XmX

wu ming, download gratuiti

« Older   Newer »
  Share  
rubinia
view post Posted on 11/1/2005, 17:12




download

bhe, e che dire, nella sezione libri non c'è una discussione, secondo me il fenomeno luther blisset prima e wu ming poi, merita invece un approfondimento.
ho letto un solo libro (Q) e ne ho comprato un altro (guerra agli umani) che inizierò tra poco... al di là che ripeto il consiglio di leggere Q...perchè è bello, geniale, scritto in modo avvincente ed intelligente, la trama è ben costruita ed i personaggi sono...reali...
in ogni caso il fenomeno wu ming porta alla mente delle riflessioni sempre poco discusse che riguardano i diritti di autore, copyright, libertà e difficoltà nel pubblicare proprie cose, ed offre in definitiva un mdello che può essere imitato e perchè no, migliorato....

o no?
 
Top
rinez
view post Posted on 12/1/2005, 12:15




Scaricato, mi puoi dire che cosa trattano.

baci
 
Top
rubinia
view post Posted on 12/1/2005, 12:33




essenzialmente sono dei romanzi scritti benissimo, ''Q'', ad esempio è un romanzo ambientato in europa durante la riforma luterana, puoi leggerci anche un grosso attacco alla politica attuale, i riferimenti storico sono molto curati, ed i personaggi sono esistiti...
''guerra agli umani'' invece di wu ming 2 è un romanzo nel quale gli animali cercano di togliere il predominio agli umani (lo sta leggendo un amico)

quello che però mi piace di questo gruppo è il modo in cui cerca una riforma vera, senza troppe lamentele ma con molti fatti... ad esempio facendo downloddare i libri e poi se vuoi ti spediscono (gratis, si pagano solo le spedizioni) le copertine dei libri con le istruzioni per l'impaginazione casalinga. oppure, entrando nella sezione apposita gli si possono mandare produzioni proprie... fanno un sacco di conferenze in giro in italia per spiegare bene il loro intento ed il modo di port arlo avanti. il loro bilancio non è solo pubblico (come in teoria dovrebbe essere) ma anche pubblicato....
ecco, questa è una parte dell'esperimento wu ming....
 
Top
rubinia
view post Posted on 10/4/2007, 17:16




e qui, pensavo di averlo già scritto si downloddano tutti i loro libri.
tra le altre cose, ma questo merita un'altra dicussione, si nota chiaramente dal bilancio delle vendite, come il download gratuito, se non favorisce l'acquisto di libri, quantomeno non lo limita...

vabbè il post voleva dire altro,
la presentazione a roma del loro ultimo libro (non ancora downloddabile) "manituana". gli appuntamenti, per chi vuole, sono:

12 aprile h. 18.00 da mel bookstore, via nazionale

12 aprile h.21.30 libreria l'eternauta, via gentile da mogliano 184 (zona prenestina)

 
Top
ebook_fan
view post Posted on 14/4/2007, 20:49




Ho partecipato per caso all'incontro presso melbookstore.
A scoltare gli autori è stato un bel "bagno di intelligenza" (per motivi personali ne sentivo il bisogno) ma non so quanto mi "acchiappi" un libro sulle vicende degli indiani delle "6 nazioni", con scontati elementi anti-global (come si fa a non condannare lo sterminio di un popolo con la mentalità di oggi? - però forse nel 700 era un pò più difficile arrivarci...)

 
Top
rubinia
view post Posted on 15/4/2007, 10:08




ngiorno ebook

si belle teste davvero anche secondo me.
l'unica cosa non sarei così sicura sullo "scontato", non ho preso manituana ancora, quindi non mi riferisco a quello, ma in genere anche se vengono ripresi elementi storici (ed il più delle volte sono anche molto attenti alle ricostruzioni) di banale poi ci risulta ben poco. faccio l'esempio di Q (se non l'hai letto te lo consiglio più che caldamente), ambientato durante la riforma luterana, con la maggior parte dei personaggi esistita realmente. di fatto però, quelle 5 testoline riescono ad estrapolare la storia e renderla "giusta" in ogni periodo storico, compresa la nostra epoca. quello che potrebbe essere un banalissimo romanzo di spionaggio e guerriglia è, a mio avviso chiaramente, un capolavoro, per nulla scontato e magistralmente raccontato.

spero che per manituana sia lo stesso, anche perchè, so troppo curiosa poi di scoprire il resto... c'è una parte solamente on line con tanto di sito dedicato.

non ho ben capito se conoscevi o meno ste persone che hanno fatto del copyleft una bandiera intelligente, ma se vuoi, sul loro sito hai downloddabili tutti i loro maggiori successi (manituana ancora no).
 
Top
ebook_fan
view post Posted on 17/4/2007, 22:37




Sì, dopo l'incontro-conferenza con gli autori mi è venuta voglia di leggere "Q" (già scaricato in formato elettronico) anche se in questo momento mi sto prendendo una "vacanza" dagli ebook leggendo i cari vecchi libri di carta.
La preferenza data a "Q" piuttosto che Manituana deriva dal fatto che ho appena finito il giallone natalizio di Faletti ("Fuori da un evidente destino") e per ora indiani stop.

***

Credo che la editoria elettronica gratuita di qualità vada incoraggiata; purtroppo "nel mondo reale" per 1 ebook legale ne girano 1000 scaricati illegalmente, inclusi alcuni dei successi del momento in libreria.
Questo limita le potenzialità dell'ebook come supporto ai nuovi autori e - soprattutto - la creazione di biblioteche elettroniche "globali" dove sia definitivamente superato il problema delle ristampe e sia possibile scaricare ad un giusto prezzo libri di qualsiasi epoca e qualsiasi edizione.
Possibilmente anche gratis prima dei fatidici "50 (70?) anni dalla morte dell'autore".

***

Se piace la musica classica con licenza "creative commons" si trovano esecuzioni estremamente godibili fatte da non professionisti - per la musica moderna vale più o meno lo stesso discorso che per i libri.
 
Top
6 replies since 11/1/2005, 17:12   464 views
  Share