XmX

Perseverance

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2021, 10:12
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


Il nuovo rover marziano della Nasa, Perseverance, ha di recente trasmesso alcuni rumori e suoni.

Video 1, Video 2

"Il 18 febbraio 2021 il rover Perseverance della Nasa ha felicemente posato le ruote sul suolo marziano, facendo esultare gli addetti della missione che seguivano sui monitor - con circa 12 minuti di ritardo a causa della distanza - l’arrivo dei segnali di telemetria dal grande robot semovente, segnali ritrasmessi verso Terra dal satellite MRO in orbita attorno al Pianeta rosso. Oltre alle prime fotografie scattate nell’immediatezza dell’atterraggio, nei giorni seguenti il rover ha inviato circa 30 GB di video ripresi durante gli ultimi cruciali istanti della discesa, componendo l’emozionante reportage che stiamo vedendo. Complice il miglioramento dei sistemi per riprendere, comprimere e inviare immagini verso la Terra, i responsabili della Nasa hanno pensato di sviluppare un sistema, basato su quattro telecamere commerciali, che permettesse di vedere l’atterraggio in alta risoluzione senza interferire minimamente con gli automatismi che governano l’atterraggio medesimo. Una telecamera è stata posizionata sull’involucro esterno, puntata verso il paracadute, una collocata sull’argano di discesa puntata verso il basso, e infine due sul rover, una sulla parte superiore e una nella sua parte inferiore". "Assieme ai video, il rover ha inviato diverse fotografie di controllo e una serie di scatti della sua nuova sistemazione, immagini che sono state composte in una panoramica. Inoltre, novità assoluta, la Nasa ha rilasciato un audio registrato dal microfono a bordo di Perseverance un paio di giorni dopo l’atterraggio. Si sente il ronzio prodotto dallo stesso rover e, nel mezzo, un debole rumore familiare: una folata di vento, quasi anacronistica in un mondo così distante e alieno" (fonte: Mediainaf Tv).


www.media.inaf.it/?s=perseverance, www.focus.it/scienza/spazio/persev...-cratere-jezero, www.focus.it/scienza/spazio/il-vid...di-perseverance, https://it.wikipedia.org/wiki/Mars_2020, https://mars.nasa.gov/mars2020/, www.nasa.gov/perseverance, https://photojournal.jpl.nasa.gov/targetFamily/Mars, www.midnightplanets.com/, https://en.wikipedia.org/wiki/Mars_2020

"Si può udire il suono del rover che si muove sulla superficie del pianeta insieme a un suono acuto ancora non identificato. La Nasa ha caricato 16 minuti di audio registrati dal rover Perseverance su Marte. “Ascoltate 16 minuti di suoni non filtrati e grezzi del rover Perseverance su Marte, viaggiando nel cratere Jezero – ha scritto la Nasa – Il rumore generato dall’interazione delle ruote del rover e dalle sospensioni con la superficie del pianeta possono essere ascoltati, insieme a un suono acuto" (link: informazione.it), www.informazione.it/a/7D2FF9FD-6EB...rati-dalla-Nasa, https://it.wikipedia.org/wiki/Esplorazione_di_Marte.


"Nascosto sotto la pancia del rover Perseverance c’è un piccolo elicottero chiamato Ingenuity. L’obiettivo della NASA è dimostrare che volare su Marte è possibile. Se la missione Mars Helicopter avrà successo, Ingenuity sarà il primo velivolo a decollare sul Pianeta Rosso. Ingenuity ha quattro piedi e due rotori in fibra di carbonio larghi 1,2 metri. Il peso è 1,8 Kg. Sulla parte superiore ci sono piccoli pannelli solari che ricaricano la batteria agli ioni di litio. L’autonomia è sufficiente per un volo di circa 90 secondi ad un altezza massima di 5 metri e per una distanza massima di 500 metri. L’elicottero è dotato di sensori e fotocamere (quindi dovrebbe scattare qualche immagine). Il processore a bordo di Ingenuity è uno Snapdragon 801 che, per assurdo, ha una potenza di calcolo molto superiore a quella dei processori a bordo di Perseverance. Dopo aver ricevuto i comandi dalla Terra (attraverso il rover), l’elicottero volerà in autonomia seguendo una traiettoria prefissata e impostata nel software. Il sistema operativo scelto dalla NASA è Linux. Per la prima volta ci sarà quindi un Linux volante su Marte" (link: punto-informatico.it), www.punto-informatico.it/ingenuity-elicottero-volera-marte/.

Edited by Hercule Poirot - 22/3/2021, 14:59
 
Top
view post Posted on 23/5/2021, 13:55
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE
Nascosto sotto la pancia del rover Perseverance c’è un piccolo elicottero chiamato Ingenuity. L’obiettivo della NASA è dimostrare che volare su Marte è possibile.

Le prime prove sono terminate con esito positivo.


"I piani originari prevedevano solo cinque test, al termine dei quali l'elicottero avrebbe terminato la sua missione. Gli ingegneri della NASA hanno successivamente deciso di passare alla fase operativa, sfruttando Ingenuity come supporto aereo per il rover Perseverance. Ora il piccolo drone è pronto per il sesto volo che avverrà la prossima settimana. Il sesto volo è dunque il primo della nuova fase operativa che prevede una serie di ricognizioni aeree della superficie di Marte. Stavolta però i dati della telemetria e le immagini arriveranno sulla Terra il giorno dopo il test di volo. Perseverance non registrerà nessun video perché deve prepararsi per la sua principale missione, ovvero eseguire esperimenti di astrobiologia. La NASA non chiarisce se la trasmissione avverrà tramite il rover, come avvenuto finora, oppure sfruttando il Mars Reconnaissance Orbiter. Il piano di volo prevede il raggiungimento di una quota di 10 metri, quindi uno spostamento di 150 metri verso sudovest. L'elicottero scatterà alcune immagini a colori di un'area di interesse (utili per missioni future), muovendosi verso sud per 15-20 metri. Ingenuity volerà poi verso nordest per circa 50 metri e toccherà il suolo marziano presso la nuova base operativa denominata Field C. Durante il sesto volo verrà raggiunta una velocità massima di 4 m/s (14,4 Km/h) e l'intero percorso verrà ricoperto in circa 140 secondi. Per la prima volta Ingenuity “ammarterà” in una zona non sorvolata nelle precedenti missioni. Non sarà tuttavia un volo “cieco” perché la NASA ha utilizzato le immagini catturate dalla fotocamera HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) del Mars Reconnaissance Orbiter per confermare che l'area è piatta e priva di ostacoli" (link: punto-informatico.it), www.punto-informatico.it/ingenuity...-volo-marziano/, www.dday.it/redazione/39564/ingenu...-a-perseverance, www.wired.it/scienza/spazio/2021/0...-marte-diretta/, www.ilpost.it/2021/04/19/primo-volo-ingenuity-marte/, https://mars.nasa.gov/technology/helicopte...s-sixth-flight/, www.space.com/ingenuity-mars-helicopter-perseverance-rover.


Nel frattempo i cinesi approdano su Marte: https://video.lastampa.it/scienza/la-cina-...i/139376/139634, https://it.wikipedia.org/wiki/Tianwen-1, www.media.inaf.it/2021/05/15/zhurong-atterrato-su-marte/, https://en.wikipedia.org/wiki/Tianwen-1, www.space.com/china-mars-rover-zhurong-first-photos.

"La missione spaziale Tianwen-1 (天問一号S, Tiān wèn yī hàoP, nota precedentemente anche come HX-1 o Mars Global Remote Sensing Orbiter and Small Rover) è la seconda che l'agenzia spaziale cinese ha inviato verso Marte, dopo la sfortunata Yinghuo-1. Prevede un orbiter e un rover chiamato Zhurong [...] nel medesimo sito, la distesa Utopia Planitia [*], che fu anche sito di atterraggio della sonda statunitense Viking 2" (link: it.wikipedia.org).

[*] https://it.wikipedia.org/wiki/Utopia_Planitia.

Edited by Hercule Poirot - 23/5/2021, 20:31
 
Top
1 replies since 22/3/2021, 10:12   105 views
  Share