XmX

Articolo 21

« Older   Newer »
  Share  
yareol
view post Posted on 8/4/2020, 23:19 by: yareol
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Il pluralismo delle opinioni è una delle colonne portanti della democrazia, come la libertà stessa di parola e di espressione.
Questo secondo uno dei più importanti articoli della nostra beneamata Costituzione italiana.
Eppure... eppure in certi momenti della nostra storia è venuto spesso il dubbio che in certe occasioni questa libertà di parola avesse un prezzo, un prezzo a volte anche molto alto, nonostante la guerra fosse finita da un pezzo.
Il momento storico che stiamo attualmente vivendo, che nella mia personale convinzione è uno dei più bui mai esistiti prima, sembra aver minato molte delle libertà individuali delle persone. L'eccezione sta diventando la regola, quella che doveva essere una temporanea sospensione per motivi legittimi e inderogabili si ha l'impressione sempre più netta che qualcuno abbia intenzione di trasformarla in una specie di consuetudine.
Spesso si è discusso, con legittima preoccupazione, di quali fossero i limiti leciti nei quali certe misure siano ancora accettabili sotto il solito motivo della sicurezza. Prima era la sicurezza contro la criminalità, poi la sicurezza stradale, adesso la sicurezza sanitaria contro il COVID19, c'è da chiedersi quale altro motivo (o pretesto?) verrà addotto dall'Autorità di turno per poterci rosicchiare sempre più spazio dai nostri diritti e dalla nostra libertà personale in nome di una presunta sicurezza.
Io personalmente sono convinto che compito dello Stato sia quello di tutelare i diritti dei suoi cittadini, nonchè il benessere sociale ed economico della nazione. Istituzioni create e pagate per essere nostre custodi e trovare un modo per risolvere i problemi nel rispetto della nostra consuetudine e progresso sociale ed economico e culturale non hanno, invece, saputo fare di meglio che chiuderci nelle nostre celle personali in nome della loro incapacità di fare il loro lavoro, questo perchè imprigionare per decreto tutti i cittadini a me appare come una dichiarazione palese di incapacità, per definizione proprio. Incapacità di difenderci non solo da una malattia, ma soprattutto dalla morte della Democrazia, perchè questo virus prima ancora delle persone ha ucciso la Costituzione stessa e, quindi, anche il famoso e ormai scomparso diritto alla libera espressione.

Questo thread, quindi, vuole porre un rimedio, pur nel suo piccolo angolo nella grande Rete globale, perchè la libertà di pensiero e parola trovi ancora spazio, lontano dal coro tanto unanime quanto ripetitivo e stucchevole di chi ha sostituito il coraggio con la convenienza personale e vicino invece a chi ha sostituito la convenienza personale col coraggio di chi ancora si ricorda cosa significa essere custode della libertà.

Offro quindi un contenitore a chiunque voglia esprimersi, senza eccedere e senza prevaricare gli altri, nello spirito superiore di chi sa che la verità non sta solo lì o qui o laggiù, ma che è la somma di tutte le verità possibili.


Comincio io postando un video di un cittadino legittimamente indignato alla notizia che "qualcuno", che evidentemente crede di avere diritti sopra ogni individuo di questo pianeta (sindrome di onnipotenza), avrebbe deciso che d'ora in poi la polizia, o addirittura l'esercito, potrà entrare di forza nelle case per eseguire in modo coatto (forzato) il test del tampone a tutti i membri della famiglia e, in caso di positivi al virus, prelevare le persone positive per portarle via con la forza chissà dove, sicuramente senza che i loro famigliari le possano più vedere o comunicare con loro.
Se questo provvedimento verrà accolto siamo davvero tutti in pericolo e allora sì che il ritorno del fascismo, quello vero, quello autentico, quello più infame e più devastante vedrà di nuovo la luce in Italia e, purtroppo, anche in tutto il resto del mondo.
No, non è più un film distopico, cari ragatti, è la triste realtà...


www.ilprimatonazionale.it/esteri/c...amiglie-152550/




Edited by yareol - 15/4/2020, 22:25
 
Web Contacts  Top
43 replies since 8/4/2020, 23:19   594 views
  Share