XmX

Ricette per vegetariani, Piatti tipici e non.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2005, 17:23
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Che ne direste di scrivere le vostre ricette preferite?
Vanno bene quelle di qualsiasi tipo ( basta che siano commestibili eh ).
Antipasti, primo, secondo, modi di servire la frutta, dolci.......e piatti unici.
Ovviamente senza la presenza di carne o pesce ( ma va bene la presenza di latticini o uova ).
Usando alimenti tipici della zona. ( quindi niente radicchio cinese, tofu del muganga o la pizza di fango del camerun w00t.gif ).
Ovvio non è per amore della scienza ma per quello della panza w00t.gif

P.S.
Poi più tardi ne scrivo qualcuna mia.

Edited by beorn - 2/12/2005, 17:24
 
Top
unpercento
view post Posted on 2/12/2005, 18:00




Io inizierei con una ricettina semplice semplice, ma per me sempre gustosa.
Lenticchie in umido con polenta (sai, sono di Bergamo wink.gif )
Si mettono a bagno le lenticchie la sera prima dopo averle ben lavate.
Il giorno dopo, si mette in pentola olio d'oliva, carota, sedano, aglio e cipolla tagliati sottili e si fa rosolare il tutto.
Si aggiungono poi le lenticchie e si fanno rosolare anch'esse per pochi istanti.
A scelta si può aggiungere mezzo bicchiere di vino che si lascia evaporare.
Fatto questo si tagliano due o tre pomodori a cubetti e li si aggiunge.
Dopo un pochino si uniscono: un poco d'acqua, sale, alloro, rosmarino e curcuma (la spezia me la devi lasciar passare).
Nel frattempo si prepara la polenta come d'abitudine.
Si lascia cuocere il tempo che le lenticchie necessitano a seconda della loro grandezza. Io preferisco quelle piccole.
Su un piatto si adagia una fetta di polenta con tutt'intorno le lenticchie sulle quali, chi lo gradisce, può aggiungere un filo d'olio crudo.
E il gioco è fatto!
Alle lenticchie si possono sostituire gli azuki (soia rossa).
Ciao!
 
Top
rinez
view post Posted on 2/12/2005, 18:31




E allora io dico pizzoccheri della valtellina.

Si monda una verza scartando le foglie piu' brutte e si taglia a strisce, si mettono a cuocere in abbondante acqua salata le patate tagliate a pezzetti, dopo 10 min la verza e dopo 5 minuti i pizzoccheri (sono una pasta fatta con farina bianca e farina di grano saraceno)che andranno insieme per altri 10 minuti.

Si scola e si fanno strati in una teglia di pizzoccheri, formaggio tagliato sottile (tipicamente casera o bitto) e dopo l'ultimo strato il burro che e' stato fuso con 2 spicchi d'aglio e la salvia. Aggiungere il parmigiano grattuggiato e passare in forno caldo per 5 min.

Servire e spaccarsi la faccia sulla teglia.




LA POLENTA??????

Io la faccio cosi'....preparo la polenta di farina gialla e a 5 minuti dalla fine gli butto la toma piemontese tagliata a cubi e il burro fuso con la salvia.

 
Top
termoionico
view post Posted on 2/12/2005, 20:36




Un giorno mi trovai a dovermi fare da mangiare, e non sapevo da che parte incominciare. Mi balenò nel cervello un'idea (forse effetto della fame) a cui non avrei mai pensato in altri momenti.Patate, si patate con cipolle uova aglio e peperoncino.
Ho fatto soffriggere un bel po di cipolla, poi ho aggiunto le patate a fette piatte non tanto spesse, ho messo uno spicchio d'aglio e ho fatto cuocere il tutto in olio d'oliva extra vergine aggiungendo ogni tanto un po' d'acqua per evitare di carbonizzare il tutto, vista la mia esperienza da cuoco.
Verso la fine cottura un uovo e un po' di peperoncino rimescolando il tutto.
Quando ho visto che l'uovo era ben cotto e amalgamato...un po' titubante ho mangiato. Peccato che era poco! Ho saputo poi che avevo fatto una frittata di patate.
 
Top
view post Posted on 2/12/2005, 20:54
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Mi avete fatto venire fame........
Vabbe allora :

Sformato di spinaci ( x 6 persone )
1kg di spinaci surgelati.
500 gr di fiaschetta (mozzarella da cucina).
4 uova.
1 cipolla grossa.

Fate cuocere gli spinaci in acqua e salateli quanto basta ( regolatevi voi potete anche non mettere sale volendo ).
In una padella fate soffriggere in olio di oliva la cipolla tagliata a fettine piccole, importante deve arrivare al sapore dolce la cipolla non l'amaro, quindi non troppo cotta ne troppo cruda.
Scolate gli spinaci ( per il tempo di cottura in genere è di 10 minuti dall'ebollizione ) per bene.
Tagliate la fiaschetta in due parti uguali, la prima parte la dividete in quadretti, la seconda in fette.
In un piatto amalgamate le 4 uova, sia bianchi che rossi, come se fosse una frittata ( bisogna aggiungere un pizzico di sale perchè venga bene ).
Poi in un pentola o terrina, mettete le uova sbattute e la fiaschetta e mescolate.
Aggiungete la cipolla con poco l'olio di cottura, ovvero scolate le cipolle prima di versarle.
Ed infine gli spinaci, rimescolate per bene il tutto.
Mettete in una pirofila
Disponete le fette di fiaschetta sopra.
Infilate in forno acceso ( temperatura sui 200-220 ) per 30-40 minuti.
Capite che è cotto dal fatto che la fiaschetta in superficie diventa dorata.


Fichi secchi farciti

Questa è un ricetta che faccio sempre per natale.

Una confezione di fichi secchi.
Cioccolatto fondente a blocchi ( anche quello a latte va bene, l'importante è che non sia bianco ).
Nocciole.
Cioccolatto in polvere dolce.

Aprire i fichi secchi in due, metterli dentro una nocciola ed un pezzo di cioccolatto.
Chiuderli.
Posizionare un foglio di alluminio su di una teglia e metterci i fichi secchi farciti sopra.
Mettere in forno già caldo a 200 gradi circa per un 10-15 minuti.
Appena usciti dal forno spolverare con la polvere di cacao dolce.

Lasciare raffreddare almeno 10 minuti prima di servirli.
Possono essere serviti sia tiepidi che freddi, ma li preferisco tiepidi.
Ottimi compagni del panettone o pandoro.

P.S.
In genere una persona ne puo mangiare 3 max 4 prima di sentirsi sazio ( poi dipende dalla persona... ), quindi regolatevi voi per farne la quantità giusta.

Al posto delle nocciole si possono usare anche noci, o entrambe.

Edited by beorn - 8/3/2010, 13:28
 
Top
view post Posted on 2/12/2005, 21:07
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


pasta stracchino e rucola

in una padella, mettere panna, stracchino, un pizzico di sale e pepe.
cuocere 3/5 minuti, giusto il tempo che lo stracchino si sciolga.

poi versare sulla pasta e aggiungere rucola e olio crudo a volontà.

vi leccherete le orecchie wink.gif

Edited by ƒran - 6/12/2005, 13:08
 
Web  Top
termoionico
icon6  view post Posted on 2/12/2005, 21:55




Slurp....alla faccia, siete tutti cuochi dai, non me la date a bere!....ma adesso sentite un po' questa:
Mettete un po' di olio in un tegamino, lasciate che si scaldi bene quindi, facendo bene attenzione, rompeteci dentro un uovo bello fresco( niente guscio). Spolverate con un po' di timo oppure salvia o alloro, a piacere. un pochino di sale, pepe e.... buon appetito!
Ah, dimenticavo: un buon bicchiere di vino rosso.
Per eliminare l'odore dalle stoviglie e dal pavimento (non sempre si fa c sad.gif entro) basta usare i fondi del caffé.....ciao
 
Top
rinez
view post Posted on 5/12/2005, 20:57




fran, ho preso lo stracchino e la rucola, non vedo l'ora....
 
Top
Cat80
view post Posted on 6/12/2005, 11:39




Miii ma che bravi che siete :-D
Voi avete mai provato a far cuocere gli spaghetti o altra pasta simile (linguine, spaghettini, vermicelli) in padella?

Vi spiego come funziona...o perlomeno come lo faccio funzionare io.... con un esempio : LINGUINE alla ZUCCA.
Si prende una larga padella antiaderente, si mette un filo d'olio e se gradite anche aglio o qualche odore...si prende la zucca
(io ne ho dei sacchetti nel freezer, zucca tritata che scongelo la sera prima di solito ma va bene anche la zucca cucinata sul momento ad esempio tagliandola a pezzi e lasciandola sciogliere con un po' di olio, prezzemolo e peperoncino...in questo caso si può evitare di mettere l'olio nella padella)
e si mette nell'olio, la si lascia soffriggere un po' e poi si aggiungono due bicchieri d'acqua (l'acqua varia in base alla quantità di linguine...io essendo da sola ne metto due bicchieri e di solito mi basta).
Quando l'acqua bolle si aggiungono le linguine, si sala e si lascia asciugare l'acqua (di solito quando l'acqua si asciuga le linguine sono cotte...se fossero ancora troppo al dente aggiungere un altro po' d'acqua).
Si mette la pasta direttamente nel piatto e se piace si aggiunge una spolverata di pepe nero.

Lo stesso procedimento può essere usato con altre verdure.
 
Top
view post Posted on 6/12/2005, 12:45
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Io sfodero un po di dolci tongue.gif

Tiramisu :

500g di mascarpone
500g di panna da montare
30 savoiardi.
12 cucchiai di zucchero.
6 uova.
Latte e caffe (quantità per bagnare i savoiardi ).
Cacao dolce in polvere.

Per prima cosa si monta la panna a neve.
Poi in un altra pentola si sbattono le 6 uova con lo zucchero fino a formare la pasta densa, si unisce il mascarpone e si mescola di nuovo dopo aver amalgamato un po si unisce la panna a poco a poco.
Importante è mescolare bene per evitare che si formino grumi, alla fine si avrà un composto semiliquido, non deve essere troppo liquido ne troppo denso.
Poi si prende una pirofila (magari in vetro ), si bagnano i savoiardi nel latte e caffe e si dispone uno strato.
Si mette sopra il composto preparato.
Si fanno tanti strati quanti ce ne stanno in una pirofila.
Non bagnate troppo i savoiardi.
Finite con un strato di composto e spolverate con il cacao in polvere.
Mettete in frigo per almeno 6-8 ore ( non so ne come ne perchè ma si cucina l'uovo in questo modo, se non sta cosi tanto in frigo si sente il sapore dell'uovo crudo ).
Servire freddo.
Diciamo che con questo dolce ci mangiano lautamente 8 persone e ne rimane.
Molto calorico.


Torrone

Il famoso torrone come si fa? ( quello che vendono a 5 euro l'etto.....sono pazzi lol )
Necessita di una piattaforma di marmo (uso il davanzale della finestra ).
E di una formina per il torrone in acciaio ( uso 4 coltelli ).

500 gr di zucchero
100 gr di mandorle
2 cucchiani di miele.

( il rapporto mandorle zucchero varia a seconda di come si vuole fare il torrone, meno mandorle piu duro è il torrone e piu calorico ed anche piu buono, piu mandorle viceversa ).

Abbrustolire le mandorle in un pentolino ( bastano 3 minuti a fiamma medio alta ).

Versare lo zucchero in una pentola e mettere la fiamma alta.
NON e dico NON aggiungete mai acqua.
Mescolare lo zucchero con un lungo cucchiaio di legno, è molto faticoso all'inizio ma dovete evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Dopo circa 10 minuti lo zucchero si inizia a trasformare in caramello, mescolate sempre ed energicamente ed evitare che vada in ebbollizione.
Appena lo zucchero raggiunge il caratteristico colore ambrato scuro del caramello, aggiungete 2 cucchiani di miele ( dovete vedere lo spettacolo tongue.gif ) e le mandorle.
Amalgamate bene il tutto e mi raccomando non fatelo mai bollire ( caso mai abbassate la fiamma ).

Versate il composto nella formina et voila il torrone è fatto ( mi raccomando evitate assolutamente di toccare il torrone nei primi momenti perchè è a temperatura molto elevata ).
Prima però è opportuno ungere il marmo con un poco di olio di semi.

Dopo circa 2 orette che si è raffreddato, staccatelo e gustatelo...denti permettendo w00t.gif

P.S.
Per pulire eventuali residui di torrone da pentole ed utensili basta immergerli in acqua calda ed aspettare che lo zucchero si sciolga, non raschiate che non viene via e graffiate soltanto le superfici.

Edited by beorn - 6/12/2005, 12:48
 
Top
skorpinia
view post Posted on 6/12/2005, 14:05




Beorn!
diventi loquace se si parla di mangiare smile.gif
Stamane, alle 8 ho postato una ricettina che usavano i vecchi per recuperare il pane raffermo...
Qualcuno se l'è mangiata. Poi ho letto che Odisseo aveva fame ed ho capito. Per l'appetito ha mangiato anche il post laugh.gif
La riposto. E' una cosettina. Mi diletto a recuperare piatti poveri:

Acqua cotta

Ingrediente principale: Pane casereccio

Preparazione
Mettere le fette di pane nella zuppiera condendole con abbondante olio e pepe macinato di fresco.
Far bollire in 3/4 di litro di acqua salata la cipolla affettata, i pomodori a filetti e la mentuccia tagliata grossolanamente.
Dopo 20 minuti versare il tutto sul pane e far riposare coperto per un paio di minuti.
Servire ben caldo.
Io aggiungo anche origano alla fine.

Ingredienti e dosi per 4 persone
8 fette di pane casereccio raffermo
Olio d'oliva extra-vergine
1 cipolla
4 pomodori da sugo
Alcune foglie di menta selvatica (mentuccia)
Sale
Pepe
Origano
 
Top
view post Posted on 6/12/2005, 14:14
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Bella ricetta, la devo provare tongue.gif
 
Top
skorpinia
view post Posted on 6/12/2005, 14:17




E questa è la ricetta dei pomodori secchi sott'olio tanto controversi perchè sono duri. I siciliano l'hanno inventata ma se la sono dimenticata perchè li metto sott'olio senza farli rinvenire e mangiano suole di scarpe sott'olio.

Pomodori secchi sott'olio
Ingredienti per 2 vasetti medi: mezzo kg di pomodori secchi, 2 dl di aceto, sale, capperi, semi di finocchietto, peperoncino, aglio, olio d'oliva extravergine.
Scaldate l'aceto con la stessa quantità di acqua e poco sale. Sciacquate rapidamente i pomodori sotto l'acqua corrente poi tuffateli nel liquido in ebollizione. Lasciate cuocere per 4 o 5 minuti al massimo, quindi scolateli con cura.
Stendete i pomodori su uno strofinaccio da cucina e copriteli con un altro strofinaccio. Dovete assorbire tutta l'acqua rimasta: eventualmente ripetete l'operazione con strofinacci asciutti.
Sistemate i pomodori nei vasetti coprendo ogni strato con olio e aggiungendo gli ingredienti di vostre scelta. Potete usare capperi e peperoncino, oppure aglio e semi di finocchio, oppure mischiare i sapori come più vi piace.
Alla fine i pomodori devono essere completamente immersi nell'olio. Lasciate riposare per almeno 1 settimana prima di consumare. Conservate in cantina e, una volta aperti i vasetti, in frigo.

Ma, per completare aggiungo "U capuliatu" per spuntini da gigantosauri:
fatti rinvenire e asciugare, invece di metterli in vasetti, si mescolano con aglio a fette grossolane, peperoncino, origano (sempre), e si impasta tutto a mano con un poco d'olio e un peperoncino verde (tocco da maestro). SI TRITA TUTTO al tritacarne usando la trafila grossolana, si conserva in poco olio dentro un vasetto in frigo e si spalma sul pane a fette.
ATTENTI ALLA LINEA biggrin.gif
Sia quelli interi sia quelli macinati vanno benissimo per antipasti o spuntini pomeridiani.
Era il mangiare dei poveri in Sicilia che non faceva star male come le merendine "acitische"

 
Top
view post Posted on 6/12/2005, 15:18
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Ahhh i pomodori secchiiiiii perche me li hai ricordati....sigh sob.
Io anni ed anni fa li facevo, dovevano rigorosamente seccare su stuoie fatte da canne ( non quella che si fuma, è una pianta a bulbo la canna tongue.gif ) , al sole per 20 giorni con il sale.
Venivano buonissimi fatti sottolio (mo la ricetta non me la ricordo più dovrei chiedere ad una delle mie sorelle il procedimento esatto per farli sotto'olio, ma non era molto diverso dal tuo ).
Una volta ho comprato quelli del super mercato ehm.....bleah sick.gif
Quindi non ne mangio più, perchè non ho piu modo di farli sad.gif

Edited by beorn - 6/12/2005, 15:23
 
Top
skorpinia
view post Posted on 6/12/2005, 15:33




Io li ho fatti l'aqnno scorso e mi sono riusciti benissimo. Non è difficile. Posso postarti le modalità ma per prima cosa occorre il luogo.
Cmq se riesci a trovare quelli calabresi o altri belli grossi e chiari (se sono scuri sono seccati al forno) e poi segui quello che ho scritto, ottieni un prodotto molto apprezzabile. E' facilissimo e mentre scrivo sto apettando che si asciughino dalla bollitura. C'è un profumo in casa....dai prova.
 
Top
142 replies since 2/12/2005, 17:23   5776 views
  Share