XmX

Fotovoltaico on grid oppure off grid, Impianti autocostruiti, in parte o totalmente.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2022, 20:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


Conviene più un impianto condiviso con la rete (ibrido) o tenersela tutta per sé accumulata...
Vista anche la liberizzazione molto limitata di 350 watt, fino a 700 watt sugli impianti fotovoltaici.
 
Top
view post Posted on 1/6/2022, 21:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


Ho messo circa 2 anni fa pannelli per circa 400W sul balcone esposti a sud est meglio dire est est sud.
Tutto bene se mi limitavo alle luci di casa, tutte a led, tablet, telefono, router e piccole cose. A un certo punto con la botta sull'aumento sulle bollette ho deciso di farci funzionare pure scaldabagno lavatrice, macchina caffè, fornelli a induzione tv, e altro.
Eh qui, qui le cose hanno cominciato a complicarsi.
Ci riesco se utilizzo elettrodomestici singolarmente, usando per esempio, prima acqua per la doccia, e poi fornelli per cucinare, mai insieme perché il consumo fa schizzare il gli ampere.
Chiaramente queste condizioni valgono per elevati consumi, mentre posso far funzionare piccoli elettrodomestici tranquillamente tutti insieme.

Apparati:
Controllo pannelli Epever 40A con controller MT50
Inverter 2500w 5000w di picco, è un cinesone Xijia ma va bene, avrei preferito un bel Victron come lo Shunt che ho messo per il controllo di 4 batterie gel da 140A per un totale di 560A.
L'impianto funza bene se non fosse per le nubi, che arrivano sempre a rovinarmi la festa, e mi ritrovo con le batt al 50% quindi vanno in sofferenza, dunque devo fino a che le batt non sono cariche a fare la deviazione sulla rete.
Proverò a migliorare la disposizione dei pannelli, e magari metterne altri.

Cmq se può fare almeno parzialmente.
 
Top
view post Posted on 2/6/2022, 20:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
532

Status:


Secondo me faresti meglio se ce posto a mettere un altro pannello solare..
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 18:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


CITAZIONE (leo48 @ 2/6/2022, 21:22) 
Secondo me faresti meglio se ce posto a mettere un altro pannello solare..

Si sono già in programma, posso arrivare a 1200w forse anche più, sicuramente di più.
Voglio prima provare bene, prima di spendere su pannelli, accumulatori lifepo4.
Vedrò. Oggi per esempio nisba tempo orrendo, solo impianto luci LED, per il resto rete elettrodomestici è andata tutto il giorno sulla rete.
6kw sarebbero l'ideale.
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 20:22
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Forse è meglio se spendi i tuoi soldi per comuni batterie al piombo, magari piombo-gel, hanno prestazioni ugualmente adatte e costano molto meno. Quelle al litio-ferro-fosfato hanno l'unico vantaggio di essere più piccole a parità di capacità, magari hanno una corrente di spunto anche maggiore, ma non devi usarle in un'auto elettrica, quindi non ha molto senso secondo me usarle per un impianto fotovoltaico. Inoltre queste ultime sono molto care, persino più di quelle al litio-polimeri, potresti invece usare i soldi risparmiati per acquistare altri pannelli oppure un regolatore più robusto ed affidabile.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2022, 21:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


Infatti qui da me e non solo credo, gli accumulatori li usano in pochi, vanno direttamente dal solare al carico, e sera notte usano la rete. Tutto questo se si ha un'esposizione a sud. Nel mio caso non è possibile avere un'esposizione tutto il giorno a sud, quindi devo accumulare.
Le gel secondo me per ora sono le migliori, per ora uso quelle anche perché sono 2 anni che funzano, le tiro fino alla fine poi vedo.
Anche perché le lifepo4 le puoi scaricare fino all'80% anche più, lo noto con la mia Ebike che poi ricarico con il solare. Troppo fico.
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 11:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Due pannelli nel poggiolo? E come fai???
Complimenti per la costanza di riuscire a programmare tutti gli impieghi per sfruttare al massimo tutta lenergia accumulata.
Mettine più che puoi.

Quali problemi possono esserci a mettere più batterie assieme...
A parte il fatto che batterie più deboli ti limitano anche le altre.
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 12:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


Beh intanto ho tutto sotto controllo grazie all'app del controllo victron energy, che mi dice tutto quello che succede volt, ampere, watt,
In questo momento dice che ho caricato 200Ah e che restano 56Ah al recupero totale degli ampere consumati, una volta recuperati cioè batterie cariche, posso attivare il deviatore da rete a pfv e se il tempo rimane bello vado avanti a pfv e accumulo.
Di batterie ne puoi mettere quante ne vuoi, importante è metterle tutte assieme quando fai l'impianto, non una oggi una fra un'anno etc,cosa che volevo fare, e poi in parallelo si sommano gli ampere a disposizione, ora ne ho a disposizione 560A, ma con le piombo posso consumare solo la metà per evitare l'inizio dei processi di solfatazione.
Vedrò anche per i pannelli quanti e quale voltaggio 12, 24, o 48
 
Top
7 replies since 1/6/2022, 20:54   171 views
  Share