XmX

ayahuasca, lo spirito della pianta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2008, 11:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (lxdevil @ 11/12/2008, 07:30)
CITAZIONE (Ayni @ 10/12/2008, 19:11)
Poi non ti sembra che suoni un po' come scorciatoia se affidiamo ad una sostanza a noi esterna, la nostra realizzazione... ?
scricchiola.

no! per niente...scemi anche quelli che pregano allora...che razza di discorso primitivo :lol: :ph34r: :alienff: :lol: :lol: :lol: :lol:

lo dici perché il tuo ego crede di essere scollegato/indipendente dalle altre cose/esseri esistenti...

in realtá la trasformazione arriva da dentro

Io vedo una contraddizione enorme: se la trasformazione arriva da dentro, perchè deve partire dall'esterno?
Cosa aiuta effettivamente una sostanza esterna?
L'armonia con il creato credo sia qualcosa di diverso.
Lx, alla fin fine stà sempre a chi la usa e al far tesoro dell'esperienza.

Vedi, fa molto fico pensare: "urrah, ciò la soluzione così mi risparmio lustri di lavoro in 5 minuti". Credo che la realtà sia molto diversa.

Ad esempio penso che farai molta fatica a trovare un solo maestro spirituale, mahatma, o un guaritore affermato (aproposito non siamo fuori sezione?) che basi il suo sapere su un allucinogeno.
A me sembra che alla fine sia caratteristica di sole micro realtà ben limitate. Quello che si perde è lo scopo cui sono dirette, in questo modo viene idealizzata il loro effetto.
Anzi in questa chiave credo sia molto più verosimile il discorso che ho quotato: è una specie di ritorno al passato.
Pensa se le stesse cose le potessi realizzare senza sostanze particolari e con il completo controllo in base alla tua volontà....
E lasciamo perdere Castaneda e miti simili... se penso a Don Juan e certe azioni o motivazioni, mi pare che vada proprio all'opposto dell'evoluzione.

Diverso, probabilmente è un percorso sciamanico veramente completo e serio...
 
Top
lxdevil
view post Posted on 11/12/2008, 11:14




QUOTE (Ayni @ 11/12/2008, 11:05)
Io vedo una contraddizione enorme: se la trasformazione arriva da dentro, perchè deve partire dall'esterno?
Cosa aiuta effettivamente una sostanza esterna?
L'armonia con il creato credo sia qualcosa di diverso.
Lx, alla fin fine stà sempre a chi la usa e al far tesoro dell'esperienza.

Vedi, fa molto fico pensare: "urrah, ciò la soluzione così mi risparmio lustri di lavoro in 5 minuti". Credo che la realtà sia molto diversa.

Ad esempio penso che farai molta fatica a trovare un solo maestro spirituale, mahatma, o un guaritore affermato (aproposito non siamo fuori sezione?) che basi il suo sapere su un allucinogeno.
A me sembra che alla fine sia caratteristica di sole micro realtà ben limitate. Quello che si perde è lo scopo cui sono dirette, in questo modo viene idealizzata il loro effetto.
Anzi in questa chiave credo sia molto più verosimile il discorso che ho quotato: è una specie di ritorno al passato.
Pensa se le stesse cose le potessi realizzare senza sostanze particolari e con il completo controllo in base alla tua volontà....
E lasciamo perdere Castaneda e miti simili... se penso a Don Juan e certe azioni o motivazioni, mi pare che vada proprio all'opposto dell'evoluzione.

Diverso, probabilmente è un percorso sciamanico veramente completo e serio...

NON LA VEDI TU LA CONTRADDIZIONE, MA IL TUO EGO, L'EGO SEPARA..., I GUARITORI DELLA FORESTA AMAZZONICA DICONO DI AVERE OTTENUTO I LORO POTERI CURATIVI GAZIE ALLA LIANE...INFORMATI...
 
Top
darez
view post Posted on 11/12/2008, 11:26




CITAZIONE (Ayni @ 11/12/2008, 11:05)
CITAZIONE (lxdevil @ 11/12/2008, 07:30)
no! per niente...scemi anche quelli che pregano allora...che razza di discorso primitivo :lol: :ph34r: :alienff: :lol: :lol: :lol: :lol:

lo dici perché il tuo ego crede di essere scollegato/indipendente dalle altre cose/esseri esistenti...

in realtá la trasformazione arriva da dentro

Io vedo una contraddizione enorme: se la trasformazione arriva da dentro, perchè deve partire dall'esterno?
Cosa aiuta effettivamente una sostanza esterna?
L'armonia con il creato credo sia qualcosa di diverso.
Lx, alla fin fine stà sempre a chi la usa e al far tesoro dell'esperienza.

Vedi, fa molto fico pensare: "urrah, ciò la soluzione così mi risparmio lustri di lavoro in 5 minuti". Credo che la realtà sia molto diversa.

Ad esempio penso che farai molta fatica a trovare un solo maestro spirituale, mahatma, o un guaritore affermato (aproposito non siamo fuori sezione?) che basi il suo sapere su un allucinogeno.
A me sembra che alla fine sia caratteristica di sole micro realtà ben limitate. Quello che si perde è lo scopo cui sono dirette, in questo modo viene idealizzata il loro effetto.
Anzi in questa chiave credo sia molto più verosimile il discorso che ho quotato: è una specie di ritorno al passato.
Pensa se le stesse cose le potessi realizzare senza sostanze particolari e con il completo controllo in base alla tua volontà....
E lasciamo perdere Castaneda e miti simili... se penso a Don Juan e certe azioni o motivazioni, mi pare che vada proprio all'opposto dell'evoluzione.

Diverso, probabilmente è un percorso sciamanico veramente completo e serio...

Ciao, per quanto posso aver letto non è un allucinogeno, o meglio non è solo un allucinogeno.
Però ho letto poco, l'argomento è vasto.

Rispondo alla tua affermazione "pensa se le stesse cose le potessi realizzare senza sostanze particolari e con il completo controllo in base alla tua volontà":
in realtà si può fare, infatti noi occidentali (avendo una cultura diversa) abbiamo sempre bisogno
di avere il controllo "noi sul mondo", pensiamo che siamo ancora noi al centro dell'universo e qualcuno
pensa che sia ancora il sole a girare intorno alla Terra.

Sono nate discipline (olistiche e non olistiche) per il "ricablaggio celebrale" proprio per dare all'uomo il controllo di cosa sta facendo.

Io conosco bene il ricablaggio ma su altre discipline, alcune si basano sulla respirazione (Rinascita)
altre invece sulle convinzione (Theta).

Ti assicuro che entri consapevolmente in un processo IRREVERSIBILE di cambiamento.

Quindi ciò che tu dici è vero:
è un ritorno al passato. Tuttavia, conoscendo l'argomento "moderno" ti posso dire che molti argomenti "del passato"
che sono stati resi "moderni" hanno aggiunto l'aspetto commerciale... Il che li rende meno efficaci (cosa da non sottovalutare).

Il Thetahealing non parla proprio del ricablaggio celebrale, devi studiare l'argomento Theta su altre
fonti per arrivare a ciò. Giusto per fare un esempio.

LX ha postato un qualcosa che sembra "l'origine" di ciò che oggi giorno passa come Rebird o Theta.
Noi occidentali, abbiamo bisogno del controllo su noi stessi: quindi abbiamo Rebird e Theta (non Thetahealing) da sfruttare.

Ci sono persone che avendo una cultura diversa, non sono "ossessionate" dal controllo su tutto.

Io per esempio non ho l'ossessione di essere separato dal mondo, quindi so che io ho il controllo su me anche
quando non ce l'ho semplicemente perchè il controllo su di te non è sul piano fisico, quanto su quello Astrale, Monadico, etc.

Ho un Cristallo in camera che cura il mio sonno ed un Cristallo in salotto per la ricchezza e la prosperità.
Non è il Cristallo che lavora "ed io sono Passivo". Sono io che insieme al Cristallo sto lavorando su me stesso.

C'è già tutto, abbiamo tutti gli strumenti.
Bisogna solo capire qual'è meglio per noi in base a che punto del nostro percorso siamo.

darez
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 11:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE
NON LA VEDI TU LA CONTRADDIZIONE, MA IL TUO EGO, L'EGO SEPARA..., I GUARITORI DELLA FORESTA AMAZZONICA DICONO DI AVERE OTTENUTO I LORO POTERI CURATIVI GAZIE ALLA LIANE...INFORMATI...

Eh... il mio ego è piuttosto ben nutrito, è vero... ma non credo sia miope.
Cmq. se non è lavoro dell'Ego ambire a ottenere i "POTERI" di guaritore grazie alla liana..................

Perchè non proviamo invece a parlare di tradizioni sciamaniche, e non ridurre tutto ad un aspetto molto limitato?
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 11:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


@Darez
CITAZIONE
Quindi ciò che tu dici è vero:
è un ritorno al passato. Tuttavia, conoscendo l'argomento "moderno" ti posso dire che molti argomenti "del passato" che sono stati resi "moderni" hanno aggiunto l'aspetto commerciale... Il che li rende meno efficaci (cosa da non sottovalutare).

Si, certo, bisogna sempre discernere.
Però non sono più d'accordo se attribuiamo le stesse origini e finalità a cose così diverse.

Agli inizi del 900 un tale ha pubblicato un libro "Telepatia, il pensiero che guarisce", c'è molto di più in un libricino di poche pagine.
Ma alla fin fine anche strumenti come il Theta Healing diventeranno superflui. Se qualcuno però ne ha beneficio, perchè no. Non sono certo io che posso giudicare.
 
Top
darez
view post Posted on 11/12/2008, 12:04




CITAZIONE (Ayni @ 11/12/2008, 11:45)
@Darez
CITAZIONE
Quindi ciò che tu dici è vero:
è un ritorno al passato. Tuttavia, conoscendo l'argomento "moderno" ti posso dire che molti argomenti "del passato" che sono stati resi "moderni" hanno aggiunto l'aspetto commerciale... Il che li rende meno efficaci (cosa da non sottovalutare).

Si, certo, bisogna sempre discernere.
Però non sono più d'accordo se attribuiamo le stesse origini e finalità a cose così diverse.

Agli inizi del 900 un tale ha pubblicato un libro "Telepatia, il pensiero che guarisce", c'è molto di più in un libricino di poche pagine.
Ma alla fin fine anche strumenti come il Theta Healing diventeranno superflui. Se qualcuno però ne ha beneficio, perchè no. Non sono certo io che posso giudicare.

Il mio intervento era per sottolineare che esiste un 'inversione del tempo'.
Cioè il vero futuro è ristabilire il contatto con il nostro passato.

Se potessimo arrivare a scoprire le tecniche usane migliaia di anni fa, avremmo sicuramente materiale su cui lavorare per i prissimi 16.000 anni.
Molte tecniche antiche sono state nascoste, offuscate, dimenticate volutamente, nascoste dalla chiesa, etc., etc., etc.

Questo non toglie che il tuo intervento sia lodevole:
alcuni necessitano di maggiore controllo su loro stessi e quindi viaggiano su canali diversi.

ps: parlavo di Theta, non Thetahealing.

darez
 
Top
lxdevil
view post Posted on 11/12/2008, 12:40




QUOTE (Ayni @ 11/12/2008, 11:28)
QUOTE
NON LA VEDI TU LA CONTRADDIZIONE, MA IL TUO EGO, L'EGO SEPARA..., I GUARITORI DELLA FORESTA AMAZZONICA DICONO DI AVERE OTTENUTO I LORO POTERI CURATIVI GAZIE ALLA LIANE...INFORMATI...

Eh... il mio ego è piuttosto ben nutrito, è vero... ma non credo sia miope.
Cmq. se non è lavoro dell'Ego ambire a ottenere i "POTERI" di guaritore grazie alla liana..................

Perchè non proviamo invece a parlare di tradizioni sciamaniche, e non ridurre tutto ad un aspetto molto limitato?

il mio ayahuascero mi ha raccontato la sua storia, e da quello che ho capito io é la pianta che ti sceglie, perché l'ego nn é un ca**o e sinceramente avere i poteri di guarigione nn é una cosa facile da gestire, i poteri predono la tua vita e ti rendono strumento

il corpo del sogno nn vuole semplicemente benessere, ma cerca la sfida....occhio nn é facile come pensi

la pianta distrugge il tuo senso di importanza e la tua razionalitá, finch'é la tua mente non cede
lo scopo della pianta é di liberarti dalla tua mente/ego, gli indigeni fanno una cerimonia alla settimana e quando uno della tribú sta male tutti assumono ayahuasca x la sua guarigione, loro dicono che se uno di loro é ammalato é ammalata tutta la tribú

penso che tu abbia un pregiudizio nei confronti delle piante di potere, ti invito a leggere "il serpente cosmico" e "il corpo del sogno" e anche il link ke ho postato all'inizio
 
Top
Stewie78
view post Posted on 11/12/2008, 13:07




ma se uno fosse interessato qui in Italia? esiste qualche gruppo di "studio" della pianta?
 
Top
lxdevil
view post Posted on 11/12/2008, 13:13




dato che in italia é illegale devi sbatterti un pó...prova a chiedere a qualche peruano della tua cittá
 
Top
darez
view post Posted on 11/12/2008, 13:37




CITAZIONE (lxdevil @ 11/12/2008, 12:40)
il mio ayahuascero mi ha raccontato la sua storia, e da quello che ho capito io é la pianta che ti sceglie, perché l'ego nn é un ca**o e sinceramente avere i poteri di guarigione nn é una cosa facile da gestire, i poteri predono la tua vita e ti rendono strumento

L'ego sa tutto ciò che serve per difendere se stesso dall'essere annullato.
Non è che non sa proprio niente ... qualcosa sa, anzi è anche tanto furbo.

darez
 
Top
lxdevil
view post Posted on 11/12/2008, 14:02




QUOTE (darez @ 11/12/2008, 13:37)
L'ego sa tutto ciò che serve per difendere se stesso dall'essere annullato.
Non è che non sa proprio niente ... qualcosa sa, anzi è anche tanto furbo.

darez

anke su questo devo darti ragione :lol:
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 14:25
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Secondo me quando si decide di utilizzare un certo mezzo o metodo per risolvere un problema la prima cosa da fare è capire per quale mezzo o metodo ci si sente portati, verso quale di essi si prova maggiore attrazione e non parlo dell'effimera voglia di provare qualcosa di nuovo, ma proprio quella spinta interiore che ti dice che quel mezzo ti è famigliare, un'attrazione intima che ti lega a quell'esperienza.
E poi c'è un'altra cosa, ci sono persone che sono molto bloccate dai loro schemi o dalle loro paure, l'ayahuasca da quanto mi pare di aver capito non gira tanto intorno ai blocchi personali dell'individuo. Se una persona è da una vita che rifiuta certe cose le visioni date dalla bevanda potrebbero turbarlo più di quanto esso stesso possa sopportare, certe volte è meglio maneggiare le situazioni con pinzette da chirurgo anzichè con un maglio da demolitore.
 
Web Contacts  Top
lxdevil
view post Posted on 11/12/2008, 14:33




dopo ogni sessione mi ripetevo "questa é l'ultima volta", é roba da pazzi, ma puntualmente dopo un pó arrivava quel "senso di attrazione" a spingermi a ripetere l'esperienza

era il corpo del sogno che voleva la sua sfida!
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 14:54
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,456

Status:


Beh oddio, detta così la fai sembrare dipendenza, in realtà l'ayahuasca non dà dipendenza... non ne dà vero? :huh:
 
Web Contacts  Top
lxdevil
view post Posted on 11/12/2008, 16:26




no, tranqui, non ne dà ;)

anche perchè una volta che ha imparato a usare la seconda attenzione e il corpo del sogno questa cosa sparisce..forse perchè la pianta sa che nn può fare nient'altro per te...

io mi sento spinto a ripetere l'esperienza, ma ne ho anche paura (è la paura stessa che mi spinge), l'ayahuascero dice la differenza tra un codardo e un guerriero è che il guerriero usa la paura, la abbraccia mentre il codardo cede di fronte ad essa

fra l'altro, le multinazionali farmaceutiche che l'hanno studiata nn hanno ancora capito perchè la molecola dmt contenuta in essa funziona e quella sintetizzata no...da solo allucinazioni senza nessun effetto a livello di guarigione...e nn riescono a capire perchè le guarigioni si verificano solo in presenza di uno sciamano che fa il rito
 
Top
38 replies since 7/12/2008, 17:03   3122 views
  Share