XmX

La personalità dell'autore di un dipinto, proviamo ad indovinarne i tratti principali...

« Older   Newer »
  Share  
skorpinia
view post Posted on 15/11/2005, 19:02




Sono quadri con messaggi esoterici:
Il primo è più evidente: anime che soffrono? L'inferno?
Il secondo: un angelo che mi fa pensare al giudizio universale. L'arcangelo Gabriele che guarda e che giudica. Freddo e distaccato.
Il terzo mi inquieta: La ricerca, l'occulto.
Trarne il carattere è difficile. Li ha dipinti non un buon pittore mestierante. E' una persona colta ed addentro all'esoterismo che manda dei messaggi.
 
Top
XmX
view post Posted on 15/11/2005, 19:16




allora, mi sono informato meglio direttamente dall'artista:
nessuno dei due quadri è fatto su commissione. Mi dice che anche se riceve una commissione è poi sempre lui che realizzsa l'opera, a meno che il committente non voglia che la stessa si mantenga entro certi parametri. Fino ad oggi, salvo per tre opere, tutte le commisioni sono state libere.


 
Top
view post Posted on 15/11/2005, 19:39
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (skorpinia @ 15/11/2005, 19:02)
Sono quadri con messaggi esoterici:
Il primo è più evidente: anime che soffrono? L'inferno?

Ma dici perchè sono sei gli uccellini invece che sette?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 15/11/2005, 20:27




CITAZIONE
Ma dici perchè sono sei gli uccellini invece che sette?


Non lo so.
Ma un altro uccello c'è. Cercalo, c'è. Non ti fermare a quello che vedono gli occhi al primo impatto. In alto a sx. smile.gif



Mi correggo. Ne ho vosto più di uno che non avete visto. A memoria sicuramente 2



non è questione di numero di uccelli. Cercate i visi. Non li vedete ma ci sono e vi guardano, soffrono, mi pare.
 
Top
Agente00Fette
view post Posted on 15/11/2005, 22:57




Questo artista non segue una sola corrente, ma pare da quel poco che si può vedere che nè ha più di una e con più stili, anche molto differenti. Probabilmente è giovane.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 15/11/2005, 23:04




NO



Dipende da cosa si intende per giovane.
50 e più.
Ora mi mette tra i dannati ohmy.gif
 
Top
skorpinia
view post Posted on 15/11/2005, 23:17




Veramente il quesito è di delineare il carattere del pittore non lo stile dei quadri.
 
Top
Agente00Fette
view post Posted on 15/11/2005, 23:36




Ok.



Direi, più che occulto, misterioso.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 17/11/2005, 21:17




Il quesito si è dimostrato troppo difficle pare smile.gif
Cmq faccio il riassunto delle mie impressioni che ho già scritto.
L'autore delle 3 opere è un maestro dell'arte e ne ha piena padronanza, non si ferma alla semplice rappresentazione dell'imagine.
Istruzione elevata, cultore di arti esoteriche, studioso di religioni.
Non può essere giovane. Troppo maturo.
Ogni quadro nasconde e trasmette messaggi oltre alle immagini.
Difficile dire altro. Troppo bravo nei vari stili.
biggrin.gif


 
Top
XmX
view post Posted on 24/11/2005, 17:41




ok, allora eccone un altro, molto particolare:

            user posted image




.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 24/11/2005, 20:23




I patti non erano questi...
Sto soffrendo... cry.gif
 
Top
ClearWar
view post Posted on 25/11/2005, 19:49




Ciao. Osservandolo così,l,la prima "impressione" che ho avuto è stata di tristezza,ma sobrietà e stile. Ora,che lo riguardo,mi sono perso negli occhi azzurri deviati dalla tristezza. Yei,mi sembra di riporre nelle parole un treno in corsa,i miei pensieri si fanno azzurri, ma gli occhi mi fissano. ...sembrano dire: " Pazz**" _
 
Top
XmX
view post Posted on 25/11/2005, 19:59




ho trovato titolo e descrizione del quadro:

titolo:
  • MISTERO

descrizione:
  • Con quest'opera l'Autore conferisce un senso particolare al mistero del Cristo . L'elemento che unisce il tutto è l'acqua, il cui simbolismo è da sempre conosciuto nelle più diverse rappresentazioni della sacralità e della divinità. Il Cristo risorge attraverso questo mondo terraqueo per raggiungere la sua dimensione, così l'acqua diventa simbolo perfetto della sua presenza: la Donna che osserva al tempo stesso la contiene:  si produce in Essa la creazione del suo "Sì" a Dio. Il suo viso emerge dalle oscurità profonde dell'Universo, e come pensiero lontano si ripropone continuamente cercando di mostrare il suo mistero.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 25/11/2005, 21:59




Dunque:
si doveva tracciare un breve profilo della personalità dell'autore.
C'ho provato e quasi nessuno lo ha fatto.
Il terzo quadro riconferma quel che penso.
Ora bisognerebbe conoscere la decrittazione del primo se esiste un riferimento occulto non visibile come ho detto e un pò di personalità dell'artista. smile.gif
 
Top
hike
view post Posted on 26/11/2005, 00:21




Ciao,
premetto, e non me ne voglia XmX, che i quadri li trovo troppo di maniera per piacermi.
Ma a parte questo, concordo con Skorpinia. Non giurerei però sulla sua età, non penso sia molto avanti con l'età, ma certamente studia prima di dipingere.
Inoltre ho l'impressione che si chiami Giovanni ohmy.gif w00t.gif
Ciao,
Hike
 
Top
33 replies since 13/11/2005, 21:57   1666 views
  Share