XmX

Sciroppo? Muffa?, dove ho sbagliato?

« Older   Newer »
  Share  
klot
view post Posted on 18/10/2005, 22:26




Ciao, proseguo nella mia esperienza con la Stevia...ma!!!!!
Primo: Ho seguito alla lettera le istruzioni che spiegano come fare lo sciroppo..macerazione alcoolica, successiva diluizione con acqua ed evaporazione. Il problema e', che partendo da circa un litro e 200ml di soluzione acqua+alcool, il liquido (su fuoco) evapora....,evapora...., evapora e basta! Cioe' evaporando lasciava un deposito sull pentolino ma mica diventava consistente come sciroppo. Sempre come acqua. Al che', quando ormai e' rimasto mezzo bicchiere (100ml), ho' deciso di smettere.
Comunque quello che restava era un liquido (denso come acqua, forse un po' di +, ma sicuramente nn sciropposo), dolcissimo, talmente dolce che avevo difficolta' a dolcificare un caffe'!!! (2 gocce poche, 3 troppe!).
Mi sono detto "va beh, nn sara' sciroppo, ma mi va bene lo stesso".
Ho messo in frigorifero ma dopo circa 10 giorni ha cominciato a fare muffa.
Un grumo scuro sul fondo ed uno ammuffito sul bordo.
Dove ho sbagliato?

p.s. Comunque , a mio gusto, preferisco l'estratto alcoolico, sicuramente nn ammuffisce, e....appena diluito in acqua...che delizioso liquore! wink.gif tongue.gif

 
Top
below72
icon4  view post Posted on 27/10/2005, 17:06




ciao Klot, credo ti possa esser utile questo articolo tratto da un sito di cucina..spero presto di poter cucinare la Stevia anch'io, per ora nn la ho a disposizione..bye

http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/d...ci/stevia.htm#A
 
Top
klot
view post Posted on 27/10/2005, 21:49




Grazie, ottimo link, me lo sono subito...mangiato! biggrin.gif
 
Top
2 replies since 18/10/2005, 22:26   659 views
  Share