XmX

Rabdomanzia e Scetticismo, La brutta figura del Cicap

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2008, 10:12
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Basta con questi battibecchi, ritornate in topic o prendo provvedimenti.
Se volete parlare dei vostri problemi personali ed incomprensioni esistono i pm.
 
Top
odisseo
view post Posted on 29/4/2008, 23:38




nessun problema
come stavo spiegando a Komakino, l'onere della prova spetta a chi sostiene l'esistenza di qualcosa
le capacità di un rabdomante, piuttosto che la chiaroveggenza, piuttosto che altro

anche l'obiezione di Kunga è estremamente debole
Kunga sostiene che un certo genere di cose sia difficilmente dimostrabile, perchè, di mezzo c'è il fattore umano
In parole povere, il soggetto che dovrebbe manifestare e, quindi provare, certe capacità, potrebbe essere bloccato o inibito da eventi esterni, per esempio dai controlli di eventuali "scettici"

Tale obiezione, però, viene meno, quando si considera che molte attività umane, si svolgono in ambienti o in circostanze "ostili"
La chiave della riuscita è: "allenamento"

Così come un atleta o un attore di teatro si allenano per fornire una performance di tutto rispetto in situazioni avverse, niente impedisce che un rabdomante o un sensitivo che aspirino a dimostrare pubblicamente e inconfutabilmente le loro capacità, possano allenarsi per questo scopo, tanto più che, il tipo di test in questo genere di cose, è, normalmente di tipo statistico

Odisseo
 
Top
Radionica
view post Posted on 1/5/2008, 00:17




siamo alle solite...la chiave è sempre quella: (detta in amicizia) cambiate testa ;)

cmq per ritornare in topic- armanetti -il soggetto in causa- è ora nel mio forum ed ha spiegato delle cose davvero interessanti sulla questione ;)

Edited by Radionica - 1/5/2008, 01:37
 
Top
Kenshirou
view post Posted on 10/5/2008, 12:13




odisseo scrive cose corrette: fa notare la differenza tra metodo scientifico e l'essere assunti da una ditta perchè si fida e perchè ha constatato dei buoni lavori in passato.
Sono sicuro che il grande Armanetti conosca la radiestesia meglio di tanti altri, ma resta il fatto che ciò che dice odisseo è giusto: purtroppo, non esiste prova scientifica del suo operato.
All'estero (forse lui non lo so) esistono addirittura università (europee e statunitensi) di radionica e radiestesia, ma in Italia la realtà è diversa, e se già non si può dire che la radiestesia è scientificamente provata, meno ancora si può dire che l'operato di un solo uomo secondo la stessa tecnica è scientificamente provato.
Gran parte della scienza è ancora troppo rigida, e gran parte dei praticanti di radiestesia è per nulla incline a dimostrare la loro veridicità: il nostro ristagno culturale è colpa di entrambe le "filosofie", non certo della sola scienza.
Quindi, la tua chiave "cambiate testa" è quanto meno inappropriata, per non dire presuntuosa, sbagliata e forse anche offensiva (per chi se la prende, non io ad esempio), data la realtà delle cose.

La scienza non è la bestia nera che molti dipingono: è, tutt'ora, il metodo migliore per valutare qualsiasi cosa, e lo dico io che sono un ricercatore del campo energo-vibrazionale e matematico-spirituale da quando avevo 10 anni.
Semplicemente, si confondo le persone con i concetti, e si genera disinformazione (quella sulla scienza è la peggiore che abbia mai conosciuto).
Similmente alla pubblicità dei peluche Trudy, ci dovrebbe essere un pò più di odisseo in ogni serio ricercatore :)

Ah, le pagine di wikipedia sono tutt'altro che "tristi" o "ridicole": sono, forse, la cosa più equilibrata che abbia mai letto in rete.
Consiglio di valutare l'oggettività dei fatti senza sovrapporle eccessivamente la soggettività, troppo spesso usata per legittimare il non concreto.
 
Top
Radionica
view post Posted on 27/5/2008, 20:03




CITAZIONE (odisseo @ 19/4/2008, 19:09)
certo, certo, meglio non perdere tempo con il cicap....... ;)

anche perchè, se poi si fallisse il test, le incertezze e i dubbi verrebbero ad altri

perchè il cicap non serve?

è presto detto:

il metodo sperimentale del cicap ci insegna che dobbiamo sottoporci a certi protocolli per avvalorare cosi scientificamente la radiestesia per fare in modo di dare un contributo al mondo ed alla scienza per una esistenza migliore, facendo in modo che questa scoperta sia RIPETIBILE per tutti chiunque ci si voglia cimentare per beneficiarne (ci hanno anche insegnato che la fisica parla chiaro !)

facciamo il caso che io sia un fenomeno e che riesca a trovare col mio pendolo 1000 volte su 1000 la pallina nascosta in uno dei 10 bicchieri (quindi il tutto in piena regola coi crismi cicappini, l'esperimento da' esito positivo)

a questo punto che succede?? sarebbe finita li? dove andremmo poi noi poveri radiestesisti a parare una volta superati con successo i tests cicappini?? ve lo siete mai chiesto???

a quali altri esperimenti e torture mi toccherebbe sopportare? e se sono tutti positivi anche tutti i tests a venire, che succede poi? vivo costantemente sottoscorta in osservazione??

e poi: la radiestesia da li in poi verrebbe riconosciuta??

a sentire il cicap sicuramente si, cosi chiunque terrebbe poi in mano un pendolo puo vomitare qualsiasi cosa che verrebbe preso per oro colato? sicuramente no (si spera) ...

- e quindi che fanno? fanno per caso una legge su misura per me dicendo che il mio pendolo che dice sempre la verità puo anche prescrivere farmaci, e via dicendo ?? mi studieranno aprendomi il cervello per tutta la vita oppure mi costringerebbero a lavorare per il presidente USA per suggerirgli attraverso il mio pendolo che mosse finanziarie e di guerra fare sicuramente a discapito poi di miliardi di persone??

- poi se non puo essere RIPETIBILE lo stesso mio esperimento da nessun altro se non solo da me stesso, come potrei aiutare l'umanità e la scienza? non potrebbe poi vivere senza di me, giusto?

QUINDI DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO SAREMMO ANCORA AL PUNTO DI PARTENZA IN QUANTO DA NESSUNO TRANNE ME LO STESSO ESPERIMENTO POTREBBE ESSERE RIPETIBILE CON SUCCESSO GARANTITO, GIUSTO?!

Percio a che servirebbe il cicap coi suoi metodi sperimentali e di osservazione anche se dovessero trovare un fenomeno come me se non puo essere ripetuto lo stesso mio successo da altri tenendo pure conto che non posso trasmettere a nessuno queste mie facoltà?

per cui A CHE SERVE STO FAMIGERATO CICAP?????? per giocare a guardia e ladri? o per cercare l'asino che vola? si si meglio che se ne stiano a giocare ai ghostbusters, altro che scienza

Edited by Radionica - 27/5/2008, 21:51
 
Top
Radionica
view post Posted on 27/5/2008, 20:24




CITAZIONE (odisseo @ 19/4/2008, 19:09)
Il premio Randy è sempre lì che aspetta

:)

Odisseo

IL 6 Marzo 2008 e' stata l'ultima occasione per chiedere il premio Randi! Ora per due anni saranno valutate le richieste gia' fatte, poi basta! http://www.randi.org/joom/swift/swift/swif...-2008-2.html#i4
dove si spiega che la data di scadenza e' 6 marzo 2010, dopo 12 anni dalla nascita, ma che si prendono 2 anni per valutare le ultime 'adesioni'.


dunque James Randi va in pensione....EMMENO MALE DICO IO: poi non esistono fenomeni paranormali perchè non c'è nulla di paranormale; il termine paranormale lo ha coniato appunto randi & compari per sfruttare la cosa sia in termini di pubblicità che di businness

ahhh questi americani: non sanno piu che inventarsi pur di fare il grano.... dovremmo in un certo senso imparare da loro

meno male va' in pensione va', sarà ora sereno e sopprattutto "sicuro" che riesce ad arrivare in fondo alla vita senza che nessuno gli chieda niente ed anzi, ne avrà pure per i suoi figli e i suoi nipoti etc... questo dovrebbe in un certo senso confortarci, perchè si spera che, tolto di mezzo quel tipo di oscurantismo, si presenti un sostituto che dia un maggior spiraglio di luce: niente è eterno (per fortuna)

ah POI come fa i soldi randi?

semplice:

io investo un milione di dollari fermi li che tanto nessuno potra mai toccare per via dell'assurdità del metodo retrogrado sperimentale, intanto sta cosa mi aggiudica servizi di qua, di la in tutto il mondo tanto dei gonzi che mi vengono addietro ci sono sempre, cosi i libri che scriverò nei decenni a venire saranno ben venduti (del resto è meglio che metterli in banca) aggraziandomi tutta la comunità scientifica mondiale che magari qualche aiutino lo sgancia pure

questo per gli addetti ai lavori si chiama MARKETING da strapazzo...e pure di basso livello, quindi nessun imbroglio..altrimenti quasi tutto il mondo del lavoro lo è (e sarà anche vero per certi versi) alla faccia di chi è precario e che lavora nel settore della ricerca scientifica in italia e che lo sostiene pure (il caro randi)

ahhh questi americani...
ahh ste' solite americanate

buona e serena vecchiaia caro vecchio jim

Edited by Radionica - 27/5/2008, 21:43
 
Top
odisseo
view post Posted on 28/5/2008, 07:22




certo, certo, basta sorvolare sul piccolo e trascurabile particolare che il premio Randi non è stato portato a casa da nessuno, perchè nessuno, a dispetto di tutti i proclami ha portato un bel potere paranormale che sopravvivesse ai controlli


Odisseo
 
Top
Radionica
view post Posted on 28/5/2008, 12:00




nessuno ha portato alcun potere evidentemente perchè non c'è nulla di cosi paranormale ;)
 
Top
odisseo
view post Posted on 28/5/2008, 21:30




CITAZIONE (Radionica @ 28/5/2008, 13:00)
nessuno ha portato alcun potere evidentemente perchè non c'è nulla di cosi paranormale ;)

se è un gioco di parole per dire che "si tratterebbe di cose normali"......... :huh:

behh, mi fà specie che nessuno abbia lasciato Randi in brache di tela ;)

Non fosse altro che per togliersi la soddisfazione, sai, tutte quelle cose sulle "americanate" e, il "metodo retrogado sperimentale" ;)

Odisseo



 
Top
Radionica
view post Posted on 28/5/2008, 23:12




metto in palio 5 miliardi di euro per donarli a qualsiasi essere umano che, lanciandosi nel vuoto da solo nudo in una giornata senza vento e senza niente addosso e senza alcun oggetto indosso, riesca, facendo un balzo di piu di 200 mt, ad atterrare vivo (rimanendo poi vivo per degli anni o quanto meno se muore anche il giorno dopo la causa della sua morte deve essere accertato che la causa non sia stata dovuta dal salto stesso) nella strada sottostante dopo che si è buttato dal 70esimo piano di un qualsiasi grattacielo di New York City

chi se la sente tra tutti di provarci? bhe 5 miliardi di euro non fanno schifo a nessuno ...

...ahh dimenticavo postilla: * il soggetto deve essere sano di salute, fisica, psichica e morale, non deve alcun tipo di pendenza con la mafia, lo stato e non deve avere piu di 40 anni: chi ha tutti questi requisiti, non perda tempo e si faccia avanti ;)

Il premio Randi lo vince chi "dimostra scientificamente" che esistono i fantasmi, gli Ufo e come spostare gli oggetti con la mente, giusto?...non ti pare MOOOLTO piu pretenziosa della mia proposta?? credo sia piu facile soppravvivere lanciandosi dal 70mo piano nudo e in quelle condizioni piuttosto che dimostrare scientificamente che esista "l'asino che vola", non ti pare?!
 
Top
odisseo
view post Posted on 29/5/2008, 06:42




Perchè reagisci così ?? non capisco
La realtà, è sempre stata più semplice, moooooolto più semplice

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100458
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273318

come puoi leggere, non richiedono/richiedevano mica l'impossibile, solo di mostrare al mondo i "poteri", in maniera semplice, che non lasciasse adito a dubbi

Odisseo



 
Top
Morganne
view post Posted on 29/5/2008, 07:26




CITAZIONE (Radionica @ 1/5/2008, 01:17)
siamo alle solite...la chiave è sempre quella: (detta in amicizia) cambiate testa ;)

cmq per ritornare in topic- armanetti -il soggetto in causa- è ora nel mio forum ed ha spiegato delle cose davvero interessanti sulla questione ;)

Bello il dispensare consiglio, mi chiedo perché non lo fai per prima.
Perché siamo noi che dobbiamo cambiare testa?
Mi sto chiedendo se a volte, dico bene a volte, vi passa dall’anticamera del cervello di rimettervi in questione.
Dopo tutto, noi chiediamo solo una prova.
E voi fate i saputelli e vi tirate indietro portando scuse varie per non datecela.
Noi saremo ben lieti di cambiare idea caso mai funzionasse questo sperimento!
Al contrario di voi che continuate a non cambiare idee qualora portiamo avanti i nostri dubbi.

E poi venite a farci pure grandi discorsi spirituali… :huh:
 
Top
Radionica
view post Posted on 29/5/2008, 14:54




CITAZIONE (Morganne @ 29/5/2008, 08:26)
CITAZIONE (Radionica @ 1/5/2008, 01:17)
siamo alle solite...la chiave è sempre quella: (detta in amicizia) cambiate testa ;)

cmq per ritornare in topic- armanetti -il soggetto in causa- è ora nel mio forum ed ha spiegato delle cose davvero interessanti sulla questione ;)

Bello il dispensare consiglio, mi chiedo perché non lo fai per prima.
Perché siamo noi che dobbiamo cambiare testa?
Mi sto chiedendo se a volte, dico bene a volte, vi passa dall’anticamera del cervello di rimettervi in questione.
Dopo tutto, noi chiediamo solo una prova.
E voi fate i saputelli e vi tirate indietro portando scuse varie per non datecela.
Noi saremo ben lieti di cambiare idea caso mai funzionasse questo sperimento!
Al contrario di voi che continuate a non cambiare idee qualora portiamo avanti i nostri dubbi.

E poi venite a farci pure grandi discorsi spirituali… :huh:

comprendo il tuo interesse nel discreditarmi (dev'essere una moda di queste parti :lol: ), tuttavia (da come ho anche precisato) io ed odisseo siamo amici, e qualche volta mi permetto anche di criticarlo simpaticamente... ennesimo tuo inutile post. anche con te passo e definitivamente chiudo ;)


CITAZIONE (odisseo @ 29/5/2008, 07:42)
Perchè reagisci così ?? non capisco
La realtà, è sempre stata più semplice, moooooolto più semplice

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100458
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273318

come puoi leggere, non richiedono/richiedevano mica l'impossibile, solo di mostrare al mondo i "poteri", in maniera semplice, che non lasciasse adito a dubbi

Odisseo

non è questione di reagire (anche perche non vedo quale eclatante reazione possa essere la mia) in tal caso se leggi dietro le righe volevo sottolineare e dimostrare l'assurdita di questo fantomatico premio randi, e cioe, non esistono cose paranormali come tantomeno non esistono POTERI; l'unica cosa che esiste (mentre noi siam qui a perdere tempo in sterili discussioni) è soltanto il business del caro randy (vedi sopra) :)

cmq gente...io ho detto la mia non aggiungo atro; il cicap schiva armanetti che da' modo a chi ricerca di partecipare ai suoi lavori finanziati dai suoi clienti (come gli enti pubblici eni e italgas), quindi l'acuqa la trova altrimenti per 20 anni nessun privato gli darebbe piu credito con astronomici finanziamenti; il cicap questo lo sa, e non si presenta a seguirlo, punto e fine della trasmissione

CONTRA FACTA NIHIL VALENT ARGUMENTA
ovvero,
CONTRO I FATTI NESSUN ARGOMENTO HA VALORE

noi diciamo che CIARLATANO è soltanto colui che:

- non paga le tasse truffando lo stato (ricordate al capone??)
- che promette cose al SUO "cliente" senza poterle poi dare

meditate !

ciao

Edited by Radionica - 29/5/2008, 16:28
 
Top
odisseo
view post Posted on 29/5/2008, 21:13




CITAZIONE (Radionica @ 29/5/2008, 15:54)
non è questione di reagire (anche perche non vedo quale eclatante reazione possa essere la mia) in tal caso se leggi dietro le righe volevo sottolineare e dimostrare l'assurdita di questo fantomatico premio randi, e cioe, non esistono cose paranormali come tantomeno non esistono POTERI; l'unica cosa che esiste (mentre noi siam qui a perdere tempo in sterili discussioni) è soltanto il business del caro randy (vedi sopra) :)

cmq gente...io ho detto la mia non aggiungo atro; il cicap schiva armanetti che da' modo a chi ricerca di partecipare ai suoi lavori finanziati dai suoi clienti (come gli enti pubblici eni e italgas), quindi l'acuqa la trova altrimenti per 20 anni nessun privato gli darebbe piu credito con astronomici finanziamenti; il cicap questo lo sa, e non si presenta a seguirlo, punto e fine della trasmissione

CONTRA FACTA NIHIL VALENT ARGUMENTA
ovvero,
CONTRO I FATTI NESSUN ARGOMENTO HA VALORE

noi diciamo che CIARLATANO è soltanto colui che:

- non paga le tasse truffando lo stato (ricordate al capone??)
- che promette cose al SUO "cliente" senza poterle poi dare

meditate !

ciao

ribadisco che non comprendo la tua posizione
qualcuno ha messo in dubbio che un rabdomante possa trovare l' acqua ??
non mi sembra

quello che viene messo in dubbio ed è oggetto di indagine, è il modo con cui viene trovata l'acqua

c'è chi dice che la cosa avviene grazie alla percezione di misteriose energie o grazie a particolari percezioni, mentre, invece, un bravo geologo si basa sulla sua esperienza, sull'analisi del territorio e, sulle prospezioni e analisi geologiche

il cicap vuole verificare e, di conseguenza opera per far sì che non vi siano dubbi sui mezzi utilizzati
in pratica, si escludono cose come l'esame visivo del territorio, la presenza di punti di riferimento etc etc

sarebbe simpatico che tu applicassi quanto hai scritto "CONTRA FACTA NIHIL VALENT ARGUMENTA" e, spiegassi, punto per punto le cose scritte nei due link che ho presentato, anzi, già che ci sei, parlaci anche del primo link che ho portato, quello, proprio sulla persona che indichi

Odisseo

 
Top
Radionica
view post Posted on 30/5/2008, 00:35




Odisseo

nel mio forum dove per estrema trasparenza si fanno nomi e cognomi e gli utenti non sono mai anonimi, s'è scatenato un putiferio (non mi sembra il caso di farlo anche qui ...scherzo :P )... addiritura sono arrivati alle querele; bhe insomma un serio e stimato professionista che per 20 anni ha avuto successi è ovvio che non gli puoi pestare la coda, tanto piu che ha avuto grandi successi e soddisfazioni DOCUMENTATE anche dal NY times; e poi scusa, se con questi fattori ambientali troverebbe l'acqua lo stesso, perchè tirare in ballo la rabdomanzia? e poi ancora, a che serve la verifica cicappina quando in un modo o nell'altro lo stesso l'acqua la trova ed i clienti sono soddisfatti dei loro investimenti? i fattori ambientali, come dice lo stesso maurizio, in quanto rabdomante non sono da lui considerati; il fatto che spiega come meglio puo come avvengono i fenomeni rabdomantici è perchè appunto gli chiedono spesso assurde spiegazioni perchè chi chiede giustamente non ha le giuste capacita intellettive, morali e spirituali per coglierne il profondo significato, ma questa non è una colpa o un merito, è solo che il carattere DITTATORIALE e talebanesco della scienza (o meglio del cicap) è inadatta per questo tipo di arte, o pratica, o scienza del futuro, etc...ben presto costituiremo un comitato per difenderci da questi sciacalli mediatici tirando in ballo pure i media generalisti (mi vedrete a porta a porta :lol: )
 
Top
61 replies since 15/4/2008, 00:52   2443 views
  Share