XmX

Ascorbato di Potassio - vorrei un parere a riguardo

« Older   Newer »
  Share  
newskull
view post Posted on 30/6/2005, 10:35




Come da titolo, è veramente un ottimo (e economico) antiossidante come dicono?
Vorrei un parere competente sulle teorie del Dottor Gianfranco Pantellini
 
Top
ilsanta
view post Posted on 8/7/2005, 10:16




Il parere forse è incopetente (non sono un medico) tuttavia potrai chiedere conferme, magari al tuo medico.
L'ascorbato di potassio è un sale, quando entra nel corpo umano si scinde nelle due componenti (ione ascorbato e ione potassio) questi due elementi non sono niente altro che vitamina C (antiossidante) e ovviamente il potassio.
La vitamina C la trovi in frutta e verdura, se non hai problemi di alimentazione o di carenze particolari non ha senso che tu ne assuma altra.
Il potassio è un elemento estremamente importante e, fortunatamente, facilmente reperibile in tutti i vegetali (la banana ad esempio è un classico).
Questi elementi sono utili per l'organismo ma non è necessario assumerne in dosi massicce, se la dieta è sana ed equilibrata è più che sufficiente. Non ti far ingannare dal "tanto più, tanto meglio" non vale ne per i farmaci ne per le vitamine e sali minerali. Se sei interessata posso postare i riferimenti a questa mia affermazione ovviamente.
PS: vai di frutta e verdura, sono più buoni, completi e .... vuoi mettere la soddisfazione?!
Ciao
 
Top
odisseo
view post Posted on 9/7/2005, 18:41




Avete tutti scordato di dire (a parte l'accenno alla breve emivita) che, la vitamina c in eccesso viene espulsa attraverso le urine.

Un eccesso di acido ascorbico renderà solo un pò più care le tue urine.

Odisseo
 
Top
skorpinia
view post Posted on 9/7/2005, 21:51




Io prendo come integratori salini 1/2 gr. di ascorbato di potassio e 1/2 gr. di ascorbato di magnesio dopo un allenamento in bicicletta.
Dovrebbe equivalere al fabbisogno giornaliero di questi sali.
Skorpinia
 
Top
ilsanta
view post Posted on 11/7/2005, 08:44




Aggiungo a quanto correttamente riportato da Odisseo, che un sovradosaggio degli elementi rportati è inutile, a meno che non vi siano particolari patologie, sia perchè l'eccesso è comunque espulso sia perchè l'effetto di queste sostanze dipende solo parzialmente dalla quantità presente nell'organismo. In particolare la vitamina C svolge attività catalitica; è l'equivalente dell'autobus, se ci sono pochi autobus la gente resta a piedi (carenza di vitamina C) se ce ne sono a sufficienza aggiungerne altri vorrebbe dire farli viaggiare semivuoti inutilmente.
Pertanto risparmiate i soldi per il fruttivendolo!
Ciao
 
Top
odisseo
view post Posted on 11/7/2005, 13:47




CITAZIONE (Roby 64 @ 11/7/2005, 14:36)
Scusate ragazzi, non voglio criticate nessuno, ma mi sembra che il vostro ragionamenti sia davvero riduttivo. Si sa che la vit, C è idrosolubile, e che l’eccesso nel corpo viene eliminato attraverso l’urina, ma la domanda che dobbiamo porci è: Quale è il vero fabbisogno giornaliero di v. C. ? Secondo me bisogna tener presente l’età della persona, il suo peso,l’alimentazione, il lavoro e/o sport che esegue,le eventuali patologie. Detto questo, molti medici consigliano di mangiare qualche frutto al giorno e basta altri come il premio nobel Linus Pauling, di integrare con diversi Gr. Di vit. al giorno. Chi si mangia una cassetta di arance!?

Non ho capito se preferisci un forte sovradosaggio o l'assunzione tramite frutta e verdura.

Ovvio che se vuoi ingurgitare le dosi predicate da Pauling o da certe riviste di Body Building sei costretto a ingurgitare pillole.
Manco spremendoti le cassette di arance e mangiando kiwi dal mattino alla sera riusciresti ad arrivarci.

Odisseo

Edited by odisseo - 11/7/2005, 14:48
 
Top
ilsanta
view post Posted on 11/7/2005, 14:44




Come ha già accennato Odisseo (sempre velocissimo nelle risposte) il mio riferimento è chiaramente indirizzato a persone senza problemi metabolici, una persona normale che svolge una normale attività fisica. Per queste persone un regolare apporto di vitamina C con l'alimentazione (alimentazione non è solo arance) è più che sufficiente a raggiungere il fabbisogno giornaliero, fabbisogno che pur variando in rapporto all'età, è sufficientemente alto da garantire il regolare funzionamento del nostro organismo.
Inoltre non mi risulta (poi ricontrollo per puro scrupolo) di aver affermato che mangiare frutta o verdura vi tiene lontani da tutte le malattie, anzi io ho seri dubbi su chi afferma che un buono stato di salute si possa ottenere solo con pochi prodotti o sostanze miracolose.
Con tutto il rispetto (anche professionale) per Pauling, non è detto che tutto ciò che dice un Nobel sia oro colato, anche lui deve sottostare alla dura legge della verifica sperimentale che al momento non ha dato esiti certi, o meglio ... www.repubblica.it/2005/f/sezioni/scienza_e_tecnologia/raffrec/raffrec/raffrec.html
Infine nel momento in cui si comprende come la vitamina C agisce all'interno dell'organismo (cosa ormai studiata e capita) si comprende anche perchè i sovradosaggi sono inutili.
Ciao
 
Top
skorpinia
view post Posted on 11/7/2005, 18:07




Io sono daccordo che è inutole imbottirsi (e spendere danaro inutilmente) acquisgtando sali su sali seguendo la pubblicità che ci incita a farlo.
Personalmente mangio tanta frutta fra cui banane che contengono notoriamente potassio, ma facendo ciclismo, specialmente in questi periodi ho verificato che dopo un'uscita lunga e faticosa, cosa quasi quotidiana, perdo fino a 2,5/3 kg.
Naturalmente è sudore, cioè acqua mista a sali. Bevo immediatamente tanta acqua ma ho sempre il dubbio di trascurare i sali indispensabili, per cui sopperisco bevendo al ritorno circa 1 gr. complessivo di ascorbato di potassio e di ascorbato di magnesio.
Inoltre ho anche il dubbio che l'eccesso di sali potrebbe rovinarmi i reni, calcoli ed amenità varie.
Voi che dite?
Skorpinia
 
Top
cavy
view post Posted on 11/7/2005, 23:25




CITAZIONE (skorpinia @ 11/7/2005, 19:07)
Io sono daccordo che è inutole imbottirsi (e spendere danaro inutilmente) acquisgtando sali su sali seguendo la pubblicità che ci incita a farlo.
Personalmente mangio tanta frutta fra cui banane che contengono notoriamente potassio, ma facendo ciclismo, specialmente in questi periodi ho verificato che dopo un'uscita lunga e faticosa, cosa quasi quotidiana, perdo fino a 2,5/3 kg.
Naturalmente è sudore, cioè acqua mista a sali. Bevo immediatamente tanta acqua ma ho sempre il dubbio di trascurare i sali indispensabili, per cui sopperisco bevendo al ritorno circa 1 gr. complessivo di ascorbato di potassio e di ascorbato di magnesio.
Inoltre ho anche il dubbio che l'eccesso di sali potrebbe rovinarmi i reni, calcoli ed amenità varie.
Voi che dite?
Skorpinia

Nel mio caso anche 4/5 kg di liquidi persi.........io mi peso prima e dopo......è chiaro che per chi sta in poltrona a guardare la tv con il clima acceso non servono integrazioni particolari......
L'importante è non esagerare ........anche tanta birra fa male...........
 
Top
drag0n
view post Posted on 28/7/2005, 16:51




Prendere acido ascorbico come integratore di vit.C è buono ma se si integra a livello di grammi, pare che il PH del corpo tenda ad acidificarsi, a causa di ciò pare che fare 1 mix di acido ascorbico e bicarbonato di sodio che abbia 1 ph 6,5-7 sia la soluzione..

Quello che vien fuori da questo composto mi pare di capire che sia Ascorbato di Sodio. Dato che c'è 1 vera e propria reazione con produzione di C02 fra l'altro. ( provare x credere)

NaHCO3 + C6H8O6 ---> CO2 + H2O?? + ??


Voi che ne pensate di questo?

Io sono x l'integrazione visto l'era in cui viviamo!

Notavo inoltre che col carbonato di magnesio nn ho nessuna reazione invece le 2 sostanze nn si aggregano!

HA senso prendere l'ascorbato di potassio se nn si esagera in attività fisiche?

Illuminatemi dai!


drag0n
 
Top
oro
view post Posted on 12/1/2006, 22:21




Si può ripartire da qui.
 
Top
antel
view post Posted on 12/1/2006, 22:26




Il deplian spostalo te, farai sicuramente meglio e prima biggrin.gif , io eventualmente proseguo la discussione non appena avrò notizie dalla Fondazione Pantellini.

saluti antel
 
Top
oro
view post Posted on 12/1/2006, 22:38




Io faccio prima? laugh.gif Sono molto più incapace di te con questi mezzi, lo comunico ad XmX o al moderatore, ci penseranno loro, è meglio.
Interessante discussione, andiamo avanti.
Farei anche togliere i post non utili, diciamo, questo argomento è importante.

Edited by oro - 12/1/2006, 22:40
 
Top
antel
view post Posted on 12/1/2006, 22:52




Perfetto, condivido.

saluti antel



Stavo pensando (tempo permettendo) che domani intanto potrei andare nel negozio per vedere se riesco a farmi fare uno sconto per eventuali acquisti da parte degli aderenti al forum.

Che ne dite? ... tanto per iniziare.

antel



la confezione di 100 dosi in pratica è una normale scatoletta tipo medicine.
 
Top
oro
view post Posted on 12/1/2006, 23:17




Direi che è una buona idea. Se potesse anche fornire materiale informativo specifico tanto di guadagnato.
 
Top
48 replies since 30/6/2005, 10:35   12603 views
  Share