XmX

Sars-CoV-2, Covid19, terapie - Plasma Iperimmune

« Older   Newer »
  Share  
oro
view post Posted on 19/5/2020, 21:27 by: oro

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Si tratta, in realtà, di una terapia "vecchia", nota, che si è rivelata estremamente efficace in alcuni casi, meno in altri, ma in questo specifico caso, comunque vadano a finire le sperimentazioni (qui vorrei aggiungere: chi ha orecchi per intendere...) si è rivelata efficace, salvando vite umane che altrimenti, con tutta probabilità, non avrebbero avuto scampo.

Inizialmente avversata, in modo particolare da alcuni cosiddetti "scienziati" (evito di fare nomi più per pena e pietà nei loro confronti che per altro, ma vi sarebbero cose da dire), poi rivalutata, ora diciamo "messa alla prova".
Questo però accade perché vi è stata una certa attenzione da parte dei cittadini, sollecitazioni, richieste. In altro modo sarebbe probabilmente morta sul nascere.

C'è chi, a mio avviso, ha fiutato l'affare e intende ricavare dal plasma dei farmaci basati su immunoglobuline.

C'è chi corre a perdifiato per realizzare il prima possibile un vaccino, con il rischio di somministrare un prodotto non innocuo poiché la realizzazione di un vaccino efficace richiede normalmente almeno due anni prima di poterlo considerare sicuro e privo di effetti collaterali importanti.

Non sono tanto portato alle cosiddette teorie del complotto, sono però cosciente che un mondo basato su un sistema capitalista di stampo consumistico è un mondo avido e arido. Ognuno tragga le sue conclusioni.

Il plasma viene donato, la processazione ha un basso costo, circa 82 euro a sacca, si tratta di un prodotto che presenta un elevato profilo di sicurezza sotto ogni punto di vista.

Certo, non è la soluzione al problema, è una terapia indicata in alcune condizioni, gravi, medio-gravi, però salva le vite umane quando in altro modo non si riesce. E tanto è bastevole a sostenerla.

Poi, sarebbe bene che i sempre soliti e noti "scienziati" si occupassero finalmente di come sia possibile rendere il sistema immunitario in grado di superare da sé queste crisi, questi fenomeni, questi patogeni. Cosa che evitano puntualmente e accuratamente di fare. Ma non intendo creare polemica.

Idrossiclorochina solfato ed eparina a basso peso molecolare hanno rivelato una discreta efficacia nel contrastare l'infiammazione eccessiva e la formazione di trombi.

Forse, dico forse - dato che uno degli aspetti principali che poi conduce a conseguenze gravi corrisponde alla famosa Cytokine Storm (tempesta citochinica), associata a potente risposta o reazione infiammatoria - e ripeto forse, potrebbe rivelarsi utile l'utilizzo di un "banalissimo" antistaminico a dosaggi adeguati.

Così come utilissima potrebbe rivelarsi la somministrazione di Vitamina D ad elevato dosaggio e di qualche forma di Zolfo.
 
Top
59 replies since 17/5/2020, 18:53   1875 views
  Share