XmX

Fotovoltaico on grid oppure off grid, Impianti autocostruiti, in parte o totalmente.

« Older   Newer »
  Share  
gigio^ne
view post Posted on 1/6/2022, 21:38 by: gigio^ne
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


Ho messo circa 2 anni fa pannelli per circa 400W sul balcone esposti a sud est meglio dire est est sud.
Tutto bene se mi limitavo alle luci di casa, tutte a led, tablet, telefono, router e piccole cose. A un certo punto con la botta sull'aumento sulle bollette ho deciso di farci funzionare pure scaldabagno lavatrice, macchina caffè, fornelli a induzione tv, e altro.
Eh qui, qui le cose hanno cominciato a complicarsi.
Ci riesco se utilizzo elettrodomestici singolarmente, usando per esempio, prima acqua per la doccia, e poi fornelli per cucinare, mai insieme perché il consumo fa schizzare il gli ampere.
Chiaramente queste condizioni valgono per elevati consumi, mentre posso far funzionare piccoli elettrodomestici tranquillamente tutti insieme.

Apparati:
Controllo pannelli Epever 40A con controller MT50
Inverter 2500w 5000w di picco, è un cinesone Xijia ma va bene, avrei preferito un bel Victron come lo Shunt che ho messo per il controllo di 4 batterie gel da 140A per un totale di 560A.
L'impianto funza bene se non fosse per le nubi, che arrivano sempre a rovinarmi la festa, e mi ritrovo con le batt al 50% quindi vanno in sofferenza, dunque devo fino a che le batt non sono cariche a fare la deviazione sulla rete.
Proverò a migliorare la disposizione dei pannelli, e magari metterne altri.

Cmq se può fare almeno parzialmente.
 
Top
7 replies since 1/6/2022, 20:54   171 views
  Share