XmX

semi di stevia

« Older   Newer »
  Share  
Phaleonopsis
view post Posted on 6/4/2005, 18:45




Eh sì eh?
Sono poche le piante a cui devi togliere il seme a fiore fresco, di solito devono essere ben secchi.

Le piantine qui, continuano a crescere, ma sono leente, appena abbozzano a piante vere vi posto le foto.
 
Top
Hidde
view post Posted on 8/4/2005, 13:52




Stanno radicandoooo!!!! Dio come sono contento 3 taleine... stanno mettendo delle radichette. Ma aspetto ancora prima di rinvasarle, aspetto che facciano una bella barbetta, in modo da assicurarmi che non vi siano poi disseccamenti causati dal poco assorbimento. Cmq una delle piante vecchie che avevo l'anno scorso non sta bene, ovvero... i germogli che sono spuntati ora in primavera cominciano a seccarsi dalla punta. Uffa... da che può dipendere? Ho usato anticrittogamici... ma niente, non mi sembra un fungo. Cerco di non bagnarla troppo. Il terreno è soffice e ben areato. Mah???
Come si fa ad inserire una foto qui sul forum prelevandola dal proprio pc?

Edited by Hidde - 8/4/2005, 14:54
 
Top
Hidde
view post Posted on 10/4/2005, 20:35




Ciao Phaleonopsis, hai pensato a come usare la stevia una volta fatto il raccolto? Ero interessato ad estrarre lo stevioside, ma è un procedimento sicuramente lungo e laborioso e non so se ne vale la pena. Poi... per quanto riguarda i semi, che %le di germinazione hanno? Stando a quanto ho letto hanno una germinazione piuttosto bassa, ma se riuscissi a portare a maturazione completa tutte le infiorescenze, beh... su 3-4 piante un centinaio di semi sicuramente riuscirei a raccoglierli!! Solo mi sorge a questo punto un dubbio... arriveranno vivi alla primavera dopo? Eeeeh...
 
Top
Phaleonopsis
view post Posted on 17/4/2005, 22:33




Allora, i miei cotiledoni sono arrivati a produrre tutte e 13 altre due copie di foglie ed ho deciso di lasciarglene mettere almeno un'altro paio.

Statemi bene a sentire tutti quanti perchè è importante.
Avete presente i contenitori che si vendono nei supermercati, trasparenti, per l'insalata?
Ecco, armatevi di quelli, sono rettangolari, profondi, sia sotto che sopra e sono perfetti come piccole serre.

Ho usato sì torba, ma poca e sotto, inmodo che assicuri un'umidità costante alla base.
Ho impregnato bene il terricciouniversale in cui dentro vi è parecchia perlite (quello della Compo è il migliore) e alla fine ho sparso un buon mezzo centimetro di sabbia finissima (ovviamente non quella di mare!).
Ho inzuppato bene il tutto, PRIMA, di mettere i semi.
Ho schiacciato il terriccio così composto per far uscire l'acqua in eccesso ed eliminare eventuali bolle d'aria.

A questo punto ho adagiati i semi sopra il terriccio e chiuso con la metà superiore del famoso contenitore trasparente.

E, da oltre un mese orami, non ho mai, nè aperto, nè bagnato oltre, difatti, il contenitore risulta alla vista opacizzato dalla condensa che si è creata, condensa resa possibile dalla temperatura esterna che non scende sotto i 20°, ma lì dentro credo ce ne siano veramente molti di più.

Io però, dispongo di una specie di serra, ovvero un sovracale chiuso da porte finestre debitamente siliconate.
La tal cosa ha esposizione sud-ovest.
Iol contenitore trasparente usato per la semina è ampiamente illuminato dal sole diretto, per almeno 4 ore al giorno.

Una cosa è certa, non è una pianta facile da coltivare, ma credo che il suo substrato migiore sia composto, non da torba ma da terriccio universale, metà di questo e metà di materiale drenante, come l'argilla espansa di media pezzatura, sia da metà vaso in giù, che sulla superficie della terra, cosa che impedisce la formazione di marciume del colletto.

Sono altresì convinta che sia opportuno non invasare le piante (per chi, come me è costetto a tenerle in vaso per via dell'inverno) in misure non grandissime, direi al massimo un vaso di 20 cm, per una pianta adulta, quindi uno di 15 per una di un anno.

Hidde, io non credo che cercherò il modo di estrarre il principio base, ma di fare una buona coltivazione, star dietro allapianta, facendo in modo che sia lei a produrre più principio possibile.
La germinazione dei semi è bassa e scende sempre di più con la conservazione del seme, credo andrebbe riseminato immediatamente.

Le macchie nere sulle foglie potrebbero indicare che c'è troppa umidità nell'aria, che nebulizzi le foglie o in modo ecccessivo oppure nella parte sbagliata della girnata, ovvero dopo le 15.00 oppure sotto il sole.
Ma più verosimilmente credo che bagni proprio la pianta troppo spesso.
Comportati come faresti con le orchidee epifite o con una plumeria, ecco, credo che le plumerie siano proprio simili nella coltivazione.

Stò aspettando il momento di reinvsarle e non nascondo un certo timore, credo sarà un momento ultra delicato.
Reinvaso in al max 10 cm, voglio che le piante arrivino almeno ad essere 20 cm di altezza, per avere un ottimo apparato radicale.

Farò sapere.


 
Top
Hidde
view post Posted on 18/4/2005, 16:41




Sì infatti sta attenta al rinvaso, ho visto che si stressano con molta facilità. Cerca per quanto puoi di non rompere troppo il pane di terra e per qualche giorno ti consiglio di tenerle al riparo del vento e del sole, come se dovessi trattare delle talee, ho visto che in questo modo sopportano meglio il trapianto.
 
Top
Phaleonopsis
view post Posted on 26/4/2005, 13:51




Aggirnamento: le piantine non sono 13, ma 18 ed ho proceduto al reinvaso tre giorni fà.
Le ho invasate in misura 9 e quest'ultimi imessi in altri contenitori che consentano di continaure la protezione agli sbalzi termici e alla disidratazione.

In pratica stò utilizzando lo stesso sistema per far radicare le talee, immettendo i vasetti nei soliti ocntenitori per l'insalata, quelli trasparenti, dotati del loro coperchio.

Le piante crescono meraviglisamente ad una temperatura diurna che non scende sotto i 22° e con umidità relativa pari o superiore ai 70.

Iol terriccio utilizzato: 10% di terriccio universale ph 7, 10% di terriccio acidofilo ph 6.5, 40% di sabbia fine e sabbia a pezzatura come i grani di riso e 60% (soprattutto in fondo) di argilla espansa a piccola pezzatura.

Le piante pare stiano più che bene.
 
Top
20 replies since 16/1/2005, 23:15   3143 views
  Share