Ricordate lo spot televisivo "Poltrone e Sofà"? Quella strabordante, incontenibile inondazione di pubblicità televisive e radiofoniche e cartacee, atta ad invogliare le persone a comprare divani e poltrone dall'omonima azienda forlivese, quella per cui il solo costo pubblicitario manderebbe in fallimento qualunque azienda sana che non abbia capitali pressochè illimitati? Ebbene, forse già solo questo "dettaglio" avrebbe dovuto metterci la pulce nell'orecchio, non era materialmente possibile che un'azienda di produzione "artigianale" potesse permettersi tale sperpero di denaro (ed è davvero un ammontare proibitivo per chiunque, con qualsiasi livello di vendita) nella sola pubblicizzazione del proprio prodotto. Ebbene, un canale YouTube ha fatto le pulci a "Poltrone e Sofà" per verificare quanto ci fosse di vero nelle loro assillanti e bombardanti dichiarazioni sulla presunta "qualità" della loro proposta e ne ha scoperte davvero di tuttii colori, nella piena "tradizione" truffaldina tipicamente italiota. Su RSI News, all'interno della rubrìca "Patti Chiari", in un tipico stile indagativo da giornalismo d'inchiesta, la verità di tutta la situazione è finalmente venuta a galla e le simpatiche facce degli annunciatori della pubblicità e dei loro compiacenti testimonials (tra cui Orietta Berti, Fabio Brignano, Carlo Conti e Mara Maionchi) ora forse non saranno più visti con tanto favore dai moltissimi clienti raggirati e truffati dalla "Poltrone e Sofà".
Ma bando alle ciance e vi lascio al video. Buona visione!