XmX

LC, Sindrome Long-Covid

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2024, 10:19

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


"Sindrome da Long Covid", a cui sarebbe opportuno aggiungere anche la "Sindrome da Long Vax", in quanto dare per scontato che si tratti di conseguenze della sola Covid è banale e non scientifico.

La LC-LV può comprendere vari sintomi, da lievi a gravi, tra i quali la stanchezza, facile affaticabilità, e i dolori muscolari e articolari sono i più comuni.

Si comincia ad accennare al coinvolgimento della MCAS (Sindrome da Attivazione Mastocitaria), e si dice che: "Attualmente non è possibile curare la MCAS; si può solo tentare di controllarla abbastanza bene da permettere al paziente di godersi la vita con una qualità ragionevolmente buona".

A parte che il coinvolgimento mastocitario, con un conseguente imponente rilascio di istamina, era chiaro fin dall'inizio di questa "storia pandemica", visti i sintomi, e non solo in LC e LV ma proprio in corso di Covid (parlavo del coinvolgimento mastocitario e istaminico già più di due anni orsono, probabilmente tre) e che era del tutto possibile intervenire con antinfiammatori e antistaminici in via precoce, risolvendo nella maggior parte dei casi il rischio di ospedalizzazione, direi che invece la MCAS nel caso di LC o LV può essere curata, non senza qualche difficoltà, ma si può curarla.

Non è sufficiente intervenire con i farmaci ma è necessario ricorrere alla eliminazione degli alimenti ricchi di istamina e istamino-liberatori, oltre a quelli contenenti glutine, solfiti, tiramina, associando ai farmaci Vitamina D a dosi robuste, eventualmente DAO (diaminossidasi, enzima degradativo dell'istamina), Omega3, e ciò potrebbe già risultare sufficiente.

Si può eventualmente ricorrere ad una indagine sui livelli dell'istamina e della DAO.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 08:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


C'è molto da conoscere, in proposito, per la gente normale.
Dati scientifici, riscontri, studi
Tutto.
Grazie
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 20:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
544

Status:


C'e' anche da dire che per un obbligo, ci siamo inoculati un qualcosa che ancor oggi amici medici specializzati a formare operatori di primo soccorso in zone di guerra e altro, concordano che dopo il primo richiamo del vaccino covid ,cioe' dalla terza dose,non ci si puo' aspettare niente di buono anche se a differenza di anni.
 
Top
2 replies since 7/1/2024, 10:19   50 views
  Share