello che sostanzialmente è successo negli ultimi anni quando le condizioni socioeconomiche sono migliorate notevolmente. Ma va bè tanto hai deciso quindi inutile insistere sotto questo aspetto.

5) L'aver chiamato in ballo quelle sigle è stato fatto di proposito, proprio per far capire ai non addetti ai lavori, che vogliono dire quelle sigle, il che si può fare. Non ho mai pensato, diversamente da altri, che il mio prossimo fosse meno intelligente di me, è calcola che io ho un qi di 135 che tutto sommato è solo leggermente superiore alla media, ma anche in questo caso sono sicuro che tutti e dico tutti, se la comunicazione è buona, possano capire la biochimica umana.

6) Usare finasteride per bloccare la conversione del testosterone in dht ha solo prodotto gente con problemi di umore che non sono cessati nemmeno quando hanno sospeso la finasteride o addirittura la dudasteride. Certo è un'ottima prevenzione anche per la prostata e credimi anche quella cresce di brutto sotto effetto del DHT, ma voglio ricordarti che Marliani, noto dermatologo di fama nazionale o anche addirittura mondiale, ipotizzò che anche il testosterone può portare il suo messaggio e che l'unica cosa che abbassa i livelli di testosterone sono una diminuizione generalizzata dei grassi, specialmente saturi, i quali ovviamente se in eccesso nella dieta, e quindi in termini calorici, portano ha resistenza insulinica, o forse nemmeno questo è vero? Ora se elimini i saturi e ti riempi di carboidrati come dicono le linee guida ufficiali, alla fine con tutta quell'insulina produrrai comunque tonnellate di acido palmitico, che è un saturo e che ovviamente aumenta i livelli di testosterone e con la resistenza insulinica diminuisce quello ovviamente legato aumentando quello libero. O pensi che diversamente dagli altri maschi, intendo di altre specie, sia normale per i maschi Sapiens pensare continuamente al sesso, a volte disinteressandosi del lato affettivo in una relazione con la donna? Leva l'ossitocina a una donna, ed è stato osservato, e dopo che avrà partorito non si curerà minimamente della prole; questo per far capire, come il semplice aumento di un ormone può modificare non solo l'estetica, ma addirittura l'intero comportamento di un soggetto (pnei).

A tal proposito buona lettura: www.repubblica.it/salute/esperti/a...derio-29937607/

www.corriere.it/salute/dermatologi...8be772e60.shtml

Ovviamente cito degli articoli, ma se vuoi che vado a fondo alla questione vado su pubmed.

CITAZIONE
Ho infine una sorpresa per te: come per tutti gli ormoni circolanti nel sangue la frazione metabolicamente attiva e' quella libera, non legata a proteine di trasporto, aumentare tali proteine come l' SHBG (frazione complessata, che di fatto e' un pool inattivo), potrebbe addirittura diminuire l'efficacia complessiva del diidrotestosterone sul follicolo pilifero, riducendo la quota libera, biologicamente attiva. Ma pensa te.

Qualcuno ha capito che ha scritto? Io di sicuro no. Comunque io ho detto che l'iperinsulinemia abbassa la SHBG e quindi libera gli androgeni permettendo una maggiore conversione periferica del testosterone in DHT, quindi hai appena confermato quanto detto da me, se ho cpaito bene, visto che se aumenti la SHBG automaticamente riduci la frazione di testosterone libero e la sua conversione in DHT.

CITAZIONE
Mi stavo rivedendo i vari feedback ormonali, e faccio notare una piccola chicca ironica: c'era qualcosa che non mi tornava, perche di solito i NWO hanno determinate caratteristiche di ipertestosteronemia.... l' insulina DEPRIME la produzione di SHBG, e per questo puo' alzare la frazione libera di diidrotestosterone. Ora le cose tornano. Matita rossa per Salvio (scherzo eh...).

Il problema della SHBG e DHT non è la disponibilità ematica di DHT, ma come abbiamo detto la sua conversione periferica da parte delle 5-alfa-reduttasi, fatta questa precisazione, se sei interessato alla cosa:

https://labtestsonline.it/tests/sex-hormon...g-globulin-shbg

"Nella donna una quota maggiore di testosterone nel sangue è legato all’SHBG rispetto all’uomo (66-78%). Nella donna l’SHBG gioca un ruolo fondamentale nella regolazione dei livelli di ormoni sessuali maschili (androgeni) biodisponibili e degli estrogeni circolanti in tutto l’organismo. L’SHBG ha una grande affinità per gli androgeni testosterone e DHT; perciò, in caso di deficit di SHBG, le donne presentano segni e sintomi correlati all’eccesso di androgeni."

Cosa che può succedere anche per gli uomini, ma il problema di cui parlavamo, ovvero l'alopecia androgenetica, il problema è l'accumulo di DHT a livello periferico come detto per conversione, quindi per un aumento del substrato dell'enzima 5-alfa-reduttasi ovvero una quota libera molto alta di testosterone.

La cosa della matita rossa non la commento perchè non ho nemmeno capito cosa vuol dire :)

PS: nel caso non ti fosse chiaro carboidrati a gogò = resistenza all'insulina = iperinsulinemia = diminuizione della SHBG = aumento degli androgeni liberi circolanti e disponibili perifericamente = alopecia androgenetica.
 
Top
21 replies since 11/3/2019, 11:15   394 views
  Share