XmX

La frammentazione dell'io

« Older   Newer »
  Share  
Huachumito
view post Posted on 9/5/2019, 19:38




Ho voluto iniziare questo argomento in quanto lo ritengo molto importante per chi ha velleità spirituali.

Ogni percorso spirituale richiede un'unica fondamentale cosa, questa cosa si chiama integrità.

Integrità significa autenticità , ma finché sei frammentato Non puoi essere autentico. Non puoi esserlo perché fondamentalmente non ti conosci , non ti conosci perché i tuoi vari frammenti sono relegati nell'inconscio.

Non hai potere, in quanto lo devi dividere con i tuoi frammenti inconsci. Come puoi Dunque affrontare le sfide che fanno parte di qualsiasi percorso spirituale o esoterico?

Non puoi essere te stesso, perché non sai chi sei, forse sai qualcosa di quel tuo 5% cosciente , ma del restante 95% inconscio formato dai tuoi frammenti feriti ed infantili governati da paure e capricci non sai nulla.

Viviamo in una società frammentata , veniamo accolti da genitori a loro volta frammentati , veniamo educati da insegnanti e professori frammentati , lavoriamo per persone frammentate , cresciamo con le credenze frammentate di un istituzione religiosa frammentata composta da sacerdoti frammentati, studiamo scienze frammentate.

La prima cosa da sapere è che siamo tutti frammentati dal primo all'ultimo nessuno escluso.


La seconda cosa da sapere è che l'integrità non è un punto di arrivo ma semmai l'inizio di un percorso spirituale. In realtà anche per chi non ha velleità spirituali l'integrità è l'inizio della vera vita, prima dell'integrità la vita è una finta.

Ma per arrivare a questo punto di inizio ce ne vuole di lavoro.

<<segue>>

Lx
 
Top
salvio-naturopata
view post Posted on 9/5/2019, 22:27




Come avremo mai fatto per milioni di anni a non farci questi problemi "spirituali"...
 
Top
Huachumito
view post Posted on 10/5/2019, 08:21




Questa frammentazione dunque crea persone non pienamente sviluppate , in una condizione patologica, immature ed incapaci di empatia. E più questa condizione patologica è incarnata in alcuni individui, più questi individui ricoprono posizioni di potere.

L'attuale società premia questa frammentazione.

La diseguaglianza tra ricchi e poveri , l'inquinamento e lo sfruttamento delle risorse , lo sfruttamento dei popoli sono l'effetto diretto di questo sistema Ego diretto, totalmente incapace di empatia.

L'essere umano è un essere relazionale . Quindi è un essere che crea comunità. Per creare la comunità si occupa , quando incarna le qualità dell'essere, di bene comune.

Quando l'essere umano è frammentato , è contaminato dagli inquinanti dell'anima , essi sono la rabbia, la paura , la tristezza, la sopraffazione, la competizione, il potere.....

La frammentazione non è altro che una parte ferita e rimossa. La rimozione consiste nello spostamento o confinamento nell'inconscio. Cosa succede Dunque a questa parte inconscia?

Succede che questa parte inconscia lasciata a se stessa nell'inconscio diventa la tua ombra. Succede che questa parte , che è fondamentalmente Infante, crea delle strategie di difesa, che non sono altro che alienazione.
Succede anche che queste parti a noi inconscie iniziano ad esercitare un certo controllo sulle nostre vite.

E che cosa potrà mai capitare alle nostre vite quando vengono governate da parti inconscie ed infantili ed oltretutto pure alienate?

<<segue>>

Lx

Edited by Huachumito - 10/5/2019, 09:43
 
Top
view post Posted on 10/5/2019, 17:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (salvio-naturopata @ 9/5/2019, 23:27) 
Come avremo mai fatto per milioni di anni a non farci questi problemi "spirituali"...

E' una battuta?

perchè ovviamente l'umanità era semplicemente più addormentata.
Così come non c'era bisogno di farmaci per l'ipertensione, delle scuole, delle fabbriche.
basta andare anche a soli 100 anni fa per notare la differenza.
Stile di vita diverso.
L'uomo si va via via sgrezzando, cambia. Evolve.

E, può sembrare strano ai più, ma questo è proprio un lavoro spirituale.
L'uomo di scienza non tiene in considerazione questo aspetto, ma la spiritualità si deve per forza allacciare a forze materiali. E si baasa su leggi immutabili come quelle fisiche. Vanno d'amore e d'accordo.

Questa discussione che hai iniziato lx è molto interessante, perchè porta a varie implicazioni, sia dal punto di vista mentale che emozionale.
L'umanità oggi è debordata verso il mentale in modo prepotente.
E questo fa da supporto alla sua evoluzione.
Il fatto che piano piano sta emergendo, e sempre di più persone se ne stanno accorgendo, è che l'essere moderno però continua ad agire sulla base degli impulsi emotivi più grossolani.
In pratica è un corto circuito.
L'essere umano, ora, è tipo un bufalo con le paturnie.
Ma non c'è altro modo di evolvere.
Stiamo ancora migliorando. Lo sviluppo non si ferma.

Salvio, c'è ancora chi crede che "si stava meglio quando si stava peggio", ma è un'altra illusione.
Non era un bel vivere, cento, mille o diecimila anni fa.
Lo sviluppo causa nuovi attriti nuovi problemi, ma non è possibile per nessuno rimanere in stallo.

Certo che mettere a fuoco il problema è la prima fase del cambiamento.
Siamo tutti de-sensibilizzati.

però bella questa elaborazione a fasi, lx.
dove ci vuoi portare?
 
Top
salvio-naturopata
view post Posted on 10/5/2019, 17:43




CITAZIONE
E' una battuta?

E' un dato di fatto...

Ho notato che soggetti sotto stato infiammatorio e in carenza alimentare tendono essere più suscettibili al loro lato "spirituale" sarà un caso che, tra le altre cose, chi non mangia carne spesso ha questa inclinazione cerebrotonica che è tipica degli ectomorfi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Somatotipi

Ayni comunque la metti in una società civile si vive sempre male, anche se sei straricco visto che devi per tutta la vita mantenere quanto accumulato nelle diverse generazioni...
 
Top
Huachumito
view post Posted on 11/5/2019, 10:48




Capita dunque che la vita si limita ad essere mera sopravvivenza. Capita che bisogna lottare, sopraffare per non venire sopraffatti. Capita che si ha paura dell'altro, capita principalmente
che viene a mancare la "base sicura".

Come sta il tuo cuore? come stai nel tuo corpo?


Il corpo cerca e desidera 3 cose, il piacere, l'amore - cioé essere uno con () - , e calore. Purtroppo la mente alienata e contraddittoria arriva a negare questi bisogni naturali del corpo. Il corpo
sa come guarire, il corpo sa come scaricare i traumi, se potesse farlo in autonomia lo farebbe. Invece é governato da menti alienate.

Socrate, Buddha, Gesú , Gandhi, i grandi pensatori e filosofi dell'umanitá hanno da sempre sollevato la questione della frammentazione, Freud e Jung ne scrissero 100 anni fá. Non si tratta di novitá.

quello che é cambiato é che ora stiamo vivendo un periodo nel quale é chiaro che le rivoluzioni esterne non funzionano, chi ha provato a fare rivoluzioni senza cambiare se stesso ha sempre trovato il fallimento. Siamo giunti alla neccessitá antropologica di cambiare.

Si tratta di una rivoluzione lenta, interiore e pacifica. Fortuna vuole che esiste la psicologia transpersonale, che aiuta decisamente questo processo interno. La psicologia transpersonale deriva piú o
meno dalle culture mistico-esoteriche, parlo di psicosintesi, bioenergetica, pnl eccetera..

Cosa desidera il cuore? Il cuore vuole 3 cose, "battere ancora una volta" - cioé vivere ancora un pó -, ma non si accontenta di questo - vuole vivere "pienamente"-, e la 3a - ha un naturale anelito verso l'inifinito.

Ne consegue che quando ci si limita alla sopravvivenza, non si é felici. siamo fatti per vivere una vita piena e densa di senso. Ma per avere una vita pregna di gioia e senso occorre tornare
ad essere integri , autentici.

Come fai a essere felice di vivere una vita vuota di senso e finta?

<<segue>>

Lx
 
Top
Huachumito
view post Posted on 12/5/2019, 13:56




Nessuno é felice di vivere una vita senza senso fingendo di essere chi non é. Credo sia chiaro anche alla persona piú frammentata ed alienata. Alienazione é il contrario di autenticitá.

Come tornare ad essere autentici? Esiste un'unica via, questa via é il corpo. Il corpo é veritá, oltre che la nostra casa per tutta la nostra esistenza fisica. Se non stai bene nel corpo, non stai bene.
Se il tuo cuore ha un battito regolare, sei in pace. É tutto semplice, nulla é complicato. Questo non significa che sia facile.

Dove porta questa via? Porta al bene piú prezioso, il disagio. Il disagio é il mezzo di comunicazione di dio (vero io) per dirci che qualcosa non coincide con la sua volontá. Il disagio é il piombo da trasmutare in oro.

In che modo posso trasmutare il disagio in gioia? In primis occorre dismettere il giudizio, poi osservare per ampliare la conoscenza di se, e accogliere incondizionatamente ció che emerge, con pazienza e amorevolezza. Quando smetti di combatterti passi da frammentato a un pó piú integro, il lavoro é permamente fino al raggiungimento dell'integritá totale.

Attenzione peró, non é un procedimento razionale o intellettuale.


Lx

Edited by Huachumito - 13/5/2019, 19:26
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 01:07
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


CITAZIONE (salvio-naturopata @ 9/5/2019, 23:27) 
Come avremo mai fatto per milioni di anni a non farci questi problemi "spirituali"...

E cosa ti fa pensare che gli umani di questo pianeta non si siano mai posti questo problema in forme e modi diversi?

Vedo che sei molto digiuno di antropologia.
 
Top
Huachumito
view post Posted on 17/5/2019, 09:30




Infatti l'uomo da sempre é consapevole di essere separato e da sempre cerca metodi per ovviare a questa separazione, non sempre con risultati soddisfacenti. L'arte pittorica rupestre, i riti propiziatori, le religioni, le pratiche estatiche, l'amore, la poesia, la musica, la filosofia e tante altre cose che non cito per ignoranza o dimenticanza cosa sono se non l'anelito all'infinito dal quale ci sentiamo separati.
 
Top
view post Posted on 28/5/2019, 10:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Già. concordo su tutto.
Nel tempo la frattura tra religione e mentalità scentifica (che fa il suo bene, eh) si è aperta molto di più e ora c'è più difficoltà di un tempo a collegare i problemi fisici ai problemi emotivi etc. Anzi ora è proprio una roba che ti considerano come troglodita, se lo dici, e invece...

Huachu, io ho visto che quando c'è un qualche problema in genere, anche se c'è la guarigione, il problema dopo un po' tende a ripresentarsi.
Il ché è logico, visto che di solito è difficile rimuovere proprio tutte le cause che, quel problema, lo avevano generato.
Questo capita particolarmente con i problemi striscianti. Cioè squilibri emotivi/vitali che non sono molto evidenti, ma si basano su schemi di pensiero, comportamenti, reazioni emotive oramai consolidate. Che non cambiano tanto facilmente.

Forse mi sono perso una parte, se lo hai già scritto, ma nelle tue sperimentazioni adotti la pratica con regolarità così da ovviare al ritorno, oppure ti basta qualche pratica, oppure, c'è altro ancora?
 
Top
Huachumito
view post Posted on 28/5/2019, 19:11




CITAZIONE (Ayni @ 28/5/2019, 11:55) 
Forse mi sono perso una parte, se lo hai già scritto, ma nelle tue sperimentazioni adotti la pratica con regolarità così da ovviare al ritorno, oppure ti basta qualche pratica, oppure, c'è altro ancora?

oddio, non mi ricordo se l'ho scritto :o:

vabbé, se non l'ho scritto lo scrivo adesso :rolleyes:

Tornando seri, il lavoro su di se é permamente.

cito Alexander Lowen
CITAZIONE
Solo attraverso il corpo si fa esperienza della vita e del proprio essere nel mondo. Ma entrare in contatto col corpo non basta: bisogna anche mantenere questo contatto, e questo significa assumersi un impegno nei confronti della vita del corpo. Questo impegno non esclude la mente, ma esclude l’impegno verso un intelletto dissociato, verso una mente non attenta al corpo.

Alexander Lowen

e Krishnananda

CITAZIONE
il rischio di rischiare

Quando cominciamo a lavorare su noi stessi la nostra energia repressa inizia naturalmente a riemergere e chiede di essere espressa e vissuta. correre dei rischi significa cercare guai, perché rischiare ci scuote da ciò che ci è familiare e dalla vita convenzionale cui abbiamo fatto l'abitudine. nei casi più estremi, un profondo lavoro interiore comincia a esigere dei cambiamenti di vita più estremi. o seguiamo l'energia, o continuiamo a reprimerla.

rischiare di seguire la propria energia richiede un coraggio enorme. significa fare ciò che abbiamo bisogno di fare, dire ciò che abbiamo bisogno di dire e onorare la vitalità che c'è nel nostro corpo. significa onorare ed esprimere l'energia di ciascuno dei nostri centri - sessuale, emotiva, affermativa, creativa, beatificante e spirituale.

krishnanda,amana - a tu per tu con la paura

Sbloccare un'emozione puó far guarire, un lavoro costante mantiene il corpo sano. io su di me lavoro costantemente, ma il lavoro consiste non solo nel mantenere il contatto ed il sentire il corpo,
richiede anche di non reprimersi (non mi riesce ancora benissimo).

Semplice ma non facile. Per nulla.
 
Top
Huachumito
view post Posted on 30/5/2019, 09:58




ps. L'intera scienza moderna si basa su di un intelletto dissociato, ecco perché é fallimentare, l'economia moderna idem con patate.
 
Top
view post Posted on 7/6/2019, 16:45
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,182
Location:
Roma

Status:


Io questo fenomeno lo chiamo stracciare l' anima...
 
Top
Huachumito
view post Posted on 7/6/2019, 20:13




chiamalo come vuoi, i nativi parlano di perdita dell'anima, tolle lo chiama corpo di dolore, in psicologia si chiama frammentazione o dissociazione, o scissione ...
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 12:55
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,182
Location:
Roma

Status:


E' una delle modalita' per il salto quantico dell' umanita'...
 
Top
22 replies since 9/5/2019, 19:38   368 views
  Share