XmX

Diluire benzina con acqua, strano!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2021, 15:46
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ho fatto un sogno.
c'era un tipo che mi diceva " mischia 10 acqua nebula ogni 10 con benzina e avrai il vantaggio "

mi sveglio e ci metto un po a capire..
mio cugino lavora coi motori e quindi in qualche modo conosco quell'ambiente..

riferisco l'idea a mio cugino e ovviamente non mi crede,ma io insisto sul fare una prova su quei motori vecchi di scooter e auto.

provo a mettere su un motore (scorporato dallo scooter per essere piu' maneggevole)
e metto benzina e un bicchiere d'acqua,in pochi secondi il fumo nero riempie il garage!

devo riflettere..

10 acqua nebula,ci penso,ci penso.....prendo un nebulizzatore in acciaio e su un tot di carburante metto nel nebulizzatore il 10% acqua ogni 10 secondi.

in sostanza,l acqua non si mischia al carburante,ma se nebulizzo ogni 10 secondi l'acqua andra' a fare massa per una frazione di secondo che permettera' (per questioni chimiche a me sconosciute )di allungare il carburante..
ho fatto prove in parallello e a parita' di carburante,quello normale fa (simulando 50 km orari) 10 minuti e quello con acqua nebula 14 minuti
i serbatoi non erano pieni,non volevo spendere troppo carburante..

1)quando mi ammazzano?
2)non m'interessa se l'idea è completa;Potra' essere migliorata

io mi fermo qui,dico la mia,non voglio continuare,perche' ho paura
 
Top
view post Posted on 27/11/2021, 23:14
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Ciao Antigua Boss, benvenuto in questo forum.
L'idea sembra interessante, probabilmente l'effetto che produce l'acqua all'interno della camera di scoppio del cilindro è quello di aumentare la pressione dei gas aggiungendo quella del vapore acqueo, dilatato dalla combustione della benzina. Un'idea sicuramente da sviluppare in vari test, magari durante la marcia di veicoli per verificare l'effettivo incremento di autonomia. Certo non aspettarti che il motore dimostri le stesse prestazioni che con un'alimentazione tradizionale, inoltre il pericolo della formazione di ruggine all'interno del cilindro è sempre possibile.
Certo, sarebbe un'idea scomoda per l'ìndustria del petrolio se fossimo ancora a vent'anni fa, ma adesso il mercato dei veicoli si sta dirigendo sempre più velocemente verso l'elettrico, quindi non so, sinceramente non credo che quest'idea scatenerebe le ire dei petrolieri. Io fossi in te però continuerei a sviluppare e migliorare questa tecnica, perchè sai, coi tempi che corrono non si sa mai che i motori a combustione non ridiventino improvvisamente l'unica soluzione a disposizione per la mobilità a lunga percorrenza.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2021, 15:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


ciao!
ho l'impressione che sia gia stato fatto!
it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_iniezione_d%27acqua
ma non parlano di vantaggi,nel senso di fare piu' km..
come ho detto,ho solo sognato una cosa,ma Yareol puoi spiegare meglio la questione?
maneggio i motori ma chimicamente non so cosa avvenga!
 
Top
view post Posted on 30/11/2021, 18:44
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,453

Status:


Non credo che il meccanismo sia chimico, più che altro penso sia più relativo alla fisica dei fluidi, specialmente al cambio di stato dell'acqua, che passa quasi istantaneamente da liquida a vapore, contribuendo così all'aumento della pressione dei gas sviluppati dalla combustione. Il fatto che sia necessario attendere 10 secondi tra una iniezione di acqua e l'altra penso sia dovuto al fatto che l'acqua anzichè aumentare il calore nella camera di combustione tende ad assorbirlo e per evitare che la temperatura diminuisca troppo, diminuendo così l'efficienza del motore, è necessario che la temperatura stessa aumenti di nuovo a valori ottimali.
Ma queste sono solo speculazioni, non so cosa intendesse il tuo sogno.
 
Web Contacts  Top
3 replies since 27/11/2021, 15:46   99 views
  Share