XmX

facendo ricerche, ho trovato questo articolo

« Older   Newer »
  Share  
Phaleonopsis
icon1  view post Posted on 18/4/2005, 10:05




L'Urina

Introduzione di Roberto Spotti

Le medicine naturali, i metodi alternativi alle cure della medicina ufficiale sono il più delle volte visti come mezzi assolutamente inefficaci, privi di un qualsiasi riscontro scientifico che ne possa convalidare l'efficacia.
Nascono così quei luoghi comuni che fanno di un sol filo un fascio, tutto o quasi viene percepito come semplici favole metropolitane, lanciate da movimenti new agers, naturisti, alternativi e chissà cos'altro.
Di fatto il più delle volte l'opinione corrente su di una medicina alternativa nasce da una tendenza più che da una conoscenza; questo avviene anche al contrario, cioè, molte persone ritengono la medicina alternativa l'unica vera panacea a tutti i mali, senza avere conoscenza alcuna delle metodologie di cura che la scienza oggi ritiene come valide ed opportune.
Questa dicotomia tra i due schieramenti si verifica un po’ in tutti i campi il più delle volte sempre con lo stesso comune denominatore il non sapere, la non conoscenza o se preferite l'ignoranza. Sono molto pochi quelli che sanno , la maggior parte segue il cuore, la propria propensione mentale nel credere ad una realtà più che ad un'altra.
Provate a chiedere ai vostri amici se credono negli spiriti o alle sedute spiritiche e dopo le loro risposte osservate quanti di loro hanno risposto di sì o no perché ne sono semplicemente convinti e quanti, invece, ne sono a favore o contrari perché hanno seguito delle sedute spiritiche, oppure hanno letto dei testi che trattano l'argomento che, in poche parole, sanno di cosa stanno parlando. Mi permetto di anticiparvi l'esito del sondaggio, la maggior parte di loro affermerà che non esistono gli spiriti, che le sedute spiritiche sono solo delle fesserie ma, nessuno di loro, o quasi, avrà mai letto un libro al riguardo o si sarà mai interessato all'argomento o al fenomeno in prima persona.
A questo proposito ci sono testi di grande interesse, ad esempio, del gruppo medianico "Cerchio Firenze 77"; diverse pubblicazioni edite dalla casa editrice Mediterranee che a mio modesto parere andrebbero letti, indipendentemente che siano realmente delle comunicazioni medianiche o meno, e se non altro per il loro contenuto che affronta i più importanti temi che l'umanità da sempre si è impegnata nel trattare cercando di dare delle risposte.
Riuscire a liberarci dei tanti preconcetti ci permette di accedere ad una mole enorme di informazioni che non necessariamente devono modificare i nostri credo ma, possono arricchirci grandemente, se non altro, per affermare con cognizione di causa il nostro rifiuto a tutto quello che riguarda gli spiriti, le medicine alternative o a quello che preferite, leggerne non significa condividere.
Non sono particolarmente avvezzo alle medicine naturali, anzi, devo dire che non ne faccio uso se non molto raramente e non sono interessato alle sedute spiritiche o comunicazioni medianiche, ho pensato di dare voce a chi è fuori dal coro pur presentando argomentazioni che mi sembrano degne di essere lette; ne ho fatto un sunto per ovvie ragioni di diritti di autore.
Questa mia breve riflessione introduce un estratto dal libro di Martha M. Christy Your Own Perfect Medicine (La vostra medicina perfetta) pubblicato nel 1994 in Arizona, USA. Martha Christy consulente sanitario naturale e nutrizionale, scrittrice ed editrice di ricerche mediche, ed autrice del bestseller internazionale, Learn to Contrai Stress with thè Stress Test. Gli altri suoi libri includono Reconstructing The Real You, Even Good Foods Con Be Bad Por You (Personalizing Your Nutrition), Balancing Your Body's pH, Simple Diagnostic Test You Can Do At Home, e Homeopaty and Your Own Perfect Medicine.
Questo estratto è stato pubblicato dal mensile Nexus NEXUS (e/o Avalon Edizioni, piazza Mazzini 52, 35137 Padova ), anno 1°, N° 5, e dalla casa editrice ANDROMEDA via Salvador Allende n. 1, 40139 nel comunicato Andromeda N°40/1996, sempre sullo stesso argomento: COMUNICATO ANDROMEDA N. 41/96: URINOTERAPIA: COME SI PRATICA?
INEDITI N. 69, Docteur Soleil: Amaroli - L'acqua della vita (millenario metodo di terapia con l'urina)
INEDITI N. 100, John W. Armstrong: Trattato sulla urinoterpia - l'acqua della vita.


Buona lettura

C'è una straordinaria sostanza curativa naturale, prodotta dai nostri corpi, che la moderna scienza medica ha provato essere una delle più potenti medicine naturali conosciute dall'uomo. A differenza di molte altre terapie naturali, questo metodo non richiede investimento monetario o intervento del dottore e può essere utilizzata in qualsiasi momento. Le estese scoperte delle ricerche mediche su questo medicamento naturale non erano mai state divulgate ed esposte al pubblico prima d'ora. …..
….Fino ad ora, tutte le volte che qualcuno ha parlato o scritto sull'uso di questa sostanza per curare, è stato rimbeccato che si tratta di un rimedio popolare non provato o un racconto da vecchiette.
Ma ciò è completamente falso. La verità è che medici e ricercatori hanno provato scientificamente per anni la grandissima efficacia di questa medicina naturale….
..Questa straordinaria, miracolosa medicina che numerosi medici, ricercatori e centinaia di persone hanno utilizzato per le cure è l'urina umana.
Sorpresi? Ora, prima di gridare "Non ci credo!" considerate questo. Che lo sappiate o no voi avete già riciclato e reingerito la vostra urina - in grandi quantità per un lungo periodo di tempo -ed è una delle ragioni per cui siete vivi oggi.
Come hanno scoperto le ricerche mediche: "L'urina è il componente principale del fluido amniotico che bagna il feto umano. Normalmente il nascituro 'respira' il fluido amniotico pieno di urina nei suoi polmoni. Se il tratto urinario è bloccato, il feto non produce il fluido e senza di esso i polmoni non si sviluppano."
(G.Kolata, "Surgery on Fetuses Reveals They Heal Without Sears", The New York Times, Sezione Medica, 16 agosto 1988)
…Ciò che più stupisce le persone quando sentono parlare per la prima volta dell'utilizzo medico dell'urina, è che non ne hanno mai sentito parlare in precedenza. Per la stragrande maggioranza dell'umanità, l'urina non è nulla più di un ripugnante 'scarto' che il corpo deve espellere per poter funzionare.
Ma come scoprirete, l'urina non è un prodotto di scarto del corpo ma, piuttosto, una sostanza fisiologica di straordinario valore che ha dimostrato, durante la storia della scienza medica sino ad oggi, di avere profondi utilizzi in medicina dei quali la maggior parte di noi non sa assolutamente nulla.
….In realtà, essa non è, come molti di noi credono, l'eccesso di acqua da cibi e liquidi che passano attraverso gli intestini e viene espulsa dal corpo. Generalmente noi pensiamo in questo modo: si mangia e si beve, gli intestini 'spremono' fuori il buono del cibo, e l'urina è quanto rimane, acqua sporca e di scarto che il corpo non vuole, quindi non dovrebbe mai, mai essere reintrodotta nel corpo in qualsiasi forma: giusto? Sbagliato.
Non importa quanto popolare un concetto, uno scenario comunemente condiviso come questo possa essere: è semplicemente falso.
L'urina non è prodotta dagli intestini. L'urina è prodotta nei e dai vostri reni. E allora , cosa significa questo, e perché dovrebbe cambiare il modo di vederla?
In parole semplici, ecco come e perché l'urina viene prodotta nel corpo. Quando si mangia, il cibo ingerito viene scomposto in minute particele nello stomaco e negli intestini. Queste particele vengono assorbite in sottili cannule nelle pareti intestinali, per poi passare attraverso queste cannule nel flusso sanguigno.
Il sangue circola nel corpo, portando queste molecole di cibo ed altri nutrienti insieme ad elementi regolatori e immunodifensivi importantissimi, come globuli bianchi e rossi, anticorpi, plasma, proteine microscopiche, ormoni, enzimi, ecc., che vengono tutti prodotti in diverse parti dell'organismo. Il sangue distribuisce in continuazione il suo carico di elementi vitali per il sostentamento del corpo, nutrendo ogni cellula e proteggendolo dalle malattie.
Fluendo attraverso il corpo, questo sangue carico di nutrienti passa attraverso il fegato, dove le tossine vengono rimosse e in seguito espulse in forma di escrementi solidi. Alla fine, questo sangue purificato, 'pulito', prende la strada dei reni.
Quando entra nei reni, viene filtrato tramite un sistema di minuti tubicini, immensamente complicato ed intricato, chiamato nefron, attraverso il quale il sangue viene letteralmente 'spremuto' ad alta pressione. Questo processo di filtraggio rimuove l'acqua, i sali ed altri elementi in eccesso nel sangue, dei quali il vostro organismo non abbisogna al momento.
Questi elementi in eccesso vengono raccolti nei reni nella forma di una soluzione acquosa, sterile e purificata, chiamata urina. Molti dei costituenti di questa soluzione liquida filtrata, o urina, vengono poi riassorbiti dal nefron e reimmessi nel flusso sanguigno. Quanto rimane dell'urina passa dai reni alla vescica, e poi viene espulsa dall'organismo.
Direte allora che il corpo si libera di questa roba per una ragione: quindi perché dovremmo usarla di nuovo? E qui sta il trucco. La funzione dei reni è tenere equilibrati i vari elementi nel sangue. Essi non filtrano elementi importanti nel sangue perché quegli elementi in se stessi siano tossici o velenosi o dannosi per l'organismo, ma semplicemente perché l'organismo non necessitava di quella particolare concentrazione di quell'elemento al momento in cui fu espulso.
E ricercatori medici hanno scoperto che molti degli elementi del sangue che si trovano nell'urina hanno un enorme valore medicinale, e quando vengono reintrodotti nell'organismo aumentano le difese immunitarie e stimolano la guarigione in un modo che nient'altro può.
Come la ricerca medica ha rivelato:
"Una delle più importanti funzioni dei reni è espellere materiali e sostanze delle quali l'organismo non ha immediata necessità..."
(A. H. Free, e H. M. Free, Urinalysis in Clinical and Laboratory Practice, CRC Press, Inc., USA, 1975, pp. 13-17)
Ad esempio, i reni filtrano acqua e sodio dal sangue nell'urina. Entrambi sono elementi necessari per il sostentamento vitale, senza i quali il corpo non può funzionare. Ma entrambi potrebbero essere letali, se ci fosse troppa acqua o sodio nel sangue.
E che dire del potassio, del calcio e del magnesio? Questi sono nutrienti familiari che ingeriamo col cibo e con le pillole di vitamine ogni giorno, ma sono presenti anche nell'urina. Questi elementi nutritivi sono sostanze estremamente preziose per l'organismo, certamente non tossiche, eppure i reni le espellono nell'urina. Perché? Perché sta eliminando le quantità in eccesso di potassio, calcio, ecc. che non sono necessario all'organismo nel momento in cui vengono filtrate via. In realtà, è questo processo regolatore dei reni e lo smaltimento di urina che ci consentono di mangiare e bere più di quanto i nostri organismi necessitino ogni data volta.
"La funzione principale dei reni non è l'escrezione, ma la regolazione... I reni ovviamente conservano ciò di cui abbiamo bisogno, ma per di più, ci danno la libertà di eccedere. In altre parole, ci consentono di prendere in più di quanto abbiamo bisogno per le nostre necessità - acqua e sale, ad esempio - ed espellono esattamente quanto non è richiesto."
(Dott. Stewart Cameron [Professore di Medicina Renale, Guy's
Hospital, Londra], Kidney Disease: The Facts,
Oxford University Press, Oxford, UK, 1986)
Ma questa non è la fine della storia. Gli scienziati hanno scoperto che l'urina, poiché è in realtà ricavata dal nostro sangue, contiene piccole quantità di quasi tutti i nutrienti per il sostenta-
mento vitale: proteine, ormoni, anticorpi e agenti immunitari
che il nostro sangue contiene.
"L'urina può essere vista come uno dei più complessi di tutti i fluidi corporei. Contiene praticamente tutto dei costituenti che si trovano nel sangue."
(A. H. Free, e H. M. Free, Urinalysis in Clinical and Laboratory Practice, CRC Press, Inc., USA, 1975, pp. 13-17)
….."Utica, Michigan - Avendo compreso di stare gettando potenziali profitti nello scarico, una giovane ed intraprendente azienda ha trovato il modo di ricavare proteine medicalmente efficaci dall'urina. La Enzyrnes of America ha progettato un filtro speciale che raccoglie importanti proteine dell'urina, e questi filtri sono stati installati in tutti gli orinatoi per uomini dei 10.000 gabinetti portatili gestiti dalla compagnia Porta-John, una sussidiaria della Enzymes of America.
"E' risaputo che l'urina contiene piccole quantità di proteine prodotte dall'organismo, comprese alcune medicalmente importanti come l'ormone della crescita e l'insulina. Esiste un mercato da 500 milioni di dollari l'anno per questo tipo di ingredienti dell'urina.
"Per quest'estate, la Enzymes of America ha pianificato la commercializzazione del suo primo importante prodotto da urina, chiamato urokinase, un enzima che dissolve i grumi di sangue e viene adoperato per trattare le vittime di attacchi di cuore. L'azienda ha contratti di fornitura per tale prodotto con la Sandoz, la Merrell Dow ed altre importanti compagnie farmaceutiche. Ironicamente, questa iniziativa si è sviluppata dal tentativo della Porta-John di liberarsi delle proteine dell'urina - una delle principali cause di odore nelle toilettes portatili.
"Quando il presidente della Porta-John iniziò a consultarsi con scienziati in merito ad un sistema per il filtraggio dell'urina, uno gli disse che stava seduto su una miniera d'oro.
"L'idea di riciclare l'urina, comunque, non è nuova. 'Ci avevamo pensato,' afferma Phillip Whitcome della Amgen, una ditta di biotecnologia di Los Angeles, 'ma ci rendemmo conto che avevamo bisogno di migliai a e migliai a di litri di urina.'
"La Porta-John e la Enzymes of America hanno risolto questo problema. I 14 milioni di galloni che annualmente fluiscono nelle latrine della Porta-John, contengono circa quattro libbre e mezzo di sola urokinase. E' abbastanza per ripulire 260.000 arterie coronarie."
("Now Urine Business", Hippocrates magazine, maggio/giugno 1988)
Ma l'urokinase non è il solo medicinale derivato dall'urina che, a nostra insaputa, sia stato finanziariamente una manna per l'industria farmaceutica.
Nell'agosto del 1993, la rivista Forbes pubblicò un articolo su Fabio Bertarelli, che gestisce la più grande azienda produttrice di medicinali contro la sterilità al mondo, la Ares-Serono Group di Ginevra, il cui più importante prodotto è il medicinale Pergo-nal, che aumenta le possibilità di concepimento. Indovinate un po' da che cosa viene ricavato il Pergonal?
"Per fare il Pergonal, la Ares-Serono raccoglie campioni di mina da 110.000 donne volontarie (dopo la menopausa) in Italia, Spa-gna, Brasile e Argentina. Da 26 centri di raccolta, l'urina viene mandata a Roma, dove i tecnici della Ares-Secono poi isolano l'ormone che incrementa l'ovulazione."
(N. Munk, 'The Child is thè Father of thè Man", Forbes magazine, 16 agosto 1993)
E' riportato che la Ares-Serono abbia guadagnato, nel 1992, 855 milioni di dollari dalle vendite, e la gente paga sino a 1.400 dollari al mese per questo estratto dell'urina.
Ovviamente, quando la maggior parte di noi arriccia il naso al pensiero di usare l'urina in medicina, sta operando un'enorme malinteso.
L'urea, il principale elemento organico solido nell'urina, è stato considerato per molto tempo un 'prodotto di scarto' dell'organismo. E' anche stato ritenuto pericoloso o tossico, ma anche questo è assolutamente falso.
Come qualsiasi altra sostanza nell'organismo, troppa urea può essere dannosa, ma questa in sé e di per sé è enormemente preziosa e indispensabile al funzionamento del corpo. Non soltanto fornisce azoto all'organismo, ma la ricerca ha dimostrato che in realtà l'urea contribuisce alla sintesi delle proteine o, in altre parole, aiuta il nostro organismo ad usare in modo più efficente le proteine. L'urea ha anche provato essere uno straordinario agente antibatterico e antivirale, ed è uno dei migliori diuretici naturali mai scoperti.
L'urea fu scoperta ed isolata addirittura nel 1773, ed attualmente è commercializzata in una varietà di diverse forme medicinali.
Ci sono alcuni altri esempi di applicazioni mediche commerciali dell'urina e dell'urea in uso oggi:
• Ureaphil: diuretico ricavato dall'urea
• Urofollitropin: medicinale contro la sterilità ricavato dal l'urina
• Ureacin: crema di urea per problemi di pelle
• Amino-Cerv: crema di urea utilizzata per trattamenti cervicali
• Premarin: estrogeno ricavato dalFurina
• Panafil: unguento di urea per ulcere della pelle, bruciature e ferite infette
Un altro ingrediente prodotto in relazione all'urina è il carba-mide. Carbamide è il nome chimico per l'urea sintetizzata. Dove si trova? Dove non avreste mai pensato, come in prodotti quali Murine Ear Drops e Murine Ear Wax Removal System, che contengono perossido di carbamide, una combinazione di urea sintetica e perossido di idrogeno.
Ricercatori medici hanno pure provato che l'urea è uno dei più efficaci idratanti per la pelle al mondo, ed il solo controllato medicalmente. Nel corso di molti anni di studi in laboratorio, i ricercatori hanno scoperto che, al contrario di quasi tutti gli altri tipi di idratanti a base di olii, che rimangono semplicemente sugli strati superficiali della pelle e non fanno nulla per migliorare la ritenzione idrica dentro le cellule (che da alla pelle la sua elasticità e il suo aspetto privo di rughe), l'urea aumenta effettivamente la capacità della pelle di agglomerare l'acqua, aprendone gli strati all'immagazzinamento di idrogeno, che poi attrae l'idratante nelle cellule secche.
Questo è un fatto notevole, considerando che le donne spendono miliardi di dollari l'anno in idratanti scandalosamente costosi, i cui ingredienti, anche in test comparativi a doppio cieco strettamente controllati, non arrivano neanche vicino ad idratare la pelle secca come la semplice, economica urea.
Quindi, per quanto possa sembrare sorprendente, l'urina e l'urea hanno una storia voluminosa e stupefacente tanto nella medicina tradizionale che in quella moderna.
Un articolo, intitolato "Autourotherapy", pubblicato sul New York State Journal of Medicine (voi.80, nr.7, giugno 1980) scritto dal Dottor John R. Herman, Professore Clinico di Urologia presso l'Albert Einstein College of Medicine di New York, sottolinea il generale equivoco a riguardo dell'urina ed il suo utilizzo in medicina:
"L'urina è soltanto un derivato del sangue... Visto che non consideriamo il sangue come qualcosa di 'sporco', allora non dovremmo considerare in questo modo neanche l'urina . Normalmente espulsa, l'urina è un fluido la cui composizione è incredibilmente varia...
"...In realtà, gli elencati costituenti dell'urina umana possono essere attentamente controllati, e non vi si troverà nulla che non sia presente nella dieta umana. Naturalmente le percentuali differiscono, ma i costituenti urinari sono preziosi per il metabolismo umano..."
Cercate l'urea in un dizionario medico. Nel Mosby's Medicai and Nursing Dictionary, l'urea non viene definita come uno scarto senza valore dell'organismo, ma come un diuretico ad azione diffusa e un trattamento topico per la pelle. Viene anche prescritto per ridurre l'eccesso di pressione fluida sul cervello e gli occhi.
L'acido urico, un altro ingrediente dell'urina, viene normalmente visto come un indesiderabile prodotto di scarto dell'organismo, che causa la gotta. Ma perfino questo, è stato recentemente scoperto, ha grandiose qualità curative ed implicazioni mediche.
Ricercatori medici all'Università di California a Berkeley, hanno riportato nel 1982 di aver scoperto che:
"L'acido urico potrebbe essere una difesa contro cancro e invecchiamento.
"Inoltre distrugge i composti chimici dannosi per l'organismo, chiamati radicali liberi, presenti negli alimenti, nell'acqua e nell'aria, e considerati essere una causa del cancro e di collassi nelle funzioni immunitarie.
"L'acido urico potrebbe essere una delle cose che consentono agli esseri umani di vivere più a lungo di altri mammiferi."
(O. Davis, "Youthful Urid Acid", Omni magazine, ottobre 1982)
L'urina è un fluido corporeo estremamente importante, che ha affascinato la scienza medica attraverso i secoli. Gli scienziati studiano l'urina con grande zelo poiché, al contrario del pubblico, sanno che contiene innumerevoli nutrienti vitali per l'organismo, e migliala di elementi naturali che ne controllano e regolano ogni funzione.
Quindi, che lo sappiamo o no, l'urina ha un posto in medicina molto importante ed indiscutibile - e non solo come strumento diagnostico o come ingrediente di vari medicinali sintetici…..

http://web.tiscali.it/ipensieridispotti/urina.htm

Spero sia utile e spero di non aver fatto nessun errore.
 
Top
francofiori2004
view post Posted on 20/4/2005, 17:28




Si, però bere l'urina in grandi quantità tutti i giorni è molto dannoso, alla fine danneggia il fegato , intossica il sistema nervoso e provoca la gotta. Prenderne piccole quantità quando si hanno infezioni virali o batteriche invece accelera la guarigione.
 
Top
ilsanta
view post Posted on 7/7/2005, 17:36




Cosa ci sarà di meglio nell'urina rispetto ad una bella mela? Perchè l'evoluzione dovrebbe aver progettato un sistema così efficiente come i reni se poi dobbiamo reintrodurre gli scarti?
E' strano come dopo aver eliminato pratiche come il salasso ci si rivolga ancora a pratiche antiche e palesemente prive di fondamento, peccato!
Per fortuna l'urina è mutuabile...
 
Top
oro
view post Posted on 22/7/2005, 15:34




Palesemente prive di fondamento. .
 
Top
ilsanta
view post Posted on 22/7/2005, 15:41




CITAZIONE (oro @ 22/7/2005, 16:34)
Palesemente prive di fondamento.   .

Wow ci sono rimasto male ...
... si vede proprio che tu sai argomentare ...
 
Top
oro
view post Posted on 22/7/2005, 15:50




E perchè ci sei rimasto male? In apparenza ho confermato la tua tesi. L'omino che ride non dice che stessi deridendo te, le tue affermazioni o altri e altro.
 
Top
ilsanta
view post Posted on 22/7/2005, 16:07




CITAZIONE (oro @ 22/7/2005, 16:50)
E perchè ci sei rimasto male? In apparenza ho confermato la tua tesi. L'omino che ride non dice che stessi deridendo te, le tue affermazioni o altri e altro.

Infatti l'omino che ride non dice nulla ...
Risus abundat in ore stultorum.
Mi è proprio venuta dal cuore ....
 
Top
ginog
view post Posted on 22/7/2005, 19:16




anni fa (non ricordo quanti, ma direi circa una decina) un corridore motociclista di una gara di enduro tipo Dakar (magari era proprio quella, anche quì la mia memoria non va oltre) si perse nel deserto

dopo vari giorni di ricerche, quando stavano per sospenderle, fu ritrovato in vita

aveva girovagato per giorni senza cibo ne acqua

allo stupore di tutti su come mai potesse aver resistito nel deserto senz'acqua, rispose candidamente di aver bevuto le proprie urine

ricordo l'imbarazzo dei telegiornali e del mondo medico

comunque, per non farla lunga, quando i medici furono intervistati sul pericolo di bere urina, la risposta fu praticamente unanime e riassumibile più o meno così

l'urina non contiene nulla di dannoso, contiene sali, minerali ed altri componenti che possono essere utili

tutti furono comunque concordi che quella scelta gli salvò la vita

io non sono medico nè nutrizionista nè altro di simile
e non sono un sostenitore a spada tratta di quello che non conosco

semplicemente se non lo conosco cerco di informarmi

da lì poi a sperimentare c'è un altro salto che definirei di convinzione personale

volevo con questo intervento soltanto ricordare che in questo (ma anche in altri episodi), la scienza ufficiale (leggi medicina) non mi pare abbia mai sparato a zero su queste pratiche (che le contrasti posso capire)

se vogliamo altri esempi eclatanti chiedere a Pannella ed ai suoi medici, che non credo proprio siano degli sprovveduti

ginog
 
Top
ilsanta
view post Posted on 30/8/2005, 10:20




Dopo una lunga assenza mi ripresento sul forum (chissenefrega dirà qualcuno dry.gif ).
In particolare a ginog vorrei ricordare che nessuno ha affermato che l'urina è velenosa, chiaramente in mancanza di acqua meglio della morte, tuttavia nessuno può sopravvivere bevendo solo quella ... un motivo ci sarà anche in questo caso?
Da qui a dire poi che è salutare ...
Il fatto che contenga qualcosa di buono non vuol dire che nel suo complesso lo sia, assumerla per i sali minerali (viste che si parla di ml quindi piccole dosi) mi pare assurdo (io proponevo in alternativa una bella mela), gli effetti sul sistema immunitario poi devono essere dimostrati con ricerche, i libri e gli articoli, per quanto verosimili, non costituiscono una prova dell'efficacia.
Ciao e ... spero ... a presto.
 
Top
oro
view post Posted on 30/8/2005, 23:58




Bentornato. Vi sono anche le ricerche, se sai dove e come cercare.
 
Top
ilsanta
view post Posted on 31/8/2005, 10:01




A parte un articolo indicizzato su pub-med e qualche sito dedicato di materiale diverso non ne ho trovato.
Puoi illuminarmi?
Grazie!
 
Top
oro
view post Posted on 31/8/2005, 15:32




Bene, vedo stasera di trovarti qualcosa di meglio. Hai accesso a siti con password real-medical?
 
Top
ilsanta
view post Posted on 2/9/2005, 09:56




No Oro, non ho accesso a quei siti.
PS: scusa per il ritardo della risposta, è un periodo piuttosto pienotto!
 
Top
oro
view post Posted on 2/9/2005, 11:13




Già, direi fin troppo. Cercherò qualcosa di qualificato in altro modo.
 
Top
francofiori2004
view post Posted on 3/9/2005, 14:00




Sito molto interessante anche su urinoterapia, con testimonianze e articoli scientifici relativi ad essa:

http://www.divinehealth.info/
 
Top
16 replies since 18/4/2005, 10:05   3936 views
  Share