XmX

il Neem

« Older   Newer »
  Share  
skorpinia
view post Posted on 13/1/2006, 18:43




"i vermicelli" di cui state parlando io li ho in congelatore. Sopravvivono anni. Vanno in ibernazione e si svegliano a comando.
Servono per fare uno yogurth molto acido che mi piace poco.
Non si trovano in farmacia.
Una specie di kefir di latte.
Non ho capito esattamente l'uso del neem?
Ma quando si prende?
Se è un battericida allora potrebbe andar bene per l'intestino. Sbaglio?
 
Top
AborigenoGuru
view post Posted on 13/1/2006, 19:01




infatti è proprio per questo che lo sto valutando!
so che oro dovrebbe valutare la validità per l'uomo di quello che si usa nella biocoltivazione.
in tintura madre è difficile trovarlo ma so che se si usano gli stecchi di questa pianta come stuzzicadenti (fino allo spazzolino abbiamo fatto sempre così... con rami di liquirizia ad esempio: digestivo e antibatterico apprezzatissimo in ayurveda) il risultato è una bocca piuttosto sana !
in serra secondo me si puo fare !

c'è speranza che riesco a recuperare da te qualche verme?

Io mi sto organizzando per la stevia ragazzi !
Provvedete a diffonderla anche come erbaccia i semi costano pochissimo (anche se germinano poco) !
 
Top
skorpinia
view post Posted on 14/1/2006, 12:07




CITAZIONE
c'è speranza che riesco a recuperare da te qualche verme?

se ti riferisci a me non ci sono problemi.
Ma ho capito che abitiamo lontano l'uno dall'altra.
Problemi di spedizione, conservazione, ecc.
Li ho già dati a diversi amici, ma in loco.
Tengo le "colonie" tanto per tenerle, mi costa poco. Ma alla fine è uno yogurth come un altro, meno piacevole. Forse si potrebbe usare per l'estate in forma liquida e allungato con l'acqua come dissetante.
Personalmente lo yougurth me lo faccio in casa senza fermenti, usando come starter quello acquistato e un apparecchio semplicissimo che ne fa un lt. per volta.
Ho abbandonato i vasetti quando ho trovato un barattolone attrezzato alla bisogna in un supermercato.
 
Top
oro
view post Posted on 14/1/2006, 12:36




Qui per quanto riguarda l'agricoltura.

http://www.ispave.it/fpdb/bancadatibiologi...asp?principio=1



Qui per avere un quadro generale in agricoltura, sempre meglio avere punti di riferimento.

http://www.fedoa.unina.it/169/01/Vinale.pdf

 
Top
AborigenoGuru
view post Posted on 14/1/2006, 21:55




acc...!
hey oro non sono mica pico de la mirandola io!
cmq grazie tutte le info sono buone ma forse se esagero mi scoppia la testa..... ci sono già medicina cinese e riflessologia che mi preoccupano!

ma il neem per coltivazione allora va bene anche su noi che siamo uomini (sempre che ne sia davvero rimasto qualcuno...) ?
 
Top
oro
view post Posted on 14/1/2006, 23:14




Il prodotto che ho preso in esame mi sembra adatto anche per uso umano, si tratta di polvere di pianta intera e non solo del principio attivo azadiractina.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 15/1/2006, 18:19




CITAZIONE
Mi sono sempre chiesta: se io metto QUEI fermenti nel latte di soia o di riso, cosa succede?



Penso che i fermenti morirebbero.
Sono colonie di batteri che si nutrono specificatamente di latte di mucca.
Potrei farla io la prova ma sono sicuro che non funzionerebbe.
Se vi interessa la soia fermentata ci sono decine di cibi fatti con latte di soia fermentato:
miso, tempeh, natto ed altro.
Vi anticipo che per ognuno occorre un fermento specifico. Mi sono interessato al tempeh ma ho dovuto rinunciare. I fermenti se si fa una ricerca esistono ma non si trovano.
Inoltre occorre anche un'incubatrice, facile da fare per poi non trovare i fermenti.
Accontentiamoci dello yogurth e del neem.
Perchè provare mille cose estranee ai ns. mercati se abbiamo le equivalenti?
Provate a fare kvas. Anche questo fa bene.
Fate una ricerca con google.

 
Top
AborigenoGuru
view post Posted on 15/1/2006, 23:09




A proposito di soya ...... bisognerebbe discutere la sua validità secondo me.
mi dicono che è molto allergenica ma forse non è indicata neanche in una buona dieta se non in quantità controllate

ecco non voglio andare OT !

esiste già un 3d sullla cosa ?
 
Top
flipperina
view post Posted on 29/7/2013, 15:51




www.inerboristeria.com/olio-di-neem.html

L'olio di neem comunemente in vendita non è di solito adatto ad un uso interno, non può dunque essere ingerito, ma può essere utilizzato per applicazioni esterne o cosmetiche, sia su noi stessi che sugli animali o sulle piante. Il prodotto può essere acquistato online o in erboristeria ed eventualmente reperito o ordinato presso i negozi che si occupano della vendita di prodotti naturali.

on line non si trovano tante indicazioni...può essere utilizzato per uso interno oppure no? :huh: :huh:

www.miglioriamoci.net/olio-di-neem-usi-e-proprieta/



Cercando come prodotto per uso interno si trova invece:

www.supersmart.com/it--Immunitario-...ct-500-mg--0232


www.ayurvedica.info/erbe-e-spezie/neem-azadirachta-indica

www.amazon.com/Natures-Way-Neem-Lea...s/dp/B000293X4E


qui si dice che nel caso di malattie autoimmuni è pericoloso perchè sarebbe immunostimolante.

da altra parte si dice l'opposto :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:

http://www.webmd.com/vitamins-supplements/...edientName=NEEM


chi ci capisce qualcosa è bravo. mi pare poco studiato l'utilizzo interno o sbaglio? :angry:

Edited by flipperina - 29/7/2013, 17:15
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 17:20

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


L'uso interno dell'olio è sconsigliato, direi rischioso, gastrolesivo, mentre altre parti del Neem potrebbero essere utilizzate, con cautela, ad esempio l'infuso di foglie, ma con scarsa efficacia nei problemi gravi.
Consiglio comunque di utilizzarlo solo se non vi sono problemi gastrointestinali specialmente di natura infiammatoria.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 29/7/2013, 18:50




Io uso il neem unito al burro di cacao o altri burri oleosi per fare saponi che sono di una certa efficacia per la psoriasi attenuando il prurito e ammorbidendo le croste.
In pratica sostituisce i medicinali che è una gran cosa. NON PARLIAMO DI GUARIRE.
I semplici disturbi per intelleranza ai normali saponi li debella.
Emana un pessimo odore che col tempo svanisce. Lo chiamo: odore di cimici.. :huh:
Assolutamente no per uso interno.
Solo una persona non ha risposto ed è peggiorata: accusava pruriti che sono aumentati invece di diminuire. Alla fine mi disse che aveva cominciato ad aver disturbi dopo un'operazione a cuore aperto.
Lo uso anche in soluzione idrosolubile per gli stessi motivi e per le zanzare (ma pare che non funzioni per questo)
Skorpy
 
Top
flipperina
view post Posted on 29/7/2013, 20:45




CITAZIONE (oro @ 14/12/2005, 17:23) 
Il Neem si può trovare in polvere, in barattoli da 4 e 20 kilogrammi, ditta italiana, prodotti per l'agricoltura biologica, atossici per l'uomo, lo compro e lo uso per via interna, rispetto ai prodotti preconfezionati per uso umano il prezzo è ridottissimo. ;) :P

:gatto4oowo2.jpg: tu l'hai usato e sei vivo però :gatto5fuzp8.jpg:


scherzo ...i prodotti venduti per uso interno sono polvere e non olio
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 21:04

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Non è che vengano venduti a questo scopo in realtà.

Infusi e con attenzione se la mucosa è delicata. Ma tenderei ad evitarli in questi casi.
 
Top
flipperina
view post Posted on 29/7/2013, 21:30




CITAZIONE (oro @ 29/7/2013, 22:04) 
Non è che vengano venduti a questo scopo in realtà.

Infusi e con attenzione se la mucosa è delicata. Ma tenderei ad evitarli in questi casi.

sì se c'è la mucosa delicata mi sa che non è tollerato è cmq. interessante che sia stato usato nella medicina ayurvedica proprio per combattere i micoplasmi.

Si trovano prodotti come questo in cps. per uso interno di foglie di Neem ^_^

www.nationalnutrition.ca/detail.aspx?ID=597
 
Top
43 replies since 13/12/2005, 18:40   2287 views
  Share