XmX

La ricerca della lucidità nei sogni, considerazioni e consigli

« Older   Newer »
  Share  
XmX
icon13  view post Posted on 25/6/2004, 12:13




Perché raccontare i propri sogni nel forum?

- perché è liberatorio per sé

- perché è divertente e istruttivo per gli altri

- perché altri possono fare osservazioni illuminanti per l'interpretazione

ma soprattutto...

- perché parlarne aumenta il grado di consapevolezza nel sogno,
il che può portare a sogni lucidi e, con un po' di fortuna,
anche alle OBEs!

Alcuni punti importanti:

I sogni comuni sono praticamente automatici, e si sviluppano in base alle aspettative (desideri, paure, e conseguenze ritenute logiche).

Tutti sognano sempre molto, soprattutto in fase REM, da pochi minuti
all'inizio del sonno, in un crescendo fino a 30-40 minuti, entro un ciclo
completo che dura pressappoco 90 minuti. Ogni notte sognamo dunque
per almeno 2-3 ore. Come mai molti affermano "io non sogno mai"?
La risposta è: non c'è sufficiente energia. Per ricordare i sogni
occorre che lo psichismo abbia non solo l'energia del cibo, ma anche un
paio di altri livelli energetici più ...sottili.

La consapevolezza di veglia, già di solito piuttosto bassa (quanti possono
affermare di avere sempre presente "io sono" e tutto il resto?..) non è
la stessa consapevolezza, è più ...grezza.
La consapevolezza nel sogno è un tipo ancora più sottile di energia, ed è
proprio il tipo di energia indispensabile per accorgersi di stare sognando,
nonché per poterne riportare il ricordo, una volta svegli.

Ognuno accumula biologicamente un tot di entrambe le energie, col cibo e durante il sonno. Non è praticamente possibile, per una vita normale, averne di più (a meno di non adottare regole ascetiche, o meditare moltissimo).

Però è possibile innalzare il proprio livello energetico, risparmiando sugli sprechi, aumentando i periodi di ricarica, e limitando lo stress biologico.


- dormire il più possibile

- mangiare poco e leggero

- parlare il meno possibile, limitandosi all'essenziale

- evitare le scariche emotive (arrabbiature, litigi, forti emozioni)


Così facendo, il ricordo dei sogni aumenterà drammaticamente, da subito. Provare per credere.

I sogni lucidi, ossia i sogni durante i quali si è consapevoli di stare sognando, oltre che piacevoli sono anche un ottimo punto di partenza per le OBEs (esperienze fuori dal corpo), e altri interessanti fenomeni.

Alcuni sono naturalmente portati per i sogni lucidi, altri ci provano da sempre con risultati scarsi o nulli... Ma l'abilità può essere sviluppata, e per questo è fondamentale lavorare sui sogni normali.

Scrivere i propri sogni è il primo passo, e va fatto immediatamente al risveglio, prima di ogni altra cosa, altrimenti svaniscono, o si perde molto. Bastano poche parole, su un quaderno apposito, tenuto sul comodino. I dettagli possono essere aggiunti più tardi, l'importante è fotografare uno o due punti essenziali, anche con una sola parola, per esempio: "macchina, incidente, parenti, zia sviene", o simili. Lo scrivere permette di trasferire il ricordo dall'emisfero destro del cervello, dove presto svanirebbe, all'emisfero sinistro, dove il ricordo resterà accessibile alla coscienza di veglia.

Ma ecco perché tutto ciò è utile a chi insegue i sogni lucidi: esaminando gli elementi dei propri sogni - e questo ognuno deve farlo da sé - si sviluppa l' "attenzione critica" che prima o poi porterà ad accorgersi di stare sognando durante il sogno stesso.

Il lavoro sui sogni comincia ricercandone gli elementi comuni, identificando gli schemi ricorrenti (per questo bisogna scriverne il più possibile). Si fa una lista delle cose, situazioni ed emozioni che ricorrono.

Una volta a conoscenza delle ricorrenze, ci si pensa su, e ci si ripromette fermamente di accorgertene, nei prossimi sogni.

Un'altra cosa da notare sono le incongruenze rispetto alla realtà. Anche queste vanno evidenziate nei resoconti dei propri sogni, e serviranno per riconoscere lo stato di sogno.

Eccovi un buon sito dove saperne di più:
Il Sogno Lucido
sperimentate, poi tornate a dirci com'è andata!

XmX

PS: aggiornerò questo post appena avrò più tempo

Edited by XmX - 16/9/2004, 11:52
 
Top
Kimimathias
view post Posted on 16/7/2004, 02:18




Io purtroppo non ho sogni lucidi... per questo non posso scrivere però mi piacerebbe tanto sentirne qualcuno! Se qualcuno ne ha o ne ha avuti, se non è troppo disurbo, potrebbe scriverne? Così magari se ne parla! ()
 
Top
Jim75
view post Posted on 16/7/2004, 11:34




mi pare di aver già descritto un mio sogno lucido in un qualche post, quindi non mi dilungo qui. In breve ti posso dire come mi sono reso conto di stare sognando ed ho preso il controllo della situazione.

Mi sono addormentato ascoltando un CD in loop (in pratica ricominciava ogni volta...) ed ho fatto questo sogno in cui io mi svegliavo dal sonno. Subito non ho fatto caso al fatto che non stavo a casa mia e ad una miriade di "indizi", finchè non ho sentito una musica. Era quella del cd che continuava ad andare e mi sono ricordato del contesto in cui mi trovavo, quindi di star sognando. Da lì in poi ho vissuto in questo sogno muovendomi a mio piacimento senza sforzo in questo ambiente sconosciuto e volavo, facevo capriole ecc. ecc... Finchè non mi sono detto: "e se apro gli occhi?" e puf! mi sono svegliato.
 
Top
Nergal+
view post Posted on 14/8/2004, 00:06




Si è capitato anche a me di acquistare lucidità, solitamente nella parte finale del sogno, subito prima del risveglio... in pratica il cervello si stà risvegliando ma nel frattempo stai ancora sognando, essendo in parte già sveglio però, acquisti coscienza del fatto che quello che stai vivendo in realtà è solo un sogno, e quindi puoi modificarlo a tuo piacimento (o meglio, pensi "mi piacerebbe che accadesse questo" e quella cosa accade)... a volte addirittura ti "riaddormenti" e quindi ti riaddentri pienamente all'interno del sogno, con però la consapevolezza di star sognando (non so se avete capito... ma almeno a me capita così).
 
Top
MasterDragonheart
view post Posted on 10/9/2004, 18:15




Eheh...anche io ho avuto un sogno lucido, proprio a luglio...ma evito di raccontarlo dato che era un po...ehm..come dire...spinto

Comunque mi son semplicemente detto "Ehi, questa situazione e troppo bella per essere vera!"e puff, sono lucido...Da li la volontà di un Obe,chiedevo di uscire dal corpo ma ho solo visto uno schermo blu (tipo quando winzozz si impalla ) e mi sono svegliato...

Ho raccontato la cosa in chat, e magonirico mi ha consigliato di chiedere prima chiarezza, la prox volta.


Comunque i consigli di XmX sono molto utili ^_*

Edited by MasterDragonheart - 10/9/2004, 19:17
 
Top
view post Posted on 1/10/2004, 15:27
Avatar

Dark Fighter

Group:
Member
Posts:
1,572
Location:
Underworld

Status:


Dragon,secondo me la tua richiesta è stata errata,perchè quando sognamo noi ci troviamo già fuori dal corpo,ecco perchè quando hai chiesto di uscire non è successo nulla,perchè eri già fuori. Quello che devi fare è solo cambiare il tuo grado di consapevolezza.

Saluti!
 
Top
XmX
view post Posted on 1/10/2004, 17:26




CITAZIONE (S P I K E @ 1/10/2004, 16:27)
Dragon,secondo me la tua richiesta è stata errata,perchè quando sognamo noi ci troviamo già fuori dal corpo,ecco perchè quando hai chiesto di uscire non è successo nulla,perchè eri già fuori. Quello che devi fare è solo cambiare il tuo grado di consapevolezza.

Saluti!

sono del tutto d'accordo con SPIKE

XmX
 
Top
Gameleo
view post Posted on 8/10/2004, 07:34




Ciao!

Un altro modo per conservare la propria energia è a trattenersi dal rapporto sessuale per due settiamane...anche solo una...


Federico
 
Top
XmX
view post Posted on 8/10/2004, 10:59




bravo Gameleo,

hai fatto bene a ricordare una cosa importantissima che avevo scordato...
è stata una dimenticanza davvero grave, perché - purtroppo - in effetti fare
sesso consuma una quantità straordinaria di energia, per la precisione quella
di tipo meno raffinato, elaborata dal primo e secondo chakra. E' dunque una
energia indispensabile soprattutto per le OBEs, in quanto costituisce una notevole
percentuale dell'eterico. Beninteso, quando qui si dice "fare sesso" si intende
anche la masturbazione, sia chiaro! Ma ognuno ha una sua capacità di
autoricarica, legata essenzialmente alla costituzione psicofisica, e se per qualcuno
fare o no un po' di sesso può essere ininfluente ai fini dei sogni e delle OBEs,
per altri può essere quel qualcosa che ne preclude ogni possiblità.

XmX
 
Top
Gameleo
view post Posted on 8/10/2004, 11:39




uhm...dici del tipo meno raffinato?

Come mai il nostro contributo energetico alla procreazione è così poco di valore?
Io ho sempre creduto che fosse l' essenza più profonda quella che si dava per creare la vita...^__


Fammi sapere eh?


Federico
 
Top
xny
view post Posted on 8/10/2004, 11:50




MI intrometto, le energie dei bassi chakra sono meno raffinate ma non meno importanti (almeno è quello che al momento so) per esempio l'energia del primo chakra è più che fondamentale; questo chakra viene anche chiamato radice ed è la "base" per le altre energie (ditemelo se sto bestemmiando).

Così nella procreazione penso entrano in gioco queste energie meno "raffinate", ma potenti, importanti, basilari, di creazione.....

ALmeno il concetto l'ho visualizzato così....
 
Top
rubinia
view post Posted on 8/10/2004, 11:54




tanto per seguire il filo delle coincidenze,
ho fatto questa domanda sull'influenza del sesso un paio di giorni fa, perchè ho notato che ricordo meno, se ho dei rapporti.
anche la mia dottoressa mi ha detto che l'energia che si ''spreca'' rende più difficile uscite e visioni.
è anche vera una cosa, che l'energia in dose maggiormente disponibile in tutti è quella del primo ch, forse anche per questo vi attingiamo così tanto. e poi, l'astenersi dai rapporti sessuali, secondo me non basta, bisogna anche saper usare l'energia di base e convogliarla nel modo corretto. lasciata andare può diventare un sacco di cose, ma nessuna di aiuto alla crescita spirituale o alle obe.
di certo il dubbio mi viene dal tantra, ma forse, il discorso della dispersione riguarda il modo di fare sesso, non inteso come 'tecnica' chiaramente, ma se non sbaglio il tantra, appunto, faceva convogliare energie sessuali, ed evitava che durante i rapporti venissero utilizzate in modo 'inappropriato'. giusto?



Edited by rubinia - 8/10/2004, 13:01
 
Top
rubinia
view post Posted on 8/10/2004, 11:58




CITAZIONE (xny @ 8/10/2004, 12:50)

Così nella procreazione penso entrano in gioco queste energie meno "raffinate", ma potenti, importanti, basilari, di creazione.....


per quello che ne so è abbastanza corretto.
in fondo il ch di base è quello degli istinti di sopravvivenza, potenti perchè è fondamentale il ruolo che assolvono. e comunque, il ch di base ha dei collegamenti sottili con il terzo occhio. dicamo molto seplicisticamente che le alte frequenze del base si collegano alle basse dell'ashna.

kundalini, il serpente...vedi xny, non ci avevo pensato....
 
Top
Gameleo
view post Posted on 8/10/2004, 13:49




Ottime info!

Grazie a tutti e due!




Federico

Edited by Gameleo - 8/10/2004, 14:51
 
Top
XmX
view post Posted on 8/10/2004, 20:24




CITAZIONE (Gameleo @ ,)
uhm...dici del tipo meno raffinato?

Come mai il nostro contributo energetico alla procreazione è così poco di valore?
Io ho sempre creduto che fosse l' essenza più profonda quella che si dava per creare la vita...^__

quando dico che l'energia impiegata nelle pratiche sessuali - cioè l'energia raccolta e concentrata dal primo e dal secondo chakra - è poco raffinata, intendo che lo è relativamente a quella dei chakras superiori, e non certo perché la ritengo meno importante. E' più grezza proprio perché è quella più vicina alla materia, e quella degli altri chakras è prodotta in parte dalla sua ulteriore raffinazione.

XmX
 
Top
88 replies since 25/6/2004, 12:13   7723 views
  Share