XmX

Tiahuanaco

« Older   Newer »
  Share  
Martin Mistero
view post Posted on 18/11/2007, 03:32 by: Martin Mistero




L'eccezionale precisione mostrata nel sagomare quei blocchi di pietra è ammirevole :huh: .
Fonte: Altrogiornale,link
CITAZIONE
Diamo ora un'occhiata più da vicino a questi presunti templi di Tiahuanaco,cominciando dalla struttura più imponente,l'Akapana.Questa collinetta artificiale misura alla base 183 per 183 metri e ha un'altezza di 15 m.

Sebbene venga a volte descritta come una piramide tronca,in effetti ha forma irregolare,con sette terrazze e un'ampia depressione al centro.

All'interno dell'Akapana gli archeologi hanno rinvenuto una sorprendente rete di condotti a zig-zag in pietra per l'acqua.Scrivendo nel 1993,l'antropologo Alan Kolata,che aveva trascorso diversi anni lavorando agli scavi a Tiahuanaco,precisava:"I recenti scavi compiuti nell'Akapana hanno rivelato un insospettato,sofisticato e monumentale sistema di canali di scolo sia di superficie sia sotterranei tra loro collegati". Si ritiene comunemente che questo sistema di "scolo" fosse stato progettato per raccogliere l'acqua piovana nella depressione centrale dell'Akapana,e canalizzarla poi nei tunnel sotterranei facendola passare attraverso le diverse terrazze.Il primo componente di questo sistema era un canale principale che correva intorno ai lati dell'Akapana. Alan Kolata descrive questo condotto di pietra come "una manufatto assai fine" e "strutturato con precisione",capace di accogliere un "flusso enorme".

Questo condotto alimentava l'acqua verso la terrazza sottostante,dove scorreva per circa 3 m in un canale esterno,sempre in pietra,prima di rientrare nell'Akapana.

Il sistema interno-esterno proseguiva alternandosi,finchè l'acqua non veniva fatta fuoriuscire 3 metri sottoterra attraverso dei "tunnel magnificamente costruiti". Da qui l'acqua veniva immessa nel Rio Tiahuanaco per poi finire nel lago Titicaca. Impianti idrici altrettanto sofisticati sono stati individuati nella vicina localita' di Puma Punku e a Lucurmata (vicino al lago Titicaca),sebbene questi cosidetti "templi" sembrino di progettazione assai diversa. Di nuovo,l'acqua fluiva nei canali che si immettevano nel lago. Questi complicati impianti idrici erano stati progettati solo allo scopo di far defluire le acque? Alan Kolata ammette che gli impianti di Akapana non rispondevano a un'esigenza strutturale. Un sistema di canali piu' semplice e piu' piccolo avrebbe risposto alle esigenze di base,consistenti nel far defluire dalla sommita' l'acqua piovana che vi si accumulava.

In effetti, gli impianti installati dagli architetti di Akapana,sebbene siano funzionali al massimo,vanno assolutamente al di la' delle esigenze specifiche ed evidenziano una tecnica nel taglio della pietra e nelle giunture che possiamo definire puro virtuosismo.

Anthropology.uchicago.edu,link

Affascinante.

Edited by Martin Mistero - 1/4/2015, 13:41
 
Top
6 replies since 1/9/2007, 20:34   2661 views
  Share