XmX

VORREI REPERIRE I LIEVITI CHIAMATI MAYA, chi sa dirmi dove li trovo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2005, 23:51
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


Anni fà, mia madre, dopo più di 30 anni, che aveva amorosamente curato dei fermenti chiamati maya, per produrre puro yogur, si è stufata e li ha gettati.... i nervi che mi sono venuti, be pazienza orami è andata. Vi do una descrizione di cosa sono, innazi tutto vivono nel latte, sono colonie di batteri che formano un aggregato della consistenza mollecci ma saldi tipo bruchi, (per far capire), di color bianco in forme anche di dimensioni considerevoli,> ai 4 cm, assomigliano a nuvolette a temperatura ambiente, producono rapidamente yogur denso,e se li lasci li di più creano acido lattico e piccole quantità di alcool, se invece li tieni a temperatura circa 7-9 gradi posso impiegare a trasformare 1 litro di latte in yogur circa 3-4 giorni. L'unico testo che ho trovato su questi maya è un vecchia enciclopedia del 1930 che posseggo dove li descrivono così: coagulo di latte molto denso dal sapore acidulo, proviene dalla bulgaria, veniva utilizzata come medicina antiscorbuto e per curare le ulcere.
Volevo saper eda voi se ne avete mai sentito parlare e se sapete dirmi dove si poetrebbero rintracciare.
 
Web  Top
Roby 64
view post Posted on 17/2/2005, 00:01




Anche mia madre li aveva tanti anni fa, ma anche lei si è poi stufata e li ha buttati. Sono interessato anche io alla cosa.
 
Top
view post Posted on 17/2/2005, 00:09
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


Mi madre li aveva distribuito un pò dovunque, ma parliamo di 20 anni fà, poi circa 12 anni fà butta vi tutto.. peccato.
 
Web  Top
hieronimus
view post Posted on 17/2/2005, 00:11






Potrebbe trattarsi del Kefir e più precisamente del tipo adatto a far fermentare il latte e non già quello per le soluzioni zuccherine.
Anche la bassa produzione di alcool ( 1-2 gradi) é tipica di questo fermento.

Cercate in rete alla voce Kefir gli eventuali fornitori e le relative spiegazioni.

Un saluto,

Hieronimus
 
Top
view post Posted on 17/2/2005, 00:22
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


no non è kefir, allora so come si chiamano, sono fermenti: maya bulgarica e forse si posso reperire infamacia, ho trovato la nostizia girando or'ora in rete....voglio proprio vedere se è vera domani vado in farmacia, il kefir è proprio diverso lo conosco bene, intanto la forma è diversa e anche il gusto dello yogur che si ricava.

Edited by boanerges - 17/2/2005, 00:24
 
Web  Top
oro
view post Posted on 17/2/2005, 13:18




Si dovrebbero reperire facilmente in farmacia, probabilmente non saranno già forniti ma possono ordinarli e averli in breve tempo. Dipende anche dalla farmacia, ve ne sono alcune fornitissime e altre sprovviste anche dell'aspirina.
 
Top
or_neo3000
view post Posted on 17/2/2005, 22:28




li , conosco anch'io una 20 di anni fa ne facevo uso, poi li ...ho persi......
so che c'era un negozio di alimenti naturali che li vendeva congelati , forse si possono trovare nei negozi di questo tipo....
Mi dicevano che una volta scongelati ritornano a produrre come prima.
 
Top
ETEREA
view post Posted on 17/2/2005, 23:33




ma che proprietà hanno?
 
Top
view post Posted on 23/2/2005, 18:40
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


Salve ragazzi, vi informo che a padova è impossibile reperire i fermenti lattici maya Bulgarica se qualcuno mi sà dire dove li posso reperire, gline sarò infinitamente grato, mi dicono che forse si potrebbero reperire con una certa difficoltà nei caserifici, ma bisognerebbe provare.

Che proprietà hanno, sono considerati la matrice dei migliori fermenti lattici, quelli che usano le industrie per produrre il miglior yogurt oggi in commercio. Oltretutto ti produci da te, il miglior yogurt possibile senza farine o altre sostanze aggiunte, che ne anum,entano la stabilità e conservazione, hanno veramente gli effetti, che si conoscono, migliori rispetto a qualsiasi yougur.

Edited by boanerges - 23/2/2005, 18:41
 
Web  Top
or_neo3000
view post Posted on 23/2/2005, 23:08




vedo se nel negozio di cui ho parlato ne tengono ancora....
faro sapere......
 
Top
view post Posted on 24/2/2005, 22:56
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


grazie.....mille
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2016, 19:04




Ho la maya bulgarica ho inserito la mail buonasera
 
Top
11 replies since 16/2/2005, 23:51   422 views
  Share