XmX

semi di stevia

« Older   Newer »
  Share  
francescobufalino
view post Posted on 16/1/2005, 23:15




Da maggio coltivo la stevia a Siracusa.
Ho circa 40 piante. da cui ho taccolto circa 3 chili di fogile secche.
Ho raccolto ora a gennaio,qualche migliaia di semi.
Sono disponile a spedire i semi a chi ne fa richiesta.
Premetto che ho pianteto i miei semi, che avevo raccolti a giugno e sono nati regolarmente.
Ci vuole condattarmi per i semi e per avere informazioni questa è la mia e-mail: [email protected]
Ho comprato la stevia in polvere bianca in questo sito tedesco:
www.stevia-de.com
E' arrivata in meno di 48 ore. Il sito sembra affidabile.
Ciao a tutti.
 
Top
Kenshirou
view post Posted on 21/1/2005, 10:28




scusate potete dirmi in breve, prima di mandarmi a leggere lunghissimi documenti, le proprieta' di questa stevia?
grazie
 
Top
enzo-megg
view post Posted on 22/2/2005, 11:47




Fai ricerche con http://www.google.it/
e saprai di piú.
Io ho usato per diversi anni Assugrin a base di
Aspartame e mi sono rovinato.
Ciao Enzo
PS: per non avere problemi nel leggere
bisogna leggere piú spesso!
 
Top
Phaleonopsis
view post Posted on 22/2/2005, 16:21




Ho spedito mail per i semi, ho l'opportunità di colitarva e poi redistribuirla ed ho anche i canali giardineschi per allargare la sua diffusione.

Aspetto notizie da francescobufalino.

 
Top
Hidde
view post Posted on 22/2/2005, 19:28




Io ho cominciato ora a fare delle talee da una pianta madre! Speriamo che attecchiscano. Se riesco a moltiplicarle a sufficienza posso spedirvele.
 
Top
Lucky Luke
view post Posted on 9/3/2005, 12:12




Ringrazio pubblicamente il Sig. Francesco Bufalino per la sua disponibilità e cortesia.
Ho ricevuto da lui i semi di stevia come promesso.
Adesso non li semino perché a mio avviso fa ancòra troppo freddo.
Quando li seminerò vi farò sapere come andrà. Io sono molto fiducioso che riuscirò a farli germogliare e a far crescere delle belle piante
 
Top
Phaleonopsis
view post Posted on 12/3/2005, 19:52




Ringrazio anch'io francesco ch emi ha spedito i semi, in semina da quasi 5 giorni.

Al momento non si vede niente, ma vi farò sapere.
 
Top
Phaleonopsis
view post Posted on 29/3/2005, 17:09




Piantine di Stevia finalmente spuntate, ma ho dovuto fare la seconda semina.

Allora, vi dico come ho effetuato la cosa.
La prima volta ho ricoperto i semi con un leggero strato di sabbia, ma non è andata.

La seconda ho semplicemente appoggiato i semi sulla composta di terriccio, torba e sabbia, ben bagnata, senza ricoprirli e hanno germogliato in meno di 7 giorni.
Il contenitore è quello delle insalate pronte avete presente?
Avendo il coperchio bello convesso, si riesce ad avere una piccola serretta, ove passa tanta luce e si riesce a mantenere costante l'umidità.

La posizione del contenitore è sud-ovest, quindi luce massima e temperature stabili a 21°.

Vi terrò informati su come prodede, le piantine al momento in tutto sono 13 e ben distanziate fra l'altro, penso di riuscire a tirarle sù tutte.

E poi di taleggiare e spedirvi le talee o le piantine, come preferite.

A presto.
 
Top
Hidde
view post Posted on 29/3/2005, 20:06




Ciao Phaleonopsis, fare le talee di stevia non è semplice... ne ho fatte 14 e non ha radicato nessuna! Temperatura costante di 22°C, buona illuminazione. Probabilmente ho scelto un periodo ancora troppo precoce... cmq è una pianta piuttosto ostica da coltivare. Provo a rifarne dell'altre di talee... usando magari la polverina ormonale. Tienici informati!!!
 
Top
Phaleonopsis
view post Posted on 30/3/2005, 13:07




Allora, procurati i vasetti di torba presasta, max 10 cm.
Mischia torba 1/3, sabbia 1/3, agriperlite o argilal espansa a pezzatura piccola e terriccio universale.

Dagli un bel drenaggio e metti il vasetto così riempito in un altro da 14 cm, in plastica o terracotta.

Taglia subito sopra un nodo, in senso obliquo, verso l'esterno del fusticino, circa 10 cm, o qualcosa di più.
Sporca la base con ormone radicante e poi, fai un buco conil dito nel terriccio e infila la talea, pressa bene sui lati di questa.

Bagna prima e non dopo aver messo la talea e bagna bene, deve uscire acqua dai fori.

Poi, metti una barattolo di vetro, suff alto, o una mezza bottiglia di plastica di quella della coca cola da 1,5 litri, alla rovescia sul vasetto pressando un poco; buca il culo della bottiglia ma non tantissimo per favorire il passggio dell'aria.

Metti il tutto fuori dalla luce del sole diretta.

Non scoprire prima di due settimane e fino a chè non vedi il nuovo germoglio, poi fallo gradualmente, ricopri di notte, scopri di giorno, vedrai che radica, radicano quasi tutte così, tranne le legnose e semilegnose e le rose, che vogliono un trattamento particolare.

A risentirci per gli aggiornamenti.
 
Top
Hidde
view post Posted on 30/3/2005, 17:51




Sì ho fatto così... faccio talee ormai da quasi 10 anni di un sacco di piante, legnose, semilegnose e verdi. Il problema è che la Stevia reagisce con difficoltà. Ho preparato adesso delle altre talee con ormoni radicanti, speriamo bene. Mi vien da pensare che la pianta reagisca poco per il fatto che ancora non è in pieno sviluppo vegetativo. Attendo... e vi saprò dire.
 
Top
Phaleonopsis
view post Posted on 30/3/2005, 18:27




Ah, allora scusa!
Sì, può non essere adatto il periodo allora.

Quando và in fioritura?
 
Top
Hidde
view post Posted on 30/3/2005, 19:42




L'anno scorso m'era fiorita verso la fine di Luglio e durò fino a fine settembre visto il gran caldo. Sinceramente non ho provato a seminare i semi... primo perchè sono veramente microscopici, impalpabili, secondo... perchè l'avevo già defogliata completamente per macerare le foglie in alcool e credo che ridotta in quello stato non avrebbe potuto portare a termine la maturazione delle infiorescenze. Quest'anno la pianta dell'anno scorso l'ho messa in un vaso bello grosso da 20 lt, spero d'avere una piantona, e se mi fa molte infiorescenze provo anche a seminarla.
X le talee tengo le dita incrociate. Noto cmq che sono da preferire le talee dei rametti giovani primaverili quando hanno un diametro di appena 1mm. Quando cominciano a diventare belle grosse e pelose, a quel punto non radicano più... penso per un fatto ormonale dal momento che la pianta entra in stato di fioritura, a meno che non la metta sotto ad un ciclo di luce da crescita, ovvero un fotoperiodo dalle 20 alle 24 ore che interrompe la fioritura portando la pianta in periodo vegetativo, ma non so quanto valga la pena, anche se il mio interesse primario sarebbe di moltiplicarla, tanto, ma tanto e distribuirla a tutti i miei amici.
 
Top
Phaleonopsis
view post Posted on 31/3/2005, 12:49




Hem, come i semi sono microscopici e impalpabili?
Quelli che ho messo io non direi siano così.
Sono simili a quelli del dente di leone, o tarassaco, hai presente?

Quelli arrivati a me, sono così ed è stata proprio questa caratteristica a portarmi a pensare che non dovevano essere interrati, ma che avrebbero ancorato loro al terreno, come infatti fanno i semi del tarassaco, sono proprio molto simili, solo che giallini anzichè bianchi.

Ti risulta, o abbiamo due stevie o addirittura due piante diverse?

Non posso che aspettare di vedere le piante cresciute e poi magari fare delle foto.

Se và in fioritura in Luglio direi che la talea è praticabile o subito prima o subito dopo, meglio prima credo, Maggio/Giugno.

Edited by Phaleonopsis - 31/3/2005, 13:52
 
Top
Hidde
view post Posted on 3/4/2005, 15:40




Beh sì... la talea andrebbe fatta abbastanza presto, in quanto gli ormoni che inducono la fioritura ostacolano la radicazione a meno che non la metta a ciclo di luce da crescita. Sui semi non so che dire... probabilmente dovevo aspettare ancora un po'... forse si sarebbero ingrossate le infiorescenze e anche i semi all'interno, ricordo solo che presi un fiorellino secco e i semi erano veramente piccoli! Mah... staremo a vedere... stavolta lascerò i fiori al loro posto fino a completa maturazione.
 
Top
20 replies since 16/1/2005, 23:15   3143 views
  Share