XmX

Rischio collisione asteroidi

« Older   Newer »
  Share  
Enoch72
icon13  view post Posted on 28/6/2004, 18:49




Leggendo uno degli ultimi articoli del sito di NEXUS sono giunto a conoscenza di rumors riguardante un ipotetico 'impatto' imminente.
Dopo varie ricerche mi sono imbattuto nel sito della NASA, che riporta e traccia la rotta degli oggetti che potrebbero incrociare la propria orbita con quella terrestre.
Ho scoperto sul sito che il giorno 29 Giugno transiterà a poco più di un milione di km dalla terra un oggetto dalle dimensioni stimate sui 100mt.


Link articolo nexus

Link sito NASA - Near Earth Object Program
 
Top
Vita2
view post Posted on 2/7/2004, 11:12




Gli asteroidi sono sicuramente pericolosi.
Ma c'e' un "oggetto" grande circa 3 volte la Terra, che sta per entrare nel nostro sistema solare. Non ricordo dove ho letto questa notizia, ma e' un oggettone molto strano perhe' nesuno ne parla, ma e' proprio diretto dalle nostre parti.

Credo lo chiamino anche Nibiru.
 
Top
rubinia
view post Posted on 2/7/2004, 13:51




...bè da come la vedo io non è che ci sia un rischio.... è una realtà da accettare la possibilità di un impatto terra/asteroidi, d'altra parte non sarebbe la prima volta:
1989: un asteroide di diametro di 500mt . se fosse passato solo 6 ore prima avrebbe centrato la terra . un asteroide di quelle dimensioni sprigiona un'energia superiore a mille bombe megaton (cioè la stessa energia sprigionata da una portaerei alla velocità di 75.600km/h). il suo passaggio fu scoperto da un astronomo 3 settimane DOPO il suo passaggio (ast. asclepio, 650.000 km dalla terra)

1937:ermes, dal diametro stimato tra 1 e 2 km passò radente alla terra, attraversando velocemente il cielo in 9 notti. dopo di che....svanì

1996, 19 di maggio:1996ja (eh sì, anche la poesia nel battezzare un asteroide è finita del tutto) si avvicinò fino a 500.000km dalla terra, gli astronomi se ne accorsero solo 4 giorni prima del suo passaggio.

1996, 25 maggio (doveva essere proprio un anno negativo):jg, un km di diametro ci passa a 2500.000km... l'impatto con un asteroide di queste dimensioni avrebbe portato (secondo stime, chiaramente) alla morte della nostra civiltà ed oltre 1miliardo di persone uccise.

1997:xf11, 2km di diametro, quando viene identificato comincia ad essere studiato e...la paura fa 90... l'anno seguente dalla harvard university trapela la notizia di unapossibilità di collisione con la terra nel 2028. la distanza stimata con la terra va da un milione di km a....40.000...

1991:ba, diametro 9 metri, passa a 170.000 dalla terra. da solo avrebbe potuto distruggere un piccola città.

i piccoli asteroidi esplodono entrando nell'atmosfera, e sono continuamente registrati dai satelliti militari statunitensi.

questo per quello che riguarda i "piccoli" del cosmo, nulla a che vedere con tunguska o l'evento K/T.
la paura continua a fare 90, visto che asteroidi colpiscono regolarmente i pianeti (per esserne convinti basta osservare le superfici di venere, mercurio, marte che ha subito un'impatto talmente violento da strappargli (letteralmente) l'atmosfera, la terra, che seppur con meno violenza è stata comunque, ripetutamente,colpita. l'ipotesi che un nuovo scontro possa cancellare la civiltà di nuovo, o peggio, cancellare la vita dal pianeta, muove inesorabilmente masse di cervelli per studiare, controllare, seguire gli asteroidi, calcolarne rotte e cercare soluzioni per evitare impatti. riporto testualmente un'intervista a trevor palmer, della nottingham trent university, a proposito degli effetti di un'impatto con un oggetto del diametro di una decina di km, all avelocità di 30km/sec:
"il bolide e la roccia evaporerebbero istantaneamente, e nel giro di pochi secondi si formerebbe un cratere di 180km. questo cratere si riempirebbe di roccia fusa, e un aluminosa meteora si leverebbe attraverso l'atmosfera, provocando un vento violento e bruciante. gli sconvolgimenti provocati nell'atmosfera sarebbero giganteschi e si estenderebbero su aree emisferiche. per esempio, se il 10% dell'energia iniziale finisse nell'onda provocata dall'esplosione si calcola che a 2000 km dal punto di impatto la velocità del vento sarebbe di 2400km/h per 0,4ore e la temperatura salirebbe a 480°. i detriti espulsi dal cratere varierebbero da cumuli grandi come montagne a ceneri caldissime che si spargerebbero ovunque nel mondo. i terremoti si avvertirebbero dappertutto e durerebbero alcune ore con ampiezza di alcuni metri in altezza ed in ampiezza. scaturirebbero almeno 50.000.000 di tonnellate di fumo spinte in alto fino a 1000mt. nel giro di qualche giorno i lampi senza tuoni comparirebbero in tutto il mondo. il fumo si mischierebbe alle ceneri (100.00kmcubi stimati). con la perdita della luce solare si cadrebbe in una sorta di inverno siberiano......
un'altra conseguenza sarebbero i cambiamenti chimici nell'atmosfera, la meteora farebbe fondere azoto e ossigeno, formando ossidi di azoto, che reagendo con l'acqua darebbero luogo all'acido nitrico. dal materiale vegetale bruciato sprigionerebbe acido solforico. simili reazioni rimuoverebbero completamente lo strato protettivo di ozono
 
Top
Vita2
view post Posted on 2/7/2004, 14:26




Insomma, una bella frittata con 7 miliardi di umani , un record galattico !!
Altro che reality show...

A questo punto... spero vivamente che la Federazione Galattica intervenga per tempo.
 
Top
rubinia
view post Posted on 2/7/2004, 14:27




ehehehe..io ho allertato capitan harlok se è per questo....
pensi che basti?????
 
Top
Vita2
view post Posted on 2/7/2004, 14:43




Dovrebbe bastare...

Comunque nessuno ha ancora risposto al problema Nibiru... Questo sembrerebbe essere un "astro celeste" un po' particolare.
Sembra che molti astronomi abbiano constatato che questo oggettone, ha cambiato traiettoria non proprio seguendo gli schemi della fisica, ne sapete di piu' ?

Edited by Vita2 - 2/7/2004, 15:45
 
Top
rubinia
view post Posted on 3/7/2004, 09:20




...vado a memoria...
ogni corpo celeste ha una sua traiettoria che è sempre (almeno per quanto riguarda gli asteroidi) più o meno ellittica. una delle motivazioni per cui alcuni corpi non sono stati individuati è perchè la loro traiettoria compie un giro completo in qualche decina di migliaia di anni (tutti gli asteroidi e le comete che hanno tempi così lunghi passano nella fascia di hort, totalmente fuori dal nostro "controllo", esterna ai pianeti, si ritiene sia una fascia nella quale tutto il materiale che non si è ben condensato al momento della creazione si sia "riunito" e che da li partano molti degli asteroidi cosiddetti apollo, quello che succede a queste distanze dalla terra può solo essere calcolato matematicamente), oppure riflettono poca luce per vari motivi, come è successo per la cometa di halley ad esempio, che per lunghi periodi eruttava una specie di pece impedendole di farsi notare. spesso, in questi casi succede quello che capita nelle pentole a pressione, accumulano energia, poi scoppiano.. ora, visto che spesso e volentieri asteroidi e comete sono "oggetti sociali" hanno il brutto vezzo di procedere in sciami, l'esplosione di un corpo in uno sciame provoca dei cambiamenti nelle traiettorie.
un altro motivo per cui un asteroide può cambiare traiettoria è lo scontro con un altro meteorite o il passaggio vicino ad un pianeta, che, pur non incrociando, cambia per via della gravità il percorso di un corpo più piccolo.
questo nibiru l'ho cercato, chiaramente non l'ho trovato, ma a senso potrebbe far parte di un sciame che proviene dalle tauridi, formato, mi sembra da due sciami distinti, tra i vari detriti ci sono molti asteroidi apollo, ed uno in particolare che per molto tempo non si è notato, al centro dello sciame. calcolando le varie traiettorie e studiando il comportamento dello sciame attorno si è arrivati alla conclusione che potrebbe avere un diametro da un minimo di 10 ad un massimo di 30 km.

 
Top
Hidde
view post Posted on 3/7/2004, 13:57




Riguardo lo studio di asteroidi, so solo che appena il 3% del cielo è stato esplorato accuratamente per evidenziare asteroidi di modeste dimensioni.
Un mese fa se non erro, un piccolo asteroide è entrato dentro una casa in Nuova zelanda sfondando il tetto. Dunque... siamo continuamente bombardati, ma da piccoli corpi che possono essere grandi come granelli di sabbia o come palline da golf. Riguardo Venere... ha subito pochissimi impatti meteorici, o meglio... subire ne ha subiti, ma dal momento che la sua atmosfera è 90 volte più densa di quella terrestre, solo i meteoriti più grossi riescono a toccare il suolo, ce lo confermano le immagini ottenute mediante radar della superficie planetaria. Marte ha un'atmosfera rarefatta a causa delle sue piccole dimensioni, non di certo a causa di un asteroide che "strappa" l'atmosfera! Quello che "si pensa" portò all'estinzione dei dinosauri misurava oltre 10Km! Se non vado errato! Di questo Nibiru non ne so assolutamente niente... vedo d'informarmi, e penso che un oggetto di dimensioni così grosse non possa sfuggire agli occhi degli osservatori astronomici. Da quel che ne so... questo "Nibiru" potrebbe essere il decimo pianeta del sistema solare, e questo spiegherebbe il perchè l'orbita di Plutone ma anche di urano e nettuno.. sono leggermente fuori dal piano equatoriale del nostro sistema solare. A quanto pare questo Nibiru ha un'orbita assai più eccentrica... ma da quello che ho potuto leggere in rete... dovremo aspettare più di 1000 anni prima di vedere Nibiru... non a caso doveva passare "vicino" alla terra lo scorso maggio, ovvero a 42 milioni di Km. Non ho visto foto, ne letto alcuna notizia... cmq... se il suo prossimo arrivo sarà fra 1099 anni, così come dicono allora possiamo dormire notti tranquille. Ovviamente... non dobbiamo cullarci sugli allori dal momento che oggetti di piccole dimensioni cmq, rappresentano una minaccia. Cmq... in caso di meteorite in rotta di collisione con la terra, non ci possiamo fare "niente!". Idee fantascientifiche come lanciare missili nucleari contro il meterite o ancora più assurdo organizzare una spedizione e trivellarlo come si vede in "Armageddon", sono proprio pura fantasia. Già il calcolare la rotta di un meteorite è una cosa che richiede mesi, se non anni di lavoro, in più fare in modo di distruggerlo con delle testate nucleari lanciandole dalla terra e colpirlo... è ancora più difficile. L'unica cosa... è sperare che tutto vada bene!
 
Top
Jim75
view post Posted on 3/7/2004, 14:56




NEXUS, oggi:

CITAZIONE
... Ma accantoniamo per un attimo le vicende mediorientali, e riprendiamo invece un argomento del quale mi sono già occupato di recente. A proposito della data del 20 maggio scorso, indicata come critica per il possibile impatto di un meteorite, una email anonima spiega: “Si calcola che Toutatis passi vicino alla Terra il 29 settembre; la data per l’impatto fissata per il 20 giugno non riguardava quello tra Toutatis e la Terra, bensì tra il primo e un missile con testata nucleare; è la distruzione di Toutatis quella che dovrebbe accadere in tale data...”

Questa persona in pratica afferma che Toutatis potrebbe già essere stato bombardato, nel qual caso qualcuno avrebbe problematiche spiegazioni da fornire qualora il 29 settembre questo atteso asteroide non fosse visibile…

Michael Goodspeed (http://TrueSkeptic.com) cita una notizia diffusa la notte tra il 4 e il 5 giugno dalla stazione radio KFI 640 AM di Los Angeles, che riportava testimonianze oculari di “palle di fuoco”, “aerei che precipitano” e “forse un meteorite caduto”, con le autorità alla ricerca di aerei precipitati che avrebbero invece riscontrato le tracce della “caduta di un meteorite”. Questa storia non è stata più ripresa da KFI né rilanciata da alcun organo di informazione, a Los angels o nel resto degli USA. Prosegue elencando i misteriosi eventi accaduti nelle ultime 4 settimane:

Inizia dal meteorite delle dimensioni di una palla da baseball, caduto a Washington il 3 giugno, notizia riportata dai media nazionali; (http://www.goanacortes.com/articles/2004/06/09/news/news14.txt)

La settimana dopo, notizie di un meteorite che in Nuova Zelanda ha sfondato il tetto di un’abitazione, rischiando di uccidere un bimbo; (http://www.inq7.net/brk/2004/jun/14/brkafp_2-1.htm)

La settimana successiva, notizie di un meteorite in Australia, che secondo numerose testimonianze sarebbe stato delle dimensioni di una casa; (http://www.theaustralian.news.com.au/common/story_page/0,5744,9869458%255E421,00.html)

Poi, il 19, un rapporto dal Missouri relativo ad un meteorite delle dimensioni di un’automobile, che non ha ricevuto la copertura di alcun media;
(http://freeinternetpress.com/article.pl?sid=04/06/20/0542230&mode=thread)

Il 20 giugno, in Oklahoma, l’Alva Review Courier pubblica un articolo, peraltro non più reperibile nel loro sito né da alcuna altra parte, relativo a una palla di fuoco che ha rischiarato a giorno il cielo di mezzanotte. Il seguente link per una descrizione dell’articolo e una foto che mostra quello che sembra un campo in fiamme; (http://news.google.com/news?hl=en&edition=us&ie=ascii&q=la+fireball)

Sempre il 20, a Seattle, emergono rapporti relativi a una “pioggia di meteore mai vista prima” e numerosi avvistamenti UFO da parte di Cliff Mickelson di Rumor Mill News. (http://www.rumormillnews.com/cgi-bin/forum.cgi?read=50825)

A tutto questo si aggiunga lo spiegamento del 93% della flotta statunitense per misteriose “esercitazioni”, oppure la scomparsa di 29.000 pellicani che hanno abbandonato il nido, lasciandosi dietro le loro uova. (http://www.abovetopsecret.com/forum/thread59026/pg1)

Pure coincidenze messe insieme a costruire teorie cospirative da strapazzo? O forse questa circolazione di informazioni fa parte di un programma di operazioni psicologiche di qualche sorta? È dura districarsi in questa giungla di notizie, dov’è assai facile rimanere impigliati nelle trame della disinformazione..
 
Top
Vita2
view post Posted on 5/7/2004, 09:30




Il regno della natura e' molto piu' progredito di noi esseri umani, nel senso che sono ad un livello di consapevolezza superiore, sono sensitivi, percepiscono l'imminente, le energie.

Da quello che leggo sui cambiamenti in corso sul pianeta, si parla spesso di sparizione o morte in massa di intere specie animali, che la scienza non riesce a spiegare completamente con i danni provocati dall'uomo.
La causa sarebbe da attribuire alla loro volonta' di abbandonare il pianeta che sta' per subire cambiamenti che loro non riuscirebbero a superare.
 
Top
Vita2
view post Posted on 5/7/2004, 09:49




Altra faccenda da considerare, e' l'incontro del nostro sistema solare con la fascia fotonica attorno alle Pleiadi.

Non so se puo' centrare con gli asteroidi, ma e' certo che i cambiamenti climatici del pianeta non sono totalmente spiegabili tramite le attivita' umane avventate, gas serra, questo e' il parere dei ricercatori del WMO http://www.wmo.ch/index-en.html .

Quindi direi che se i cambiameni climatici possono avvenire in modo cosi' importante, non si puo' escludere una maggiore penetrabilita' dell'atmosfera terrestre.
Oppure posso ipotizzare che la cintura di asteroidi del nostro sistema sia stata "mossa" un po troppo da questi fotoni.
E ancora, le sperimentazione del sistema HAARP, che modificano la ionosfera, potrebbero influire in qualche misura.
 
Top
gio.pao
view post Posted on 21/7/2004, 00:31




CITAZIONE
Credo lo chiamino anche Nibiru.



C'è chi dice che Nibiru sia un pianeta astronave, i suoi abitanti sarebbero coloro che ci crearono.



CITAZIONE
Insomma, una bella frittata con 7 miliardi di umani , un record galattico !!  
Altro che reality show...

A questo punto... spero vivamente che la Federazione Galattica intervenga per tempo.



Sembrerebbe che qualche intervento contro corpi celesti vaganti, in passato l'abbiano già fatto.
Ormai siamo diventati importanti!




 
Top
Vita2
view post Posted on 21/7/2004, 10:03




Secondo altre fonti canalizzate, il nostro pianeta e' uno tra i 238 circa interessati dall'ascensione planetaria, credo nella galassia.
Altro che collisione, si dice che stiano atterrando svariate migliaia di rettiliani al mese...
 
Top
Marmbeyah
view post Posted on 21/7/2004, 13:16




A proposito di Nibiru se volete saperne di più leggetevi libri dello scrittore Zecharia Sitchin come "il pianeta degli dei" "il dio enki" oppure quelli di un'altro scrittore che riprende le sue stesse teorie e ne ricava altri aggiornamenti come Alan F.Alford il cui un titolo può essere "il mistero della genesi delle antiche civiltà".Cmq sia è vero questo pianeta che da sempre l'esistenza è stata e viene tutt'ora nascosta dovrebbe ritornare vicino all'orbita terrestre e provocare dei grossi cambiamenti,si ipotizza infatti che sia stato proprio questo pianeta a provocare il famoso diluvio universale citato nei testi biblici e nelle tavolette sumere;cmq sia per ulteriori info leggete i libri degli scrittori citati oppure visitate il sito www.thexplane.it in cui è dedicato un'intero articolo a Sitchin.


Marmbeyah
 
Top
XmX
view post Posted on 22/7/2004, 11:19




NOTA DELL'AMMINISTRATORE

a causa di una certa confusione prodotta nel forum
nel postare i messaggi, mi è stato richiesto di intervenire.

Segnalo dunque che è stata aperta una specifica discussione
da gio.pao dal titolo "DILUVIO UNIVERSALE".

XmX
 
Top
45 replies since 28/6/2004, 18:49   2005 views
  Share