XmX

Finalmente fotografato per la prima volta "Sagittarius A"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2019, 14:27
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Non sono in molti a saperlo, ma al centro della nostra galassia esiste un buco nero, piccolo come dimensioni, tutto sommato, ma dalla massa di miliardi di stelle!
La sua forza gravitazionale è talmente potente ed estesa da tenere insieme tutta la nostra grande galassia, un mostro gravitazionale attorno al quale ruotano stelle pianeti, interi sistemi solari e senza il quale la nostra stessa galassia, forse, non esisterebbe nemmeno.
Ebbene, oggi per la prima volta nella storia, grazie al sistema Event horizon telescope consortium, un megatelescopio distribuito, cioè, formato da tanti telescopi coordinati e sparsi per il globo in punti strategici, verrà assemblata la foto dell'immane buco nero galattico chiamato "Sagittarius A"


Ecco la prima foto di un buco nero: svelate le immagini di Sagittarius A

L'Event horizon telescope ha catturato la prima, vera, immagine di un buco nero. Si tratta di Sagittarius A, posizionato al centro della nostra galassia, ed è la prima volta che gli scienziati riescono a vederlo in azione direttamente


buconeroM87EHT

Arriva la prima foto di un buco nero, o meglio della sua ombra e dell’orizzonte degli eventi, il confine oltre il quale ogni cosa, anche la luce, viene risucchiata dalla sua immane attrazione gravitazionale.

Si tratta della prima immagine cosmica di questo genere, visto che fino ad oggi i buchi neri erano sempre stati rilevati attraverso misurazioni indirette. A regalarcela sono gli astronomi dell’Event horizon telescope consortium (Ehtc), e il loro lavoro non è stato affatto semplice: ci sono voluti due anni di studi con 8 diversi telescopi e l’analisi di circa 4 petabyte di dati per arrivare a questo risultato. Ma certamente, ne è valsa la pena.

L’immagine ritrae Sagittarius A, il buco nero supermassiccio situato al centro della nostra galassia, ed è stata appena presentata dalla Commissione europea, uno dei finanziatori dell’impresa, durante la conferenza stampa da Bruxelles, in presenza del Consiglio europeo della ricerca (Erc) e del progetto Event horizon telescope (Eht).