XmX

Costo dei semi esagerato?, considerazioni

« Older   Newer »
  Share  
XmX
view post Posted on 12/6/2003, 16:46




Ad una lettrice (vedasi messaggi del vecchio forum) una vivaista disse che il costo dei semi è altissimo, ben 250 euro al grammo. Confermo pienamente il costo, anzi è superiore, ma vediamo di chiarire le cose...

I semi di Stevia sono piccolissimi: 1000 semi (mille!) pesano solo 0.4 grammi...
...per cui ogni seme pesa 0.0004 grammi, ossia 0.4 milligrammi, e quindi in un grammo ce ne sono circa 2500, quindi 10 centesimi di euro l'uno, al prezzo della vivaista.

Su internet, nel sito americano www.worldwiseseeds.com (vedi nota alla fine) si trovano in bustine da circa 25 semi, attorno ai 3.5 $ a bustina, quindi un po' meno di 350 $ al grammo, più 5 $ di spedizione.

Considerato che con le "tecniche" domestiche quando va bene se ne schiudono pressapoco solo il 10%, ogni piantina germinata ci costerà pressappoco 1.75 $. Non è poco, ma non sono piantine di pomodori: la Stevia non si trova, salvo rari casi isolati, e per chi la vuole può essere l'unica strada.

Eppoi, se si vuol riempire il balcone di piantine, o provare a metter su una piccola coltivazione, e considerate la bassa germinabilità e le possibili perdite successive, mica andranno preventivati 10 o 20 semi a piantina!!! Infatti da poche piantine iniziali se ne potranno poi ricavare moltissime per talee successive: è questa la tecnica dei vivaisti, altrimenti ogni pianta costerebbe un capitale.
La talea è anche un mezzo semplice e rapido, soprattutto se si spolvera il taglio che andrà in terra con gli appositi prodotti per favorire la radicazione iniziale.

Per concludere, considerato che attuamente le piante sono pressoché introvabili, l'acquisto dei semi via internet può essere decisamente conveniente per chi voglia coltivarla per hobby o per necessità.

* Nota: sempre da segnalazioni dei lettori, il sito indicato risulta affidabile, anch'io li ho comprati là. Un altro sito (per ora non ne faccio il nome per correttezza) invece pare abbia accettato il pagamento anticipato con carta di credito, ma poi non si è saputo nulla. Chi avesse altri indirizzi, meglo se italiani, ce li comunichi, grazie!

XmX
 
Top
tsubo
view post Posted on 13/6/2003, 14:45




A proposito di semi, oggi mi è arrivata la mercanzia ordinata da World Wide Seeds. Avevano perso il mio ordine (in effetti è più di un mese che attendo!) e sono stati così gentili da aggiungere una busta in più di semi



 
Top
mauri60
icon1  view post Posted on 6/3/2004, 19:21




Ciao mi sono appena iscritto a qs forum,sono intenzionato ad acquistare i semi,ho provato ad andare nel sito World Wide Seeds ma nn sono riuscito a capire come si fa,chi mi può aiutare.Per quanto riguarda la germinazione dei semi ho saputo che può essere migliorata ponendoli x 10 gg su un polo NEGATIVO di un magnete provare x credere, crescono più in fretta anche le piante e diventano di maggiori dimensioni.

Edited by mauri60 - 6/3/2004, 17:03
 
Top
Toxie
view post Posted on 13/5/2004, 15:01




ahi.. ahi..
riporto dal sito citato ( http://www.worldwiseseeds.com/ )

WorldWise Garden Seeds was founded way back in 1996. It was not until 2001 we ventured our ship into cyberspace. We made over 4000 friends and apparently a few enemies along the way. Whether jilted competition or internet hackers, we were hacked and brought down last June, and our system was destroyed. Customer records deleted, product package files, years of research destroyed. We have since worked hard to get back on track but we lack the resources to continue our mission in full force, at least for the time being.
We have since rebuilt 80% of what we had, but are still working to relaunch. Currently we are still intending on re-opening the whole website. Please support our mission.

 
Top
XmX
view post Posted on 13/5/2004, 19:00




Ciao, Toxie e gli altri.
Poiché non tutti parlano inglese, mi permetto di sintetizzare così il messaggio del sito:

"WorldWise Garden Seeds è stato fondato nel 1996 e dal 2001 siamo su internet. Abbiamo avuto oltre 4000 amici e apparentemente poichi nemici, lungo il cammino. Il nostro sito è stato attaccato l'ultimo giugno dagli hacker, e abbiamo perso tutto. Abbiamo ricostruito il sito all'80% e stiamo ancora lavorando per rilanciarlo. Stiamo per riaprire. Per favore, aiutaci nella nostra missione*"

XmX

Edited by XmX - 13/5/2004, 20:00
 
Top
xny
icon8  view post Posted on 14/5/2004, 15:20




ok, adesso con questo mio messaggio mi attirerò le ire di tutti perchè non mi sono ben informato e salto fuori con una domanda così ovvia; ma veramente non ho capito a cosa serve la stelvia!!
Se avete la buona volontà di dirmelo ve ne sono grato.
 
Top
Vita2
view post Posted on 14/5/2004, 18:28




La stevia viene usata come dolcificante naturale.

Il bello e' che non nuoce alla salute, anzi fa benissimo se ne conoscono proprieta' curative varie.

Si puo' mangiare come l'insalata, oppure farne decotti, o estrarre un succo molto dolce che concentrato diveta 300 volte piu' dolce dello zucchero.

- Ma questo distruggerebbe tutte le multinazionali dello zuccheroe sopratutto dei dolcificanti artificiali, che fanno un male che non ti dico...

I piu' pericolosi sono:

- Aspartame
- Zucchero raffinato classico

http://ptcl.chem.ox.ac.uk/MSDS/AS/aspartame.html
http://www.presidiotex.com/aspartame/index.html
http://dorway.com/
http://aspartame.com/
http://aspartamekills.com/

Questa e' la cospirazione del governo nascosto al lavoro.
 
Top
newaxe
view post Posted on 17/5/2004, 20:42




lo stesso zucchero di canna... poichè trattato chimicamente durante la produzione... è deleterio per l'organismo sotto diversi punti di vista.
 
Top
Vita2
view post Posted on 18/5/2004, 09:46





Benvenuto newaxe.
Purtroppo lo so, ma al bar non si trova altro, 1 su 10 ha anche il miele.

Ne sai qualche cosa sullo zucchero di canna grezzo biologico ? E migliore ?
 
Top
Vita2
view post Posted on 18/5/2004, 09:48




Mi sono perso la fonte delle piantine di Stevia.

Qualcuno puo' aggiornarmi su coltivatori che ce l'abbiano ancora. Vorrei iniziare una coltivazione privata...
 
Top
newaxe
view post Posted on 18/5/2004, 10:11




le informazioni sorprendenti sullo zucchero e sulla sua lavorazione le ho lette su nexus, non ricordo quale numero. su internet penso potrai trovare materiale in abbondanza.
mi pare di aver letto che lo zucchero grezzo sia migliore, proprio perchè meno trattato chimicamente.
ma non ricordo bene se sia proprio così.
puoi trovare qualcosa su www.nexusmagazine.com
vedi qui anche
http://www.nexusmagazine.com/articles/sugarblues.html


ho una amica in perù che viene in italia a giugno. giusto ieri le ho chiesto se mi poteva portare semi di stevia in abbondanza.
io sono di milano. nel caso ne vogliate io ci sono.
vi saprò dare più informazioni nei prossimi giorni. non sono sicuro che riuscirà a trovarli. vedremo.
 
Top
xny
view post Posted on 18/5/2004, 10:39




Ma lo zucchero che c'è per esempio nel cioccolato o nei vari dolci è dannoso vero?
 
Top
rinez
view post Posted on 19/5/2004, 06:22




Come no, certo che e' dannoso, come zucchero si intende saccarosio che fa male, certo non come l'aspartame, ma e' meglio usare alternative come la stevia, che forse ha l'unica pecca che spiana tutto con il suo sapore di liquirizia o altri prodotti, quali il miele, il succo d'acero, il malto di riso ecc.

Visto che ho a casa l'estratto di stevia ma non la uso perche' e' molto forte come sapore, se qualcuno ha qualche ricetta o qualche link da segnalare, ne sarei grato.

Ciao.

P.S.
Non ho piu' sentito niente da Euganea, ci sono novita', visto che dovevano incominciare la distribuzione di piante a fine aprile?
 
Top
12 replies since 12/6/2003, 16:46   1529 views
  Share