XmX

Il neofita della stevia, Polvere ed altro.

« Older   Newer »
  Share  
Tameko
view post Posted on 26/7/2003, 15:02




Ciao a tutti, mi sono appena registrato.
Alla fine di giugno ho comprato ad una fiera a Cesena una pianta di Stevia. Devo dire che a parte qualche foglia rinsecchita cresce velocemente e rigogliosa.
Ho alcune domande.

1) Come faccio a ricavare la polvere dolcificante a partire dalle foglie?
2) Quand'è che i rametti sono abbastanza duri per tentare di ricavarne talee?
3) Non conosco la provenienza della mia piantina. È possibile che abbia tracce di insetticidi assorbiti dalla pianta ed ancora in circolo? Quanto devo aspettare per essere sicuro che non ci siano più?

Grazie e ciao a tutti.
 
Top
Tameko
view post Posted on 27/8/2003, 01:31




Ho assaggiato più volte le foglie della mia pianta di Stevia.
Il sapore dolce proprio non lo sento.
La cosa strana è che tutte le altre persone a cui ho fatto assaggiare le foglie fresche sentono il sapore dolce. Io in pratica non riesco a sentirlo se non pochissimo o per niente, mentre avverto il retrogusto di liquirizia.
Inizio a pensare che per questioni genetiche io non sia in grado di riconoscere il sapore dolce della Stevia.
Grr... che rabbia.
Qualcuno ha spiegazioni?
 
Top
ten7697
view post Posted on 27/8/2003, 13:38




ciao, se vuoi informazioni dettagliate prova a chiamare l'erborista Sig. Montanari,di Bologna, al n. 051 237468, è bravissimo in merito, purtroppo non tiene più i prodotti a base di stevia perchè, come lui setesso ammette, ci sono fortissimi interessi in gioco e praticamente gli erboristi ed i vivaisti sono ostacolati (devono farne arrivare dal brasile in grossissime quantità, ci sono dazi immensi da pagare, ecc..).
Ho provatoa telefonare a tutti i vivai di bologna e provincia e non c'è raccia della stevia, così come nelle erboristerie.
allucinante.
 
Top
2 replies since 26/7/2003, 15:02   672 views
  Share