XmX

diverticolite, c'è qualche rimedio?

« Older   Newer »
  Share  
Amadeus Mozart
view post Posted on 6/3/2005, 15:27




Purtroppo una persona a me cara soffre di diverticolite..
Sembra che non ci siano cure. Non ha febbre ma spesso ha dolori forti.
Non mangia più fibre. Dicono che gli unici rimedi siano antibiotici oppure operarsi.
Possibile che non ci sia nessun'altra soluzione per stare un pò meglio con i dolori?
 
Top
oro
view post Posted on 6/3/2005, 20:12




Zapper, Aci e prodotti deparassitizzanti in questo caso dovrebbero risolvere il problema. Deve prestare la massima attenzione all'alimentazione, eliminando tutti i cibi a cui risulti intollerante e quelli tipicamente nocivi.
 
Top
odisseo
view post Posted on 9/3/2005, 18:26




Se i diverticoli ci sono già, di possibilità ne ha ben poche.
I deverticoli si sviluppano quando la pressione, generata dai movimenti peristaltici intestinali, sul bolo alimentare raggiunge livelli abnormi.
A questo punto la parete intestinale cede e si crano delle "sacche", delle estroflessioni della paree intestinale, dove parte del bolo può insinuarsi
e rimanere diventando un focolaio batterico, destinato ad infiammare la parete intestinale.
Più o meno ci si procurano un pò' di appendici, tutte infiammabili.
Antibiotici per eliminare il focolaio batterico.
Operazione per eliminare il tratto di intestino le cui pareti sono sfiancate.
Non è una patologia facile.
Se le verdure sono un buon presidio per la prevenzione, quando ormai i diverticoli ci sono, la verdura può diventare facilmente controindicata.
A costo di essere noioso:
- parlarne con il medico
- annotare religiosamente (scrivere, non tentare di rammentarlo), giorno per giorno, cosa e quanto si mangia,
se e quando arrivano i dolori o gli altri sintomi.

In questo modo è più facile gestire la situazione.

comunque, quì viene spiegata molto meglio: http://www.benessere.com/salute/disturbi/d...verticolite.htm


Odisseo
 
Top
Amadeus Mozart
view post Posted on 9/3/2005, 21:19




Grazie Odisseo sei molto gentile però volevo vedere se riuscivo ad evitarle l'intervento.. dato che ha una certa età.. magari dandole anitbiotici naturali... o Aloe ... che ne so..
 
Top
oro
view post Posted on 9/3/2005, 21:53




La dieta va corretta, con precisione ed efficacia, ciò deve essere fatto da un esperto che non sia un dietologo qualunque. Indubbiamente questa è una condizione in cui il cibo integrale e ricco di fibra potrebbe creare più danni che benefici.
 
Top
ginog
view post Posted on 10/3/2005, 10:19




ultimamente anche ha me hanno trovato qualche diverticolo
con questa descrizione:
"rari colletti diverticolari nel sigma"

può essere questo che giornalmente mi rende dolorante l'intestino senza che si riesca a togliere il dolore?

ginog
 
Top
oro
view post Posted on 10/3/2005, 10:40




Sicuramente. In questa sezione non ho mai parlato degli effetti benefici che qualche ciclo di sedute di pranoterapia o altra terapia energetica possono portare alla salute, ma spesso vale la pena di tentare, indubbiamente occorre un operatore qualificato e serio. Da non sottovalutare neppure l'ottima Riflessologia Plantare, metodo validissimo che può essere utilizzato in autotrattamento.
 
Top
ginog
view post Posted on 10/3/2005, 11:42




ho un amico che pratica Reiki
posso andare da lui.....

riflessologia plantare?
c'entrano i piedi?
so che esiste questa tecnica
so che ci sono zone che "riflettono" gli organi del corpo

ma può un problema ai piedi aver creato qualche altro problema in giro per il corpo?

lo dico perchè a militare (al CAR), poco prima di iniziare il mio calvario, a forza di marciare sull'asfalto d'estate e con gli scarponi anfibi, mi vennero due piaghe sotto la pianta dei piedi, poco dietro alle dita, non so come si chiama quella zona

in pratica sul cuscinetto anteriore dietro le dita

mi sono durate decenni, diventando sempre più dure
ora all'esterno non si vede quasi più nulla, ma ho un dolore interno, puntiforme, come se qualcosa avesse attaccato il nervo del dito indice e mi fa male

scusa, forse è un OT (anzi senz'altro) ma si parlava di piedi...

ginog
 
Top
oro
view post Posted on 10/3/2005, 13:36




Un problema ai piedi si riflette senza meno sull'organo o sugli organi coinvolti. Il piede è uno dei maggiori punti di raccolta e passaggio delle terminazioni nervose afferenti ed efferenti a tutto il corpo. Anche una piccola malformazione, lieve e poco evidente, nel tempo può provocare grande disagio organico, soprattutto se teniamo in buon conto l'importanza dei punti riflessi della colonna vertebrale e dei nervi spinali, ciò indica anche la stretta correlazione con il sistema nervoso autonomo, con tutto quello che ne consegue. Da ciò consegue anche l'importanza di indossare calzature adatte, cosa spesso trascurata dalle donne che costringono i piedi a sacrifici enormi, con punte strettissime e tacchi alti e sottili. In poco tempo la schiena va a pezzi, i nervi spinali subiscono stimoli irritativi e le funzioni ad essi associate ne vengono alterate, perciò infiammazioni, disturbi digestivi di varia natura, disturbi ormonali in quantità e via dicendo, stress, nervosismo, agitazione e quant'altro.
Questa (piedi e/o schiena) è la base della stragrande maggioranza dei problemi cosiddetti "psicosomatici" grazie ai quali molti cosiddetti "psicoterapeuti" si sono da sempre riempiti la bocca e la tasca, risolvendone forse il 2-3%. Migliaia di stupidi libri pieni di stupide parole insulse e migliaia di "pazienti" che sborsano regolarmente denaro.
Tramite una corretta indagine riflessologica tutte le condizioni organiche di funzionalità possono essere evidenziate e successivamente trattate. Ovviamente nulla di miracoloso ma di molto utile si, soprattutto perchè è possibile autocurarsi senza spendere denaro. Indubbiamente occorre un insegnamento specifico, ma anche in termini autodidattici è possibile operare buone cose. In rete credo però non vi sia molto.
 
Top
ginog
view post Posted on 10/3/2005, 14:39




grazie

ginog
 
Top
xMrCheatVision-x
view post Posted on 24/12/2011, 17:30




Io sono dottore naturopata sono specializzato in roflessologia plantare e farmacista.
Mi dedico prevalentemente alla riflessologia il mio cel 3384119559
 
Top
10 replies since 6/3/2005, 15:27   1978 views
  Share