XmX

Ascorbato di Potassio - vorrei un parere a riguardo

« Older   Newer »
  Share  
newskull
view post Posted on 30/6/2005, 10:35




Come da titolo, è veramente un ottimo (e economico) antiossidante come dicono?
Vorrei un parere competente sulle teorie del Dottor Gianfranco Pantellini
 
Top
ilsanta
view post Posted on 8/7/2005, 10:16




Il parere forse è incopetente (non sono un medico) tuttavia potrai chiedere conferme, magari al tuo medico.
L'ascorbato di potassio è un sale, quando entra nel corpo umano si scinde nelle due componenti (ione ascorbato e ione potassio) questi due elementi non sono niente altro che vitamina C (antiossidante) e ovviamente il potassio.
La vitamina C la trovi in frutta e verdura, se non hai problemi di alimentazione o di carenze particolari non ha senso che tu ne assuma altra.
Il potassio è un elemento estremamente importante e, fortunatamente, facilmente reperibile in tutti i vegetali (la banana ad esempio è un classico).
Questi elementi sono utili per l'organismo ma non è necessario assumerne in dosi massicce, se la dieta è sana ed equilibrata è più che sufficiente. Non ti far ingannare dal "tanto più, tanto meglio" non vale ne per i farmaci ne per le vitamine e sali minerali. Se sei interessata posso postare i riferimenti a questa mia affermazione ovviamente.
PS: vai di frutta e verdura, sono più buoni, completi e .... vuoi mettere la soddisfazione?!
Ciao
 
Top
odisseo
view post Posted on 9/7/2005, 18:41




Avete tutti scordato di dire (a parte l'accenno alla breve emivita) che, la vitamina c in eccesso viene espulsa attraverso le urine.

Un eccesso di acido ascorbico renderà solo un pò più care le tue urine.

Odisseo
 
Top
skorpinia
view post Posted on 9/7/2005, 21:51




Io prendo come integratori salini 1/2 gr. di ascorbato di potassio e 1/2 gr. di ascorbato di magnesio dopo un allenamento in bicicletta.
Dovrebbe equivalere al fabbisogno giornaliero di questi sali.
Skorpinia
 
Top
ilsanta
view post Posted on 11/7/2005, 08:44