XmX

Corso di Gnosi gratis?, Che dite mi iscrivo? Mi fido? E voi?

« Older   Newer »
  Share  
Trengingigan
view post Posted on 21/10/2008, 18:51




Guardate cosa ho trovato:

Corso gratis di Gnosi via mail

che dite mi fido?
Mi iscrivo?
e voi vi iscrivete, magari dicendo agli altri com'è?

Parliamone qua!!!
 
Top
lxdevil
view post Posted on 22/10/2008, 08:16




stai attento, all'inizio é gratis, poi quando hai sviluppato una dipendenza emotiva diventi uno scientologo e ti fanno pagare;)
 
Top
view post Posted on 22/10/2008, 10:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Mah, un primo passo sarebbe quello di capire chi sono quelli che lo propongono.
Non significa tutto, ma intanto è già qualcosa.
Questi mi pare che si rifacciano agli insegnamenti di Samael Aun Weor che da noi forse è poco conosciuto, ma in america latina è stato Venerabile Maestro di un gruppo gnostico molto diffuso che ha creato anche grandi opere.
Quindi diffondono presumibilmente i suoi insegnamenti.

Però son d'accordo con lxdevil che non è una garanzia.
Troverai in giro per es. uno che si fa chiamare venerabile maestro Toth-Moses che su pagine in rete mischia accenni allo gnosticismo con deliri di megalomania, ufo e altro.
In realtà è uno che è stato espulso dalla scuola gnostica proprio perchè era fuori come un balcone.

Bisogna veder CHI poi scrive le cose, come le interpreta etc.etc.etc.
Quindi l'unica è provare tenendo presente che l'assoluta libertà dev'essere chiara, di iscriversi ma anche di togliersi; se sono seri quel che dicono fanno perciò neanche una contraddizione piccolissima dev'essere ignorata. Chiedere chiarimenti.
Vincoli psicologici o promesse troppo allettanti, pervisioni di perdita di chissà quale opportunità-fortuna-ricchezza se si abbandona il loro percorso non sono tollerabili.
Se uno ti da qualcosa gratis, ma poi tiene il bello per il corso "fondamentale" che per avere devi pagare... è semplice business.
Se ti chiede subito qualcosa per iscriverti è onesto trade.
Se invece ti iscrivi gratis e con il tempo ti chiedono di contribuire SE vuoi, quando vuoi e come vuoi alle spese vive necessarie... beh sono in buona fede.

Anche gruppi Rosacroce fanno così e sono onesti, provati e non nascondono pericoli di sorta.
 
Top
view post Posted on 22/10/2008, 11:01
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


No, non mi iscriverò.
A naso, chi offre con tali mezzi certi "corsi", non mi è gradito.
Sembrano alla ricerca di clienti.
E, personalmente, continuo a preferire una sana lettura di qualche vecchia scrittura dell'antica India. Una saggezza profonda, spesso dimenticata, se non per essere utilizzata dai vari santoni dell'ultimo periodo, prendendo spunto sommariamente, soltanto per acchiappar denaro.
E non solo... :)
 
Top
-Horus-
view post Posted on 22/10/2008, 14:08




Qui ci sono maggiori info: http://www.anael.org/italiano/corso/guida.pdf
A dispetto della pagina principale un po' troppo ammiccante, sembra che non ci siano secondi fini. Quasi quasi sono curioso di vedere com'è...
 
Top
Trengingigan
view post Posted on 24/10/2008, 21:19




Mi ci sono iscritto. Se vi interessa posso postare le lezioni qui quando mi arrivano.
Comunque, sempre su quel sito, leggetevi l'artcolo sul karma. Secondo questi, i malati sono malati per colpa loro, è abominevole.
Dice che i malati di tubercolosi los ono perche in un'altra vita erano empi, i ciechi perche erano stati cattivi per altri motivi.

Vi sembra forse giusto??
vabbe', vedremo cosa ne pensano su alitri temi ora che mi arrivano queste fanotmatiche "lezioni".
 
Top
-Horus-
view post Posted on 25/10/2008, 13:05




ok, adesso ho perso ogni fiducia in questa cosa -_-
 
Top
view post Posted on 25/10/2008, 14:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Per cercare di comprendere quelle conclusioni, credo che bisognerebbe analizzarle alla luce della filosofia che ci sta dietro.
Probabilmente è una qualche interpretazione della teoria della reincarnazione.

La reincarnazione prevede che la vita non sia un evento limitato tra la nascita materiale e la successiva morte.
La Vita si svolge anche senza corpo (la dimensione astrale ne è un esempio),
Lei prevede che in qualche modo il corpo umano sia solo l'ultimo dei veicoli che usa la Vita. La Vita si esprime prima di nascere come neonato e continua ad esprimersi anche dopo la morte del vecchio.
Il corpo è considerato solo come una specie di vestito che riveste la vera essenza: è il culmine di un ciclo che parte molto prima.

Attualmente noi saremmo tutti degli Ego o Vite-esistenze separate che semplicemente stanno imparando a vivere. Stiamo crescendo attraverso appunto le esperienze brevi di ogni vita.
E ogni vita è semplicemente la conseguenza o punto di arrivo di tutte quelle precedenti.

Come facciano a collegare ogni singola malattia ad una causa ben precisa, lo ignoro.
 
Top
-Horus-
view post Posted on 25/10/2008, 15:05




Cmq non cambia il senso finale, ossia che la malattia viene vista come il pagamento per un peccato commesso. E vivere una malattia o una disfunzione come una colpa non porta da nessuna parte, almeno secondo me.
 
Top
odisseo
view post Posted on 25/10/2008, 18:54




CITAZIONE (-Horus- @ 25/10/2008, 16:05)
Cmq non cambia il senso finale, ossia che la malattia viene vista come il pagamento per un peccato commesso. E vivere una malattia o una disfunzione come una colpa non porta da nessuna parte, almeno secondo me.

come, non porta da nessuna parte.......
porta al sitema delle caste, per esempio
porta all'indifferenza per i mali altrui, dopotutto, secondo questo tipo di logica, "se la sono cercata"
porta a non cercare di migliorare o guarire, dopotutto si stanno scontando colpe e peccati

Odisseo
 
Top
lxdevil
view post Posted on 26/10/2008, 10:42




se non ti senti in colpa o non hai paura, non ho punti su cui fare leva per controllarti...
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 19:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Il fatto è che ste cose le si vede sempre come "punizioni" divine, quando invece è proprio un punto di vista lontanissimo dalla teoria della reincarnazione.

Magari nel sito affrontano la cosa in modo più completo, perchè non è che uno se ha una qualche jella, deve martellarsi anche gli zebedèi in aggiunta, visto che è solo colpa sua.

Poi certo è anche vero che per quanto tu gliela metta giù chiara, l'uomo finirà per pigliarla sempre nel modo rovescio.
Tipo le guerre sante per gli islamici, il sistema delle caste in India, le benedizioni ai conquistadores dei cristiani, o il + recente Banja Luka ...

http://www.uaar.it/ateismo/controinformazi...fede_cristiana/
http://www.lovatti.eu/st/accuse.htm
http://www.ahimsa.it/AC_senso.html
CITAZIONE
Padre Balaban mi diceva che suo padre, un uomo che detestava Pavlevic, gli aveva raccontato che alcuni francescani, nel settembre del 1941, giravano armati in quelle tristi terre, e in certi casi provvedevano direttamente alle esecuzioni. Padre Balaban mi ha descritto il famoso frate Bozidar Bralow, detto “mitra” che saltellava felice tra i corpi massacrati di 180 scismatici – così li chiamavano – in un luogo chiamato Alipasin – Most e mi ha raccontato dell’ira del cardinale Tisserant quando ha saputo degli attacchi di padre Simic di Knin contro gli ortodossi e le loro chiese e degli orrori commessi dai francescani in Banja Luka e in Bosnia. Lo sterminio è stato grande in Croazia: 490.000 Serbi Ortodossi, 27000 Zingari, 30.000 Ebrei.

etc.etc.etc.

Se invece si approfondisce la materia, si vede come: l'indifferenza verso il prossimo, la divisione in caste, un Dio punitivo, la benchè minima sottomissione di qualcun altro, siano tutte cose che non hanno nulla a che vedere con la metempsicosi.
L'uomo è libero ed esercita la sua libertà.
 
Top
Trengingigan
view post Posted on 30/10/2008, 10:49




Vabbe', adesso che mi arrivano le lezioni ve le posto, cosi possiamo parlarne.

Dovrebbero iniziarmi ad arrivare all'inizio di novembre.
 
Top
12 replies since 21/10/2008, 18:51   467 views
  Share