XmX

chi usa il succo di noni?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2009, 09:26

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Mà, qui avremmo già ciò che serve, ad esempio la Mela, poi avremmo cure gratuite come l'Ortica, la Gramigna, cosiddette "piante infestanti". Si van cercando cose costose e di scarsa utilità reale.

Ogni tanto salta fuori il prodotto miracoloso e viene ritenuto tale particolarmente perchè proviene da luoghi lontani i quali, chissà perchè, nell'immaginario della gente dovrebbero possedere sul loro suolo qualità taumaturgiche che il nostro suolo non può possedere :D

Una volta è l'aloe, una volta il noni, ora si fà un gran parlare di Xango Mangostano, che solo il nome fà venire i brividi, in realtà :lol:

E tutti sono guariti da qualcosa di più o meno grave grazie a queste cose, tranne che andando a vedere le statistiche medico/patologiche queste guarigioni non risultano mai.

Chissà com'è.
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 11:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


A sto punto ci vorrebbe una ricetta per il decotto alla gramigna ed ortica fatto in casa. Benefici di ognuna posologia...


(ma sarò rompic....?!)

da: http://www.erbe.8m.com/gramigna.html

CITAZIONE
La gramigna ha notevoli proprietà depurative, diuretiche e antinfiammatorie.
E' inoltre utilissima nel combattere le calcolosi renali, magari abbinata ad altre erbe come l'equiseto e la parietaria e contro le cistiti.
E' anche usata come coadiuvante contro la cellulite, l'ipertensione arteriosa, la stipsi e la stasi biliare.

+ altre notizie utili per raccolta e preparazione

Per l'ortica un sito che ne analizza le proprietà farmaceutiche:
http://www.creafarma.ch/piante/ortica.htm

+ un sito + faidate con proprietà e modo di preparazione:
http://www.fontanarossa.net/piante/107-ortica-comune-.html
SPOILER (click to view)
Preparazione e uso:
Uso interno:
Questa pianta, 12 ore dopo essere stata raccolta, perde l'effetto urticante e acquisisce una consistenza morbida.
In caso di affezioni reumatiche, di artrite, di gotta, di calcoli renali, di renella. Si usa nelle anemie causate da mancanza di ferro o perdite di sangue, in caso di convalescenza, denutrizione e di esaurimento. E' utile nei casi di emorragie uterine. In caso di disturbi digestivi causati da atonia o da insufficienza degli organi dell'apparato digerente. Le foglie abbassano il contenuto di zucchero nel sangue. Aumenta la secrezione del latte materno.
Succo fresco - è il modo migliore di utilizzare l'ortica per sfruttarne le proprietà medicinali, soprattutto l'effetto depurativo; si ottiene schiacciando le foglie o centrifugandole; generalmente se ne prende un bicchiere al mattino e uno a mezzogiorno.
Infuso - si prepara con 50 g in 1 litro d'acqua; si lascia in infusione per 15 minuti e se ne prendono 3 o 4 tazze al giorno.
Uso esterno:
In caso di malattie croniche della pelle come eczemi, eruzioni, acne. Contro la caduta dei capelli, rigenera e rende più bella la pelle.
Lozioni - si applica il succo sulla zona ammalata della pelle.
Oltre ai casi indicati per le lozioni aumenta la secrezione del latte materno.
Impacchi - si imbevono nel succo, si applicano sulla zona malata e si cambiano 3 o 4 volte al giorno.
E' utile nei casi di emorragie nasali.
Tampone nasale - si imbeve una garza nel succo di ortica e si introduce nelle narici.
Urticazioni: con un mazzo di ortica appena tagliata si batte leggermente l'articolazione affetta da un processo infiammatorio o reumatico (ginocchio, spalla ecc.); questo produce un effetto revulsivo per il quale il sangue viene attratto in superficie decongestionando i tessuti interni.
Un buon alimento - l'ortica si consuma cruda in insalata, tritata nelle frittate, nelle minestre o semplicemente bollita come qualsiasi altra verdura: può sostituire benissimo gli spinaci e forse e più gradita essendo più dolce.
L'ortica è una buona fonte di proteine: quando è fresca ne contiene da 6 a 8 g ogni 100 g, essiccata ne contiene da 30 a 35 g (percentuale vicina a quella della soia, uno dei legumi più ricchi di proteine).
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 12:02

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Si, bon, io ho messo giù 3 cose, Mela, Ortica e Gramigna, ma ad esempio cariofo, tarassaco, finocchio, cardo, cavolo, equiseto, pera, pesca, albicocca, prugna e tutta la schiera hanno proprietà salutistiche e terapeutiche. Chiaro che il prodotto è già bell'e pronto ed è comodo, però per le tasche è un bel danno se si hanno pochi denari. Comunque, con tutte le piante erbe e vegetali locali non c'è bisogno di andare a cercare cure chissà dove.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 5/11/2009, 22:43




allora al posto dall'ayahuasca useró i funghetti tralalà nostrani :)
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 22:53

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


:D
 
Top
lxdevil
view post Posted on 6/11/2009, 19:34




comunque visto che son dell'alto adige e pure a due passi dalla val di non se qualcuno ha interesse allo stesso prezzo del succo di noni io faccio dell'ottimo succo di mela non filtrato :D :D :D
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 19:47

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Bono! ^_^
 
Top
robertino2013
view post Posted on 28/9/2013, 08:27




ascoltate io nn lo mai usato, ma qui dv abito io, lo usano sportivi, dai 30 ai 60-65 anni, hai eliminato tutti i problemi di pressione alta, di diabete, di pressione bassa, coresterolo, tricliceridi, se poi si riesce a curare un tumore o un cancro, ben venga, ma nn possiamo mettere la mano sul fuoco, però nemmeno i medicinali posso curare tutto e bene, e le operazione nn sempre vanno a buon fine, cmq qui nel salernitano, si vende a 25 euro a litro, ed e il 90% succo noni + 10% aloe, io sn sicuro che abbia della qualita benefiche, nn si sta qla sia il suo limite, ma si puo prendere anche in sieme alla medicina, provatelo x almeno 3 mesi e poi direte se funziona o no, però rispettate le regole, se avete colesterolo e triclicediri alti, elimitate qllo che vi fa male, in sieme al succo di noni, migliorerete, ma se vi pensate che possa fare miracolo dopo abuso di alimentazione, allora state solo perdendo tempo, ciao a tutti
 
Top
skorpinia
view post Posted on 28/9/2013, 17:31




Che significa: SONO SICURO...
su quali dati ti basi?
Statistiche? e se ci sono chi le ha fatte?
Skorpinia

Edited by skorpinia - 28/9/2013, 20:31
 
Top
lxdevil
view post Posted on 28/9/2013, 18:04




la gente si riempie la bocca di parole vane e vuote, solo per darsi importanza...
 
Top
24 replies since 25/1/2008, 10:13   12289 views
  Share