XmX

agento colloidale come conservante fiori, qualcuno sa se si può fare?

« Older   Newer »
  Share  
Vi0letta
view post Posted on 29/10/2007, 14:51




Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Io ho un generatore della Silvergen con il quale normalmente mi produco in mio Ac e mi trovo molto bene. Da circa 2 anni uso gli Australian Bush remedies, sempre rimedi floreali al pari di quelli di Bach, sia per me stessa ma sono anche terapeuta e quindi ho modo di poterne verificare l'efficacia con molte persone.
E' da un po' che me li chiedono anche per risolvere varie problematiche con animali, cani e gatti sopratutto ma anche pappagalli. Seguendo quindi sia bambini che animali è da un po' che penso se la conservazione della preparazione può venir effettuata anche sostituendo il brandy con l'AC. So che l'AC si può usare tranquillamente per conservare l'acqua, ma non so se può formare composti nocivi aggiunto alla preparazione dei fiori. L'alcool (delle tinture madri, con i fiori australiani si usano 7 gocce per rimedio) può causare problemi legandosi all'Ac? Se ne sapete qualcosa mi potreste aiutare molto, di chimica non so nulla :o)
Grazie
 
Top
Zonzolana
view post Posted on 29/10/2007, 15:03




Che io sappia l'argento non reagisce con l'alcool, (solo gli alogenuri: cloruri, ioduri e bromuri... i floruri sono solubili invece.... danno dei sali insolubili con l'argento che precipitano sotto forma solida.

Tuttavia essendo argento colloidale, ossia ioni argento dispersi finissimamente in un sistema a due fasi insolubile in acqua, potrebbe solubilizzarsi di più in presenza di un solvente alcolico, ma è un'ipotesi dettata unicamente dalle mie conoscenze teorico pratiche, che, poichè non sono un chimico, ma solo una farmacista, non sono eccezionali.

:)

 
Top
Vi0letta
view post Posted on 29/10/2007, 15:14




secondo te quindi è consigliabile? Mi interessa soprattutto per bambini e animali.. certo potrei usare l'aceto di mele ma avendo l'argento sempre a disposizione.. mah..

naturalmente grazie per la tua risposta, non sapendo nulla di chimica e non essendo comunque farmacista mi è molto utile :o)
 
Top
Zonzolana
view post Posted on 29/10/2007, 15:48




Credo sarebbe meglio darli separatamente e nelle preparazioni di fiori di bach per bambini e animali usa l'aceto di mele o anche il miele con qualche goccia di propoli.

Ovviamente usando sostanze conservanti meno potenti dell'alcool i tempi di conservazione si abbassano e da un mesetto si passa a due settimane circa per i rimedi con l'aceto di mele, e una settimana per quelli con il miele e la propoli.

I motivi sono dovuti alla contaminazione batterica che in assenza di alcool è abbastanza alta.

In alternativa potresti usare anche il Glicole Propilenico, che è una sostanza inerte, atossica e liquida ad attività conservante

Puoi dare prima i fiori (che preparano energeticamente la persona) e 15 minuti dopo l'ACI. Io perlomeno farei così.
 
Top
Vi0letta
view post Posted on 29/10/2007, 16:15




No, il problema non è dare anche l'ACI, ma solo conservare il più a lungo possibile i fiori. Mi spiego meglio. Normalmente facendo una normale preparazione con brandy dovrebbero durare circa 1 mese. Il mio problema è preparare sia una combinazione di fiori priva di alcool (per bambini e animali, naturalmente non calcolando quello delle tinture madri) e questo potrei ottenerlo con l'aceto di mele.. ho letto però che viene spesso usato l'ACI per conservare acqua potabile, nei vari articoli che ho letto (silvermedicine e latri siti americani) si parla addirittura di più di un anno senza alterazioni.. Per i normali rimedi vibrazionali non ci sono problemi, ma ultimamente mi chiedono anche preparati che possono andare bene quando spostano gli animali e magari questi hanno paura o stati ansiosi derivanti dal viaggio in auto. Per questo ho pensato all'ACI, conserverebbe a lungo il preparato che se conservato lontano in un armadietto si potrebbe somministrare solo al bisogno per appunto lunghi periodi senza pericolo che si sia alterata l'acqua
 
Top
Zonzolana
view post Posted on 29/10/2007, 17:33




Ahh... Ok, capito. Bhè... allora ti conviene chiedere a chi usa l'ACI per questo motivo, io uso e preparo i fiori con i metodi classici.

Coi bambini e gli animali si può però optare anche un vecchio trucco sempre valido. Usare il rimedio con l'alcool ma imbibire con le gocce da prendere una punta di zucchero.
Vanno bene anche le zollette.

In fin dei conti la quantità alcolica assimilabile con ogni sigola dose (le 4 gocce per 4 volte al giorno) è molto bassa e il sapore si può correggere bene con lo zucchero.

Discorso diverso per gli allergici all'alcol.... Li devi per forza di cose escludere l'alcool e usare l'aceto di mele.

In questo caso per farlo durare di più puoi preparare una soluzione più concentrata.
Anzi che due parti d'acqua e una di aceto, metà acqua e metà aceto e raddoppiare le gocce dei rimedi base, dunque anzi che 1 goccia ogni 10 ml, mettine due.

Dunque se prepari una boccetta da 50ml poniamo, 25 sono di acqua e 25 di aceto e 2 gocce ogni 10 ml per ciascun rimedio base, anzi che una goccia.

Spero di non averti ingarbugliato troppo le idee, ma come detto prima son solo suggerimenti. :)




 
Top
Vi0letta
view post Posted on 29/10/2007, 17:50




grazie mille, provo a scrivere nella sezione dell'Aci. Con i bambini è un conto ma con i gatti se metto l'aceto mi sa che per somministrarlo vado ad annullare gli effetti del rimedio! Di solito reagiscono bene, in caso consiglio di applicare le gocce sulla pancia dove in parte vengono assorbite e in parte leccate via, ma temo che con l'aceto rinuncino a lavarsi e forzarle in bocca a volte li irrita moltissimo :o)
Gli australian bush si preparano con 7 gocce per rimedio e si prendono 7 gocce 2 volte al giorno, generalmente appena ci si alza e prima di dormire, sono estremamente efficaci e come quelli di Bach naturalmente possono essere presi più volte in caso di bisogno durante la giornata. Ti tingrazio per i consigli, penso non ci siano problemi da quello che mi dicevi ma posterò anche una domanda nell'altra sezione. Grazie mille
 
Top
organiza
view post Posted on 25/4/2011, 07:53




Qualcuno sa come è fatto un circuito elettronico per costruire un generatore di oro colloidale?
 
Top
7 replies since 29/10/2007, 14:51   1030 views
  Share