XmX

Bergoglio e la Pachamama

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2019, 19:21
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Dall'elezione di questo ultimo Papa ne sono passati di anni e molta acqua è scorsa sotto i ponti. In quell'ormai lontano 2013, quando il cardinal Jorge Mario Bergoglio indossò ufficialmente i paramenti e il nome di Francesco, affacciandosi alla finestra del Vaticano da dove moltissimi altri Papi si sono avvicendati lungo la storia della religione Cattolica, tutti già dalle prime parole con cui egli si rivolse ai fedeli in trepidante attesa provarono immediata simpatia per quella figura singolare e alla buona che si presentava alle folle festanti con un "Buonasera", neanche fosse un presentatore alla prima puntata del suo nuovo spettacolo. Indubbiamente un tono che intenerì moltissimo la gente, immaginandosi in quale imbarazzo e difficoltà potesse trovarsi una volta di fronte a cotanta marea umana in attesa solo delle sue parole, così non si badò molto all'etichetta, anche consapevoli che nessun Papa da molti anni a quella parte era più uso "ingessarsi" in comportamenti formali, questo già a partire da Papa Giovanni XXIII (Roncalli), persona umile e di buon carattere che tutti ricordiamo come uno dei Papi più amati e rimpianti della Cristianità.
Il tempo si dice che renda il vino migliore e in effetti spesso è così, di solito la saggezza è ciò che si afferma con l'accumularsi degli anni. Questo però non sembra essere accaduto altrettanto bene per Bergoglio, che invece di imparare e mettere a frutto l'esperienza, per essere così di buon esempio per tutti, invece di consolidare una reputazione di custode della tradizione Cattolica e baluardo di tutta la Cristianità, ha preferito invece deviare la strada verso altre direzioni, direzioni di dubbia opportunità, uscendo con affermazioni inopportune per un padre della Chiesa, seppure riportate per vie trasversali (famosa la frase: "Se uno insulta mia madre gli tiro un pugno"), atti non proprio consoni alla sua posizione, dichiarazioni che molti giudicano semplicemente come eretiche (Gesù era un po' scemo, la Madonna era peccatrice, il Cristo s'è fatto serpente e Diavolo e altre "perle" del genere), sempre più numerose e scandalose, fino alla bestemmia vera e propria. Scandali dietro scandali, fino ad arrivare alla proverbiale goccia che ha fatto traboccare il vaso, ovvero il sinodo dell'Amazzonia.
Tutti ricorderanno infatti le immagini desolanti della foresta in fiamme per colpa di alcuni contadini che, per fare spazio alle loro coltivazioni, o almeno questa sembrerebbe essere stata la causa del rogo, diedero avvio a un incendio incontrollabile che incenerì molti ettari di un ecosistema che già è da sempre considerato in pericolo a causa dello sfruttamento per le attività di produzione umane. Allora che fare per sensibilizzare la gente contro questa ennesima immane catastrofe ambientale? Ed ecco trovata la soluzione: un bel sinodo in favore delle popolazioni amazzoniche, durante il quale alcuni rappresentanti delle tribù locali vennero invitate a parlare dei loro problemi e della loro cultura... o almeno così avrebbe dovuto essere, un incontro vis a vis con la più alta autorità ecclesiastica, che avrebbe dovuto consolarli, parlare della loro storia e cultura e sì, anche della loro religione e del loro Dio, o meglo, dei loro DEI, delle tante divinità celebrate e adorate da quella gente. Quest'ultima scelta però già si prospettava non tanto adeguata per l'occasione e soprattutto per lo scopo a cui era indirizzato l'incontro. Un sinodo infatti è un'assemblea dei soli Vescovi Cattolici, istituito da Papa Paolo VI per tenere consiglio riguardo la Chiesa Cristiana Cattolica pura e nulla ha a che fare in effetti nè con altre confessioni nè men che meno con culti tribali che nulla c'entrano col Cristianesimo.
Ma il fatto che più di tutti creò sgomento e incredulità e che indignò i veri fedeli del Cattolicesimo furono due atti quantomeno ignobili dal punto di vista religioso, ovvero l'introduzione di idoli tribali ancestrali, di cui un palese simbolo fallico associato a una divinità maschile e le famose statuette "Pachamama", rappresentanti la madre Terra e raffigurate come una donna nuda accosciata mentre guarda in basso verso il proprio ventre gravido sul quale si intravede inciso il feto in formazione. Ma l'apice dello sconvolgimento si raggiunse quando venne concesso agli indigeni di celebrare un rito di fronte ai loro idoli riuniti e sparsi su un tappeto, a sua volta adagiato sul prato all'interno dei giardini vaticani, luogo sacro che mai, per alcuna ragione al mondo, avrebbe dovuto essere profanato da adorazioni di quel genere e tutto questo sotto la compiacente e sorridente benedizione di una cernita di Vescovi che assisteva alla "funzione".

idoli_amazzonia



Un simile affronto non poteva passare inosservato e anche se la maggioranza degli ormai sonnolenti fedeli non ha colto quantomeno la palese contraddizione delle intenzioni, ad alcune persone non è parso vero assistere ad un atto di tanta apparente ingenuità da parte dei più alti rappresentanti della Cristianità
L'attrito infatti non sta nell'accettare di parlare di religioni di altri popoli, magari durante trasmissioni televisive di tono scientifico e umanistico, ma comunque al di fuori dei templi cattolici, ma proprio della palese e imperdonabile violazione del primo comandamento, il primo e quindi anche il più sacro e che quindi dovrebbe essere il più inviolabile, ovvero "Io sono il Signore Dio tuo, non avrai altro Dio all'infuori di me".
Come se non bastasse un Vescovo della chiesa di Santa Maria Traspontina ha pensato bene di prestare la sua chiesa ad un gruppo per celebrare un altro rito, anch'esso del tutto avulso dalla fede Cattolica e che in molti proprio non hanno digerito, tanto che proprio pochi giorni fa un giovane fedele austriaco si è sentito in dovere di rubare le statuette esposte nella chiesa e gettarle nel Tevere, in uno speranzoso, ma secondo alcuni vano, tentativo di riparare in qualche modo alla grave offesa, statue che sono però state recuperate e ri-esposte nella stessa chiesa.

A questo punto una domanda si impone. Molti hanno salutato con favore l'arrivo degli idoli e dei loro cultori indigeni e nulla hanno eccepito nel vedere la cerimonia pagana nei giardini vaticani, ma i più ortodossi sono inorriditi gridando non solo allo scandalo ma proclamando l'avverarsi delle profezie che prevedevano addirittura l'avvento dell'Anticristo, che il rito di fertilità avrebbe richiamato dall'Inferno per governare la Terra.

Voi cosa ne pensate? Queste persone stanno davvero esagerando? Sono davvero degli esaltati in preda a visioni mistiche o hanno colto segnali che noi, addormentati abitanti del ventunesimo secolo, abituati come siamo a relativizzare tutto, non siamo stati capaci di vedere?

Edited by yareol - 19/1/2024, 11:46
 
Web Contacts  Top
Huachumito
view post Posted on 11/11/2019, 20:07




innanzitutto chiedo scusa per aver intasato la tagboard :P

adesso non ho tempo di leggere tutto il testo che hai postato. appena ho due secondi liberi leggo e dico la mia.
 
Top
Huachumito
view post Posted on 12/11/2019, 10:18




rispondo da praticante di sciamanesimo e abituale frequentatore di riti e cerimonie di origine amazzonica.

CITAZIONE
Voi cosa ne pensate? Queste persone stanno davvero esagerando? Sono davvero degli esaltati in preda a visioni mistiche o hanno colto segnali che noi, addormentati abitanti del ventunesimo secolo, abituati come siamo a relativizzare tutto, non siamo stati capaci di vedere?

queste persone non sono ne mistiche ne meno addormentate del popolo, hanno solo qualche nozione in piú e la usano a vantaggio del loro gruppo di potere o di chi li paga di piú. tutto qua.

ti faccio notare che hai scartato questa 3a possibilitá che é anche la piú plausibile, se ci pensi bene é proprio cosí.

puoi mantenere il potere in due modi, tramite la repressione e tramite il consenso, e il sistema non fa nient'altro che ripetere questo giochetto, da sempre.
anche in matrix il prescelto ero previsto dal sistema.

cosa centra la politica? tutto. é tutto un discorso puramente politico. la spiritualitá non centra assolutamente nulla.
nella spiritualitá vera, quella autentica, si é sempre detto che il dogma é qualcosa di morto. e ora diventa qualcosa da difendere a tutti
i costi? questo é quantomeno strano e dovrebbe fare venire qualche sospetto.

avrei anche delle esperienze a riguardo, ma sono cose personali che non vorrei condividere.

per ora mi fermo qui. avrei molto da scrivere ma temo di non riuscirmi a spiegare bene.

Edited by Huachumito - 12/11/2019, 15:06
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 18:49
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


C'è però una differenza, secondo me, dalla politica ideologica che ha sempre avuto la Chiesa nell'antichità. Tutti hanno sempre saputo che il Clero, sia Cattolico che di altre confessioni, è sempre stato interessato alla situazione politica del tempo e che in sottili ma efficaci modi riesce a pilotarlo per metterlo dalla sua parte, lo fanno tutti e non solo gli esponenti religiosi, ognuno pensa al proprio orticello in fondo. Questo però ricade ancora nel generale beneficio del dubbio, cioè i compromessi sono leciti se sono utili a mantenere intatta e in buona salute un'istituzione, purchè non si oltrepassino certi limiti e soprattutto venga tutelata l'immagine. Ora invece la Chiesa non si fa più alcuno scrupolo di offendere la sensibilità dei fedeli e non mi riferisco soltanto ai più ortodossi, ma anche a quei seguaci mentalmente più elastici nei confronti del rinnovamento e del dialogo interculturale e interreligioso.
Nessuno avrebbe mai permesso in passato che certe cerimonie pagane e adirittura tribali venissero celebrate all'interno del perimetro sacro della Cappella Sistina, men che meno con la benedizione dei Vescovi e persino del Papa stesso, adesso invece la cosa che più lascia stupefatti è la totale apparente indifferenza con cui la gente ha saputo di questa cosa e l'ha considerata, proprio come se nulla fosse accaduto, come se fosse una cosa di normale amministrazione, benchè di normale questo fatto non abbia proprio nulla!
Questo ultimo Papa se ne frega altamente della tradizione, insulta Gesù, lo diffama, se ne esce con affermazioni sconvenienti e mette in dubbio la verità stessa dei Vangeli. Questo se vuole lo può fare un pretucolo avanguardista di una sperduta diocesi di chissà dove, ma il massimo leader religioso Cattolico sulla Terra non può permettersi il lusso nemmeno di pensarle certe cose, figuriamoci proclamarle ai quattro venti con l'inconsciente leggerezza che da un po' di anni a questa parte sembra caratterizzare i suoi sermoni.
Questa condotta, da parte di un Papa, mette in serio pericolo la Fede e e la sicurezza dei suoi fedeli, col conseguente rischio di perderli per strada, prede di miriadi di altri credi che spesso sono individuabili solo nel concetto stesso di superstizione.
Questo Papa, insomma, invece di pascere il suo gregge lo sta disperdendo nel bosco circostante, pieno di lupi affamati e senza alcuno scrupolo.
Quale sarà il suo Karma, o meglio, il Giudizio del Creatore su di lui? Se l'è mai chiesto almeno una volta? Oppure è talmente pieno di sè e sicuro di avere la meglio su Dio stesso da avere completamente perso di vista la realtà?
 
Web Contacts  Top
Huachumito
view post Posted on 12/11/2019, 19:21




Potresti avere ragione. Oppure no. Ma forse per capirci qualcosa bisognerebbe analizzare più profondamente tutta la cosa.

Occorre innanzitutto comprendere se gli ultimi 2000 anni di storia della Chiesa corrispondono realmente al messaggio lasciato da Gesù, oppure se si tratta di
distorsioni, manipolazione o altre cose non tanto pulite per mantenere il sonno nella popolazione.

Nel caso che avessero fatto tutto in modo corretto allora potresti avere ragione, ma se per 2000 anni non hanno fatto nient'altro che distorcere e manipolare il vero messaggio cristico ed il suo autentico significato, allora forse non è realmente un male ció che sta succedendo in questo momento.

prendiamo il celibato, Gesú non ne parló in nessuna occasione. fu introdotto dal clero nel 1300 d.c. per motivo patrimoniali.

Dal momento che sto lavorando molto su me stesso e grazie a questo comincio a comprendere il vangelo in un modo del tutto iniziatico, inizio a pensare che la fine di una certa chiesa non sia poi un male cosí grave.

e devo dire che inizialmente anche io la pensavo un pó come te. ma alla luce della mia consapevolezza, che é in continuo sviluppo, sto cominciando a vedere alcune cose che prima non vedevo.

se poi questo gruppo di dirigenti della chiesa operino in buona fede oppure no é un'altra questione. é molto probabile che siano solo pedine inconsapevoli messe li
da altri poteri, ma é altrettanto possibile che siano in mala fede. poco importa. questa crisi é un'ottima occasione di crescita per l'umanitá, oppure la disfatta totale.
questo lo scopriremo vivendo.

CITAZIONE
Da un articolo sul giornale che mi sembra abbastanza razionale: l'ipotesi di un rito liturgico amazzonico per venire incontro agli indigeni che popolano la vastissima area dell'Amazzonia è un problema analogo a quello affrontato 2000 anni fa quando per evangelizzare il mondo di allora la chiesa nascente fece suoi molti simboli della religione greco romana....

se la si vede in questo modo, infine, ci si potrá rendere conto che non é cambiato nulla

non lo so, io sono prudente a prendere certe posizioni estremiste.

Considera anche che evidentemente dai credito a questo decimo Toro perché ti sei identificato con ciò che dice. Per cui Al momento non sei in grado di dare un giudizio imparziale. Per prima cosa devi disidentificarti. Succede anche a me, succede a tutti. Ma succede anche che riesco a disidentificarmi molto facilmente non appena vedo che sono identificato, dopodiché vedo tutto con occhi diversi.

Questi maghi neri, che io chiamo agit-prop (agenzia per l'agitazione e la propaganda del Partito Comunista sovietico) sanno come fare in modo che le persone si identifichino con le verità parziali che propongono. Un po' come la versione americana, che sarebbero gli spin-doctor, è il loro mestiere manipolare la tua mente e la tua percezione.

Ti fanno identificare, ti fanno cadere nel giudizio, dopodiché Basta che ti facciano provare due o tre emozioni ... e la tua consapevolezza ... Ciao ciao

Edited by Huachumito - 16/11/2019, 09:37
 
Top
view post Posted on 20/11/2019, 22:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ciao.
Con tutte le notizie che ci rimbalzano dai media, che spesso sono già giudizi di per sé, sono d'accordo che è facilissimo cadere in un giudizio noi stessi.
Che è un giudizio spesso non tiene conto di molti elementi che non si conoscono.

Comunque quando si è a capo di qualcosa è automatico che si scontenti qualcuno...
 
Top
Huachumito
view post Posted on 21/11/2019, 09:38




quello che sappiamo é che ..

1.la dottrina cristiana contiene tante distorsioni ...
(si ignora la natura iniziatica del cristianesimo, si personalizza il cristo, si moralizza, si giudica ... )

2.la dottrina cristiana distorta ha palesemente fallito

3.bergoglio sta distruggendo o contribuendo alla distruzione della dottrina distorta


cosa non ci é dato sapere

1. se lo fa in malafede*

2. se é un bene o un male*


in sintesi questo é quello che penso.

*(secondo me neanche bergoglio o gli (eventuali) gruppi di potere per i quali (forse) opera lo sanno)
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 21:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Il processo standard di qualsiasi dottrina, religione, movimento di pensiero ... è quello di avere un inizio più o meno dirompente;
che scardina i vecchi precetti.
E dopo un po'cade vittima delle stesse contraddizioni che caratterizzavano i movimenti prima di lui.

Non tutti ci arrivano alla stessa.maniera. E poi gli attaccamenti, il potere etc. Sopravvivono dentro alle persone e poco a poco cercano di riaffermarsi.

C'è chi si attacca alle formule, alle parole che con il tempo e la ripetizione si staccano dal significato intrinseco.
Significato che resta sempre da qualche parte, anche se coperto.

Bergoglio è un gesuita, un conoscitore profondo delle scritture. Non credo gli sfugga il significato della parola.

Si dice che l'albero si riconosce dai frutti.

Perciò mi chiedo: che cosa caratterizzava il messaggio di Dio?
La fratellanza, la comunione, l'uguaglianza...

Chi vuole invece la separazione, la dominazione, il controllo.

Ognuno può decidere da sè.

Il cambiamento è bene o male?
Chissà.
 
Top
Huachumito
view post Posted on 26/11/2019, 09:18




CITAZIONE (Ayni @ 21/11/2019, 21:46) 
Perciò mi chiedo: che cosa caratterizzava il messaggio di Dio?
La fratellanza, la comunione, l'uguaglianza...

p. es. ... quando Gesú parla dell'amore per il prossimo non intendeva tutti, intendeva i piú "prossimi", cioé la famiglia, gli amici, le persone vicine

avete presente come é stato distorto il messaggio ... bisogna amare tutti ... e poi daresti fuoco a tua suocera.
é facile tra l'altro amare chi non conosci, ma prova ad amare chi conosci bene, se ci riesci sei forte!

beh, se jorge é venuto a distruggere questo, ben venga!
 
Top
view post Posted on 28/11/2019, 12:02
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Il fatto, caro Huachumito, è che nessuno sa cosa è venuto qui a fare davvero Jorge. Il mio timore è che quando l'avremo scoperto sarà troppo tardi per rimediare. Tutti presumono, nessuno sa.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2019, 15:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Mah. tutto si trasforma. sempre. Si adatta ai tempi.
Ma il messaggio che ha creato la chiesa è lo stesso.
IN efeftti è curioso notare come anche in passato se ne sono viste di tutti i colori, a proposito della chiesa.
Eppure il messaggio sopravvive.
A quanto pare l'umanità coglie dal messaggio quello che può.
 
Top
view post Posted on 28/11/2019, 16:59
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Se a trasformarsi è la forma, l'aspetto esteriore, i fronzoli, questo non ha effetto sul messaggio, sulla sostanza, sul nocciolo e la tradizione è salva. Ma quando ad essere "trasformato" o, in questo caso particolare, adulterato e la sostanza stessa, il nucleo della Fede, allora succede il disastro. Le persone restano spiazzate, sbigottite e si sentono sperdute (e perdute), iniziano a mettere in dubbio tutto, la Bibbia stessa diventa un libro di bugie e vengono scosse psicologicamente le fondamenta stesse della loro Fede. Non serve nemmeno che il massimo capo religioso proclami falsità e bestemmie, spesso è sufficiente, come spesso accade nel laicato, che non intervenga quando palesi ingiustizie ed errori vengono commessi.
Questo discorso è stato dimostrato benissimo e i suoi effetti sono stati chiaramente osservati nell'Istituzione Giuridica, laddove l'applicazione della legge non è stata eseguita correttamente o non è stata eseguita affatto, laddove le vittime sono state colpite due volte, dal reato prima e dal sistema giudiziario poi, al contrario dei criminali, che invece sono stati a conti fatti premiati.
Non penso che la stessa cosa possa essere diversa nel mondo religioso. Ogni Istituzione che nega sè stessa e si comporta in modo sconveniente, poco serio, irrispettoso di chi invece è stato educato sin da piccolo a rispettarla, ogni volta che si rende ridicola e/o inopportuna e approfitta financo del proprio potere per commettere essa stessa dei soprusi, ne guadagna soltanto disprezzo e mancanza di fiducia, la gente non si fida più di alcuno dei suoi rappresentanti e finisce per seguire strade alternative pericolose, senza alcuna tutela nè protezione.
L'attuale generazione, nata e cresciuta in un mondo sempre meno solido, con sempre meno certezze e sempre più abbandonata a sè stessa, credi che avrà la rettitudine morale per sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato se nessuno glielo insegna? Non puoi distribuire regole di comportamento dicendo che sono virtuose se poi tu stesso sei il primo che le viola e te ne fai beffe.

Edited by yareol - 30/11/2019, 22:07
 
Web Contacts  Top
Huachumito
view post Posted on 30/11/2019, 10:14




CITAZIONE (yareol @ 28/11/2019, 16:59) 
Se a trasformarsi è la forma, l'aspetto esteriore

non esiste nient'altro, non essendoci alcun contenuto, solo la forma si trasforma...cioé la rappresentazione.
 
Top
view post Posted on 7/12/2019, 23:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Comunque penso che convenga tenere come riferimento i princìpi.
Nel tempo cambia la percezione della realtà.
Cambiamo le credenze. Si plasmano a seconda del momento.
Evidentemente non si è capaci di percepirne la reale portata.
O non si capiscono del tutto.
 
Top
view post Posted on 8/12/2019, 18:28
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


E quali sono i princìpi?
 
Web Contacts  Top
61 replies since 11/11/2019, 19:21   918 views
  Share