XmX

Libri di Lobsang Rampa, cosa ne pensate

« Older   Newer »
  Share  
kotekk
icon1  view post Posted on 20/1/2008, 14:49




Mi pare non ci sia una discussione vera e propria a proposito... (ho fatto una ricerca ed ho trovato solo un paio di post con qualche cenno)

Oggi mettendo a posto un po' di cose mi sono ritornati in mano
i libri Di Lobsang Rampa.

Per me sono stati importantissimi, poichè all'epoca, 12-15 anni fa, mi hanno dato il primissimo input ad avventurarmi in campi che non conoscevo minimamente (erano i tempi delle ricerche di libreria in libreria :lol: mi sento vecchio!)

"Il terzo occhio" (il primo ed il mio preferito) mi fu regalato da mia sorella e da lì poi ho cercato tutti gli altri (I segreti dell'aura, la caverna degli antichi, il medico venuto da Lhasa, la veste color zafferano, l'eremita, il saggio del Tibet, storia della mia vita, questa è la verità...)

E' passato un bel po' di tempo dall'ultima volta che li ho letti e da quando ho cercato informazioni su internet (le varie diatribe sulla'utenticità e sulla buona fede)

Volevo sapere, se qualcuno di voi li ha letti e che cosa ne pensa;
soprattutto in merito all'attendibilità delle cose narrate: alcuni sostenitori assicurano che alcune informazioni non potrebbero essere conosciute da una persona che non sia stata veramente un Lama Tibetano.


 
Top
view post Posted on 20/1/2008, 15:18
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,944
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


CITAZIONE
alcuni sostenitori assicurano che alcune informazioni non potrebbero essere conosciute da una persona che non sia stata veramente un Lama Tibetano

Mi dispiace deluderti... ma i suoi libri sono fantasticherie. Questo tizio, Lobsang Rampa, non solo non è tibetano, ma non è mai stato là. Inoltre nel suo libri (il terzo occhio) sono scritte cose praticamente impossibili e inconciliabili con il Buddhismo Tibetano.
Se vuoi un libro dove è presente il misticismo tibetano (si parla molto dei miracoli che faceva in continuazione il Karmapa, e altri maestri), e ti posso assicurare che è completamente attendibile (conosco personalmente lo scrittore, è uno dei miei maestri), prendi il libro "La Via di Diamante. Tre anni con i Buddha del Tetto del Mondo", di Lama Ole Nydahl, Amrita Edizioni. Ole Nydahl era inizialmente un hippie, tossicomane, pugile e anche abbastanza irascibile che dopo l'incontro con il potere spirituale dei Lama illuminati del Tibet cambiò radicalmente, e diventò non solo un praticamente, ma un Maestro qualificato. La sua storia è narrata in quel libro.
 
Web  Top
kotekk
view post Posted on 20/1/2008, 15:39




Grazie Auspicious!
Prenderò di sicuro questo libro ch emi hai consigliato.

Non preoccuparti, non rimango deluso. Sono molto legato a quei libri principalmente perchè sono stati il mio primo approccio a determinate questioni. Se non fosse stato per il Terzo Occhio non mi sarei chiesto tante cose... (o meglio forse l'avrei fatto, ma in un altro momento, magari leggendo qualcos'altro)

Il fatto che una persona preparata come te l'abbia letto e dia il suo pensiero mi fa estremamente piacere. ;)
 
Top
-Horus-
view post Posted on 20/1/2008, 16:11




La vicenda secondo me è più ocntroversa.
Ecco un articolo interessante:

http://www.setiufo.org/evoluzione/Il%20cas...aio%201994).htm

Ed una discussione:


http://users.libero.it/aetos/scrivere/Lobsang.htm

Io ho letto "Il terzo occhio", "La caverna degli antichi" e "La veste color zafferano", poi proseguendo con "Questa è la verità" mi sono accorto del grandissimo cambiamento del tipo di scrittura, dei contenuti e della sostanza. Io sono sicuro che, indipendentemente dal fatto che i primi siano originali, i libri successivi sono scritti da un'altra persona.
Fra l'altra una persona piuttosto ignorante, con una fantasia stereotipata e quasi paranoica :-/
I primi libri invece mi piacevano molto, erano scritti in maniera molto più raffinata e con delle scelte narrative piuttosto coinvolgenti.
 
Top
Lucalix76
view post Posted on 20/1/2008, 16:13




Sebbene possegga due dei suoi libri non li ho ancoraletti, cosa che mi sono proposto di fare al più presto. Conosco tuttavia la sua storia e di cosa parlano i suoi libri.
A proposito dell'autenticità della sua storia venne pubblicato un interessante e dettagliato articolo su NEXUS in qualche numero addietro. Se ti interessa potrei fartelo avere anche se non so ancora come :)

Ovviamente chi afferma che sono solo fantasticherie fa parte della scuola di pensiero del CICAP ovvero rifiutare di credere a cose semplicemente perchè ritenute impossibili.
 
Top
-Horus-
view post Posted on 20/1/2008, 16:31




Non penso Lucalix, non occorre essere dei cicappini per essere in disaccordo :huh:. Basta avere una conoscenza del lamaismo abbastanza buona da poter essere in grado di esprimere un giudizio.
Io non ce l'ho e quindi mi limito a dire che i libri che ho letto sono molto suggestivi e ne consigli la lettura anche solo per un puro piacere di intrattenimento; tuttavia penso che in generale le cose descritte siano piuttosto coerenti fra di loro.
Anzi, chideo ad AuspiciousMerit, che sicuramente la sa più lunga di me, cos'è in particolare nel "Terzo Occhio" che non si concilia con la tradizione tibetana. Cmq per quanto riguarda il libro consigliato mi accodo a Kotekk e lo aggiungo alal lista dei libri da comprare :P

P.S. Lucalix, quali sono i due libri che hai? semmai riusciresti a procurare l'articolo di Nexus? forse sul loro sito c'è qualcosa, adesso guardo...
 
Top
kotekk
view post Posted on 20/1/2008, 16:37




CITAZIONE (-Horus- @ 20/1/2008, 16:11)
La vicenda secondo me è più ocntroversa.
Ecco un articolo interessante:

http://www.setiufo.org/evoluzione/Il%20cas...aio%201994).htm

Ed una discussione:


http://users.libero.it/aetos/scrivere/Lobsang.htm

Io ho letto "Il terzo occhio", "La caverna degli antichi" e "La veste color zafferano", poi proseguendo con "Questa è la verità" mi sono accorto del grandissimo cambiamento del tipo di scrittura, dei contenuti e della sostanza. Io sono sicuro che, indipendentemente dal fatto che i primi siano originali, i libri successivi sono scritti da un'altra persona.
Fra l'altra una persona piuttosto ignorante, con una fantasia stereotipata e quasi paranoica :-/
I primi libri invece mi piacevano molto, erano scritti in maniera molto più raffinata e con delle scelte narrative piuttosto coinvolgenti.

Grazie Horus, molto interessanti questi link.
In effetti i primi testi sono i più coinvolgenti e i più ben scritti, in seguito si deteriora
la capacità di rendere quell'atmosfera inziale (senza contare poi gli errori grossolani
degli ulrimissimi...)
 
Top
view post Posted on 20/1/2008, 16:39
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,944
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


CITAZIONE
Ovviamente chi afferma che sono solo fantasticherie fa parte della scuola di pensiero del CICAP ovvero rifiutare di credere a cose semplicemente perchè ritenute impossibili.

Non è vero. Io sono buddhista di tradizione tibetana, e sò perfettamente il fatto che molti Lama realizzati del Tibet possono fare cose straordinarie (io ne ho incontrati parecchi). Leggi per esempio il mio topic sul Glorioso Gyalwa Karmapa nella sezioe monografie. Lui sì che ha fatto cose straordiarie! Però ti posso assicurare lo stesso che il libro di Lobsang Rampa contiene un mucchio di cavolate. Sono gli stessi Lama tibetani (tutti quelli che conosco) a dirlo.

CITAZIONE
Anzi, chideo ad AuspiciousMerit, che sicuramente la sa più lunga di me, cos'è in particolare nel "Terzo Occhio" che non si concilia con la tradizione tibetana

Ti risponderò in dettaglio quando ho tempo.. contaci
 
Web  Top
-Horus-
view post Posted on 20/1/2008, 16:43




CITAZIONE
Sono gli stessi Lama tibetani (tutti quelli che conosco) a dirlo.

Azz... già qui mi casca un mito che ha retto per anni.. :cry: :cry:
 
Top
kotekk
view post Posted on 20/1/2008, 16:49





Lucalix: sarebbe interessante ritrovare l'articolo di Nexus, pensi che ci sia online?

In effetti concordo con Horus per quanto riguarda il discorso disaccordo ... anch'io poi penso che una persona con conoscenze approfondite possa dire, in effetti, che ci sono delle cose che non tornano (anche senza essere del cicap!) :lol:

CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 20/1/2008, 16:39)
CITAZIONE
Anzi, chideo ad AuspiciousMerit, che sicuramente la sa più lunga di me, cos'è in particolare nel "Terzo Occhio" che non si concilia con la tradizione tibetana

Ti risponderò in dettaglio quando ho tempo.. contaci

ci contiamo!!!
ovviamente quando sarai più tranquillo (sappiamo che sei sotto esame ora...) ^_^
 
Top
hayduke
view post Posted on 20/1/2008, 16:55




anch'io ho letto quei libri parecchi anni fa, circa una decina, e francamnete alcune cose che venivano narrate mi sembrano fantasticherie...però avevo fatto anni fa un pò di ricerca in internet riguardo a Lobsang Rampa e non mi pare fosse un "cialtrone".
Per altro non sono assolutamnete un esperto di buddismo Tibetano o di Lamaismo, per cui non voglio mettere in dubbio queelo che dice Auspicius, però parecchie delle nozioni"spirituali" delle quali parlava mi sembrano abbiano una base (seppur a volte banali.)
 
Top
Lucalix76
view post Posted on 20/1/2008, 18:37




CITAZIONE (-Horus- @ 20/1/2008, 16:31)
P.S. Lucalix, quali sono i due libri che hai? semmai riusciresti a procurare l'articolo di Nexus? forse sul loro sito c'è qualcosa, adesso guardo...

I libri in mio possesso sono "la veste color zafferano" e "il medico venuto da lahsa".....ma ovviamente presto dovrò procurarmi una copia del terzo occhio.
Leggo nexus dai primi numeri quindi al 99% ho ancora anche quell'articolo che reoutai molto interessante....ti faccio sapere.


[QUOTE=AuspiciousMerit,20/1/2008, 16:39]
CITAZIONE
Ovviamente chi afferma che sono solo fantasticherie fa parte della scuola di pensiero del CICAP ovvero rifiutare di credere a cose semplicemente perchè ritenute impossibili.

Non è vero. Io sono buddhista di tradizione tibetana, e sò perfettamente il fatto che molti Lama realizzati del Tibet possono fare cose straordinarie (io ne ho incontrati parecchi). Leggi per esempio il mio topic sul Glorioso Gyalwa Karmapa nella sezioe monografie. Lui sì che ha fatto cose straordiarie! Però ti posso assicurare lo stesso che il libro di Lobsang Rampa contiene un mucchio di cavolate. Sono gli stessi Lama tibetani (tutti quelli che conosco) a dirlo.

CITAZIONE

Questo che dici non lo sapevo, e non stento a credere ciò che dici. Però ricordo che anch'io avevo sentito dire che i libri di Rampa erano fandonie, anche per questo li accantonai ma poi leggendo l'articolo di Nexus mi dovetti ricredere per lo meno in parte, poichè è indubbio (se quel che ho letto è vero) che vi siano alcune cose "strane" nella vita dell'autore.

AuspiciousMerit, posso aggiungerti su msn ? vorrei parlarti in privato......
 
Top
-Horus-
view post Posted on 20/1/2008, 18:41




Ah sì, avevo letto anche "Il medico venuto da Lhasa"
 
Top
kotekk
view post Posted on 21/1/2008, 11:48




Ho trovato il riferimento all'articolo di Nexus (però la versione in inglese)
E' lungo ma interessante.

Parla anche delle difficoltà a pubblicare e delle critiche e incongurenze.
Non viene mai menzionato, invece, il disorso sulla presunta falsificazione degli ultimi libri (all'inizo dell'articolo danno come anno di morte il 1981 quando invece ci sono delle altre parti che asseriscono che sia deceduto tra il 1966 e il 1971)

Menzionano anche 19 libri.... (pensavo fossero di meno....)


http://www.nexusmagazine.com/articles/LobsangRampa1.html

Extracted from Nexus Magazine, Volume 13, Number 3 (April - May 2006)
PO Box 30, Mapleton Qld 4560 Australia. [email protected]
Telephone: +61 (0)7 5442 9280; Fax: +61 (0)7 5442 9381
From our web page at: www.nexusmagazine.com
 
Top
view post Posted on 21/1/2008, 14:53
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,944
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


CITAZIONE
ci contiamo!!!

Eccomi!

Vi trascrivo ciò che disse S.S. lo Shamarpa (nella scuola Kagyu è il Lama più importante subito dopo il Karmapa):

"In Occidente avete letto molto sui "lama tibetani". Alcuni studiosi occidentali hanno fatto dei viaggi di avventura verso il Tibet. Successivamente, in America, Lobsang Rampa scrisse libri pieni di fantasie, comprese storie di viaggi astrali, dove una mente viaggia in un'altra mente per trasmettere un qualche messaggio. Come risultato della meditazione, dei praticanti buddisti altamente realizzati possono comprendere questo tipo di cose soprannaturali e possono anche leggere il pensiero. Quando si è sviluppata una meditazione molto, molto buona, si è capaci di sapere cose incredibili. Buddha per esempio conosce tutti i pensieri di ogni singolo essere senziente. Tuttavia Lobsang Rampa ha presentato questi fenomeni in modo molto diverso. Ne fece qualcosa di misterioso. Era una sua invenzione il fatto che si possa trasferire la propria mente in quella di un altro per poterne leggerne i pensieri. I suoi libri hanno influenzato le idee occidentali sul Tibet. Quando le biografie vennero tradotte nelle lingue occidentali, naturalmente venne tradotto tutto lo "strano corredo". Facendo così, si svilupparono molte idee errate sui "santi" del Buddhismo tibetano; per esempio, che tutti loro potevano volare in aria."

da http://www.buddhism.it/teaching/noNeedForT...hTradition.html

Ora vi trascrivo invece ciò che disse un altro grande maestro, Jigme Rinpoche:

"Quasi tutte le informazioni ricevute dagli occidentali sui cosiddetti poteri dei tibetani sono frutto dei libri di Lobsang Rampa: quando li lessi, pensai che l'autore avesse qualche scopo nascosto, in quanto ciò che egli dice è quasi sempre simbolicamente vero, ma in realtà esagerato"

dal libro "A... come Buddha", Lama Jigmela Rinpoche, Ed. Amrita


Ci sono inoltre un paio di cose raccontate ne "Il Terzo Occhio" che sono di per sè impossibili. Innanzitutto Rampa dice di aver potuto trasmigrare dal suo corpo in un corpo nuovo. In passato, i grandi Yogi potevano fare ciò, in quanto esisteva una pratica tantrica apposta. L'ultimo che fece però questa pratica fù il figlio di Marpa, centinaia di anni fà. Visto che la pratica era molto pericolosa, e visto che poteva essere usata per scopi non buoni, la sua trasmissione venne interrotta. Di conseguenza è impossibile ciò che Rampa dice di aver fatto.
In secondo luogo, Rampa racconta di un'operazione fatta per aprire il terzo occhio. Il terzo occhio è un chakra, qualcosa di non fisico. Di conseguenza è impossibile aprirlo usando un metodo fisico! Il terzo occhio comunque è il simbolo della saggezza. Quando diciamo quindi che bisogna aprire il terzo occhio lo intendiamo in senso simbolico; si intende che bisogna sviluppare e realizzare la saggezza, il vedere le cose così come sono, al di là delle illusioni.
 
Web  Top
42 replies since 20/1/2008, 14:49   5503 views
  Share