XmX

Stevia in alternativa all'aspartame ?, Dove posso ordinarla ?

« Older   Newer »
  Share  
ODO
view post Posted on 19/4/2005, 00:42




Vorrei limitare l'uso dello zucchero ma ho letto da vari siti che l'aspartame può essere pericoloso a lungo andare... sapete dirmi se esiste qualcosa gia pronto prodotta dalla Stevia ?

 
Top
rere
view post Posted on 19/4/2005, 12:21






se hai dei parenti o conoscenti in brasile... sì .

potresti provare anche in svizzera...

qui da noi niente .
 
Top
ODO
view post Posted on 19/4/2005, 15:11




Ma perchè ? Non è che per caso è una di quelle piante "scomode" a certe multinazionali come ad esempio anche per l'Aloe Vera ? Per me è l'unica spiegazione, altrimenti non riesco a capacitarmi sul perchè di questa riluttanza a produrre sostanze dalla Stevia.
 
Top
blueyes1969
view post Posted on 9/6/2005, 08:29




su e-bay la trovi senza problemi
 
Top
Eremita
view post Posted on 13/6/2005, 10:08




E' una vergogna che certi interessi economici stiano distruggendo tutta la tradizione antica delle erbe a scapito di quei merdosi medicinali.
Bisogna tornare a conoscere le erbe e tutte le loro proprietà.
 
Top
view post Posted on 25/11/2005, 08:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
699
Location:
Mondragone (CE)

Status:


Finalmente un'altra conferma sulla pericolosità dell'aspartame. Clicca qui

Edited by lukemon79 - 25/11/2005, 08:21
 
Top
XmX
view post Posted on 25/11/2005, 11:57




bravo lukemon79 smile.gif

ecco cosa ne scrive Le Scienze Online
http://www.lescienze.it/index.php3?id=11529


24.11.2005

Aspartame e tumori
I risultati contraddicono precedenti studi sulla sicurezza del dolcificante



Alcuni ricercatori italiani hanno messo in dubbio l'innocuità dell'aspartame, il dolcificante artificiale a basse calorie contenuto in migliaia di prodotti alimentari. Secondo Morando Soffritti e colleghi del Centro di ricerca sul cancro della Fondazione Ramazzini di Bologna, i topi che vengono nutriti con il dolcificante possono sviluppare il cancro anche con dosi inferiori al limite consigliato per gli esseri umani. La scoperta contraddice studi precedenti che suggerivano che l'aspartame fosse sicuro.
Per valutare gli effetti del dolcificante, i ricercatori lo hanno somministrato a un gruppo di 1800 topi appena nati, seguendoli poi per tutta la durata della loro vita, in certi casi fino a tre anni. Dopo la loro morte, i tessuti degli animali sono stati sezionati per individuare la presenza di tumori. Nei topi nutriti con l'aspartame, anche a basse dosi, è stata trovata una maggior frequenza di alcuni tipi di cancro rispetto agli animali di controllo. Soffritti e colleghi hanno sperimentato sui topi anche altre comuni sostanze che vengono ritenute innocue, dalla vitamina C alla cola. Le conclusioni dello studio sono state pubblicate sulla rivista "Environmental Health Perspectives".
Alcuni esperti, tuttavia, sostengono che il nuovo studio sia stato condotto in maniera non ortodossa (normalmente i topi vengono uccisi tutti a due anni di età, per evitare il problema "statistico" di dover analizzare animali morti ad età differenti), e trovano difficile comprendere come il dolcificante possa causare il cancro. L'aspartame, infatti, si disgrega in composti che si trovano normalmente nel corpo e nel cibo prima di entrare nel flusso sanguigno.
"I dati sono interessanti - commenta James Popp, vicepresidente della Society of Toxicology di Reston, negli Stati Uniti - e la comunità scientifica dovrà interrogarsi sul loro significato". Sia la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti che l'autorità per la sicurezza alimentare dell'Unione Europea hanno garantito che i risultati della ricerca verranno presi in considerazione, ma finora non hanno consigliato alcun cambiamento in relazione all'utilizzo di aspartame.

© 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.

 
Top
6 replies since 19/4/2005, 00:42   1265 views
  Share