XmX

alimentarsi, quando, quanto e come

« Older   Newer »
  Share  
oro
view post Posted on 20/3/2005, 00:56




E' già standardizzato. La frutta, così come tanti altri alimenti, è già classificata in acida, semiacida e alcalina o basica.
 
Top
alec
view post Posted on 21/6/2005, 18:36




Per Oro: è da un po’ di tempo che per condire l’insalata utilizzo il limone al posto dell’aceto, è sbagliato? E il pompelmo (e l’estratto di semi?) perché è da evitare?

grazie
 
Top
RastaMc
view post Posted on 21/6/2005, 20:17




ecco una tabella del ph tipo quella che accennava oro.. questa è elementare non ci sono tutti gli alimenti ma già può essere utile..

http://www.viveremeglio.org/alimsalu/monopiat.htm

Edited by RastaMc - 21/6/2005, 21:20

Attached Image: tabella_associazioni__Small_.GIF

tabella_associazioni__Small_.GIF

 
Top
oro
view post Posted on 21/6/2005, 22:06




Il limone va bene. Il pompelmo ed il suo succo inibiscono l'attività del citocromo P450, ostacolando i processi di detossicazione epatica. L'estratto di semi non ha questa influenza negativa e può essere utilizzato come "disinfettante" interno.
 
Top
RastaMc
view post Posted on 22/6/2005, 20:01




oro hai controllato se la tabella va bene? penso di si ma non sono sicuro al mille, l'ho trovata su internet..
 
Top
oro
view post Posted on 23/6/2005, 13:37




Effettivamente non è una tabella descrittiva decente. Alcuni dei cibi menzionati sono fonte di intolleranza anche grave e il prospetto associativo è del tutto errato. Gli alimenti rientrano nel titolo dato, ma non è così che ci si può nutrire sufficientemente e correttamente.
 
Top
antoine
view post Posted on 10/10/2006, 09:55




Rispolveriamo questa vecchia discussione.
Rubinia perchè non posti qualche buona ricetta come avevi promesso?
Oppure se conosci un sito su cui è possibile leggere ricette appetitose, anche di dolci possibilmente, puoi comunicarlo?
Sai è difficile convincere le persone che si hanno intorno a mangiare sano se si cucina in modo un pò noioso come faccio io.
Il problema è che le mie vecchie ricette fanno riferimento ad ingredienti che adesso non consumo più ( sai questo forum ha cambiato molte mie abitudini) ed a volte sono molto in difficoltà.
Ovviamente l'invito è esteso a tutti coloro che conoscono buone ricette ....ovviamente di piatti SANI!
Ciao e Grazie
 
Top
rubinia
view post Posted on 10/10/2006, 14:49




si, giusto antoine...^_^

gurarda al momento mi viene in mente di scrivere le due ricette che i miei amici mi chiedono di più, e nessuno di loro bada a ciò che mangia...
loro adorano le mie past con le verdure (in special modo pasta e broccoli e il cous cous, sempre di verdure...
le paste con le verdure risultano a volte insipide a chi è abituato a sapori impastrocchiati.. io faccio così, ti scrivo la ricetta per la pasta con i broccoli siciliani, ma puoi usare lo stesso procedimento per tutte le verdure..
prendo unapadella grande e con i lati alti, ci metti i broccoli (anche il torso se non è durissimo e legnoso), tagliati a cubetti, poca acqua, non li copro del tutto nemmeno, uno spicchio d'aglio, copro con il coperchio e metto a fuoco vivace finchè non bolle, abbasso un po' quando bolle, quel tanto che basta per non perdere il bollore, a parte preparo un pentolino in cui metto a scaldare dell'acqua a cui aggiungo il sale.
quando si è asciugata l'acqua delle verdure, aggiungo pochissimo oliio, un cucchiaino per capirci e lasccio scaldare, evitando però difar friggere, aggiungo la pasta direttamente li e copro con l'acqua che ho messo a bollire a parte, copro di nuovo col coperchio... stai attento a girare spesso, e tieni il fuoco più basso possibile, ma ricorda che l'acqua deve sempre bollire... aggiungi acqua (sempre bollente) se serve, e quando sei a fone cottura della pasta, alza un po' il fuoco se devi farne evaporare un po'... aggiungi olio a crudo e peperoncino, se ti piace... in genere piace atuttti, stessa cosa per le zucchine, la zucca, i peperoni, anche i carciofi...

il cous cous mi sfizia cucinando tutte le verdure separatamente, le taglio mooolto piccole, non importa quali sono, è la stagione che fa la ricetta, in genere sono zucchine, peperoni, melanzane, funghi, ma anche zucca, broccoli, spesso aggiungo delle spezie, le zucchine le adoro con lo zenzero o con il coriandolo ad esempio... preparo il cous cous senza altri sapori, preparo il piatto con il cous cous in mezzo e attorno tute le verdure..è un piatto anche bellissimo da vedere, le verdure coloratissime e profumate.. al posto del cos cous, ma dipende dal gustodi chi ospiti, prova anche l'orzo, o il grano, o il semplice riso integrale...
ps, le stesse verdure, sempre tagliate molto piccole puoi usarle come antipasto per delle bruschette sfiziosissim, fai scaldare un po' ilpane al forno e metti in tavola...^_^

puoi fare mille zuppe passate diverse, se ti piacciono fammi sapere...

puoi fare i peperoni ripieni di un impasto fatto col pane secco messo a bagno a cui aggiungi un tritato di capperi, olive, un po' d'aglio, del pomodoro a pezzettini, prezzemolo... cuoci al forno a fuoco basso

se ti piace puoi preparare l'humus... fai così, metti abagno dei ceci secchi per una giornata..
metti in un pentolino un po' d'olio e l'aglio, fai dorare e aggiungi i ceci, coprili con acqua, copri e fai cuocere a fuoco basso per un paio d'ore, scolai ceci e passali, oppure schiaciali con una forchetta, aggiungi del cumino, un po' di limone (il succo), e metti un po' i sale e di prezzemolo, se ti piace anche del peperoncino...

altra cosa che mi viene in mente e che in genere piace a tutti sono le verdure grigliate, oppure fatte al forno in questo modo, ti scrivo il procedimento con i pomodori, ma puoi farci anche le zucchine, le melanzane, le cipolle, quelle bianche grandi e piatte...
spacca i pomodori a metà, meglio i san marzano, rossi, con il coltello fagli delle piccole incisioni nella polpa, aggiungi sopra del pan grattato, capperi sminuzzati, prezzemolo (nel caso di zucchine e melanzane, fai lo stesso impasto con pan grattato e capperi, ma aggiungi anche pezzettini di pomodoro). cuoci in forno con poco olio, o anche senza se usi la carta da forno...
con i pomodori fatti in questo modo, una volta che sono cotti, puoi tagliarli a fettine e ripassarci la pasta...

se usi il latte, puoi fare i finocchi gratinati (ma anche il cavolo bianco viene eccezionale)... lessa la verdura, poi mettila in una casseruola da forno (una mia amica la ripassa prima, ma vedi tu, quello è gusto personale), aggiungi della besciamella fatta con la farina integrale (passale altrimenti da un po' fastidio la crusca) e latte... è semplice, metti in una terrina del latte, e, a freddo, aggiungi la farina facendola scendere a pioggia con un passino per evitare i grumi, continua a girare con una frusta, ci vuole almeno un quarto d'ora, quindi la farina deve essere poca rispetto al latte, tipo un cucchiaio per ogi bicchiere di latte.. aggiungi sale e noce moscata...
quando hai fatto versa la besciamella sopra le verdure nella terrina, un po' in forno per farla dorare e poi in tavola...

se ti picciono le torte salate tipostola ricetta della pasta sfoglia, ma ci vuole un po' più tempo...

per le torte dolci non ti sono di aiuto (se non per le palline di cocco), sono incapace di fare dolci, ma la mia migliroe amica fa la migliore torta di frutta mai vista... la ricetta è quela della nonna, ma usa farina integrale e zuccher integrale sia per la pasta frolla cheper la crema... tra le altre cose, la crema è mille volte più buona se fatta con lo zucchero integrale... prova e fammi sapere...
le palline di cocco, invece, sono la cosa più semplice in assoluto... in parti uguali zucchero integrale, farina di cocco, ricotta di mucca... mescola tutto assieme (un bel po' si deve sciogliere lo zucchero).. quando l'impasto è pronto fai delle palline chepoi farai rotolare ancora nella farina di cocco, puoi metterci al centro un pistacchio...e se vuoi fare la vera porcata, inevece di farle rotolare nella farina di cocco, quando sono pronte, immergile, aiutandoti con due stecchini, in una ciotolina in cui fai scaldare del cioccolato fino a renderlo fuso...
metti tutto in frigo....

più scrivo e più di cose me ne vengono in mente...le frittate ad esempio, se mangi le uova.... dimmi un po' tu...

sono felic si sia ripreso questa discussione... chi altro ha ricette da condividre????
 
Top
Sebastian2741974
view post Posted on 10/10/2006, 14:57




Se io vi dicessi che l'uomo non ha bisogno di nutrirsi così spesso e che potrebbe vivere senza assimilare la carne...ci credereste?

Io mangio al massimo una volta al giorno..ci sono dei giorni che non mangio proprio ma bevo molto!!

p.s. a pensarci bene i miei pasti non sono neanche così abbondanti come credereste..spesso mangio qualcosina e sono dinuovo al massimo!!
 
Top
rubinia
view post Posted on 10/10/2006, 15:01




infatti sebastian il senso non è la quantità del cibo, ma la sua qualità, e sopratutto è importante alimentarsi (e non magiare, c'è una differenza abissale) secondo il proprio corpo, metabilismo, ed attività... stessa cosa vale per quello che si beve...
spesso purtroppo mangiamo senza nutrirci, mangiamo cioè cibi poveri di nutrienti e di anutrienti, che ci forniscono apporto calorico ma non nutrizionale, mia madre direbbe "un cazz e tutt'uno" :D
 
Top
franumilla
view post Posted on 10/10/2006, 15:43




ehi che bella questa cartella, non l'avevo vista in passato...
a proposito di ricettine sane e sfiziose, ne ho qualcuna anch'io che sta in cima alla classifica e chi la mangia non si chiede se è strana o salutista o altro, perchè è buonissima.
Grazie rubinia per le tue !
Poi avevo trovato anche un sito vegan che aveva delle ricette splendide.
Appena ho tempo torno a postare.

Ciaoooooooooooo

francesca
 
Top
antoine
view post Posted on 10/10/2006, 16:27




Grazie Rubinia sei un fiume in piena!!!

Mi piacciono i passati, e le torte salate ... quindi aspetto fiduciosa....
Non uso il latte ma ..andrebbe bene quello di riso nelle tue ricette??
Io compro farina integrale biologica di una marca che adesso non ricordo, ma questa storia che l'aggiunta di crusca permette di definire integrale un prodotto significa che dall'etichetta del prodotto risulta semplicemente la dicitura "integrale"???
SCRIVETE, SCRIVETE IN TANTI.
Ciao
 
Top
view post Posted on 10/10/2006, 16:37
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (franumilla @ 10/10/2006, 16:43)
ehi che bella questa cartella, non l'avevo vista in passato...
a proposito di ricettine sane e sfiziose, ne ho qualcuna anch'io che sta in cima alla classifica e chi la mangia non si chiede se è strana o salutista o altro, perchè è buonissima.
Grazie rubinia per le tue !
Poi avevo trovato anche un sito vegan che aveva delle ricette splendide.
Appena ho tempo torno a postare.

Ciaoooooooooooo

francesca

Non per tirare acqua al mio mulino, ma se avete qualche ricetta da postare fatelo anche qua :
https://xmx.forumcommunity.net/?t=2289044
Basta che sia vegetariana. :P

 
Top
franumilla
view post Posted on 10/10/2006, 17:59




ok beorn, posterò doppio ;)

intanto vi lascio il sito che trovo very sluuurrpp :P

il link vi dà direttamente la lista delle ricette :)

QUAhttp://www.ivu.org/italian/recipes/

oggi sono piena di lavoro, ci vediamo stasera o domani :wub:

 
Top
bd75
view post Posted on 10/10/2006, 20:25




CITAZIONE (Sebastian2741974 @ 10/10/2006, 15:57)
Se io vi dicessi che l'uomo non ha bisogno di nutrirsi così spesso e che potrebbe vivere senza assimilare la carne...ci credereste?

Io mangio al massimo una volta al giorno..ci sono dei giorni che non mangio proprio ma bevo molto!!

Io non potrei mai riuscirci.
Non posso stare più di 3-4 ore senza assimilare cibo.

Non faccio alcun tipo di sport e la mia vita è principalmente sedentaria... figuriamoci cosa accadrebbe se mi iscrivessi in palestra! :woot:
 
Top
52 replies since 21/2/2005, 14:03   3748 views
  Share