XmX

Il Pentacolo, Cos'è, a che serve, come usarlo.

« Older   Newer »
  Share  
il.Pagliaccio.nero
view post Posted on 12/11/2004, 10:49




Il pentacolo,la stella a cinque punte che i satanisti portano capovolta è in realtà un simbolo di protezione e raffigura i 4 elementi governati dallo Spirito:

Le cinque punte corrispondono ai 4 elementi Aria, Acqua, Fuoco e Terra, la punta superiore corrisponde allo "Spirito".

La punta più alta è lo spirito, la punta a destra in alto rappresenta l'Acqua, la punta a sinistra in alto l'aria quella in basso a destra il fuoco e quella in basso a sinistra la terra.

Nei rituali agli elementi vengono assegnati i punti cardinali:

Terra: Nord
Aria: Est
Acqua: Ovest
Fuoco: Sud
Spirito: Centro


user posted image

Si tratta di una stella a 5 punte, uno dei simboli caratteristici delle streghe, e della Wicca.
Il cerchio che la include, essendo senza fine e senza inizio, rappresenta l'infinito e l'eternità. Un altro significato del pentagramma è che contiene una rudimentale figura umana come se fosse in piedi con gambe e braccia aperte. Quindi il pentagramma nel circolo è il simbolo della natura umana in relazione con l'infinito.
La figura a otto braccia nel centro del pentagramma rappresenta le otto celebrazioni rituali dell'anno stregonesco, quattro Grandi Sabba e quattro Sabba Minori. Il numero otto di questo simbolo piu' il numero cinque del pentagramma fanno tredici il numero della congrega delle streghe.
Le due S rappresentano l'antico simbolo dei serpenti gemelli, le forze positive e negative, yang e yin, maschile e femminile, che sottintendono a tutte le manifestazioni.
I simboli sulle tre punte superiori del pentagramma sono le due fasi crescente e decrescente della luna e al centro la luna piena. Assieme rappresentano la primordiale dea della natura, spesso raffigurata in triplice forma come ninfa, madre e vegliarda, le tre fasi della luna.
I due simboli sulle due punte inferiori del pentagramma rappresentano i due aspetti dell'antico dio delle streghe. Essi sono convenzionalmente disegnati come testa cornuta e teschio con le ossa incrociate. Il primo segno rappresenta il dio con le corna simbolo di vita e fertilità, l'ultimo il dio della morte e dell'Oltre.



user posted image

"Sigillo di Salomone" - Pentacolo a sei punte.



Venghino siori e siore...



Edited by il.Pagliaccio.nero - 12/11/2004, 10:55
 
Top
oro
view post Posted on 12/11/2004, 11:28




Usavo i tracciati di apertura e chiusura del pentagramma ed esagramma quando frequentavo Golden Dawn (periodo peraltro breve), a scopo protettivo, più che altro, sono a volte utili.
 
Top
il.Pagliaccio.nero
view post Posted on 12/11/2004, 11:36




Io mi sono avvalso di pentacoli solo per avvicinarmi allo strumento in sè...

...mi ha lasciato molto perplesso il suo funzionamento: attira e trattiene l'energia. (questo almeno è ciò che mi parso)

Dunque lo considero più uno strumento che limita e non che coaudiuva...

Ma non finendo mai di imparare, è assai probabile che mi sbagli...

 
Top
oro
view post Posted on 12/11/2004, 11:44




Può operare come schermo di difesa, soprattutto durante i cosiddetti rituali magici planetari, aprendo alla loro influenza e opponendosi ad altre. Comunque, sia il pentagramma che l'esagramma hanno molti usi, normalmente vanno accompagnati da affermazioni rituali "vibrate", soprattutto quando si nominano Enti specifici.
 
Top
Jim75
view post Posted on 12/11/2004, 12:30




CITAZIONE
Sigillo di Salomone" - Pentacolo a sei punte.

Un pentazolo a 6 punte è un assurdo per definizione. Dico questo non per fare lo sbruffone, ma come aggancio per esprimere la mia titubanza nel paragonare e confondere i due simboli ed il loro significato.
La stella a 6 punte è un simbolo arrcaico che si riallaccia tutt'al più al fiore della vita. Si prenda un cerchio, se ne tracci un altro identico con centro nel perimetro del primo. Si traccino gli altri con centro nei punti di intersezione tra il precedente ed il primo perimetro. Geometria vuole che i centri formeranno la stella a sei punte. Questa figura rappresenta le leggi divine della creazione, che esulano da quanto detto sul pentacolo.
 
Top
Smashan
view post Posted on 12/11/2004, 14:34




CITAZIONE (oro @ 12/11/2004, 11:44)
Può operare come schermo di difesa, soprattutto durante i cosiddetti rituali magici planetari, aprendo alla loro influenza e opponendosi ad altre. Comunque, sia il pentagramma che l'esagramma hanno molti usi, normalmente vanno accompagnati da affermazioni rituali "vibrate", soprattutto quando si nominano Enti specifici.

Sono d'accordo.

Il Sigillo di Salomone è l'Esagramma, e rappresenta l'universo.
Il pentagramma è un simbolo che ha tantissimi tipi di utilizzo, e nel contesto di un rituale lo si può anche utilizzare/tracciare al contrario, senza per questo implicare il satanismo, ma semplicemente, a seconda dello scopo del rituale, per mantenere un equilibrio energetico.
Il Pentagramma all'interno del cerchio rappresenta il microcosmo nel macrocosmo.

Questi due simboli sono i primi che si incontrano quando si inizia a praticare la magia, e sono simboli davvero complessi sul piano sottile, proprio perchè hanno innumeravoli funzioni.
Non lo trovo limitante, tutt'altro, è limitato l'utilizzo che generalmente se ne fa.

Oro, come mai, se posso, ti sei allontanato dalla Golden Dawn?
 
Top
il.Pagliaccio.nero
view post Posted on 12/11/2004, 16:24




CITAZIONE (Jim75 @ 12/11/2004, 12:30)
CITAZIONE
Sigillo di Salomone" - Pentacolo a sei punte.

Un pentazolo a 6 punte è un assurdo per definizione. Dico questo non per fare lo sbruffone, ma come aggancio per esprimere la mia titubanza nel paragonare e confondere i due simboli ed il loro significato.


CITAZIONE (Smashan @ 12/11/2004, 14:34)

Il Sigillo di Salomone è l'Esagramma, e rappresenta l'universo.



Grazie ragazzi per la correzione.

 
Top
Smashan
view post Posted on 12/11/2004, 21:15




Volevo solo aggiungere che c'è differenza tra Pentacolo e Pentagramma.
Il secondo è simbolo, il primo è un'arma del Mago materiale, che rappresenta l'elemento Terra.

"E il pentacolo sarà il suo corpo, il tempio dello Spirito Santo.

Quanto è lungo questo Tempio?
Da Nord a Sud
Quanto è ampio questo Tempio?
Da oriente a occidente
Quanto è alto questo Tempio?
Dall'Abisso all'Abisso

Non vi è quindi nulla di mobile o di immobile sotto l'intero firmamento celeste che non sia incluso in questo Pentacolo, benchè abbia soltanto otto pollici di diametro e mezzo pollice di spessore"
Aleister Crowley
 
Top
oro
view post Posted on 12/11/2004, 21:34




Me ne sono allontanato in breve tempo, circa tre anni, non perchè avessi riscontrato situazioni poco chiare o poco pulite, ma il mio cammino non prevedeva l'uso di una ritualistica così complessa, pur se l'ho sperimentata, avevo anche realizzato un vero e proprio Tempio Magico in una stanza, con tutti gli annessi e i connessi.
 
Top
Smashan
view post Posted on 12/11/2004, 22:15




CITAZIONE (oro @ 12/11/2004, 21:34)
Me ne sono allontanato in breve tempo, circa tre anni, non perchè avessi riscontrato situazioni poco chiare o poco pulite, ma il mio cammino non prevedeva l'uso di una ritualistica così complessa, pur se l'ho sperimentata, avevo anche realizzato un vero e proprio Tempio Magico in una stanza, con tutti gli annessi e i connessi.

Capisco, grazie.
 
Top
jezebelius
view post Posted on 12/11/2004, 23:17




chi è che mi dice qualcosa sul simbolo massonico che più si avvicina all 'esagramma?
 
Top
oro
view post Posted on 12/11/2004, 23:21




E' una domanda o un test? Ciao Jezebelius.
 
Top
jezebelius
view post Posted on 12/11/2004, 23:44




Ovviamente è una domanda....!!
ciao Oro....!

Edited by jezebelius - 12/11/2004, 23:44
 
Top
Smashan
view post Posted on 12/11/2004, 23:59




CITAZIONE (jezebelius @ 12/11/2004, 23:17)
chi è che mi dice qualcosa sul simbolo massonico che più si avvicina all 'esagramma?

Non ho ben capito la tua domanda jeze....i massoni utilizzano l'esagramma che, insieme ai simboli dell'Architetto, squadra e compasso, è il simbolo principale.
Sono i figli di Salomone per eccelenza (figli snaturati oggi, forse, non tutti)
 
Top
jezebelius
view post Posted on 13/11/2004, 00:23




Veramente Smashan, intendevo quello che hai detto; scusate ma tra breve vado in Tilt.....
Intendevo L'esagramma appunto per cui nella spiegazione: squadra e martello!
In che senso snaturati, oggi?
Ah....scusami il simbolo di cui stiamo discutendo viene usato anche da altri che Voi sappiate?
 
Top
39 replies since 12/11/2004, 10:49   2573 views
  Share