XmX

La personalità dell'autore di un dipinto, proviamo ad indovinarne i tratti principali...

« Older   Newer »
  Share  
XmX
icon10  view post Posted on 13/11/2005, 21:57




Vorrei proporre un giochino...

vi mostro un quadro realizzato da un artista mio amico (no, non sono io), e dal quadro bisogna provare a
buttar giù un profilo psicologico dell'autore... dalla scelta dei colori, dalle espressioni che ha dato agli animali,
dagli spazi, la luce, e così via.

Quando ci saranno diversi commenti svelerò il suo nome, oppure metterò un altro suo quadro per
confrontarlo col primo, secondo come va la discussione. E poi, dopo svelato l'autore, eventualmente ne
parleremo confrontando le impressioni con ciò che di lui già sapevamo...

Va però premesso che l'autore ha eseguito questo quadro praticamente su mia commissione, dopo avergli
descritto i miei uccellini (che io chiamo affettuosamente "i Ciccetti"), ma egli è estremamente flessibile e
padroneggia perfettamente tecniche anche molto diverse fra loro, comprese quelle miste, e anche come
soggetti spazia dai ritratti alle nature morte, alla metafisica, e molto altro. Dico ciò per sottolinearne
l'eclettismo e non farsi condizionare troppo dall'apparenza quasi naive di quest'opera. Eppoi, per capirci...
sue opere sono nella collezione privata di Sgarbi, e altri personaggi pubblici, non è uno sconosciuto.

Ok, ecco qui sotto una foto del quadro, adattata in modo che possa essere vista tutta assieme...
...e purtroppo la fotografia digitale non rende bene i cromatismi e i contrasti, oltre a far sparire il rilievo
del colore.
Scatenate la vostra intuizione, e vediamo cosa ne esce...

user posted image

suggerisco di vedersi anche quella in grandezza naturale, caricata su ImageShack:user posted image

.

Edited by XmX - 27/11/2005, 17:06
 
Top
view post Posted on 14/11/2005, 08:11
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


vivido e bello, non mi sembra naive, anzi è molto intenso.
il tuo amico è un sognatore che riesce a stare coi piedi per terra, complimenti smile.gif
e saluti ai Ciccetti



p.s. il Ciccetto trasparente in alto non è più di questo mondo?



Edited by ƒran - 14/11/2005, 08:25
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2005, 08:23
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Di arte non ho mai capito nulla biggrin.gif
Gli uccellini paiono che disegnano una freccia che va da destra verso sinistra.
E una ricerca di equilibrio che però si ferma al particolare degli animali.
Lo sfondo degli alberi è poco particolareggiato, il cielo e la terra ancora meno.
Quindi si mette in risalto questi sei soggetti, che a tre a tre guardano in direzioni differenti.
Manca il soggetto centrale, sembra fatto apposta, sicuramente vuole comunicare qualcosa con questa mancanza.
Il disegno dapprima ispira senso di pace e di equilibrio, ma poi a guardarlo meglio mi affiora alla mente la mancanza di completezza, un disegno incompleto, la ricerca di qualcosa che deve ancora compiersi.
Questo è quello che mi viene in mente guardandolo.
 
Top
milsan
view post Posted on 14/11/2005, 09:29




Mi mette un po' tristezza,sembra che due uccellini non trovino la loro compagna...
 
Top
view post Posted on 14/11/2005, 13:42
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


Detta velocemente e guardata in modo approssimativo(la mia conoscenza dell'arte non mi permette di scendere più in dettaglio):

Anch'io ho avuto l'impressione di un sognatore ma, allo stesso tempo, ben radicato alla realtà. Ne ho avuto suggerimento dallo sguardo, fiero, alto e mai convergente, degli uccellini. Tutti con lo sguardo non diretto verso i propri simili e, stranamente, silenziosi. Ma quasi un prolungamento degli stessi rami, vista la presa delle zampe.

A differenza di quello posto all'estrema destra che sembra quasi voglia attirare attenzione. Sognatore si, ma con coscienza di sè, della vita terrena e dei pericoli che l'esistenza, seppur appesa ad un ramo, può regalare.

Non so se la mancanza dei particolari, della precisione finale, sia voluta. E' per caso un pò svagato?


E l'uso dei colori mi sembra che descriva una persona che conosca la natura, i piaceri che la stessa può donare e quanto di piacevole può descrivere una giornata, anche se in apparenza semplice.


Ma sono parole da vero profano smile.gif

Edited by MichyLee - 14/11/2005, 15:52
 
Top
view post Posted on 14/11/2005, 13:54
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


Sembra che l'immagine sia lievemente sovraesposta nella parte superiore, e forse un po troppo contrastata in quella infioriore, è certo che chi ha fatto la foto non è stato molto attento, l'hai fatta tu XMX? Il soggetto è come ha detto beorn sicuramente incentrato sui soggetti , piuttosto che sul paesaggio, ceh comunque sia da un buon senso di profondità, si nota messo come contorno ma il tutto risulta certamente gradevole e ben equilibrato, i colori sono vividi, nel quadro manca un uccellino, secondo mé, che dovrebbe essere posizinato tra il fusto e il ramo inferiore, a destra, ma è solo una mia precezione, potrebbe anche dasrsi che l'autore l'abbia fatto di proposito.
Dal punto di vista psicologico, se né può tratte una certa lettura, al di là dell'abilità nel riprodurre con attenta perizia gli animali, si può denotare anche altre caratteristiche, infatti nel quadro vi sono due stili differenti, come a sottolineare due contrasti, una di grande precisione e meticolosità, dire pignoleria, altro più libero e meno soggetto al vincolo.....
 
Web  Top
lo-chef
view post Posted on 14/11/2005, 16:08




il mio cervello malformato mi dice:

l' uccellino canterino fa un comizio alle diverse etnie e viene preso in considerazione da alcuni membri del gruppo.
le donne ,che sono gia' accoppiate, danno un occhiata a quel discorso mentre i maschi se ne sbattono,o meglio le guardano con la coda dell' occhio.
La posizione piu' vantaggiosa e' di quel singolo uccellino molto interessato al politicante...


in ogni caso l' autore e' un amante della natura e dei comportamenti degli animali.
lega questa pittura all aspetto del comportamento umano e della mescolanza delle razze.
sociologo darwinista?

magari delle delusioni di coppia in passato, ama il sole e forse un po' di solitudine aleggia tra i suoi pensieri

Edited by lo-chef - 14/11/2005, 16:12
 
Top
Slips87
view post Posted on 15/11/2005, 01:04




Ma che bel topic!!

Io direi...Personalità molto riservata e equilibrata proiettata nel futuro. forse c'è anche un pò di timidezza...carattere attivo, intraprendente e a volte diffidente

Poi se ho azzeccato qualcosa vi motivo i tratti,altrimenti evito di fare la figuraccia biggrin.gif

Edited by Slips87 - 15/11/2005, 01:05
 
Top
thommasina
view post Posted on 15/11/2005, 10:40




persona equilibrata sicuramente...da come disegna direi precisa e paziente....mi dà l'impressione di essere qualcuno molto pacato e razionale..un tipo tranquillo e sereno,forse la parte razionale prevarica leggermente su quella "artistica"..

 
Top
skorpinia
view post Posted on 15/11/2005, 12:10





Padronanza del colore della composizione e della prospettiva.
Cura del particolare.
Carattere deciso.
Non è un sognatore.
Ho l'impressione che ci sia un disegno occulto sulla sinistra in alto.
Mi è sembrato di vedere una testa di pappagallo ed altri rappresentazioni di teste e visi nell'ombreggiatura delle foglie.
Messaggi subliminali? Mi pare di scorgere un viso tormentato.
 
Top
XmX
view post Posted on 15/11/2005, 12:44




ma che bello, ragazzi, ne sta uscendo una personalità interessante...
...e allora rilancerei, per dare altri elementi...
eccovi altri due quadri, dello stesso autore; vediamo se si aggiungono
nuove impressioni:

  user posted image   user posted image
 
Top
odisseo
view post Posted on 15/11/2005, 13:18




Sono quadri che ha dipinto spontaneamente, cioè "non su ordinazione" ?

Odisseo
 
Top
Slips87
view post Posted on 15/11/2005, 14:54




lo stavo per chiedere...E se vuoi magari anche il titolo biggrin.gif
 
Top
XmX
view post Posted on 15/11/2005, 15:24




CITAZIONE (odisseo @ ,)
Sono quadri che ha dipinto spontaneamente, cioè "non su ordinazione" ?

CITAZIONE (Slips87 @ ,)
lo stavo per chiedere...E se vuoi magari anche il titolo biggrin.gif


dunque...
il primo si intitola "i Ciccetti", ed è stato fatto in base ad una mia descrizione appassionata dei miei uccellini, ma non "su commissione", diciamo una creazione indipendente (e azzeccatissima), che poi mi ha dato. Comunque mi pare che lavori anche su commissione.
Per gli altri due non saprei, li ho presi dal suo catalogo... mi informerò.

Edited by XmX - 15/11/2005, 15:26
 
Top
Elusin
view post Posted on 15/11/2005, 17:05




Amante del dualismo caldi/freddi, duri/morbidi, non teme di accostare colori e materiali spesso contrastanti.

Perchè la virtù non sta nel monocromatismo, nella visione unica della realtà, ma sta nel guardare da mille posizioni.

Molto dinamico nell' eccletismo del suo stile ma, al contempo, molto statico nel componimento dei quadri, si sofferma spesso sui particolari importanti.
Non ama tralasciare nemmeno quando l'opera è "agile" e rapida (come l'angelo biondo).
Infatti non tralascia, nelle sue opere, di sottolienare almeno un particolare con una ricercatezza maniacale.


Allora, secondo me i colori, la ricercatezza mista alla spontaneità, le forme spesso statiche ma la dinamicità dello stile mi fanno pensare ad una persona che ama la realtà per la bellezza intrinseca che nasconde.
Ma nel contempo fugge dalla realtà trasfigurandola e rivedendola con occhio personale.
E' una mezza realtà la sua, in cui la metà mancante è quella che non vorrebbe ricordare.

Il freddo è la sua tela.
Il caldo è il suo tratto.

Forse è anche un poco solitario.
Anzi, certamente il suo carattere è solitario.
Anche se lo circondassero 10, 20 o 100 persone, la solitudine lo morderà ogni giorno.
Perchè lui è l'uccellino bianco nel centro del quadro.
E' solo, e rispetto al solitario scuro, non parla, non comunica.
Quell'uccellino -che potrebbe persino divenire nuvola, nel cielo coperto da candide nubi- è silenzioso, freddo, ma espressivo nella sua staticità.

Nonostante questo, mi piace molto di più lo stile etereo usato nel quadro dell'angelo biondo.
Una liquefazione di colori, una presenza calda nel mare di gelo.
Chissà chi è, quella calda presenza...

Comunque per giudicare meglio avrei bisogno di più opere, e di più dettagli nei quadri.

Poi, per carità, posso sbagliarmi anche di parecchio happy.gif
 
Top
33 replies since 13/11/2005, 21:57   1666 views
  Share