XmX

Alzheimer - come combatterla?

« Older   Newer »
  Share  
apontrandolfi
view post Posted on 4/9/2014, 17:07




Ciao,

mi chiamo Alessandro ed anche io ho mia madre che soffre di questa malattia.
Sono un naturopata A.N.E.A. e vorrei cortesemente sapere se possibile che rimedi omeopatici hai usato per tua madre.

Molte grazie

Un saluto
Alessandro
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 08:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ciao alessandro.

Erano alcuni farmaci e integratori fitoterapici che ero sicurissimo di poter ricordare e invece...
Li aveva elaborati il mio omeopata.

Il primo e principale imho me lo ricordo però era l' r12.
E poi altri sempre per favorire la microcircolazione sanguigna e le attivitá cerebrali.

Cerco comunque perché devo averli annotati e ti faccio sapere magari attraverso messaggio privato.

Diciamo però che il mix sperimentale era diretto a favorire le attività cerebrali ckn lo scopo minimo di rallentare la perdita delle facoltà.
Comprendeva anche altro, ma i rimedi omeopatici e gli integratori hanno fatto una buona parte sec. me.

Secondo me era migliorabile inoltre e forse con le tue competenze in materia potresti lavorarci su.

Se può esserti utile, prova a sentire anche oro (l'utente del forum che ha fatto anche interventi in questa discussione) che è medico.
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 08:46
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


La perdita del cromosoma Y nei globuli bianchi aumenta il rischio di Alzheimer? "La perdita del cromosoma Y in cellule del sangue, un'alterazione che con l'età interessa dal 17 al 20 per cento dei maschi, è risultata associata con l'aumento del rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer. Il fumo aumenta fino al 400 per cento la probabilità di incorrere in questa anomalia. La progressiva perdita del cromosoma Y nelle cellule del sangue nucleate (i leucociti) è correlata a un aumento del rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer. A indicarlo è uno studio effettuato da ricercatori dell'Università di Uppsala, in Svezia, e dell'Università di Lille, in Francia, che lo presentano alla conferenza annuale della European Society of Human Genetics in contemporanea con la sua pubblicazione su "American Journal of Human Genetics" (link: lescienze.it), www.lescienze.it/news/2016/05/24/ne...heimer-3099763/, www.cell.com/ajhg/fulltext/S0002-9297(16)30149-5, www.rsi.ch/news/vita-quotidiana/eta...B9-7379345.html, http://scienze.fanpage.it/gli-uomini-che-f...il-cromosoma-y/, www.nature.com/ng/journal/v46/n6/full/ng.2966.html, www.alzheimersreadingroom.com/2016/...lood-cells.html.
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 23:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Bergamo

Status:


Questo thread è sempre attuale e meriterebbe di essere sempre presente. Ho avuto il padre con Alzheimer ma non aveva ne diabete ne altro ma aveva la flebite. Quando è mancato aveva 74 anni. Adesso dopo 15 anni, comincia mia mamma che ha 82 anni ad avere carenze di memoria.. quello che ha fatto ieri o i giorni della settimana o la strada per tornare a casa gli vengono difficili da ricordare. Mia mamma ha il diabete da 30 o 40 anni e ha una miastenia che per curare usa il mestinon che è un medicinale che impedisce la produzione di globuli bianchi.
Di logica il cervello ha bisogno di ossigeno e poi di altre sostanze come lo zucchero ma, nella vita quotidiana ha bisogno sempre dello stimolo perchè se noi non scriviamo più ad esempio, il giorno che vogliamo scrivere una pagina con una penna ci si accorge che non ci si ricorda più alcune parole o la grammatica. Quindi è importante che si facciano le cose che si fà solitamente per stimolare la memoria e il cervello. Il problema però, stà nel fatto che ad una certa età vengono a mancare le forze e quindi si comincia ad adagiarsi e per comodità ci si dimentica di tante cose. Per esempio, in auto mia mamma mi chiede dove siamo ma, se non segue la strada come facciamo (e come faceva lei negli anni addietro) noi nel guidare non si tiene più presente dove ci si trova se non si riconosce il paesaggio. Penso che saremmo cosi anche noi giovani se ci succedesse di "fermarci", solo che noi abbiamo la forza di riprendere la nostra vita e quindi stimolare di continuo la nostra memoria.
Insomma, anche dopo un'ischemia che pareva le fosse venuto l'alzhimer al 100%, dopo aver capito che erano le pastiglie per il cuore sbagliate e del catarro nei polmoni curato con aereosol (e questi li ho capiti io, non il dottore), lei era tornata magicamente quello che era ma, questo alzheimer saliva e scendeva ad ogni occasione di mancanza di ossigeno (catarro e cuore sofferente), altrimenti, è costretta ad una lenta ed inarrestabile perdita di memoria dovuta ad adagiamento per stanchezza per la vecchiaia.
Io mi baso su osservazione e tecniche alternative per aiutare mia mamma e, ho dedotto che nella filosofia cinese, il cervello è collegato ai reni e la stanchezza anche. I reni sono paragonati a delle batterie del nostro corpo che ha una certa età si esauriscono e, in base ad eventi nella vita shoccanti o simili, questa energia viene persa e non più recuperabile. Se la forza, l'energia viene a mancare, ci si ferma e, il cervello, come un muscolo, se non si usa si atrofizza e, quindi, è importante che quest'ultimo venga stimolato e nutrito con i suoi elementi basilari. Ossigeno e alimenti energetici (come lo zucchero ma, è un energizzante temporaneo). Qui mi è apparso importante quando nei post sopra si parla di vitamina B che, nella vita quotidiana, serve infatti oltre a disintossicare, anche a dare energia fisica e mentale (lo dicono le pubblicità stesse). Quindi, ritengo veritiera e utile il cosiglio sopra citato a riguardo della vitamina B. Penso che rallentare l'alzheimer, sia solo una questione di stimoli (fisici e mentali) e cura degli organi preposti al buon funzionamento del cervello: polmoni e reni. In medicina cinese, anzi, in agopuntura, i reni sono collegati, paragonati assieme al cervello e, i polmoni sono gli organi che "nutrono" i reni e, il cuore controlla il loro funzionamento. Il fegato che è sottoposto ai reni ed è l'organo che stimola la volontà, se non funziona bene di riflesso ne risentono i reni...... voglio dire: le vitamine del gruppo B, come detto sopra, sembrano ottime per aiutare i reni a mantenere in buono stato il cervello tramite l'energia che procurano, la disintossicazione del fegato e di conseguenza la voglia di fare dell'anziano che contrasta cosi l'atrofizzarsi del cervello. Del resto poi, non si può pretendere che il fisico decada fino a morire e il cervello rimanga perfetto per sempre... si cerca di tenerlo in buono stato il più tempo possibile e questo dipende dall'energia del fisico.
Credo che... sembra semplice come rimedio ma, alle volte, sono le cose più semplici quelle che poi risultano le più vere.
 
Top
33 replies since 13/2/2009, 19:40   3601 views
  Share