XmX

Ma, è o meno illegale la sua coltivazione?, Chi me lo sà dire?

« Older   Newer »
  Share  
Phaleonopsis
icon9  view post Posted on 18/4/2005, 09:26




Sono giorni che faccio ricerca, perchè la commissione CEE stabilisce che la Stevia non può essere immessa nel mercato, come prodotto alimentare, ma non riesco a trovare e forse non c'è, la legislazione che ne impedirebbe la coltivazione.

Chiedo se qualcuno di voi sà qualcosa in più in merito, perchè se la sua coltivazione non è proibita, diciamo che il nostro compito risulta più facile, è sufficiente omettere pubblicamente le proprietà della pianta, ma trasmetterla come si faceva una volta ai tempi dell'inquisizione: "bocca ad orecchio".

I vivai stessi rischiano molto se la legislazione dovesse essere presente ed anche noi (chisse ne frega, sì, ma bisognerebbe fare attenzione).

Chi mi illumina a tal proposito?
 
Top
zeb
view post Posted on 17/6/2005, 11:49




Ciao, riporto tal quale:
Tratto da: http://www.fenice.info/italiano/default.asp


.. Il 22 febbraio del 2000 la Commissione Europea, seguendo le opinioni del "Comitato Scientifico per gli Alimenti" (SCF), ha pubblicato la decisione che la Stevia Rebaudiana (pianta ed estratti secchi) non può essere inserita nel mercato comunitario come alimento o come semplice ingrediente. [La si può vendere e coltivare anche sul balcone di casa, ma né lei né il suo estratto possono essere commercializzati come alimento.]

Ciao
 
Top
zeb
view post Posted on 19/6/2005, 09:37




Aggiungo anche che si è in attesa della revisione, promessa entro il 2006 e dalla quale ci si attende l'allineamento alle normative globali. Questa ultima notizia è di un produttore che mi ha fornito queste informazioni insieme alle piantine. Quindi, salvo complicazioni, si prevede un futuro roseo per questa piantina destinata a un più largo consumo e a un prezzo più basso.
 
Top
Phaleonopsis
view post Posted on 16/8/2005, 00:19




grazie Zeb per l'informazione.
Al momento lepiante sono 30, o già efettuato due cimazioni con cui stò tentando lo sciroppo.
Se può esservi utile, a chi la coltiva, passo la mia esperienza dicoltivaizone che la riguarda.
Patisce anche un solo giorno senza acqua ed io abito in Liguria, ove la temperatura attuale si attesta sotto i 28° e la pianta non è sotto il sole diretto dalla sera alla mattina, ma in mezz'ombra (sole, solo al mattino, fino alle 11.00).

Cimandola abastanza frequentemente, ho notato che le foglie basali s'ingrossano notevolmente e a quanto pare, la pianta tende a lignificare nel tronchetto principale.
Sono convinta che non sia afatto pianta da alcone, ma che vada ritirata in luogo chiuso appena le temperature scendono sotto i 13°.

Non è una pianta affato facile da preservare, in compenso sembra snobbata dalla stragrande maggioranza dei parassiti comuni nei nostri giardini.

Spero di aver fatto cosa gradita.
 
Top
zeb
view post Posted on 16/8/2005, 17:11




Ciao, a che altezza vanno cimate e in che periodo? Io ne ho 4 da 3-4 mesi e sono alte una quarantina di cm..
 
Top
zeb
view post Posted on 16/8/2005, 18:51




Ancora una cosa: hai detto che cimandola frequentemente le foglie basali si ingrossano e la pianta tende a lignificare nel tronchetto principale. Siccome nel frattempo sono andato a dare un'occhiata ho visto che la pianta parte dalla base con 4-5 tronchetti più o meno della stessa dimensione. Bisogna potarla per crearne uno principale o bisogna lasciarli tutti? Secondo te se quando sono un pò più grandi le passo dalla torba contenuta nei vasi in piena terra sarebbe un errore? Ciao.
 
Top
Phaleonopsis
view post Posted on 21/8/2005, 14:17




Per passarle ala piena terra, bisognerebbe sapere dove abiti, se in Sicilia potreati provare.
Ti sconsiglio la sola torba perchè o la tieni costantemente umida o, se ti scordi d'innaffiare, si asciuga velocemente e poi diventa idrorepellente, a quel punto devi lasciare i vasi immersi nell'acqua finchè non si inzuppa bene il composto cosa non gradita a molte piante.

Le cimature sono state effettuate quando la pianta era alta 15 cm e poi una seconda sui 40, cosa che le ha fatto cacciare vari rametti laterali.
Ad uno ho tolto praticamente tutta la vegetazine per vedere cosa sarebbe successo.
Bè, tre giorni dopo ricacciava.

Il tronchetto principale esce dalla terra come primo stello ed è simile ma più grosso in diametro degli altri rametti laterali.
Secondo me, più si cima, a scadenza regolare, più la pianta crea foglie grandi che mi sembrano più cariche di principio attivo.
Altre, che cimo meno sono altine ed ad un solo fusto.

Ah, un'altra cosa in merito alla piena terra; forse in vaso, essendo le radici ridotte in poco spazio favorisce però una maggiore concentrazione di principio ale foglie.
Non è detto, però.

Un'altra cosa alquanto strana è che nn hanno ancora fiorito e non è indice buono questo.
Stò cercando informazini presso un vivaio che la coltiva, se ne esce qualcosa di serio faccio sapere.
 
Top
odisseo
view post Posted on 1/9/2005, 07:47




Non dovrebbero esserci problemi di coltivazione, salvo la specie non sia inserita in apposite tabelle ministeriali che ne vietino coltivazione e/o detenzione
Un esempio di ciò è la cannabis indica
In caso contrario, non potrebbero essere coltivate praticamente tutte le essenze ornamentali in vendita nei negozi di "fiori e piante"


Odisseo
 
Top
7 replies since 18/4/2005, 09:26   1353 views
  Share