XmX

tecnica sogno lucido

« Older   Newer »
  Share  
ElDyablo
view post Posted on 15/9/2008, 18:15




stanotte ho intenzione di provare una tecnica per avere il sogno lucido.
solo che ho un dubbio.
-vorrei che le risposte fossero il più rapide possibili-
pensavo di addormentarmi e di influenzare il sonno con la musica,ma..
è meglio addormentarmi con la musica già accesa nelle orecchie o far partire una sorta di sveglia ad un certo punto della notte con una musica rilassante a bassissimo volume?con questa rischio di svegliarmi?fatemi sapere al più presto!grazie
 
Top
Magik
view post Posted on 15/9/2008, 18:33




boh, io musica nn ne sento di giorno, di conseguenza nn la voglio sentire soprattuto di notte, prima, mi influenzavo dicendomi che volevo avere un sogno lucido poco prima di chiudere gli occhi e addormentarmi, e lo avevo, cmq penso che per avere i sogni lucidi devi essere riposato
 
Top
ElDyablo
view post Posted on 15/9/2008, 19:13




guarda..neanche io ne sento..praticamente mai e nei casi solo classica..ho pensato di fare così solo perchè durante il REM se sentissi qualcosa che mi collega alla realtà senza scuotermi troppo potrebbe essere utile..rispondete però alla mia domanda
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 01:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,282
Location:
Marsala

Status:


Se metti una musica dolce,una sinfonia,in pratica deve essere rilassante,protrai anche fare un sogno lucido.

La musica rilassante ti aiuta a tenerti sveglio ed a concentrarti meglio sull rilassamento..
 
Web  Top
ElDyablo
view post Posted on 16/9/2008, 11:56




pensavo a chopin o a to zanarkand..ieri sera una bastardissima forza paranormale non mi lasciava accendere l'mp3!si è rotto momentaneamente!al mattino si è acceso perfettamente..
ho tentato di visualizzare un'immagine(scartando l'idea musica)ma me sò addormito..xD
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 16:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,282
Location:
Marsala

Status:


una forza paranormale non ti lasciava accendere il l'mp3? O_O?

 
Web  Top
Sousuke_Sagara
view post Posted on 16/9/2008, 18:34




CITAZIONE (†Ignus† @ 16/9/2008, 17:01)
una forza paranormale non ti lasciava accendere il l'mp3? O_O?

:gatto3omgwe3.jpg: :gatto4oowo2.jpg:
 
Top
ElDyablo
view post Posted on 16/9/2008, 18:51




:P non so perchè ma mentre mi apprestavo ad accendere l'mp3 esso è magicamente andato in vacanza..forza paranormale altresì detta sfiga..:)
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 18:57
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


non capisco il principio di funzionamento di questa tecnica.
Il sogno lucido è influenzato principalmente da un fattore ovvero la presenza di se.
Per ottenere questo risultato esiste una via alquanto logica che è quella di essere presenti durante il giorno. Ora dato che è impossibile spezzare in modo continuativo l'identificazione con la realtà, bisogna puntare basso e spezzare tale identificazione solo per alcuni momenti specifici e particolari.
Un esempio che piu o meno funziona è quello di fare salti ogni tanto durante la giornata e chiedersi se si è svegli o se si sogna. Ma si possono trovare tante altre alternative, come ogni volta che si apre una porta chiedersi chi si è tipo (come mi chiamo?, chi sono?, perchè sto aprendo la porta? ) oppure quando si fa pipì domandarsi cosa ho fatto prima, cosa sto facendo, cosa farò dopo?
Sono tutte azioni ( sceglietene una che farle tutte è difficile ) che per un attimo spezzano l'identificazione e rendono consapevoli rispettivamente del nostro stato di coscienza, della nostra identità e del nostro compito. Dato che il sogno non è altro che una proiezione mentale di ciò che compiamo durante la giornata, se facciamo sistematicamente tali azioni durante il giorno le rifaremo anche durante la notte ed avremo la possibilità di essere per un attimo consapevoli nel sogno. Cosi in quell'istante, quando sogniamo di aprire una porta, o di saltare, o di fare pipi, ci riporremo quelle domande e tenteremo di entrare nello stato di non identificazione, di maggiore consapevolezza, ci renderemo conto di sognare e faremo un vero sogno lucido. Poi la lucidità dura in base a quanta energia avremo, ma è un primo passo da fare.
Non capisco perchè sentire una musica che interrompe eventualmente il sogno possa far diventare lucidi, caso mai ti può fare entrare in stato di dormiveglia e far confondere la realtà fisica con quella onirica, ma se il tuo stato di coscienza è in posizione "addormentato" tale rimane.
 
Top
ElDyablo
view post Posted on 16/9/2008, 19:04




be..io pensavo a questo..se sento una musica e riesco a realizzarlo probabilmente mi dico -ehi,sto sognando allora..il rischio di risveglio è sempre li comunque..musica o no..comunque io faccio da poco alcune di queste azioni.principalmente guardarmi le mani(metodo di LaBerge se non sbaglio) e leggere una scritta,distogliere lo sguardo e riosservarla per vedere se cambia..la musica dici di no eh..vabe stasera provo-forze paranormali a parte <_< :P -e domani vi faccio sapere..
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 19:24
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


guardarsi le mani non serve per prendere lucidità, cosi come leggere una scritta a meno che non hai associato da sveglio a quelle azioni una presa di coscienza particolare.
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 19:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,282
Location:
Marsala

Status:


Ma non centra niente di rendersi conto di sognare.Io dico di entrare derettamente dentro il sogno,quindi sai già che stai sognando..
CITAZIONE
Non capisco perchè sentire una musica che interrompe eventualmente il sogno possa far diventare lucidi, caso mai ti può fare entrare in stato di dormiveglia e far confondere la realtà fisica con quella onirica, ma se il tuo stato di coscienza è in posizione "addormentato" tale rimane.

Appunto,prima avevo detto che una musica dolce può aiutarti nel rilassamento..Poi più avanti quando ti addormenti, la musica manco la senti più...
 
Web  Top
Magik
view post Posted on 16/9/2008, 19:33




la cosa delle mani, serve per riacquistare energia durante un sogno lucido, lo lessi da qualche parte, mi sa proprio da xmx
 
Top
ElDyablo
view post Posted on 17/9/2008, 11:57




nooo..vi spiego..dato che nei sogni tutto è distorto..tipo scritte..orari impossibili(43:50 di mattino..)cosi le mani se hanno più o meno delle cinque dita "classiche"(xD)significa che ti trovi in un sogno..quindi dici che la musica non si sente neanke..comunque ieri sera ho deciso di darmi ancora fiducia e non usare la musica ma nada..perciò stase al 100% to zanarkand..la tecnica della scritta secondo me mi aiuta..cioè se nel sogno faccio l'esperimento inconsciamente poi potrei accorgermi di essere in un'esperienza onirica e quindi acquistare lucidità sperando di non svegliarmi per questo..
 
Top
Magik
view post Posted on 17/9/2008, 13:43




naa troppo complicato, segui le indicazioni che ha dato beorn, sono molto logiche e probabili
 
Top
20 replies since 15/9/2008, 18:15   323 views
  Share