XmX

Posts written by yareol

view post Posted: 15/6/2007, 21:16 La macchina del tempo di H. G. Wells - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Una settimana fa ho comprato un libro di cui ho sentito molto parlare: "La macchina del tempo" scritto da Herbert George Wells nel 1895. Un classico a dire il vero, un bel romanzo di fantascienza che da quello che ho potuto capire ha letteralmente inaugurato il genere fantascientifico, oltretutto ha inserito il concetto del viaggio attraverso il tempo, che nessuno forse prima di lui era riuscito non solo a teorizzare ma anche ad immaginare con un tale realismo da far pensare che ci fosse davvero qualcosa di vero! Ovviamente tutte le descrizioni che fa del viaggio è possibilissimo che siano solo deduzioni logiche tratte dall'immaginare come potrebbero svolgersi gli eventi se fossero accelerati al massimo, come fa il viaggiatore del tempo durante il suo viaggio verso il futuro. Eppure c'è qualcosa, qualcosa che non mi convince.
Ci sono descrizioni delle sensazioni che si dovrebbero provare e persino rumori e fenomeni che sarebbe difficile immaginare, nel 1895 non esistevano di certo i videoregistratori, quindi era impossibile capire cosa si poteva vedere accelerando al massimo le immagini. Ma non è solo questo, ci sono cose che con la semplice logica secondo me non è possibile capire.
Non riesco a dirvi esattamente cosa anche perchè le sensazioni non si possono dimostrare.
Il fatto è che quando l'ho letto mi sembrava di provare esattamente quelle sensazioni!!! Una cosa che non si può provare semplicemente leggendola! Mi sembrava davvero di capire al volo cosa può aver provato il personaggio del racconto: il rumore rimbombante nelle orecchie, la sensazione di cadere nel vuoto, la paura di essere su qualcosa che viene spinto in una corsa folle verso non si sa dove. E poi altre cose che non saprei come spiegarvi senza perdermi in lunghe descrizioni che non possono comunque comunicarvi quello che ho sentito e che sento ogni volta che ci ripenso.
Poi l'incredibile!
Nel romanzo la macchina non viene descritta nella forma complessiva, cioè non vengono fatti paragoni con forme che si conoscono già, anche se da come viene descritta, tutta a barre, sembrerebbe avere l'aspetto di una specie di gabbia :huh:
Ma la cosa più interessante è l'elenco dei materiali che viene dato nel libro, cioè quarzo, avorio, ottone, nickel, ed ebano che è un tipo di legno molto scuro, quasi nero.
Un giorno ho visitato un sito di cui non ricordo bene l'indirizzo, in cui una persona qualche anno fa a costruito senza saperlo un apparecchio elettronico che era capace di influire sul tempo! Quando l'ha acceso ha descritto la sensazione che si prova come "An acoustical and subliminal roller-coaster" (montagne russe acustiche e subliminali), proprio come quelle descritte nel romanzo di Wells! Inoltre il tizio che ha costruito quell'apparecchio ha detto che durante il funzionamento l'ambiente appariva più scuro e indistinto, proprio come nel romanzo! Ennesima coincidenza è che sia nella macchina di Wells che nel circuito di quel tipo del sito è presente il quarzo!!! :ph34r: :o:
Allora il quarzo può davvero provocare questi fenomeni? Ma come lo si incita a farlo?
Nel sito si tratta di un trasduttore piezoelettrico, cioè una sottile lamina di quarzo a contatto tra due piastrine metalliche, poi il circuito produce una pulsazione elettrica che fa vibrare il quarzo. La macchina di Wells dunque produce una pulsazione elettrica del quarzo?
Forse l'avorio funziona come fonte di tensione elettrostatica, strofinando l'avorio (che è isolante) lo si elettrizza, l'ottone è un metallo diamagnetico mentre il nickel è ferromagnetico e l'ebano è isolante.
Forse elettrizzando l'avorio, trasmettendo la carica tra due armature di ottone tra cui si trova una barra di quarzo il quarzo stesso si mette ad oscillare e il nickel dirige in qualche modo un qualche campo magnetico...

Mi sa che sto brancolando nel buio, però le sensazioni le provo molto chiaramente. E se fosse tutto vero? Se Wells avesse davvero costruito una macchina del tempo e avesse fatto credere a tutti che fosse solo un racconto di fantasia?

C'è anche un altro apparecchio che viene mostrato come schema sempre nel sito che vi dicevo, praticamente sono due barre di quarzo su cui viene avvolto del filo di rame. Le barre sono voltate con la punta l'una verso l'altra e il filo che arriva dala barre è collegato a una bobina di tesla.
Dice che mettendo un oggetto esattamente a metà strada tra le due barre dopo un certo tempo l'oggetto sparisce!
Anche qui il quarzo! Anche qui una pulsazione elettrica! :o:
view post Posted: 15/6/2007, 19:40 ATTACCHI DI PANICO - Urinoterapia
No no un momento, non ho detto che vado a letto in quegli orari :lol: ho detto che da una mia piccola indagine gli orari a cui dovrei andare a letto e svegliarmi sono quelli. Li ho scoperti semplicemente notando a che ora del giorno non solo mi veniva un certo sonno ma divento anche meno allegro, giusto per dirlo con un eufemismo... Poi verso le due di notte, o del mattino a seconda de punti di vista, torno su di morale e mi passa anche il sonno. Tant'è vero che se mi sveglio verso le due o le tre non riesco + ad addormentarmi e continuo a rigirarmi nel letto per poi riaddormentarmi alle 7!
Si insomma per vivere bene dovrei andare a letto alle 17 o 18 ed alzarmi alle 2 o 3 del mattino dopo.
Incredibile ma vero! :huh:
view post Posted: 15/6/2007, 07:28 Strano oggetto... - Varie
Hehehe! No xnt sarebbe difficile fare una cosa del genere anche perchè il tutto è alto 17 cm... :lol:

Le sfere hanno solo due fori ciascuna e sono già occupati dagli anelli, quello che si vede nella foto è solo l'ombra dell'altra sfera controluce.
view post Posted: 14/6/2007, 19:47 Strano oggetto... - Varie
Secondo me ci siamo vicinissimi! ^_^
Penso proprio di capire di cosa possa trattarsi, anche se ancora non so quale possa essere lo scopo di quella forma e di quel volto che sembra avere una specie di elmetto o qualcosa di simile...

Forse serve di attrarre qualche tipo di energia e a concentrarla oppure a trasformarla in qualcos'altro, non so, proverò a smontare la testa così vedo se c'è qualcosa dentro, secondo me qualcosa c'è....

Però vedo che in questo non c'è l'anelo orizzontale, e inoltre a cosa serviranno le sfere? :huh:
view post Posted: 13/6/2007, 21:28 Strano oggetto... - Varie
Ci sono solo due sfere, una per ogni anello più grande e possono scorrere verso l'alto. Gli anelli si possono smontare.
view post Posted: 13/6/2007, 10:19 Strano oggetto... - Varie
Qui c'e anche la foto del basamento della statua.
view post Posted: 13/6/2007, 10:17 Strano oggetto... - Varie
Qualche giorno fa dopo una ricerca su ebay su tutti gli oggetti più strani ho trovato questa strana "scultura"...
Non si minimamente di cosa si tratti ma sembra piuttosto vecchia, almeno stando a quello che mi ha detto il tipo che me l'ha venduta. Il fatto è che è talmente strana e particolare ch mi piacerebbe sapere da dove viene, oltretutto la forma del basamento è anche quella così insolita e così diversa dal resto della scultura che sembra che tutto quanto sia solo un pezzo di qualcosa di più grande......
Si insomma mi intriga parecchio ma non riesco a capire da dove provenga e persino il vecchio proprietario non sa minimamnte come la sua famiglia l'ha avuta, dice solo che ha sicuramente più di 27 anni el'ha smepre visto in casa.
Qualcuno ne sa di più?
è d'argento 725/1000 e sulla base c'e scritto "Bernclin", che è?
view post Posted: 11/6/2007, 08:55 ATTACCHI DI PANICO - Urinoterapia
Non so cosa dirti, non so neanche perchè ho degli orari così sballati....
view post Posted: 10/6/2007, 21:36 ATTACCHI DI PANICO - Urinoterapia
Salve, ciao a tutti!
Volevo dire che io ho sofferto ance io di attacchi di panico. E' una cosa bruttissima davvero quindi capisco bene quelli che ne soffrono.
Volevo chiedere se per caso qualcuno ha provato a controllare il proprio ritmo circadiano e curarsi con quello, io ad esempio ho scoperto una cosa stranissima, cioè che per stare bene dovrei andare a letto nientedimeno che alle 17:00 e alzarmi alle 2:00 del mattino...?? :o:
Voi avete provato?
4374 replies since 7/6/2007