XmX

I tarocchi zen di Osho, divinazione o meditazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2013, 16:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


mi sono rinfrescato la memoria con una ricerchina. mannaggia che schifo di carta.
:D mi piace il tuo approccio Filo, del cercare di "vedere oltre" allo scopo di trovare un sistema per gestire la jella.

Comunque di divinazioni in cui si evidenziano cose dolorose come quella che ha raccontato skorpy e anche te filo a me non sono mai capitate, ma ad un paio di amici invece si.
Con uno si trattava della lettura della mano ed era anche lui solo un apprendista, ma gli è arrivato come un missile lo stesso.
Da autodidatta, mi pareva di aver letto da qualche parte che sono tutte forze in movimento e che non è detto che si avverino perchè una qualche azione, potrebbe nel frattempo scaricare la pistola della sfiga.

Ma secondo voi che i tarocchi li fate tutt'ora, si può quindi anche con i tarocchi cercare di mettere in chiaro le cause degli eventi che si muovono nella vita della persona?
In questo modo sarebbe molto più di aiuto sia per chi legge che per chi si fa fare la lettura.
Tipo quello che ha detto Filo.
Oh, potrebbe richiedere più impegno, ma chiaramente come si fa a confessare una predizione del genere?
(esiste anche l'effetto nocebo, cioè chi inconsciamente asseconda l'idea negativa vivendo male senza motivo),
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 25/7/2013, 20:17




CITAZIONE (Ayni @ 25/7/2013, 17:05) 
mi sono rinfrescato la memoria con una ricerchina. mannaggia che schifo di carta. eh -.-'


sono tutte forze in movimento e che non è detto che si avverino perchè una qualche azione, potrebbe nel frattempo scaricare la pistola della sfiga. :-D deliziosa questa tua espressione..comunque si,sono pienamente d'accordo,si chiama miracolo:-) non sto scherzando eh


Ma secondo voi che i tarocchi li fate tutt'ora, si può quindi anche con i tarocchi cercare di mettere in chiaro le cause degli eventi che si muovono nella vita della persona? le cause sono insite nella struttura dei significati della carta,essa è causa/effetto di se stessa,problema/risoluzione
In questo modo sarebbe molto più di aiuto sia per chi legge che per chi si fa fare la lettura.
Tipo quello che ha detto Filo.
Oh, potrebbe richiedere più impegno, ma chiaramente come si fa a confessare una predizione del genere? non ho capito:-)
(esiste anche l'effetto nocebo, cioè chi inconsciamente asseconda l'idea negativa vivendo male senza motivo),
 
Top
skorpinia
view post Posted on 25/7/2013, 20:44




Le discipline divinatorie fanno parte dell'esoterismo e solo chi è stato addestrato alle infinite varianti dell'interpretazione ci si può avvicinare dopo aver sviluppato una sensibilità particolare.
Certamente esistono individui molto bravi ma per ognuno di essi esiste una pletora infinita di dilettanti che qualche volta azzeccano e moltissime volte sbagliano anche per la legge delle probabilità. Quindi non si è mai certi dei responsi che come ho scritto possono anche influenzare e veramente cambiare un percoso umano.
Non sono tecniche da prendere per ridere....
A volte a gente come noi, o perlomeno come me, per sbaglio, baloccandosi o credendo di far da sè bene con le varie tecniche di qualsiasi natura che interessano strati della coscienza più o meno accessibili, capita di imboccare qualcosa di ignoto e si rimane piuttosto schoccati, tanto per trovare un'espressione senza saper risolvere la situazione.
Qualche rara volta, anzi rarissima per fortuna, qualcosa di simile mi è capitata e ..e sono rimasto segnato per parecchio tempo (l'ultima, senza cercarla, un paio di anni fa che mi terrorizzò e che mi lasciò il segno di un'infinita tristezza che non colmerò mai).
Bah! :lol:
Skorpy
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 25/7/2013, 21:00




se s'aspetta ad essere "pronti" per la divinazione campa cavallo -.-
la divinazione la s'impara sul campo,come praticamente tutto:-) sono d'accordo con te che se c'è "paura" e/o particolari resistenze,meglio desistere,non solo a praticare ma anche dal farsele fare
la tua tristezza è comprensibile sko,ma sarebbe accaduta anche senza la tua visione,che non ha avuto peso nell'insieme
sarebbe accaduto:-)
 
Top
view post Posted on 26/7/2013, 10:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


skorpy, sono d'accordo anch'io con filo, non sei responsabile di nulla, anche se forse già lo sai e la tristezza è insita nell'evento che ha colpito anche te.
Probabile che affrontare le cose ad un dato livello richieda più che altro di essere più forti e perciò disposti ma anche "preparati" a guardare "oltre".
Tipo "lo/a" schiamana/o che è una persona di potere e non a caso supera determinate prove.
Anche la divinazione in sè può diventare un prova?
(chiedo)
CITAZIONE (Filod'Arianna @ 25/7/2013, 21:17) 
Oh, potrebbe richiedere più impegno, ma chiaramente come si fa a confessare una predizione del genere? non ho capito:-)

niente... ci avevo ripensato e d editando ho tagliato male la frase e forse si capisce poco. Volevo parlare di attenzione nel fare le carte.

Poi sono convinto comunque che chi ti fa le carte, dovrebbe farle per il tuo bene e farle aggratisse. Cioè essere veramente una persona amica.
Diversamente... specialmente per via del denaro... non mi fiderei.

Oh, Filo, ma secondo te è possibile che tu abbia preso "di punta" quella carta?

Edited by Ayni - 26/7/2013, 11:26
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 26/7/2013, 10:40




CITAZIONE (Ayni @ 26/7/2013, 11:10) 
Poi sono convinto comunque che chi ti fa le carte, dovrebbe farle per il tuo bene e farle aggratisse. Cioè essere veramente una persona amica.
Diversamente... specialmente per via del denaro... non mi fiderei. capisco cosa intendi..ma,sempre per esperienza,ho avuto un paio di persone che mi han fatto le carte (competenti) facendosele pagare ragionevolmente di cui mi fiderei ancora:-) certamente loro lo fanno come mestiere,ma questo non implica essere poco onesti,anche se i disonesti ci sono chiaramente

Oh, Filo, ma secondo te è possibile che tu abbia preso "di punta" quella carta? :-D di punta?! la O D I O ! ma c'è da dire che sono emozionale strutturalmente,perciò vado a simpatie/antipatie a seconda di come mi gira il vento nella testolina;-) e,soprattutto,a seconda di come mi fanno contenta:-D e a parte le solite esagerazioni..tutte quante,prima o poi,deludono:-) lavoro di fino e difficile quello di riuscire a slegarsi dai propri giudizi e dalle antipatie/simpatie verso determinati significati piuttosto di altri,motivo per cui moltissimi (io compresa) si cicca la previsione
a parte che la neutralità assoluta o comunque inseguita a tutti i costi(tipo quel che tento di far io:-D),a mio avviso,non è richiesta..sono dell'idea che se viene da dire una parola,un pensiero,magari nasce un'immagine mentale che vuole proprio uscire,sà da dirla..questo perchè ritengo che tutti si sia canali e non fautori e quindi se quella persona viene da me(al di la delle carte) è perchè ho qualcosa da darle/dirle,compreso quando dovessi usare strumenti divinatori e se sono sufficientemente disponibile,quel qualcosa da dire spunta,in un modo o in un altro

a mio avviso non c'è da perfezionarsi per essere un buon canale:-) mera utopia eh
la disponibilità ad abbandonare le proprie idee preconcette è tutto ciò che ci sarebbe da fare
e non parlo solo della divinazione..che come ogni altro strumento può essere ben usato,come anche no

per me non v'è nulla di sacro,neanche in questi strumenti:-) nonostante questo, li rispetto,se dati nelle Mani Giuste servono,se ci si sente affini va bene usarli
non farcisi servi o dipendenti
usarli
 
Top
skorpinia
view post Posted on 26/7/2013, 13:43




CITAZIONE (Filod'Arianna @ 26/7/2013, 11:40) 
per me non v'è nulla di sacro,neanche in questi strumenti:-) nonostante questo, li rispetto,se dati nelle Mani Giuste servono,se ci si sente affini va bene usarli
non farcisi servi o dipendenti
usarli

Sacro?
un'invenzione terrena per ammantare di mistero quello che non lo è. ^_^
Skorpy
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 26/7/2013, 18:37




nessuna invenzione terrena è priva di un substrato spirituale sko:-) sempreche non si voglia portare avanti la separazione
per quanto riguarda il mistero sinceramente non ne vedo nelle discipline di questo tipo,proprio perchè con delle giuste informazioni e un tot di lavoro personale,qualcosa ci si azzecca sempre,quando addirittura non lo si fa scioltamente per una predisposizione innata
i tarocchi sko hanno molte potenzialità,al di la della divinazione fine a se stessa
a studiarli approfonditamente si viene sapere molto su di "sè" :-)
a studiarli e ad essere sinceri con se stessi, chiaramente
 
Top
skorpinia
view post Posted on 26/7/2013, 19:03




Ovvio,
ma non intendevo questo.
Penso che della parola "sacro" se ne abusi e si fanno dei distingui.Penso che tutto l'universo è sacro, noi siamo sacri, i pensieri e il fatto stesso di esistere.
Insomma pensavo un pò "allargandomi".
I tarocchi, le arti divintorie, le arti marziali, il cucinare, ecc.ecc. ogni cosa dovrebbe essere meditata più a fondo per arrivare al "sacro" che naturalmente è Uno.
Un battito di ciglia è una meraviglia di perfezione, un dono che nasconde meccanismi così complessi che potremmo definire "sacro"...
(devo averlo letto o qualcuno me ne ha parlato in qualche sessione di yoga). ^_^
Skorpy
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 26/7/2013, 19:39




siamo Uno,sono d'accordo:)

Lui E' Sacro,si

Sacro e Innocente
 
Top
skorpinia
view post Posted on 26/7/2013, 20:26




Non si discute con un'innamorata... :lol: :lol:
Skorpinia
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 26/7/2013, 20:43




;-D
 
Top
oracolo77
icon1  view post Posted on 29/10/2013, 12:44




Passato, presente e futuro: come sapere quello che li collega? quello che è mutabile e quello che non lo è? Il libro dei mutamenti offre gli strumenti per conoscere il futuro partendo dal passato. Io ho trovato nell'I ching le risposte giuste, ogni volta. Lo studio da anni ed è davvero un mezzo incredibile che ti mette in contatto con l'essenza della vita. Se vuoi conoscerlo e approfondirlo meglio puoi trovare consulti gratuiti su LOracolo.com
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 30/10/2013, 20:44




non son molto d'accordo che il passato stabilisce il futuro..pur se come dinamica è ben in atto
direi che come pensiero portante è più fruttivendolo concepire che il futuro è stabilito dal presente:-)
 
Top
oracolo77
view post Posted on 31/10/2013, 10:06




Vero, ma il presente da cosa è stabilito? Non forse dal passato? Come rendere possibile agire nel presente senza i vincoli che crea il passato, per avere un futuro differente?
 
Top
46 replies since 17/1/2005, 09:20   881 views
  Share