XmX

Preparazioni galeniche, Ricerca di documentazione

« Older   Newer »
  Share  
XmX
view post Posted on 24/7/2003, 20:03




Nota per chi avesse eventualmente necessita di alcool quasi assoluto come solvente (più di 99,5°) e non vuol spendere un capitale...

Si parte dall'alcool alimentare (95°) e vi si mette idrossido di calcio (la comune "calce viva") il quale reagirà con l'acqua presente, formando "calce spenta" che precipita, si lascia decantare e infine si separa filtrando.
Bisogna farlo bene: occhio agli schizzi corrosivi di calce viva (usare sempre occhiali) e al pericolo di incendio/esplosione da vapori di alcool (areare). L'alcool a 99° è fortemente igroscopico e, se lasciato esposto all'aria, recupera presto l'acqua.

XmX
 
Top
ten7697
view post Posted on 27/8/2003, 13:49




vi prego mi date qualche informazione partendo da zero sulle modalità per coltivare le piante? pensavo di comprare i semi dal sito che indicate tutti voi.
p.s. ho contattato un bravissimo erborista di Bologna, era l'unico che fino a qualche tempo fa teneva prodotti a base di stevia, è molto informato e dice chiaramente che lui non li fa più arrivare dal brasile perchè applicano tasse elevatissime (ma guarda un po'...) per l'importazione. Quest'uomo è un mito! mi ha dato un sacco di info, però lui teme che la coltivazione della pianta sia problematica, dice infatti che il clima bolognese non la agevola.
aiiuto! ho bisogno di info! devo sapere cosa conviene fare! acquistare la polvere o i semi?
 
Top
16 replies since 9/6/2003, 18:24   1292 views
  Share