XmX

Avrei bisogno di un confronto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2022, 18:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Salve a tutti. Espongo in breve il mio problema. Sono circa tre anni che soffro di vari disturbi, a livello gastrointestinale (gonfiore,intolleranze ecc) e di attacchi di panico (credo che le due cose siano collegate), oltre ad insonnia ed altri sintomi. La problematica più strana, però, è data da un senso di stordimento continuo, come se fossi ubriaco, che non mi fa essere lucido. Inoltre, ultimamente sto riscontrando anche altre problematiche, alcune abbastanza imbarazzanti. Se qualcuno può aiutarmi a capire gliene sarei grato.
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 21:02
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ciao Sputafumo, benvenuto in questo forum!

Riguardo ai sintomi che descrivi dire che il tuo sospetto secondo me è fondato, direi che le due cose sono collegate, io stesso ne ho sofferto in passato. Nel mio caso ad esempio sono intollerante alla caseina del latte, se ne bevo anche solo un bicchiere sto male per due giorni di fila, non solo fisicamente ma anche psicologicamente.
Io non ho trovato rimedi farmaceutici, è proprio un'infiammazione causata da intolleranze alimentari, che vanno ad infiammare l'intestino crasso, con riflessi su tutto l'organismo. L'unica soluzione secondo me è scoprire a cosa esattamente sei intollerante ed evitare quei cibi o quelle bevande. Altro non saprei consigliarti.

Per caso soffri anche di perdite di fluidi fecali e bruciore alla zona perianale quando defechi?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2022, 10:16
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Confermo,pare di essere ubriachi.
Io abbasserei anche i carboidrati,pochi raffinati e molto naturale come frutta,verdura,legumi


ibb.co/ZLZ7tp6
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 12:13
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


I legumi meglio non mangiarli insieme alla cane rossa e ai cavoli o i pomodori, perchè producono gas nell'intestino.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2022, 19:40
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Grazie non lo sapevo,i legumi saranno il famoso raggio della morte?
è invisibile!
scherzo..pero' i carboidrati sono talmente radicati che non si riesce a diminuirli..
 
Top
view post Posted on 8/11/2022, 20:46
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Nessuno dice di eliminare i carboidrati, ma è meglio non eccedere. La carne rossa non è da eliminare perchè fornisce vitamina B12, che è essenziale per la salute del corpo. Dico solo di non mangiare certi alimenti insieme ad altri allo stesso momento. Il sale poi è decisamente da limitare, solo il necessario senza esagerare, anche perchè soprattutto gli alimenti già pronti o lavorati spesso (per non dire praticamente sempre) contengono già una certa percentuale di sale al loro interno, percentuale che va a sommarsi a quella aggiunta per conto proprio agli alimenti.
Comunque la prima cosa da fare è provare ad eliminare del tutto latte e derivati, soprattutto i formaggi freschi. Sostituisci il latte di mucca a quello di soia o di riso o di mandorla o di avena, insomma un surrogato che sia di tuo gradimento. Se vedi che i sintomi diminuiscono o addirittura se ne vanno vuol dire che sei intollerante a qualcosa del latte (non per forza il lattosio). Io però sono quasi sicuro che sia questa la tua intolleranza, prova per una settimana questa soluzione e poi sappici dire se ci sono stati miglioramenti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2022, 00:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


CITAZIONE (yareol @ 8/11/2022, 20:46) 
Nessuno dice di eliminare i carboidrati, ma è meglio non eccedere.

Ecco..La barilla t impedisce questo..siamo bombardati..
il grano e' facile da coltivare..ci sta..ma la dieta meditteranea e' sballata!
 
Top
view post Posted on 9/11/2022, 00:41
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ma no, non è la dieta mediterranea ad essere sballata... siamo noi che "sballiamo" le proporzioni!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2022, 19:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Si son d'accordo..ma come fai a mangiare solo 60 gr di pasta?
Forse educati da piccoli..ma se vieni bombardato dai carboidrati fin da piccolo..


ibb.co/ZMTnXWb7
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 19:46
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Non è tanto la pasta, quanto il condimento che deve essere tenuto sotto controllo.
Inoltre se per esempio mangi un piatto dove c'è un sughetto di pomodoro e un contorno di patate non devi mangiarci dietro anche il pane perchè sono carboidrati che si sommano, quelli delle patate più quelli del pane, quindi o uno o l'altro ma non entrambe le cose. Questo è solo un esempio.
Bisognerebbe mangiare più verdure e meno carne, più fibra e meno grassi, specialmente quelli animali.
Un poco di burro non fa male ma non si può sommergere una pietanza nel burro, altrimenti sai come sale il colesterolo? Stessa cosa per gli oli vegetali, che anche se sono vegetali quando sono troppi stroppiano comunque.
Si insomma, bisogna imparare a non esagerare nelle cose, anche se piacciono.
Inoltre se si scopre di essere intolleranti a certi alimenti è molto meglio eliminarli e trovare un surrogato piuttosto che rischiare di star male.

Edited by yareol - 15/4/2024, 20:26
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2024, 19:28
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ma sputafumo avrà letto le risposte? E soprattutto avrà messo in pratica i consigli?
 
Web Contacts  Top
10 replies since 1/11/2022, 18:34   151 views
  Share