XmX

Reiki senza iniziazioni?, Ma è possibile in occidente?

« Older   Newer »
  Share  
Radionica
view post Posted on 24/2/2008, 15:09




...per riallacciarmi a discussioni in altri topic

CITAZIONE (Ayni @ 19/2/2008, 17:25)
Quando parlo di reiki ottenibile senza iniziazioni, infatti mi riferisco a scuole tipicamente orientali, dove comunque la pratica e la meditazione richiede moltissimo tempo.
A quanto pare sono ancora attive in Giappone.
Perciò uno può anche essere la migliore persona del mondo ed aver già conseguito un buon grado di realizzazione personale, ma non per questo sarebbe corretto che si auto-proclamasse insegnante di qualsivoglia disciplina, senza prima aver percorso l'iter che è previsto da quest'ultima.

CITAZIONE (Radionica @ 14/2/2008, 17:22)
CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 14/2/2008, 16:21)
Vorrei comunque ricordare il fatto che anche Mikao Usui ricevette le iniziazioni, anche se si manifestarono da un principio trascendente sotto forma di luce. E le iniziazioni che vengono date oggi servono a riconnettersi con questa energia, passata da un lignaggio ininterrotto di maestro-discepolo fino ad ora.

certo

pero la storia narra che usui ebbe l'iniziazione direttamente dal cosmo in 21 gg di assidua meditazione in un monastero zen giapponese

Tutto bello e vero quello che dite, ma: TUTTO QUESTO LO SI PUO ATTUARE OGGI GIORNO QUI DA NOI IN OCCIDENTE??????? :rolleyes:

O meglio: chi oggi chiede di imparare il reiki qui in occidente sarebbe davvero disposto a bypassare le iniziazioni per incamminarsi in un percorso di tipo meditativo del genere come giustamente scrive Ayni ??

Resta sempre il fatto che per fare questo percorso meditativo tipo quello di Usui per essere iniziato direttamente dal cosmo, bisogna cmq cercarsi un buon maestro, o mi sbaglio?? :rolleyes:

Edited by Radionica - 24/2/2008, 15:16
 
Top
Dream_River
view post Posted on 24/2/2008, 15:14




Non mi intendo granchè di Reiki, ma se c'è riuscita una persona ha ottenere la conoscenza da sola, non vedo perchè non dovrebbe riuscirci qualcun altro
 
Top
view post Posted on 24/2/2008, 15:17
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,944
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


CITAZIONE
O meglio: chi oggi chiede di imparare il reiki qui in occidente sarebbe davvero disposto a bypassare le iniziazioni per incamminarsi in un percorso di tipo meditativo del genere come giustamente scrive Ayni ??

Conosco occidentali che hanno passato anni e anni in ritiro di meditazione, che al confronto Mikao Usui gli fà un baffo. :lol:



Edited by Radionica - 24/2/2008, 15:55
 
Web  Top
Radionica
view post Posted on 24/2/2008, 15:21




CITAZIONE (Dream_River @ 24/2/2008, 15:14)
Non mi intendo granchè di Reiki, ma se c'è riuscita una persona ha ottenere la conoscenza da sola, non vedo perchè non dovrebbe riuscirci qualcun altro

ognuno ha la sua conoscenza; la conoscenza reiki (che è ben altra cosa) che appunto chiamandosi Reiki è cmq un qualcosa di ben definibile, non puo essere acquisita da soli se non con un maestro di tal disciplina che a sua volta è stato iniziato fino ad arrivare al suo primo patriarca: USUI

Edited by Radionica - 24/2/2008, 15:56
 
Top
view post Posted on 24/2/2008, 15:23
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,944
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


Sì, lo so... ma ciò che ho detto era per esprimere il fatto che non è vero che non ci sono occidentali che praticano intensivamente una via interiore. La via interiore non ha a che vedere con oriente o occidente. Se si vuole imparare Reiki bisogna senza dubbio ricevere un'iniziazione da un lignaggio ininterrotto che fà capo a Usui, però potrebbe capitare che altri, perfino occidentali, abbiano esperienze interiori tali da diventare i "patriarchi" di un nuovo lignaggio.
E' comunque solo una possibilità... non sò se ciò è già successo, ma senza dubbio potrebbe succedere.
 
Web  Top
Radionica
view post Posted on 24/2/2008, 15:55




probabilmente quelli di cui parli sono monaci (come probabilmente lo era stato anche Usui) ben distanti pero dalla casalinga cittadina o dal "sig. rossi" che vuole solo imparare a star meglio se' stessa e chi la circonda senza necessariamente fare vita monastica (inoltre per una serie di motivi credo che l'occidentale è piu difficile che si fa monaco piuttosto che un orientale) ;)

Ben piu difficile è trovare un maestro veramente autorealizzato che ti fa fare un percorso per bypassare le iniziazioni reiki piuttosto che trovarti un buon insegnante reiki anche cittadino che tramite le iniziazioni puo darti il calcio d'inizio per avviarti seriamente verso una tecnica che non richiede di farsi monaci ma che aiuta noi stessi e chi ci circonda a "stare meglio" ;)
 
Top
view post Posted on 24/2/2008, 16:09
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,944
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


CITAZIONE
probabilmente quelli di cui parli sono monaci

Non necessariamente

CITAZIONE
Ben piu difficile è trovare un maestro veramente autorealizzato che ti fa fare un percorso per bypassare le iniziazioni reiki piuttosto che trovarti un buon insegnante reiki anche cittadino che tramite le iniziazioni puo darti il calcio d'inizio per avviarti seriamente verso una tecnica che non richiede di farsi monaci ma che aiuta noi stessi e chi ci circonda a "stare meglio"

Non lo metto in dubbio. Anzi, penso sia impossibile trovare un maestro realizzato che insegni un modo per bypassare le iniziazioni Reiki, se intende insegnare Reiki.
 
Web  Top
Radionica
view post Posted on 24/2/2008, 16:25




non saranno monaci su carta ma di fatto conducono una vita molto simile e cmq ben lontano dai "normali" canoni cittadini che potrebbero essere migliorati anche da un normalissimo ed onesto reiki master modello occidentale anni 2000 con le iniziazioni reiki apprese da un serio maestro altrettanto cittadino !

S.Francesco disse: tutti dovremmo servire Dio ciascuno secondo le proprie capacità (..ed io aggiungrei: ..e scelte) ;)

per questo dico che il giusto compromesso, la giusta via di mezzo sta nell'essere lo stesso immersi nel caos "cittadino" occidentale mentre si pratica con sobria serietà una pratica volta all'equilibrio interiore come il Reiki (ripeto: come il Reiki) ;)

A volte ci basta anche poco per raggiungere i nostri veri scopi interiori nel miglior modo, come a volte non si desidera di praticare piu in profondità perche si "sceglie" cmq di propendere piu verso il "caos cittadino" che all'equilibrio :) come dire si mi ha fatto il reiki "un po bene" e di piu non mi interessa perchè non ho voglia di dedicarmici in modo "troppo serio" perchè per ora mi fa' comodo cosi (pero intanto qualcosa di buono cmq ti ha lasciato e nel tempo se vuoi riprendere poi sempre farlo nessuno ti obbliga) ..per questo un vero insegnante reiki "cittadino" (anche occidentale) non ti legherà mai e mai ti costringerà a fare cio che è contro la tua volontà (di fare un percorso secondo lui serio o meno ed in che modo), quando vuoi puoi sempre eventualmente riprendere, magari in altre sedi etc...: ovvio i risultati saranno inferiori ma cmq è giusto cosi e nessuno va a sindacare il percorso e la vita di alcuno...solo possiamo "informare" cosa secondo noi e il buon senso sarebbe meglio fare (sempre se ci fidiamo del nostro interlocutore), per il resto: libero arbitrio ;)

Edited by Radionica - 24/2/2008, 16:46
 
Top
view post Posted on 24/2/2008, 16:48
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,944
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


CITAZIONE
per questo dico che il giusto compromesso, la giusta via di mezzo sta nell'essere lo stesso immersi nel caos "cittadino" occidentale mentre si pratica con sobria serietà una pratica volta all'equilibrio interiore come il Reiki (ripeto: come il Reiki)

Sì, certamente si può intraprendere la via spirituale verso la Liberazione nella propria vita quotidiana. Ovviamente, però, a causa dell'enorme mole di distrazioni, sarà una via molto più lenta.... e prima di raggiungere lo scopo ci vorranno più vite.
 
Web  Top
Radionica
view post Posted on 24/2/2008, 16:51




CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 24/2/2008, 16:48)
CITAZIONE
per questo dico che il giusto compromesso, la giusta via di mezzo sta nell'essere lo stesso immersi nel caos "cittadino" occidentale mentre si pratica con sobria serietà una pratica volta all'equilibrio interiore come il Reiki (ripeto: come il Reiki)

Sì, certamente si può intraprendere la via spirituale verso la Liberazione nella propria vita quotidiana. Ovviamente, però, a causa dell'enorme mole di distrazioni, sarà una via molto più lenta.... e prima di raggiungere lo scopo ci vorranno più vite.

ti rispondo quotandomi

CITAZIONE (Radionica @ 24/2/2008, 16:25)
A volte ci basta anche poco per raggiungere i nostri veri scopi interiori nel miglior modo, come a volte non si desidera di praticare piu in profondità perche si "sceglie" cmq di propendere piu verso il "caos cittadino" che all'equilibrio :) come dire si mi ha fatto il reiki "un po bene" e di piu non mi interessa perchè non ho voglia di dedicarmici in modo "troppo serio" perchè per ora mi fa' comodo cosi (pero intanto qualcosa di buono cmq ti ha lasciato e nel tempo se vuoi riprendere poi sempre farlo nessuno ti obbliga) ..per questo un vero insegnante reiki "cittadino" (anche occidentale) non ti legherà mai e mai ti costringerà a fare cio che è contro la tua volontà (di fare un percorso secondo lui serio o meno ed in che modo), quando vuoi puoi sempre eventualmente riprendere, magari in altre sedi etc...: ovvio i risultati saranno inferiori ma cmq è giusto cosi e nessuno va a sindacare il percorso e la vita di alcuno...solo possiamo "informare" cosa secondo noi e il buon senso sarebbe meglio fare (sempre se ci fidiamo del nostro interlocutore), per il resto: libero arbitrio ;)

per capirci (con tutti gli altri) facciamo uno schemino stupidino: ;)

in ordine di serietà ed importanza:

1 - fare un percorso evolutivo col maestro (che è monaco) giusto (a trovarlo) nel nostro ambiente cittadino della corrente da noi scelta e riconosciuta come la migliore per noi, dedicandoci anima e corpo: solo allora non avrai bisogno di attivazioni reiki da parte di alcuno (la via dello spirito)

2 - fare un percorso evolutivo serio col reiki a livello cittadino con un maestro serio cittadino; ovviamente i risultati saranno inferiori rispetto al punto 1) (e cmq non è detto); tuttavia personalmente ritengo il punto 2) il metodo che sta nella via di mezzo (la via del cuore)

3 - fare un percorso "evolutivo" verso la realizzazione degli scopi puramente materialistici e fini a se stessi utilizzando le energie (col reiki non è possibile); quali rischi si corrono in questo caso?? puoi trovare un insegnante complice (se gli fai comodo) oppure succhiasangue (dipende dal vostro essere) e che magari ti dice che è insegnante reiki o di qualsivoglia altra disciplina orientale o meno, quando di fatto non lo è (la via della perdizione)

Voi da che parte state? :rolleyes:

nel mio forum qui http://www.biolifestyle.org/it/forum/viewt...p?t=835&start=0 abbiamo tempo fa affrontato questa questione e credo che anche in questa sede ci siano ottimi spunti e riflessioni :)

...uno stralcio di discussione lo posto anche qui:

...anche io faccio fare la meditazione a chi viene a farsi trattare (ma non sempre puoi farlo, dipende chi ti trovi); purtroppo si deve essere un po' flessibili altrimenti si rischia di non far arrivare al reiki anche quelle persone non dedite al percorso interiore e che potrebbero almeno un po' beneficiare dei trattamenti....quando esponi le tue ragioni dando loro i giusti consigli per trarre il masimo da questa pratica, gli allievi hanno sempre un'espressione di totale approvazione (all'inizio), ma poi quando si passa ai fatti in poco tempo la cosa da quasi subito si affievolisce, e purtroppo anche li non è che si possa molto forzare le persone a continuare. Molti si iscrivono come ci si iscrive alla palestra, al corso di ballo, etc..e poi quando è passato il periodo ci si dedica ad altro..etc.. son davvero pochissimi quelli che continuano con costante impegno .... ma sono quelli che poi trarrano grandissimi risultati per la propria vita

Inoltre vi mando anche alla discussione: "Reiki - Un buon compromesso per gli occidentali?" http://www.biolifestyle.org/it/forum/viewtopic.php?t=121 anche qui credo che troverete ottimi spunti di riflessione ;)

Edited by Radionica - 24/2/2008, 18:35
 
Top
odisseo
view post Posted on 24/2/2008, 19:20




CITAZIONE (Radionica @ 24/2/2008, 16:25)
non saranno monaci su carta ma di fatto conducono una vita molto simile e cmq ben lontano dai "normali" canoni cittadini che potrebbero essere migliorati anche da un normalissimo ed onesto reiki master modello occidentale anni 2000 con le iniziazioni reiki apprese da un serio maestro altrettanto cittadino !

mai sentito parlare di Kiko o Qi Gong ?

Odisseo
 
Top
Radionica
view post Posted on 24/2/2008, 21:05




in tal caso attraverso un serio percorso meditativo si puo attingere a qualcosa di molto simile al reiki (o quantomeno un qualcosa che gli assomiglia), tuttavia NON E' REIKI DEL SISTEMA USUI...IL REIKI DEL SISTEMA USUI NASCE SOLO DA USUI PERCIO E' SOLO UN PRATICANTE DEL REIKI SISTEMA USUI SOLTANTO COLUI O COLORO CHE HANNO RICEVUTO LE INIZIAZIONI DEI MAESTRI DISCENDENTI DI USUI ! Mi sembra scontato e chiaro :)
 
Top
odisseo
view post Posted on 25/2/2008, 00:08




ciò non di meno, praticare Kiko o Qi Gong soddisfa quanto scrivi:

CITAZIONE (Radionica @ 24/2/2008, 16:51)
1 - fare un percorso evolutivo col maestro (che è monaco) giusto (a trovarlo) nel nostro ambiente cittadino della corrente da noi scelta e riconosciuta come la migliore per noi, dedicandoci anima e corpo: solo allora non avrai bisogno di attivazioni reiki da parte di alcuno (la via dello spirito)

senza la necessità di dedicarcisi anima e corpo o, di trovare un monaco, non fosse che per il motivo che tali pratiche si sono ormai diffuse in ambito civile e marziale

Un pò come dire di tornare alle fonti, non credi ?

Odisseo


 
Top
view post Posted on 25/2/2008, 00:28
Avatar

Shankar Kulanath

Group:
Member
Posts:
15,944
Location:
Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

Status:


Non è necessario che il proprio maestro sia monaco, ma per raggiungere la Liberazione bisogna dedicarvisi totalmente o quasi
 
Web  Top
odisseo
view post Posted on 25/2/2008, 00:30




CITAZIONE (AuspiciousMerit @ 25/2/2008, 00:28)
Non è necessario che il proprio maestro sia monaco, ma per raggiungere la Liberazione bisogna dedicarvisi totalmente o quasi

La liberazione dal ciclo delle esistenze ?
Ovviamente

Però, a questo punto si entra in un discorso di tipo religioso

Odisseo
 
Top
20 replies since 24/2/2008, 15:09   1025 views
  Share